
13 Gennaio 2021
Disney toglie e Disney restituisce: a 8 anni dalla chiusura di LucasArts, arriva un annuncio che in molti non pensavano che sarebbe mai potuto giungere. Lucasfilm e Disney hanno infatti annunciato la rinascita di Lucasfilm Games, promettendo grosse novità che riguardano una nuova fase di creatività che coinvolgerà sia il brand dedicato all'industria videoludica che la saga di Star Wars.
Fondata nel 1982 dallo stesso George Lucas, Lucasfilm Games è stata una grandissima azienda autrice di capolavori come Monkey Island, Grim Fandango, Sam & Max, una valanga di giochi legati - ovviamente - all'universo di Star Wars, di Indiana Jones e molto altro ancora. Nel 1990 assistemmo ad una ristrutturazione aziendale che cambiò il nome dalla società in LucasArts, con cui sarà nota sino al momento della sua chiusura, avvenuta nell'aprile del 2013 a pochi mesi dal suo ingresso in Disney.
Ciò pose fine allo sviluppo di videogiochi come il misterioso Star Wars 1313 e First Assault, trasformando l'azienda in una semplice entità destinata alla sola gestione delle licenze relative ai giochi legati a Star Wars. Licenza che al momento è nelle mani di Electronic Arts e lo resterà sino al 2023, quando l'accordo scadrà e riporterà tutti i diritti nelle mani della rinnovata Lucasfilm Games.
L'annuncio delle ultime ore pone interessanti basi per il futuro dei giochi di Star Wars, in quanto non è detto che Lucasfilm Games si limiterà a cercare nuovi partner con cui realizzare i prossimi giochi, dal momento che potrebbe persino tornare ad occuparsene in prima persona. I toni dell'annuncio, infatti, enfatizzano fortemente il concetto di nuova era, promettono importanti novità nel corso dei prossimi mesi e lasciano ben sperare in questo senso.
I tempi potrebbero essere quindi maturi per un ritorno in grande stile sulla scena videoludica, considerando anche il fatto che l'azienda ha diverso tempo davanti a sé prima di poter essere nuovamente in grado di avere pieno controllo sul suo stesso brand. In attesa di scoprire a cosa porterà il ritorno di Lucasfilm Games, non possiamo che essere felici delle parole usate nell'editoriale con cui - al tempo - salutammo LucasArts con un arrivederci, quasi certi che l'addio fosse troppo definitivo. Vi lasciamo al filmato di riepilogo pubblicato da Lucasfilm Games in occasione dell'annuncio:
Commenti
E forse è anche meglio, beati noi che ce li siamo giocati all'epoca ...
D'accordo con te per Monkey Island. Sarebbe un sogno vedere un capitolo nuovo <3
nessuno a nominato the day of the tentacle.... per me strepitoso
io
provalo, no? e' ftp ;)
Ecco...
Anche Loom
Thimbleweed Park capolavoro!
Esiste, ma è datato...non pensano abbia una grafica moderna...
siiiiiiiii
grazie
hahaha gran titolo... ricordo ancora le serate passate davanti all' Amiga 500 a giocare a indiana jones
Hanno annunciato un gioco di Indiana Jones !
Gli ultimi avevano una grafica terribile, se devono farne altri e/o remake vorrei che usassero tecniche che li fa sembrare cartoni
Monkey Island a suo modo non era politically correct quindi sognatelo un ritorno in grande stile
Concordo, assieme alla saga di Monkey Island è stato uno dei pochi capolavori che ricordo con affetto e nostalgia!
capolavori ... un termine che ,per i vg degli ultimi anni , ha perso il senso che avevano quando si usavano per quelli passati.
fantastica !!
esiste ancora
Puoi provare Thimbleweed Park, è sempre di Ron Gilbert, un paio di anni fa, pixel art... carino!
I..II... it was an ectoplasm!!!
Come non ricordare la gara degli sputi xD
Toh proprio poche ore fà ho fatto girare una paio di avventure dell'epoca su emulatore, indi e monkey island, spettacolo :)
Speriamo lo rifacciano...SWTOR ormai e' veramente datato, ma la storia resta molto molto bella
Nuove versioni, nuovi capitoli :)
su xbox ci sono tutti
MI piacerebbe che riproponessero in versione next gen
The Dig
rifatemi un monkey con quella grafica, esattamente quella.
finiti entrambi su amiga 500. monumentali
Fantastico! Quanto ricordi
Monkey Island e indiana jones su amiga ... è la giornata del ricordo ?!?
Tutti quelli che hanno più di 40 anni! :)
Forse sarà il solito discorso di chi ha nostalgia della propria giovinezza, ma penso che le vette raggiunte da quella generazione di videogiochi sono rimaste ineguagliate. Indubbiamente, dopo sono arrivati prodotti tecnicamente superiori come qualità audio/video, complessità dell'emulazione delle leggi fisiche, ampiezza dello scenario di gioco, ecc. Ma, forse, a un certo punto si è passato il segno e i giochi sono diventati troppo complessi per essere divertenti come le avventure grafiche come Monkey Island.
Vabbè, sono discorsi tanto per ridere.
Loom non dimenticatelo <3
kotor mica era open world
Vorrei un RPG tipo The Outer Worlds
Perchè non vi ricordate del "mitico" Star Wars Galaxies, il vero MMORPG di Star Wars :-)
Monkey Island rimane un gioco di una genialità difficilmente comparabile, con i suoi dialoghi sensazionali, con le soluzioni dei suoi enigmi sempre sorprendenti.
Per me è e rimane il numero 1.
full throttle
un star wars open world o meglio dire "open galaxy", erede dei Kotor ma con i combattimenti action sarebbe il TOP
ora tiro fuori un titolo.... Maniac mansion. chi se lo ricorda?
Monkey Island, che ricordi
https://media3.giphy.com/me...
rivoglio Monkey Island
Un nuovo star wars mmo con bioware non mi dispiacerebbe, star wars the old Republic è veramente datato ormai..
Monkey Island?
Maniac Mansion?
Zak McKracken?
Sogno...
https://uploads.disquscdn.c...
Sto sognando??
Immagino i soldi fatti grazie a the mandolarian..