
05 Gennaio 2021
28 Dicembre 2020 296
Cyberpunk 2077 offre il meglio di sé su PC, tuttavia l'ultima fatica di CDPR non è certo ottimizzata a dovere e risulta particolarmente impegnativa per le configurazioni meno recenti, specialmente quelle di fascia media e bassa.
Lo sviluppatore Derplayer ha realizzato un tool che consente di superare in parte i limiti delle attuali versioni del gioco, andando ad ottimizzare in maniera automatizzata le impostazioni di Cyberpunk per poter ottenere dei risultati decisamente migliori rispetto a quanto possibile normalmente. Lo strumento in questione ha un nome abbastanza esplicativo - Config Overhaul for Cyberpunk 2077 - ed è disponibile sul portale Nexusmods (link in Fonte), proprio come l'altra mod di cui vi abbiamo parlato qualche giorno fa.
Oltre ad agire sui parametri tradizionali, il tool ha accesso ad alcune impostazioni solitamente utilizzate dagli sviluppatori che non sono direttamente disponibili per i giocatori, offrendo quindi un livello di ottimizzazione superiore alla norma. Lo strumento permette di scegliere tra 4 diverse configurazioni: Very Low, Low, Optimized Preset e una che permette di disabilitare l'Async Compute sulle GPU GTX (sconsigliato usarlo sulle RTX).
Ognuna di queste configurazioni permette di scendere a compromessi - con effetti variabili in base a quella scelta - con il comparto grafico, mantenendo comunque un buon livello qualitativo, il tutto per poter guadagnare un discreto numero di frame. Ad esempio, il preset Low permette di ottenere tra i 10 e i 20 fps, senza rinunciare troppo alla qualità visiva, mentre quello Very Low si spinge verso un guadagno di 14-24 fps. Ovviamente i risultati variano in base all'hardware a disposizione (lo sviluppatore ha testato il tutto con una RX480), quindi è bene fare qualche prova per trovare il bilanciamento giusto. Trovate i file e tutti i dettagli nel link in Fonte.
Commenti
"So di gente" occhio a quello che leggi che ci sono state diverse patch dall'uscita, con la 1.05(rilasciata ormai una decina di giorni fa) molti dei problemi i ottimizzazione del lancio sono stati completamente risolti. La versione al lancio(1.03 ma già la sera del lancio è uscito la 1.04 che migliorava di qualche fps) aveva problemi con le GPU di fascia alta perché non le utilizzava appieno. Io con una 580 4gb gioco a 1080p medio stando sui 35fps(dipende poi dove mi trovo e cosa sta succedendo), che è perfettamente in linea con quanto previsto da CDPR e quanto mi aspettassi, specie col mio povero 6600k che soffre.
P.s. un gioco con così tanti NPC ed effetti pesa tanto anche sulla CPU, infatti se guardi le spec consigliate danno molta importanza al multicore anziché alle frequenze. Ed un botto di VRAM
"Ma GTA gira bene anche sulla PS3, si vede che non sanno fare il loro lavoro"
Con questa risposta hai appena ammesso che ho ragione.
Come non quotarti? I miei videogiochi preferiti sono i GDR, sono abituato a bug e glitch da Fallout 3 e skyrim :D
Per me CP2077 è un giocone!
Ho letto alcuni dei tuoi recenti post, posso chiederti quanti anni hai?
Per curiosità soltanto...
Non potrei mai prendermela con la copia sputata di un passante qualsiasi di cb77, sono comunque fiducioso che le future patch ti aiuteranno a sembrare normale.
Che parlo a fare con i bambini.....
Sempre gdr sono, e sempre la peggior ia hanno
Dai su, non prendertela.
Paragonabili come gioco.
Proprio
" un gioco del 2013 ad uno del 2020 e comunque quello del 2013 ne esce ampiamente meglio."
Perché ci sono le slot e puoi tagliarti i capelli.
Comunque paragonare i due ha la stessa valenza di pagonare GTA a FIFA essendo generi differenti
Si quello è vero, certi settaggi non sono impostabili dal menu per qualche motivo
Io no, per questo meriti l'attenzione media che solitamente do alla carta igienica.
Ti compatisco.
Il giorno in cui io mi sono finito il primo deus ex probabilmente tu puppavi il latte della mamma. E non aggiungo altro perchè mi resterebbe difficile evitarti un'umiliazione coi fiocchi.
https://uploads.disquscdn.c...
Mi pare di sì
Arriveranno proseguendo nella trama principale? Al momento io mi sto concentrando su tutte le secondarie che non hanno molto alto, comunque il fatto che siano indicate le auto da comprare come missioni è abbastanza assurdo
Capibile
Per fortuna a me non si è mai buggata quella quest. Le secondarie nelle badlands e di johnny son belle (oltre che lunghe)
A tutti quelli che gettano fango su cyberpunk...
1) Avente mai giocato a Fallout, il primo mass effect, Skyrim...
2) Avete mai letto un messaggio o un appunto di più di due righe in qualche resident evil?
3) Amate la trama in un gioco?
4) Avete speso più di due minuti della vostra vita a riflettere su quello che dicevano gli npc dei darksouls, bloodborne etc?
5) Amate la linearità di the last of us?
6) Avente almeno più di 30 anni? (Questa è severa lo so :))
Beh cyberpunk a volte ve la fa anche più facile di alcuni titoli che vi ho citato, ma secondo me dovreste lasciar perdere sto gioco.
Qui c’è gente che si diverte o si è divertita di più a picchiare gente per strada sui vari gta e ne elogia la fisica solo perché magari non riesce a giocare un gioco che offre delle quest abbastanza complesse per loro.
Secondo me continuate a fare paragoni senza senso, lo spessore di cyberpunk è ben altro, è innanzitutto un gdr, è diametralmente opposto a gta.
Si ma non cambia niente dai, il senso è che cp è un gdr ai livelli di fallout, ragionato e da giocare con calma, quest comprese, gta no. Senza nulla togliere ai capolavori di rockstar, non ha alcun senso paragonarli.
Ovviamente ci sono molti bug, ma gettar fango su un colossal per pc che mancava da tempo no.
Il gioco non sfrutta al massimo la gpu, carica eccessivamente la cpu ed è ottimizzato col cùlo. Se leggete i benchmark con i processori ci sono differenze abnormi tra es. ryzen 1600x e 3800xt (tipo 40fps) e per un gioco che dovrebbe essere gpu bound è davvero scandaloso. So di gente con la 1080ti o 2070 che non riesce a giocare a 60 senza attivare il DLSS in 1440p e altri con 3080 che neanche li raggiungono in 4k. Io aspetterei soltanto qualche patch ufficiale che porti fuori sto cèsso dallo stato di early beta in cui si trova (e parlo da acquirente che l'ha preso lì dietro).
Se cacci via i processi non necessari di W10 vedrai che riesci a sollevare la risoluzione, cipollando con l'effettistica.
A me andava abbastanza male all'inizio anche con i driver aggiornati della scheda video, poi facendo il trucchetto dei processi, fila liscissimo senza grosse pretese ;)
Guardiamo le raccolte di bug di CP77 su YouTube.
Per il momento sembra che siano 2 mod diverse.
Quel col malware e Ez optimizer,
Sbaglio o questa mod è un malware? Sarebbe da aggiornare questa notizia per il bene di chi visita il sito...
Decisamente fuori tema, il gioco in questione non ha bisogno del'abbonamento. e gira a 60fps
Con la tua stessa configurazione (4790K portato a 4.8 ghz), eccetto per la GTX 970 che comunque è portata a overclock elevatissimi, ho dovuto impostare a 900p e dettagli verso il basso per renderlo giocabile.
Magari sono io pretenzioso, ma a 30fps o meno non riesco proprio a giocarci
Leggo tanta gente che si lamenta sulla sua fluidità ma farlo andare in 4K tutto in super ultra serve davvero il PC della nasa. La gente si dovrebbe accontentare e godersela meglio: personalmente con risoluzione 1440 tutto in alto (configurazione vecchiotta i7 4790, 16gb e GTX980) me lo sto giocando alla grande - bella grafica, zero problemi (esclusi bug e glitch) per adesso dopo circa 17 orette.
Non è il gioco dell'anno come speravo ma è divertente e night city è davvero figa da vivere.
grazie al piffero, se non attivi il dlss almeno su qualità è ovvio, pure chi ha una 3080 in 1440 deve attivare il dlss per non farci mangiare la scheda con i rtx on
:) Ci sono quasi!
Ora capisco perche' tutti stanno comprando Stadia.
Ragazzi che fate a capodanno?
Io ho grossi cali di frame rate. Passo da 80 fps a 55 mentre guido in città
Certo ma ai livelli di stadia, non meglio.
questione di gusti a me gta non e piaciuto tant e che l ho mollato 3 volte dopo qualche ora, CP lo sto divorando...
GTA 5 pur essendo un gioco del 2013 mangia in testa a Cyberpunk.
Ti tiene incollato dall'inizio alla fine e, seppur anch'esso sia uscito nella stessa situazione di CB (quindi a cavallo tra due generazioni), nella old gen fece un vero e proprio miracolo, rendendo giocabile un titolo che non doveva esserlo per quell'HW.
CB non c'è riuscito, con un prodotto IMBARAZZANTE su PS4 e One.
Poi non parliamo di rpg, tps e fps. Ormai non è più possibile catalogare un gioco seguendo queste definizioni. CB può benissimo diventare un FPS se lo giochi in quella maniera, idem GTA.
CB ha più elementi da rpg (che rendono il gioco estremamente confusionario), GTA ha più elementi da TPS, ma entrambi sono perfettamente sovrapponibili.
ma dai, gta 5 e nettamente piu brutto come gioco oltre a non essere un rpg.
Ah, giusto perché sei soltanto un chiacchierone che sa solo dare aria alla bocca...
https://uploads.disquscdn.c...
La cosa bella è confrontare un gioco del 2013 ad uno del 2020 e comunque quello del 2013 ne esce ampiamente meglio.
Non mi immagino cosa sarà GTA 6. A quel punto di CP non si ricorderà più nulla nessuno, se non della sua ingiocabilità appena uscito.
Io più provo a giocarci e più non capisco come riescano le persone a non tagliarli le pall3 dalla noia.
E' di un confusionario che non ha senso e di un palloso che non ti dico.
E lo fanno pagare pure 70€...
Basta GTA 5 e RDR2 per prendere Cyberpunk e buttarlo nel cassonetto.
Scusa se lavoro...
Brutto da ammettere per i f4nboy della CD Project, ma GTA 5 e RDR2 sono tutt'altra cosa.
No, nei GTA puoi "vivere", puoi fare di tutto e di più. In Cyberpunk invece l'unica cosa che puoi fare è seguire le missioni. Non puoi avere una tua vita, non puoi avere una tua casa al di fuori da quella che ti danno nelle missioni, non puoi avere un lavoro o fare cose al di fuori dalle missioni secondarie o primarie.
I GTA invece sono "vivi", puoi fare il poliziotto, paramedico, avere le tue case, gestire negozi, giocare a decine di mini game diversi. Sono tutti immensi, tutte cose che non hanno a che fare con la "missione"
Si lo è. Hai delle missioni secondarie inutili e una missione principale da seguire lineare. Non hai praticamente nient'altro da fare, solo missioni.
se hai cali e prestazioni simili il problema non è il gioco ma il pc che non è configurato bene , non ha driver aggiornati o ha qualcosa installato che ciuccia risorse , poi questi giochi meglio metterli su ssd . ho visto tante prove con una 3070 riesci a giocarci a ultra in 1440p senza problemi . io ci gioco tutto a ultra con rtx ultra in fullhd con una 2060S , non ho 60 fps sto sui 50-52 fps di media ma è giocabilissimo . quei cali a 10-20 indicano che il sistema ha problemi non è il gioco non è che hai una cpu un po datata? ho appena visto un filmato sul tubo , 3070 a 1440 a ultra fa 70 di media