
29 Dicembre 2020
Cyberpunk 2077 offre una completa esperienza open world che permette di esplorare Night City - e zone limitrofe - in lungo e largo a bordo di una vastissima selezione di automobili e moto: peccato che il modello di guida dell'ultimo titolo di CDPR non sia certo dei migliori.
In attesa che una patch ufficiale possa sistemare le cose, la community della scena modding ha già trovato una parziale soluzione per quanto riguarda la versione PC del gioco, grazie al lavoro svolto da RB e pubblicato sul noto portale Nexusmods. Chiamata Better Vehicle Handling, questa patch arriva sotto forma di semplice file .ini che punta a modificare la tenuta di strada e il controllo dei veicoli, al fine di renderlo meno frustrante.
Ovviamente questa è solo una piccola pezza in attesa di un aggiornamento ufficiale che intervenga in maniera più radicale, visto che parte dei problemi dell'attuale modello di guida sono relativi anche alla gestione della fisica dei mezzi, il cui comportamento è a dir poco imprevedibile.
Restando in temam di patch, sono emersi i primi test che sembrano dimostrare l'impatto positivo - specialmente in ambito console -dell'aggiornamento 1.05 distribuito di recente, la quale sembra aver introdotto importanti miglioramenti al frame rate per quanto riguarda le piattaforme di casa Microsoft (si parla del passaggio a 21-22 fps nelle scene che prima venivano proposte a 11-12 fps), mentre risultano meno significativi su PlayStation 4. Di seguito vi lasciamo ai filmati comparativi:
Commenti
e tu gli fai pure pubblicità.
complimenti, lol.
Certa gente te li serve proprio su un piatto d'argento.
C´é un tizio che si definisce "giornalista" che ha paragonato Cyberpunk 2077 a Hitler.
Ma certa gente sbatte la testa quando si sveglia?
https://www. pastemagazine .com/games/cyberpunk-2077/cyberpunk-2077-game-of-the-year/
Personalmente cerco sempre di starne fuori da queste Shitstorm... comunque no, è proprio quello il discorso, sono loro i primi ad aver parlato di open world quindi io sono legittimato a parlarne...se a me Ferrari mi dice "guarda abbiamo fatto un nuovo suv" io lo vedo come un suv, fine...
Infatti, l´apoteosi dello squallore.
Dove avrei scritto che CP non ha difetti?
Su questo ti do ragione, ma questo è un altro discorso. Se parliamo di marketing parliamo di marketing e ti posso dare ragione. L'hanno venduto come un gta futuristico e hanno sbagliato. E ora infatti ne stanno pagando le conseguenze. Ma il gioco di per sé è un gdr.
Per quanto riguarda l'IA siamo d'accordo, infatti non ho mai detto che è un gioco da 10. ha dei difetti e dei problrmi. Però così come non puoi aspettarti che un'IA di giochi open world sia come quella di giochi closed world (cito, primo tra tutti the last of us 2), lo stesso non lo puoi fare tra genere diversi. Non dico infatti che non si può paragonare due open world di genere diversi, ma dico che è inappropriato farlo dato che gli obiettivi che si prefiggono sono diversi. Faccio un'altra metafora:
Immaginiamo che l'automobile sia un open world. Un action come gta é una ferrari e un gdr come cyberpunk è un suv. E come tali sono imparagonabili: è chiaro che un suv non potrà mai avere il motore di una ferrari. Così come una Ferrari non potrà mai avere la comodità del.suv. Si può tranquillamente paragonarne la velocità ma che senso avrebbe farlo?
Sull'ultimo punto ti do ragione.
È giusto fare critiche e far luce sulle mancanze. Il problema è che molti lo stanno condannando ingiustamente perchè si aspettavano un gta futuristico.
Sicuramente.
Detto da uno che il gioco manco l´ha provato e fa finta di non ricordare gli svariati problemi che GTA IV aveva al lancio su PC che continua ad avere.
Dai non ci hai capito na mazza.... Facepalm
Infatti ho scritto che fanno schifo su entrambe. :)
Su CP2077 sicuramente le moto sono messe peggio peró.
Facepalm un par de @@.
Guardati i video linkati poco sopra e a cui noi, tra le altre cose, abbiamo risposto.
La prima cosa che si vede nel video é come la granata risponde nell´acqua.
In ogni caso, era solo un esempio, tu mi stai discutendo i dettagli e me li paragoni a GTA IV.
Certo, certo...
Vogliamo parlare di fatti?
Parliamo del modello di guida di GTA letteralmente ridicolo?
Parliamo anche del fastto che il termine "Auto" sia parte del nome del gioco?
No perché qui l´unica cosa che stai dimostrando é di concentrarti sulle granatine che non sparano l´acqua in giro o sugli idranti di cui, seriamente, in un gioco non frega a nessuno.
Sarebbe stato bello se fossero stati come su GTA V? Assolutamente sí.
È una catastrofe se non li ha?
Assolutamente no.
Va beh GTA é molto molto peggio.
Su CP nonostante gli evidenti problemi al modello di guida, se non freni e cerchi di sterzare la macchina tende ad andarsene praticametne dritto.
Su GTA inizia a sterzare a ca**o. LOL
Le Moto invece fanno pena su entrambi (per mia fortuna non mi piace usarle peró).
Il gioco del 2008 di cui parli fa dell´open world il suo punto di forza principale e ha necessariamente bisogno di averlo.
Seriamente, perché la trama di GTA IV e V sono molto povere.
Iniziamo a paragonare l´open world di Cyberpunk con quello di un altro Action GDR con un´ambientazione tra l´altro in parte simile, FF XV?
Forse non hai capito te il mio commento, sei stato te il primo a parlare dell'open world con npc e grafica fotorealistica, allora il dubbio mi viene, si può parlare dell'open world solo quando va a favore di cyberpunk? comunque loro lo vendono come un open world - gdr non capisco perché la componente open world non possa essere presa in esame... prendendo l'esempio dei film è come se mi vendi il film come commedia-drammatica, non posso parlare della componente commedia? Stai scherzando spero?
Inoltre, ti ripeto, non parlo di andare a trovare il pelo nell'uovo parliamo di una ia che non riesce a gestire traffico, urti e tutto quello che fa parte di una normale vita cittadina, non pretendo che durante uno scontro frontale tra auto tu possa rompere il vetro e volare di fuori come succeteva in un gioco di 13 anni fa ma almeno una reazione coerente...
"E se vogliamo proprio dirla tutta, bisognerebbe anche fare il paragone a parità di risorse. E qui stiamo parlando di una sh da 1000 dipendenti (cd projekt) comparata con una da 77.000 dipendenti (rockstar). Quindi un numeri di dipendenti 77 volte superiore."
Che significa? è un tripla A venduto al prezzo di un tripla A e comunque non è una gara, io non sto fucilando cyberpunk perché mi sta piacendo ma bisogna ammettere che delle mancanze le ha
Mi sa che non hai provato GTA allora, il modello di guida (sia di GTA IV che V) fa letteralmetne vomitare l´amichetto lí sotto, sia su tastiera che su controller.
Sulle consolle old gen sicuramente andranno ad abbassare gli effetti e diminuiranno sicuramente la qualitá delle texture.
Aspetta ma quindi vuoi dirmi che quando giochi non stai tutto il giorno a lanciare granate in acqua?
/s
Non hai capito il mio commento, ti consiglio di rileggertelo. Qui non stiamo parlando di vendite ma di comparazioni. E visto che il genere definisce le priorità, non può essere trascurato. Per questo un open world va paragonato con un open world del suo stesso genere, perchè è chiaro che un open world gdr ha obiettivi diversi rispetto ad un action open world. Motivo per cui nessuno ha mai osato paragonare un gioco come FF XV con un titolo come gta5, perchè sarebbe inappropriato.
Vogliamo comunque fare un paragone inappropriato e paragonare due open world di generi diversi? Benissimo. Però allora citiamo tutti gli elementi non solo i punti forti di uno.
Proprio ieri ero bloccato in una missione con nemici troppo forti per quella s3g4 di pistola che ti rifilano. Soluzione? Corsa a mani nude e c4zz0tti ai nemici che morivano subito e ai talmente stup1d4 che neanche sparavano. E sto giocando a modalità normale. Per me questo gioco è un grande buco nell'acqua e l'ai da il colpo di grazia al tutto.
Veramente escono ogni 7 anni,e non mi pare che questo c'entri con l'articolo
Con il mouse la visuale non deve e non può essere morbida, altrimenti ciao alla precisione... non ha senso... infatti come tu stesso dici quando spari c'è una differenza enorme e risulta meglio il mouse... Magari devono sistemare le visuali in terza?
Vero, gli elementi shooter restano più comodi da gestire con il mouse
Anche a me su Stadia, appena cambio visuale. Per come mi è successo sembra che quello che c'è in testa debba sparire per farti vedere la visuale in prima persona, però poi quando passi alla terza ci mette un po' a ricaricare gli oggetti
A beh se iniziamo già a storpiare le logiche :D quindi, secondo la tua logica, Cyberpunk non vende anche per l'open world? quindi che lo hanno messo a fare?...e comunque non parliamo di robe assurde ma di una ai che sta sotto a un gioco di 13 anni fa
Ho provato all'inizio, ma io ho avuto la sensazione contraria. I menu sono chiaramente progettati per il mouse, e mirare in first person è ovviamente meglio con mouse e tastiera... concordo solo sulla guida, che come sempre funziona meglio con un analogico, su quello non ci piove.
A beh se iniziamo già a storpiare le logiche :D quindi, secondo la tua logica, Cyberpunk non vende anche per l'open world? quindi che lo hanno messo a fare...seguendo la "logica
Quindi, secondo la tua logica, sarebbe come dire: "confrontiamo un film comico con un film drammatico in quanto sono entrambi film. Però ecco il film drammatico è inaccettabile perchè non riesce a far ridere". Da che mondo è mondo i gdr hanno sempre privilegiato alcune caratteristiche rispetto ad altre. Motivo per cui titoli come gta e rdr2 (capolavori nel loro genere) avranno sempre una fisica e un realismo migliori di titoli come the witcher, skyrim o fallout (tutti e 3 capolavori nel loro genere). Il genere definisce gli obiettivi per questo è la coda più importante
Si gioca infinitamente meglio con un controller… il movimento della visuale.. la camminata ma soprattutto la guida sono più morbidi, gestibili e soprattutto godibili.
Non capisco cosa centri con l'articolo
Si confrontano le componenti open world di due giochi non il loro genere, per me la grafica e la densità di npc vanno in secondo piano se la ai e la fisica deficitano è più realistico un gta 4 (per quanto siano giochi spiccatamente arcade) che cyberpunk
Si ma cdproject ha fatto anche un open world e la sua componente open world le prende anche da un gioco del 2008
Penso si lamenti più che altro della interattività dell'open world, va bene tutto, va bene che in gta è la componente principale e qui dovrebbe fare di contorno ma sta di fatto che sotto certi punti di vista anche gta IV lo bastona sto gioco con la sua ia da 4 elementare e le collisioni dei puffi
Si, diciamo che hanno provato a lanciare un gta per next gen prima di tutti ma gli è venuto fuori male
Commendo dell'anno :D
E' proprio vero che le pugnette fanno male alla vista. Cala con la frequenza...
Dipende, solo se non metto il casco e porto il parrucchino
Ormai ste console mi paiono i telefonini xiaomi, ne esce una al giorno.
Eh facile così però. Paragonare i punti forti di gta con i punti deboli di Cyberpunk. Ma se provassimo a fare il contrario e a fare un confronto su punti come: verticalità della mappa, numero di missioni, complessità della trama, qualità della trama principale, qualità delle missioni secondarie, libertà di scelta, complessità del gameplay, libertà nella personalizzazione del personaggio e della sua classe, qualità grafica (qui va fatto il paragone tra la versione migliore di gta con quella migliore di cyberpunk).
CDProjekt ha sempre fatto e fa giochi di ruolo e Cyberpunk eccelle in questo ambito. GTA non c'entra nulla con questo. Mettetevelo in testa.
Ma guarda, scommetto che questi qua non l'hanno nemmeno giocato oppure l'hanno comprato pensando di trovarsi davanti ad un gta futuristico. Avranno letto articoli come quello sulla gazzetta dello sport che lo definivano come tale, avranno visto qualche video in rete che faceva comparazioni su cose irrilevanti per un gdr e da lì si sono fatti quest'idea.
Purtroppo CdProjekt ha sbagliato a fare uscire il gioco per console. Avrebbe dovuto rimandarlo ancora, visti i progressi che sta facendo in questi 12 giorni dall'uscita. Però evitiamo di dire stupidaggini: la versione migliore su console (ovvero quella per ps5 xbox series x) non è ancora uscita ed uscirà a gennaio-febbraio. Mentre la versione migliore attuale, ovvero quella per pc, è qualcosa di eccezionale: densità di npcs incredibile e grafica che, in alcuni casi, difficilmente distinguibile dalla realtà.
Inoltre eviterei di paragonare un action gdr con un action adventure. Sono due generi diversi e come tali non possono essere paragonati.
Effettivamente Gta 5, nonostante abbia 7 anni (5 la versione pc) è tecnicamente avanti a qualsiasi gioco che esista di quel genere. Cyberpunk è un peccato che sia stato rilasciato in queste condizioni. A pensare che è in sviluppo da quando è stato rilasciato Gta 5....
Quanto sei fuori dal mondo del gaming? Appena arrivato?
So benissimo la situazione ma anche GTA ha tanti problemi
Ma cosa mi tocca leggere
Gta è uscito da 7 anni e ci sono stati aggiornamenti su aggiornamenti
Cyberpunk è appena uscito da un mese e ha problemi più grandi da risolvere delle granate in acqua
Inoltre come fai a comparare la grafica di gta a cyberpunk che è 100 volte meglio con ray tracing poi non c'è minimamente paragone