Cyberpunk 2077, 13 milioni di copie vendute | Ufficiale

23 Dicembre 2020 126

Cyberpunk 2077 va davvero forte in questi primi momenti, nonostante le difficoltà riscontrate su console (parzialmente mitigate, almeno dal punto di vista del frame rate puro, dalla patch 1.05): CD Projekt ha confermato di aver venduto 13 milioni di copie. Le cifre:

  • sono aggiornate al 20 dicembre;
  • riguardano tutte le piattaforme su cui il gioco è disponibile;
  • includono sia il canale online sia i negozi fisici;
  • includono già le richieste di rimborso pervenute direttamente a CDP (sempre entro il 20 dicembre), anche se non è stata specificata la loro entità. Non includono quindi le richieste di rimborso attraverso store digitali come il PlayStation Store o l'Xbox Store.

Come sappiamo, il rilascio del kolossal della software house di The Witcher ha avuto un debutto piuttosto travagliato, tra bug e performance inaccettabili sui sistemi console più vecchi. La dirigenza stessa di CD Projekt ha ammesso di aver perso la fiducia dei giocatori e di aver danneggiato la reputazione che si è costruita nel corso della sua esistenza. L'azienda ha promesso che sistemerà il titolo, e che altre due grosse patch saranno distribuite rispettivamente a gennaio e febbraio.

Per il momento CDPR non si è sbilanciata sulla roadmap futura per CP2077: erano previsti DLC e una modalità multiplayer che, seguendo l'esempio di RDR2, sarebbe diventata un gioco a sé stante. Ne sapremo di più nel corso dei prossimi mesi. Di sicuro sappiamo che su mobile NON è arrivato.


126

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
xpy

Nah, anche the witcher 3 all inizio era quasi ingiocabile, gli dovettero cambiare pure il sistema di combattimento

jacksp

Questa volta hanno esagerato però :D

Vublich

io l'ho preso con la promozione di stadia premiere incluso e fila via abbastanza bene, solo che credo mi si sia buggato qualcosa nel salvataggio automatico e non compare piú il puntino in centro schermo / mirino.. c'é qualche opzione per farlo ricomparire da qualche parte? o mi tocca ricominciare da capo?

PistacchioScemo

Per chi ha pc l'idea migliore è quella di farsi una run in questi giorni dove abbiamo più tempo, e una run tra uno o due anni quando il gioco verrà venduto con inclusi tutti i dlc (magari sui 30 euro) e sarà ottimizzato il massimo possibile e ci saranno mod

Fabios112

L'idea migliore è farsi una run adesso. Una run quando esce next gen e una run quando escono nuovi contenuti.

FuckingIdUser

Preso su Stadia solo per la promo della Stadia premiere inclusa nel prezzo.
Devo dire che su CC Ultra Stadia è davvero un altro mondo.
Bellissimo CP2077 in 4k.

Lucasthelegend

aspetto versione per series x, ma un amico con 3070 dice che è incredibile(e non è un fan)

Fabios112

Io l'ho preso e mi farò due run. Una in versione attuale e una nextgen

xpy

Si, sicuramente ci vorrà tempo, ma considera che anche in the witcher 3 mancava la possibilità di cambiare il personaggio una volta iniziato il gioco, infatti arrivò l'aggiornamento col barbiere
CDP ha un po' il vizio di rilasciare il gioco a pezzi

jacksp

Ma no, in cp mancano il 90% delle meccaniche mostrate sia nei vari trailer che nelle interviste. Ci vorrà un altro anno almeno.

xpy

Con the witcher 3 fecero la stessa cosa, quindi le premesse sono buone

jacksp

Bene, speriamo che investino i soldi per implementare tutto ciò che hanno promesso ma hanno tagliato.

Me.Tano

Si a questo punto penso che farò così, aspetterò Febbraio

Francesco Dell'Ombra

persino loro stessi hanno tolto la scritta GDR dai social e video youtube, e ora c'è scritto action-adventure, pensa quanto è GDR sto gioco che financo cdpr non se la sente di chiamarlo più tale.

Il Più Antico

A sto punto se l'aspetto open world non serve potevano farlo come un Deus Ex....

Unit-01

Craft , conversazioni, livelli del personaggio delle armi dei vestiti.. abilità , potenziamenti , mod, consumabili, conteggio dei danni inflitti...

xfoprofeta

Le prevendite erano al 40% console 60% pc, stadia non si sa in che gruppo sia stata messa.

Ivarden

Aspetta la versione next gen perchè secondo me adesso te lo rovini... Ho la sensazione che la versione che è in circolazione in questo momento sia quella super tagliata e raffazzonata male per essere lanciata entro Natale..

Nuanda

Presto?!? Tra un pò usciva prima Half Life 3....

Desmond Hume

Sarebbe divertente sapere come sono suddivise le vendite tra le varie console, pc e servizi.

Dea1993

ok essere fan di kojima, ma death stranding ha avuto un successo immeritato, a parte le musiche cosa ha di bello quel gioco? niente, e' un simulatore di camminate, dove non devi fare altro che consegnare pacchi da una parte all'altra.
sto solo dicendo che se non fosse stato per kojima, quel gioco non sarebbe stato cosi' tanto decantato ed apprezzato.
almeno cyberpunk e' un gioco.
poi non vedo la critica sulla next-gen e aspetti vecchi.... praticamente ogni gioco esistente ha le stesse meccaniche di sempre, la next gen, anche con ps4 e xbox one e' stato solo un incremento di grafica, nulla di piu'.

peyotefree

verrà aggiornato con il ray tracing su stadia?

remus

Per me può essere anche old gen, ex gen, gen gen, gen gion, il gioco è bello e me lo sto godendo.

peyotefree

o 8 anni di ritardo?

Francesco Dell'Ombra

non escludo che possa diventare un gioco super top, forse non siamo d'accordo su quanto sia da lavorarci, secondo me MOLTO. E non so se cdpr avrà voglia e soprattutto l'interesse per farlo, ché tanto ormai ha venduto molto (ed è appunto quello il problema). Sicuramente avrà interesse a fare dei dlc, però a pagamento. E finirà che dovremo pagare ancora, ma solo per avere il gioco che avrebbe dovuto essere al lancio (se lavoreranno bene).

E' vero che l'hype si può trasformare in delusione bruciante, per alcuni, altri invece reagiscono come ti ho detto, ovvero chiudendo gli occhi e difendendo tutto perché hanno investito troppo ego nel credere in questa cosa e ora non riescono a uscirne. Esistono entrambi i fenomeni, comunque io sospetto che siano di più i secondi. Almeno è quello che vedo più spesso.

Non posso che essere che contento che cdpr abbia perso in borsa e di credibilità e spero che gli serva da lezione, ma temo che potrebbe essere troppo poco. Grandi volumi di vendita come questi potrebbero fargli pensare che tutto sommato ne è valsa la pena, e quindi torniamo al problema da cui sono partito.

peyotefree

febbraio circa

Me.Tano

Si sa già quando uscirà ottimizzato per X Series? Da una parte lo comprerei anche adesso, perchè sicuramente non penso avrà problemi di prestazioni, ma preferirei iniziarlo già con la grafica pompata al max

gia, che scifo chiedere meccaniche di gioco implementate 13 anni fa per rendere il gioco piu realistico e coinvolgente.

Ricky

Tolti i bug e l’ottimizzazione che stanno sistemando, è un capolavoro che merita di essere giocato, senza le minacce di morte sarebbe uscito tra 6 mesi pronto al 100%, ma prima la gente si lamenta per farlo uscire, poi si lamenta perché è uscito presto e buggato.

quindi e' un film interattivo con la citta' praticamente uno sfondo teatrale o carta da parati, proprio next gen.

Francesco Dell'Ombra

certo che è pieno di fan di kojima (e con buona ragione secondo me). Cyberpunk sarebbe piaciuto lo stesso, certo, ma io non sto dicendo che non debba piacere a nessuno. Ha molti pregi, ma al di fuori di questi è un gioco con tanti aspetti fermi a 15-20 anni fa oppure realizzati all'acqua di rose in fretta e furia, altro che next gen

Francesco Dell'Ombra

nah, non si confronterà nessuno con cyberpunk. Gli open world con cui confrontarsi sono e rimangono altri, quali i GTA (gioco che a me nemmeno piace molto, ma che ha fatto fare dei veri passi in avanti al genere), allo stesso modo di come oggi CP si deve confrontare con quello.
CP ha diversi pregi: un'ambientazione accattivante, una bella storia, un mondo grande e bello da vedere, ma poco altro, tutto l'aspetto dell'open world e del GDR è ridotto ai minimi termini e spero che non sia da esempio per nessuno, a meno che non lo rivisitino pesantemente.

remus

Ma giocarci invece di vedere i video confronto su youtube?

E' bello per la trama, per l'atmosfera per i rapporti che si instaurano con i vari protagonisti, si la macchina non affonda e sti caxxi.

quindi il concetto di open world e' solo uno specchietto per le allodole e questo gioco non e' altro che una campagna lineare scriptata che tra una missione e l'altra al posto della schermata di caricamento devi prendere un auto ed andare da A a B per continuare.

Raffael

Per me, credo che sia la dimostrazione che, a volte, l'ambizione ripaghi.

Realizzare un open-world come quello di Cyberpunk, è sicuramente qualcosa di mastodontico ed enormemente ambizioso. Questo penso sia oggettivo.

Tuttavia, è indubbio ed ingiustificabile, che qualcosa non abbia funzionato durante il lancio. Ora, che sia stato l'hype generale, che siano stati gli azionisti, che sia stata colpa della stessa azienda, nei prossimi anni sicuramente i titoli open-world dovranno confrontarsi con questa pietra miliare, i cui frutti si vedranno nei prossimi mesi/anni (quando queste criticità del lancio saranno archiviate).

Ciò detto, niente e nessuno dovrebbe giustificare il lancio, letteralmente disastroso, sulle console old gen.

Elia

La seconda run la farò con personaggio femminile perché avevo letto anche io una cosa del genere

Raffael

Questi problemi sono reali ed indubbi.
Tuttavia, secondo me, il discorso va orientato anche in base al giocatore. Io da "casual gamer", principalmente interessato alla trama, alcuni di questi difetti neanche li avrei notati se non ci fosse stato tutto questo polverone.
Credo che tantissimi acquirenti, di fatto, siano casual gamer grazie all'incredibile campagna marketing per questo titolo.
Ovviamente, con questo i vari difetti non devono essere giustificati, ma, per molti giocatori, possono tranquillamente passare in secondo piano a fronte di una trama molto ricca ed interessante.
Ma ripeto questi problemi esistono e vanno assolutamente mitigati.

serio? sparare ad un albero non lascia segni, sparare in acqua non fa schizzi, buttare un veicolo in acqua lo fa affondare rapido come un sasso ignorando la legge di newton. La polizia si teletrasporta davanti a te e ti uccide a prescindere, un poliziotto se colpito dai bot criminali che sparano a te stara' in piedi senza reagire. Puntare un arma ad un bot comporta sempre la stessa reazione, in piedi mani in alto o accovacciato. E potrei continuare una lista infinita di aspetti del gioco che giochi come GTA IV per non scomodare RDR2 aveva tranquillamente curato in termini di gameplay e fisica di gioco.

Giacomo

L'unico problema è esser uscito 6 mesi in anticipo

Raffael

Veramente fantastico, anch'io lo gioco su Stadia!
A me piace tantissimo Night City è veramente ricca di dettagli e c'è quell'atmosfera veramente cyberpunk!

Dea1993

be oddio death stranding non aveva tutta questa attenzione? ma se ci sono gli adepti di kojima dove dal primo trailer in cui non si capiva una mazza, appena e' apparso il nome kojima hanno avuto un orgasmo e subito hanno iniziato a dire "lo devo comprare", "non vedo l'ora che esce", "capolavoroooohh!!1!!!1!".
e anche dopo uscito, nonostante il gioco fosse una me*da e senza gameplay, tutti ancora a dire "ehh ma kojima".
dai su, death straning ha avuto anche troppo seguito per quello che era realmente il gioco.
questo per carita' sara' troppo buggato, ma se permetti l'attenzione verso questo gioco e' molto piu' meritata rispetto a tutta l'attenzione che ha avuto DS.
DS, se non fosse stato di kojima, non se lo sarebbe ca*ato nessuno, e non avrebbe avuto tutti quei fan.
cyberpunk invece fosse stato di qualche altra software house, sarebbe piaciuto lo stesso (sempre bug a parte)

reft32

io me lo sto godendo su Stadia, che spettacolo, spiace per quello che sta succedendo, perche merita davvero, le missioni secondarie poi..

Raffael

A me sta piacendo sempre di più, anzi crederò che lo rigiocherò magari godendo dell'RTX, che probabilmente verrà introdotto su Stadia a gennaio!!!

Simone

Il gioco è grandioso ed ha una trama stupefacente (lo sto giocando insieme a RDR2 e quest’ultimo sembra datato e meno ‘vivo’). Certo, ci sono dei difettucci ed i nemici hanno l’intelligenza di una gallina, ma a parte questo rappresenta un salto epocale rispetto a tutti gli open world attuali

"E' difficile dire dove finisca l'interesse genuino delle persone e dove inizi quello creato artificialmente"

Discorso assolutamente lecito, ma questo vale per tutti i prodotti di alto livello che hanno grosse aziende alle spalle. Come mi death standing ha floppato così tanto nonostante avesse alle spalle sony? Semplicemente perché a pochi interessava quel tipo di gioco

"E' solo il giudizio che si può dare col gioco in mano che conta, tutto
quello che viene prima sono le invenzioni di chi te lo sta vendendo"
Mai detto il contrario. Anzi, in questo momento il gioco sta ricevendo molta più pubblicità negativa, eppure alla gente su steam che l'ha giocato piace (considero steam il sito più affidabile, considerando che da le ore di gioco, il periodo temporale e le recensioni sono statisticamente molte ) ... tra 3 mesi si spera che i problemi saranno corretti e il gioco sarà apprezzato, come successo per red dead redempion su pc

"Ma quanti di questi hanno poi detto che tutto sommato è bello lo stessosolo perché ormai erano mesi e anni, che avevano riposto chissà quali speranze in questo gioco?"
Se la gente avesse il prosciutto sugli occhi probabilmente sony non sarebbe arrivata a toglierlo dallo store. L'hype esagerato si trasforma in odio ... chi il gioco se lo può godere lo apprezza, se ci fossero state veramente queste aspettative deluse su pc non avrebbe avuto questo successo, pur avendo molti bugs e una ia deficitaria ... Devi anche capire che moltissimi di quei video sono in inglese e molte persone nemmeno lo capiscono, son semplicemente affascinati dalla bellezza di night city e questa non è stata un'aspettativa delusa.

"bisogna smettere di lasciar passare tutto"
e' probabilmente il primo gioco tripla A rimosso dal ps store. Lì dove c'erano seri problemi il gioco è stato criticato tantissimo (giustamente direi), lì dove il gioco va bene viene apprezzato, dove c'è da criticare viene criticato ... tra qualche mese il gioco verrà perfezionato e ci sarà il dlc gratuito con un sacco di ose in più. CD project red si è giocata la sua credibilità e ne pagherà le conseguenze (lo sta già facendo in borsa a dire il vero), ma il gioco è ottimo e una volta risolti i problemi sarà un capolavoro che supera il 9 e potrà esssere messo allo stesso livello di un gta 5, red dead redemption 2, zelda botw e molti altri. Certo, non sarà il gioco della generazione come molti pensavano, ma starà sicuramente in top 5

Gennaro Di Sarno

Ripensandoci hai ragione; RDR2 ha come obbiettivo quello di restituire un'esperienza più cruda. Mi viene da pensare a tutte le volte che, ucciso un animale, dovendolo scuoiare, devi assistere all'animazione dello scuoiamento senza poterla skippare.
Che poi è la stessa cosa che ti dirà qualsiasi cacciatore: la parte più semplice della caccia e' sparare, il resto è tutta fatica.

dario

Sì per carità, può essere... però un conto è far morire un bambino e un conto è uno sbudellamento... a livello di impatto visivo sono due cose molto differenti.

Gennaro Di Sarno

In cp si possono ammazzare i bambini, non credo che sia una scelta per diminuire il gore, secondo me non si può semplicemente essere milgiori in tutto. In gta tipo se spari alle gomme queste si bucano, in cp no, però non è un qualcosa che considero un must.

Gennaro Di Sarno

Si ma realisticamente quanti saranno? Un 10-15% del totale a stare larghi?
Si ok che sta pieno di bug, ma se ti guardi attorno lo stanno a giocare tutti.

Ginomoscerino

i crash sono maggiori su console, su PS5 capitano ogni tanto ma sarà una combinazione di gioco non ottimizzato e console acerba

Recensione Monitor MSI OPTIX MAG274QRF-QD: gaming al top e non solo

Twitch: storie di ban ambigui, streamer in "rivolta" e regolamenti poco chiari | Video

Super Mario 3D World + Bowser's Fury: prove tecniche di Open World | Recensione

Anteprima Bravely Default II: la nuova casa dei fan di Final Fantasy