Cyberpunk 2077, arrivano i primi tool ufficiali per il modding

27 Gennaio 2021 24

La community è al lavoro sul modding di Cyberpunk 2077 fin dal giorno del suo rilascio, almeno su PC, ma da oggi ha una marcia in più: gli strumenti ufficiali rilasciati da CD Projekt RED. La software house polacca ha aperto le danze tra ieri sera e questa mattina, rilasciando in rapida sequenza tre tool (in FONTE, più sotto, il link per scaricarli uno ad uno).

Il kit per il momento è molto scarno, specialmente se si paragona a quello ufficiale per The Witcher 3, ma la società promette aggiornamenti continui man mano che il supporto e lo sviluppo del gioco proseguono. Del resto, è anche vero che lo stato attuale del gioco lascia pensare che le priorità di CDPR siano altrove. L'ambizioso titolo sci-fi è uscito un po' prematuro e ci sono diversi problemi che vanno sistemati; non solo bug tecnici, che comunque hanno causato un bel putiferio - soprattutto viste le scarse performance sulle console di precedente generazione - ma anche tante funzionalità incomplete o troppo vecchie per essere accettabili al giorno d'oggi.

Pochi giorni fa Cyberpunk 2077 ha ricevuto la sua prima "vera" patch, la versione 1.1, dopo una serie di hotfix rilasciati subito a ridosso del lancio. La patch ha corretto alcuni bug, ma a quanto pare almeno su PC non si può definire un grande passo in avanti - le stabilità sembra essere diminuita e c'è un bug grave che rischia di interrompere il progresso nel gioco. C'è un metodo per aggirarlo, ma si attende una soluzione più solida da CDPR. Vale la pena ricordare che nel mese di febbraio dovrebbe uscire (almeno questo dice la roadmap ufficiale) un'altra patch grossa, che porterà il gioco alla versione 1.2. La dirigenza della software house polacca ha detto che sarà la più significativa e importante uscita finora per il titolo.

Le cattive condizioni al lancio di Cyberpunk 2077 hanno avuto ripercussioni piuttosto serie su CDPR. Il gioco è stato ritirato dal PlayStation Store e al momento non è ancora rientrato, mentre Microsoft ha deciso di mettere un segnale di avvertimento ben visibile sull'Xbox Store. Sono poi partite diverse class action, soprattutto da parte degli investitori che accusano la software house di aver mentito sulle condizioni del gioco, e anche l'Antitrust polacca ha deciso di volerci vedere più chiaro (vale la pena ricordare che CDPR ha ricevuto ingenti finanziamenti anche dal governo per la realizzazione del gioco, nello specifico la creazione di Night City). Condizioni speciali per i rimborsi sono state previste, molto più permissive di quelle solite. Negli scorsi giorni, CDPR, che ha accusato il colpo in modo molto evidente in borsa, ha confermato che i primi rimborsi sono partiti.

Nonostante tutto, il lancio di Cyberpunk 2077 è stato il più grosso della storia dei videogiochi. SuperData ha stimato che le copie digitali vendute siano ben 10,2 milioni, l'80% delle quali su PC. Certo, alcune di queste copie sono state rimborsate, ma le prime analisi indicano che la percentuale di restituzioni sia trascurabile. CDPR ha detto che includendo le copie fisiche le vendite hanno già superato quota 13 milioni.


24

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Luke_Friedman

Parlavo di meccaniche di gioco in realtà, non di grafica

Marco P.

Io credo che dal 2011 tutti ci abbiano giocato. A mio tempo senza DLC su 360 quando ero più piccolo
L'ho ricomprato con la Special Edition e con la mia RTX 2060 vola egregiamente, e posso rispolparmelo per bene :)

Max

Si,ma sai come è, inizi con quella, poi ma si anche questa tanto migliora solo le texture, questa è utile e d'incanto ti trovi con centinaia di mod e giochi ad un altro gioco :):)

Marco P.

Beh la Unofficial fixa solo dei bug che esistono da 10 anni ormai. Non cambia l'esperienza di gioco di base

Marco P.

La Special Edition non fixa nessun bug, cambia solo il motore di rendering. Lo sto rigiocando ora ed è così..

Dark!tetto

Non è escluso che su stadia arrivi il supporto alle mod, magari attivabili senza Download, per quelle ufficiali non vedo problemi se non i soliti di porting. Per i mod non ufficiali direi che è meglio così, alla fine non potendo intervenire non trovi nemmeno cheater in giro sui vari giochi che sono una piaga da sempre.

mig86

Ti consiglio di usare openmw, soprattutto se installi mod come tamriel rebuilt o project tamriel, perché non ha alcune delle limitazioni del motore grafico originale, che causano instabilità più ti allontani dal centro delle mappa. Oltre a prestazioni migliori e opzioni superiori rispetto a mge xe.

Max

Morrowind non lo gioco vanilla da almeno 15 anni, l'ultima volta sarà 5 anni fa avevo usato il megapack (una raccolta di mod con grafica hd, etc.) e non era male, ma i poligoni restavano quelli e pure le animazioni.
Per me quello invecchiato meglio è oblivion ed è anche quello con il gameplay migliore, come progressione del PG invece è skyrim, ma ora mia hai messo la pulce nell'orecchio e mi sa che una visitina alla montagna rossa la farò nel WE :)

mig86

Sono al corrente. ;)

Max

Non direi, modelli poligonali meno complessi, ambienti di gioco più scarni e semplici, la differenza c'è e si vede.
Oblivion resta un grande gioco che invecchia bene, sto facendo l'ennesima run e porta molto bene i suoi anni.

Max

Come seconda run hai ragione, ma la prima è sempre vanilla.

Max

Si, ma usa anche lo Skyrim Script Extender.

Max

Perchè usano lo stesso engine aggiornato e la conversione delle mod è relativamente semplice.

Lele Prozac

Una delle più grandi pecche di stadia,dove ho preso il gioco è proprio la mancanza delle mod,che non penso potranno mai venire inserite

Marco P.

Chi non installa le Skyrim Unofficial Patch non merita di giocarci proprio..

Luke_Friedman

Eccome! ;)

Ho pensato proprio lo stesso.
Senza parlare che poi i Bethesdiani le prendono e le implementano nel gioco successivo.
Un esempio?
In Skyrim fecero una mod che ti faceva vedere l'esterno dall'interno delle finestre delle case e gli effetti di un'eventuale pioggia sul tetto.
In F4, ta daaaa! Eccoli implementati.
;)

"Magari lo migliorano!"
:D

Gioco mediocre 9.4

Faranno come i giochi Bethesda dove ci pensano i modder ad aggiustare il gioco

Giulk since 71' Reload

Ottimo, io da sempre uno Nexusmod per giochi molto "moddabili" come Skyrim per dire, speriamo che i modder riescono ad arrivare li dove la CD Project non è riuscita...

Riccardo sacchetti

Graficamente rimane impressionante su PC. Ho giusto oggi avviato legion e la differenza è netta, anche con settaggio ultra per legion e un pelo più bassi per cp77

Recensione Monitor MSI OPTIX MAG274QRF-QD: gaming al top e non solo

Twitch: storie di ban ambigui, streamer in "rivolta" e regolamenti poco chiari | Video

Super Mario 3D World + Bowser's Fury: prove tecniche di Open World | Recensione

Anteprima Bravely Default II: la nuova casa dei fan di Final Fantasy