Troppe informazioni: così un'app alterava il matchmaking di Call of Duty Warzone

05 Gennaio 2021 19

Uno strumento nato per evitare di incrociare cheater e hacker ha recentemente creato disordine nella grande community dei giocatori di Call of Duty Warzone. Si chiama "Warzone Companion" e, come ha spiegato lo sviluppatore Dmitry Shmyko ai colleghi di Eurogamer, nasce per uno scopo nobile: fornire ai giocatori informazioni sugli avversari prima che la partita inizi, permettendo di individuare statistiche sospette (come un rapporto troppo favorevole tra uccisioni effettuate e subite) e quindi abbandonare in anticipo le partite viziate dai cheater.


Il tool messo a punto di Shmyko, però, molto presto è diventato un modo con cui i giocatori hanno preso ad aggirare il sistema di matchmaking di Activision che - sebbene non ci sia mai stata alcuna conferma ufficiale - punta ad abbinare i player in base al livello di abilità che hanno dimostrato, come avviene in praticamente tutti i giochi competitivi.

Tuttavia chi vuole continuare a vincere senza correre il rischio di vedere le proprie statistiche intaccate da una lobby troppo ostica, grazie alle informazioni fornite da Warzone Companion può valutare in anticipo la situazione ed abbandonare la stanza, alla ricerca di avversari più abbordabili.

Per questa ragione alla fine Shmyko ha messo mano alla sua creatura, apportando delle modifiche tramite una patch che modificano il funzionamento dell'app, che ora fornirà statistiche meno dettagliate, e soprattutto lo farà solo al termine della fase di pre-lobby.


19

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Bender Gianpaolo Caradonna

quando uscira il BR di battlefield sto gioco morirà! e magari li si daranno una svegliata con anticheat e con l'equilibrio delle armi. da quando è subentrata la reven lo schifo, almeno infinity ward bannava e provava a bloccarli

The_Th

Questo lo so ma tra gli scopi c'era quello di trovare chi imbrogliava

JUDVS

Black Ops non aveva un matchmaking per abilità

JUDVS

Peccato che questo non è cheating

The_Th

Non capirò mai i cheater, giochi per imbrogliare e comunque non ricavi nulla, non diventi ricco se vinci tutte le partite.
Io quando gioco lo faccio per divertimento, cerco di fare meglio che posso, ma non ha senso barare, mica vinci qualcosa se hai 2 kill in più

Squak9000

ma così rosiconi sono i players?

Ogni tanto una partita me la faccio a qualcosa ma non così...

Paki

Un problema vecchissimo, pensa che si era già posto 20 anni fa sul Dreamcast con Phantasy Star Online, e dopo 4 lustri ancora esiste il problema. La realtà é che chi vuol barare lo farà sempre e le SH non hanno né il tempo né la voglia di starci dietro. Ovviamente combattono i cheater, ma arrivano sempre dopo. Ad ogni fix che arriva c'è sempre un nuovo cheat che lo supera.

Piccionaio

la domanda sorge spontanea. se attraverso l'app si riesce a riconoscere un cheater.. perchè questi non vengono immediatamente bannati?

Dea1993
punta ad abbinare i player in base al livello di abilità che hanno
dimostrato, come avviene in praticamente tutti i giochi competitivi.


se funziona bene come il matchmaking di black ops II siamo a cavallo.
ricordo che li la stragrande maggioranza delle partite erano altamente sbilanciate, spesso si creata un team forte vs uno debole, aggiungici poi tutte le inutili e fastidiose ricompense per le uccisioni ed ecco che la tua abilita' non contava piu' perche' potevi essere scarso ma fare comunque tante kill perche' l'altro team veniva annientato, oppure potevi essere forte, ma con pochissime kill perche' il matchmaking ha scelto di farti stare nella squadra debole, e con tutte quelle inutili ricompense uccisioni, ti piovono missili, droni, cani, elicotteri e qualsiasi altra cosa addosso senza che avevi il tempo di fare la tua partita.

edd

Questo, quando uscì un anno fa, era un BR più che decente. L'hanno fatto diventare noioso aggiungendo armi "inutili" e qualche buco alla mappa (buco sullo stadio, buco zona hangar e metropolitana che sempre un buco è), con tutto il materiale che avrebbero da riciclare in 10 anni e più di CoD. Hanno rovinato il gioco introducendo i doppioni delle armi con l' "aggiornamento" di Cold War, armi con dei mirini ridicoli e schifose per suoni e allestimenti. Invece di modificare Verdansk hanno aggiunto la mappa Alcatrax, copiata e incollata da Blackout, con una modalità che già faceva schifo allora per quanto era caotica.

Dajant

Io non ci gioco, ma spiegami perché non dovrei

Lino Torvaldi

Per hackerarli

Stefano Paoli

Barboni ma perchè giocate a questi giochi gratis hackerati

Raffaele

io ci ho giocato 30 minuti, poi ho abbandoinato. non sono completamente nuovo a fps ma appena entravo in partita venivo killato in tempi record, c'era una totale mancanza di proporzione tra le skill di chi era in partita, era molto frustrante. penso che ormai questo sia un gioco che accontenti solo player già molto esperti.

T.Bombadillo

Una volta sono atterrato dopo il gulag, raccolto una Diamatti da terra e fatto doppia uccisione in casa, con i compagni in chat increduli.. ma c'è poco da esultare.
Serve solo a far fare free kill a chi ha appena iniziato.
Questo gioco fa schifo e continuiamo a giocarci perché ha un gunplay ottimo e divertente.
Però resta un gioco di m.
Prima rpg/c4 poi Akimbo, poi ancora i proiettili esplosivi revolver/barret.
Ed il soffio del drago su R9-0 è stato un errore?
Adesso il drm che con le macro è full auto ed anche senza script a 2 metri ha un time to kill più basso di un mp5.
Ormai è chiaro che activision sa tutto e promuove questo schifo.
Mettono op a ciclo così la gente passa le ore a livellare e più passano ore più gente fa il pass.
Che schifo appena esce un BR decente, crossplay e non futuristico sloggio e spero di non giocare mai più a cod.
Che nausea.

Giu P

Quanto hai ragione , ho dovuto livellare anche io il DRM , che stress

Flyn
Claudio M.

Purtroppo mi hanno convito a giocarci. Seguo anche canali di alcuni giocatori dove smascherano gli "stupidini", sono tantissimi. Activision ha intensificato il controllo 24/7 con un team per bannare gli account di player che usano trucchi...mi chiedo quanti siano in questo team veramente attivi, 5, 10, 15 , troppo pochi. Rimpiango i bei tempi di punkbuster, aggressivo sul pc, ma parlo di 20 anni fà...ora una soluzione così con SSD e processori multicore non darebbe nemmeno tanto fastidio all'hardware. ma un controllo di base lo metterei a prescindere.senza quello non giocavi. punto.

Jared Vennett

Sarebbe bastato solo lasciare visibili i player con statistiche sospette

Recensione Starfield, parte 1: prime impressioni ottime!

Giocare su TV senza console: la nostra prova del Samsung Gaming Hub | Video

ROG Ally: abbiamo provato l’interessante ibrido tra console portatile e PC | VIDEO

Recensione Metroid Prime Remastered: mai stato così bello