PS4, PS5, Xbox One, Series X, Switch e PC: tutti i giochi in uscita a gennaio

30 Dicembre 2020 76

Il 2020 è agli sgoccioli, quindi è il momento di dare uno sguardo ai giochi che debutteranno nel primo mese del prossimo anno su PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X|S, Nintendo Switch, PC e Stadia.

L'elenco dei titoli in uscita a gennaio non è particolarmente ricco anche se all'appello non mancano alcuni interessanti titoli tra i quali spicca Hitman 3, la nuova avventura dell'Agente 47, lo spietato assassino professionista che dovrà affrontare le missioni più importanti della sua carriera. Di seguito tutte le novità in arrivo.

Nota: la lista include i link diretti per effettuare il preordine del titolo. Qualora la pubblicazione riguardi un'espansione via DLC troverete il link al titolo originale.

PLAYSTATION 4

Gennaio su PlayStation 4 avrà inizio con il debutto della Complete Edition di Scott Pilgrim Vs. the World: The Game, la versione completa del picchiaduro a scorrimento di Ubisoft basato sul film e sul fumetto omonimi. La Complete Edition, oltre al gioco base, comprenderà i DLC e pacchetti aggiuntivi Knives Chau e Wallace.

Oltre a Hitman 3, tra gli altri giochi in uscita si si segnala anche l'arrivo di Redout: Space Assault, uno sparatutto spaziale arcade per giocatore singolo ambientato nell'universo futuristico del franchise.

PLAYSTATION 5

Su PlayStation 5, alcuni giorni dopo il debutto dell'Agente 47, arriverà Ride 4, il racing game su due ruote di Milestone che sfrutterà il nuovo hardware per un’esperienza di gameplay più fluida e divertente, a 60FPS con una risoluzione fino a 4K. Confermato poi il supporto alle funzionalità del DualSense, tra cui il feedback tattile.

A gennaio debutterà poi Atelier Ryza 2: Lost Legends & the Secret Fairy, il seguito di Ever Darkness & the Secret Hideout, dove Ryza e suoi amici scopriranno un tesoro inestimabile.

  • 18 gennaio: Hitman 3
  • 21 gennaio: Ride 4
  • 29 gennaio: Atelier Ryza 2: Lost Legends & the Secret Fairy
XBOX ONE

Su Xbox One si avrà in pratica accesso agli stessi titoli multipiattaforma già citati per PS4 ma si potrà contare anche sul debutto di The Yakuza Remastered Collection che contiene al suo interno le versioni rimasterizzate di Yakuza 3, 4 e 5. I tre giochi, oltre ad essere inclusi nel catalogo di Xbox Game Pass, saranno acquistabili anche separatamente.

  • 14 gennaio: Scott Pilgrim Vs. the World: The Game Complete Edition
  • 18 gennaio: Hitman 3
  • 21 gennaio: Redout: Space Assault
  • 26 gennaio: Cyber Shadow
  • 28 gennaio: The Yakuza Remastered Collection, Yakuza 5, Yakuza 4, Yakuza 3
XBOX SERIES X

Gli utenti di Xbox Series X|S, oltre a Hitman 3 e Ride 4, potranno addentrarsi nel misterioso universo di The Medium in cui si vivrà in due mondi: quello reale e quello spirituale. Essendo un'esclusiva, il titolo sarà incluso anche in Game Pass.

Scopri un mistero oscuro che solo una medium potrà svelare. Raggiungi un vecchio albergo del periodo comunista e usa le tue speciali abilità psichiche per scoprire i suoi segreti inquietanti, risolvere rompicapi a realtà dualistica, sopravvivere a incontri con spiriti oscuri ed esplorare due realtà nello stesso tempo.

NINTENDO SWITCH

Fatta eccezione per Hitman 3, su Nintendo Switch i giocatori potranno divertirsi con gli stessi titoli in uscita su PlayStation 4 che saranno accompagnati anche dal debutto di Heaven's Vault, una coinvolgente avventura con protagonista un'archeologa.

PC

Su PC, oltre a Hitman 3, The Medium e Atelier Ryza 2, il 26 gennaio approderà Stronghold: Warlords, il nuovo strategico in tempo reale di Firefly Studios che ricrea l'economia dei castelli dell'Estremo Oriente, consentendo di comandare le orde mongole, i soldati imperiali e i samurai per assediare i castelli giapponesi e le città fortificate cinesi.

  • 5 gennaio: Cobra Kai: The Karate Kid Saga Continues
  • 14 gennaio: Scott Pilgrim Vs. the World: The Game Complete Edition (anche Stadia)
  • 18 gennaio: Hitman 3 (anche Stadia)
  • 21 gennaio: Redout: Space Assault
  • 26 gennaio: Cyber Shadow, Stronghold: Warlords, Atelier Ryza 2: Lost Legends & the Secret Fairy, Encodya
  • 28 gennaio: The Medium

76

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Francesco

Le minchiate di Zer0 fanno parte dell'arredamento di questo blog (in cui evitano di bannare i sonari falliti come lui per chissà quale motivo).

Francesco
Francesco

E cosa ci aspettano a permabannare lui e le sue minchiate, se lo sanno solo loro.

Francesco
Francesco

Vabbè, chi critica Switch? I mongospastici del sito...

Francesco
Francesco
Francesco
Francesco
Alien II

Per il 2021 sono già stati annunciati:
- No More Heroes 3
- Monster Hunter Rise
- Monster Hunter Stories 2
- Shin Megami Tensei V

Alien II

Forse dimentichi che siamo in periodo covid e molti giochi hanno subito dei ritardi o magari vogliono annunciarli come si deve.
Se magari t'informassi un minimo sapresti che molti giochi sono già stati annunciati e usciranno un futuro.

Gieffe22

beh si ma nintendo quanti giochi produce? una decina (se non la metà contando i vecchi porting dei giochi wii u)?

Capisci bene che comprare una console per 5 esclusive e un ammasso di porting castrati e mal fatti di altri titoli console non ha granchè senso se non per far il regalo al pulzello di turno da 8 anni per evitare che ti scassi il pc o la console domestica

Ovvio che nintendo ti produrrà un engine specifico magari per la sua stessa console - >
È il motivo per cui si sceglie la Switch, oltre che per la portabilità.

Gieffe22

non è quel che accade nel mondo reale. Gli engine ormai sono multipiattaforma (vedi unreal engine che gira persino su smartphone). Semplicemente nei porting ormai fanno dei compromessi dovuti all'hw su cui gira. Non esistono piu come decenni fa (ps1/snes etc etc) motore specifici creati per singola piattaforma. O meglio, non esistono per developer indipendenti. Ovvio che nintendo ti produrrà un engine specifico magari per la sua stssa console, ma non è quel ch efaranno gli altri. E infatti quasi tutti i giochi recenti sono porting letteralmente PIETOSI (perchè tale è una media di sub 600p e 10-20 fps di media)

Vive

Non ha più senso in realtà un videogioco "videogioco" che non si finge per qualcosa che non è?

Non sei più infantile tu giocatore di COD o altro che vivi in una finzione della realtà?

Vive

Semmai World è la versione Lite di Rise.

Insetti filo per muoversi ovunque, il doggo che puoi usare ovunque liberamente,... niente di tutto questo c'è in World.

Vive

Se vende cosi tanto vuol dire che c'è richiesta, se c'è richiesta vuol dire che qualcosa di buono hanno fatto.

Pockocmoc

Basta una ricerca di 5 secondi su Google

Vergo

oof

frinf

E che poteva mancare il vero macho che dice con cosa un adulto può divertirsi e con cosa no?

Bravo, ora torna a fare i tuoi giochi da adulti fiero di te, e lasciaci parlare.

Zer0

I due Zelda che dici, uno é cross gen con Wii u, l'altro é il solito musou da due soldi

Zer0

Già il fatto che butti 100ore su un gioco infantile come ac la dice tutta.

Paolo

si infatti, giochi tipo zelda BOTW secondo me li valgono tutti. (anche se alla fine è cmq un porting della versione Wii U)

le remaster e i porting sicuro dovrebbero avere dei prezzi ridotti
Paper mario è molto carino, Odissey ho finito la storia principale ma non l'ho piu continuato. Il remake di Zelda alla fine pur essendo appunto un remake è talmente diverso come grafica che è un gioco diciamo nuovo.

frinf

D'accordissimo, per alcuni giochi il prezzo è assolutamente esagerato.
Alcuni meritano i 60 euro, ma altri no.

Le remaster ed i porting dovrebbero avere un prezzo ridotto, ed anche giochi più piccoli.

Paolo

io pensa che non ho mai giocato a uno zelda (lo so, sarò uno dei pochi). l'ho veramente adorato!

Secondo me il problema della switch è il prezzo della console che cmq non scende e sopratutto sui giochi ci sono pochi sconti, 60euro a gioco sono effettivamente tanti..

frinf

BOTW l'ho giocato circa un anno fa ed è diventato uno dei miei giochi preferiti all-time.

Mi mancano sia Paper Mario che il remake di Zelda.
60 euro mi paiono tanti per entrambi quindi aspetterò sconti o momenti migliori.

In compenso ho recuperato Mario Galaxy con la collection. Anche lì 60 euro sono troppissimi, ma l'ho trovata a 45 euro, un prezzo più accettabile.
Galaxy mi è piaciuto anche più di Odissey, è un gioco pazzesco.

Paolo

io i due zelda.. e paper mario. letteralmente divorati durante il lockdown

Emiliano Frangella

Cobra Kai
dove sei finito da 1 anno ??

Andredory

Ah, le altre persone possono fare quel che vogliono, ai miei occhi rimarrà una console costosissima con un hardware mediocre così come una la qualità costruttiva con giochi a prezzi stratosferici senza mai veri sconti. Tutto questo prodotto da una azienda che reprime qualsiasi forma di apprezzamento dei propri fan che usano le sue proprietà intellettuali anche senza scopo di lucro e che piace fare causa per qualsiasi cosa a scopo pubblicitario.
Poi se alle altre persone va bene e Nintendo ha pure fan che hanno il coraggio di difenderla buon per lei, vuol dire che l'indottrinamento ed il marketing a mo' di strategia di Apple sta funzionando alla grande ma sono ben felice di aver poco supportato Nintendo quando ero piccolo con il DS e la R4.

Trhistan

Karate Kid?????
Ancora????

frinf

Io anche ne ho 31.
Secondo me è un gioco che "non ha età", come molti Nintendo.

Sono accessibili ad un po' tutte le fasce di età, ma bisogna un po' lasciarsi andare e godersi le atmosfere rilassate e "pucciose".
Le musiche ti entrano veramente nel cuore dopo un po'.

Poi chiaramente de gustibus.
A me piace la Switch anche perché mi fa fare esperienze di gioco che difficilmente mi vengono riproposte su altre piattaforme e le trovo molto complementari.

asd555

Mh, ok grazie.
Io ci ho giocato un po' assieme a loro ma mi dicevo "bah, 'ste meccaniche le ho già viste altrove" e quindi non capivo bene il piacere di giocarlo o il successo di questo gioco anche, tra l'altro, tra i miei coetanei che hanno superato i 30 da un po' lol.

frinf

Ecco se devo segnalare un gioco che mi ha veramente deluso, è stato L'ultimo Pokémon.

Può interessare solo ed esclusivamente a chi vuole giocare online competitivo.
Per il resto è un gioco totalmente mediocre

frinf

Innanzitutto è stato un fantastico metodo per evadere mentalmente durante la quarantena.

Inoltre il tipo di meccanica del gioco non è lontana da ciò che porta a piacere un city builder, solo giocato in maniera ben più manuale e con visuale in terza persona.

All'inizio il gioco ti dà dei piccoli obiettivi da raggiungere, poi ad un certo punto invece il mio obiettivo è stato realizzare in maniera certosina l'isola come l'avevo immaginata, il che ha impiegato appunto un centinaio di ore.

Dopodiché personalmente l'interesse è scemato perché non sono mai stato tipo da collezionabili.
Se invece interessano anche quelli è un gioco eterno.

Comunque è molto rilassante e piacevole.

asd555

Hitman 1 e 2 li ho divorati, attendo il 3 con impazienza.

asd555

A Natale ho regalato Animal Crossing alle mie nipoti, lo stanno molto apprezzando ma non ho realmente capito perché sarebbe bello.
Perché è bello? Cosa ti ha spinto a passarci 100 ore?

frinf

Sono d'accordo.
Io penso che la Switch sia la perfetta console secondaria, che accompagna un altro mezzo per giocare.

Chi la ha come prima ed unica console capisco sa essere più critico, ma considerato una PS4 era ben più economica e con un parco titoli molto vasto, se si è preso Switch come prima scelta per me si è un po' sbagliato target.

Matteo

Io ho Switch Lite per utilizzarla esclusivamente in modalità portatile e sono molto soddisfatto. Come console "classica" ho Xbox Series X. Insieme sono una coppia perfetta!

DiRavello

Ktm RC8, non ne vedevo una da... quando me la sono venduta. che moto geniale

Kamehame

Cioè devo comprare 2 volte il gioco per avere l'upgrade gratis per ps5? Esticaz21

Cosimo

Io sto solo aspettando Hogwarts Legacy.

frinf

leggo moltissime critiche a Switch, eppure il mio conto annuale mi dice che ci ho passato davanti quasi 400 ore, di cui 100 di Animal Crossing.
sono d'accordissimo che il 2020 è stato un anno debole per Switch a parte appunto AC, ma definirla una console inutile da bambini è una roba che non comprendo.

Migliorate Apple music

Non vuol dire neanche il contrario, che tutti gli utenti sono sc£mi e stiamo buttando i loro soldi

Andredory

WTF? I giochi che dovevano uscire quest'anno usciranno, generalmente, almeno 6 mesi dopo secondo quel che hai scritto però i giochi del 2021 non subiranno uno slittamento di almeno 6 mesi. Hahaha, la logica proprio non esiste.

Andredory

Un po' come ogni scusa per difendere Ps5.

Andredory

Non capisco come mai molti utenti accostino la bontà di un oggetto al numero di vendite. Non vuol dire che se vende tanto allora sia un buon prodotto.

Kamehame

Ma che la usano principalmente gli adulti e Nintendo ancora non l'ha capito

Castoremmi

I multipiattaforma li gioco su pc

Castoremmi

In questo momento sta continuando a vendere anche per la mancanza delle nuove console, spero che appena la produzione vada a regime le vendite scendano e Nintendo si dia una svegliata.
Io gioco su PC quindi ho la switch praticamente solo per qualche esclusiva e per i party game e di giochi che incontrano i miei gusti sarà almeno 1 anno che non esce niente, di cui i migliori usciti anche su WiiU che vabbé non ho mai avuto quindi poco mi tange ma è comunque roba di almeno 3 anni fa.

Poi la cosa che non capisco è perché Nintendo i suoi first party single player non li supporti praticamente mai tranne i più famosi.

Faccio un esempio, su Reddit ci sono miriadi di thread di persone che si lamentano che su Mario Party non c'è un opzione per velocizzare le animazioni (che c'era su quello per DS) oppure per giocare senza la cpu senza essere obbligati ad essere in 4 roba che a parer mio non ci vorrebbe niente ad inserirla tramite patch.
Stessa cosa per Mario e Sonic ai giochi olimpici (che però forse è sviluppato da Sega) che se giochi in multiplayer locale sei obbligato a fare una disciplina alla volta senza poter organizzare un torneo (funzione che anche qui mi sembra ci fosse sulla versione per DS).

HdBfs

Pronto a riattivare il game pass per the medium

Twitch: storie di ban ambigui, streamer in "rivolta" e regolamenti poco chiari | Video

Super Mario 3D World + Bowser's Fury: prove tecniche di Open World | Recensione

Anteprima Bravely Default II: la nuova casa dei fan di Final Fantasy

Fitness e Realtà Virtuale? Un mix che funziona e diverte | Prova con Oculus Move