Ovviamente Cyberpunk 2077 Mobile non esiste: è l'ennesimo ransomware Android

22 Dicembre 2020 64

Cyberpunk 2077 ha sicuramente tanti difetti, ma tra questi non figura quello di volervi estorcere 500 dollari in bitcoin attraverso un classico attacco ransomware (anzi, CDPR sta cercando di restituirvi i soldi, qualora non soddisfatti del gioco).

Il popolarissimo titolo del momento (forse non per le ragioni sperate da CDPR), infatti, è suo mal grado protagonista di un nuovo ransomware per Android che ha cominciato a circolare di recente, il quale si presenta come una versione Mobile di Cyberpunk 2077, con tanto di mappe e comparto multi giocatore. Ovviamente l'applicazione non è disponibile sul Play Store, ma viene distribuita attraverso un sito che emula il layout della versione del dello store digitale di Google, al fine di ingannare gli utenti meno attenti.

Il tutto viene descritto come una versione beta ed è accompagnato da immagini e da un video che hanno lo scopo di rendere l'esistenza del gioco più credibile; ovviamente nulla di tutto ciò è reale. Una volta installato il file APK, infatti, il proprio dispositivo viene criptato ed è necessario inviare un pagamento di 500 dollari in bitcoin per ottenere la chiave di cifratura che consente di recuperarne il completo controllo. L'attacco include tutti gli elementi classici che abbiamo imparato a conoscere in questi anni: le istruzioni per l'acquisto della valuta, l'invito ad agire entro poche ore, la minaccia di cancellazione dei dati qualora si provi a forzare il sistema e così via.

Il caso è stato esposto da Tatyana Shishkova, un'analista di Kaspersky che ha condiviso l'avvertimento su Twitter. Questa vicenda pone ancora una volta l'attenzione sul tema della pericolosità dell'installazione di applicazioni provenienti da fonti non verificate; è sempre meglio diffidare e non dare troppo credito alle soluzioni presenti al di fuori del Play Store.

Discorso diverso, invece, per quanto riguarda il fatto che sia più o meno credibile l'esistenza di una versione mobile di Cyberpunk 2077, aspetto non così scontato come ci si potrebbe aspettare. L'utente più attento e informato è sicuramente a conoscenza del fatto che non sia mai stata annunciata un'edizione di Cyberpunk dedicata alle piattaforme Android e iOS, tuttavia quello meno esperto potrebbe essere portato a considerarla un'opzione plausibile.

D'altronde gli ultimi anni sono stati caratterizzati dalla sempre maggior diffusione di esperienze mobile che rappresentano delle vere e proprie versioni portatili di grandi titoli e franchise del mondo console e PC. Basti pensare al successo di Call of Duty Mobile o l'impressionante conversione mobile di Fortnite - la quale garantisce il pieno cross play con le altre piattaforme -, il recentissimo League of Legends Wild Rift, The Pathless, Genshin Impact e molti altri titoli che ormai sbarcano sui dispositivi mobili mantenendo quasi inalterata l'esperienza di gioco offerta sulle piattaforme tradizionali (sono ormai lontani i tempi degli Splinter Cell java di Gameloft che mantenevano giusto il nome e il setting dei giochi da cui derivano).

Per quanto un titolo come Cyberpunk 2077 Mobile possa risultare del tutto assurdo agli occhi del giocatore attento, la sua esistenza può essere considerata almeno plausibile da parte di chi non è molto informato, una ragione in più per prestare attenzione e diffidare da ciò che si installa.


64

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Kafun

Letto di corsa in pausa pranzo... Vero, non mi ero accorto che è fuori dal Play Store! Grazie

Marco P.
Sheldon!
Marco P.

Il v7 prese piede velocemente da ICS in poi, considerando che molte app venivano create sia per i v6 che i v7.
Poi fecero il v7-NEON se non erro.

Fatto sta che passai a fine 2011 al Galaxy S2, tenuto fino al 2015 con KK.
Ero Tester della CyanFox e di JellyBam (quest'ultima nostrana e abbastanza famosa all'epoca).
Se non fosse per la batteria e che diventasse caldo sempre, me lo sarei tenuto senza problemi. Andava meglio di S3 ahah.

Che ricordi.. era tutto più semplice.

massimo mondelli

Mille grazie, proverò

Twinings

prova ad installare stadia enhanced (estensione di chrome) e tra i settaggi imposta il codec vp9, a me ha risolto tutti i problemi ora va benissimo (ho 60mbps di speed test)

jacksp

Non esiste anche perchè se esistesse girerebbe meglio che su old gen :D

Sgnapy

Mandagli grindr...ancora meglio :)

massimo mondelli

Grazie mille, ci mancherebbe, perché mai non dovrei effettuare un tuo consiglio?
Io credo la banda sia più che sufficiente (1g ftth), mi domandavo se potesse essere il sistema di stadia a comprimere troppo, o forse avevo troppe aspettative riguardo il progresso grafico in ambito ludico in questi molti anni di mia assenza dai giochi PC.

massimo mondelli
Pistacchio
boosook

Aggiungo Persona 5, capolavoro assoluto da non perdere se piace il genere.

Se accetti che ti risponda io, ti dico che la scheda video che hai a bordo non conta nulla, ma conta tantissimo la larghezza di banda e quanti dati da visualizzare si ha a disposizione.
;)

dario

non ci hai dato abbastanza elementi...
potrebbe dipendere dallo streaming, certo.
o da quello che reputi sbalorditivo tu.
guardati qualche video su youtube in hd e confronta con la tua esperienza per capire dove risiede il problema.

In una trasmissione televisiva Rai di una volta, c'era Paolo Bonolis che diceva la seguente frase a chiusura di un discorso:
' Ma dove andremo a finire? '

IN GALERA.
:(

massimo mondelli

Avendo un PC datato ho fatto l'abbonamento a stadia e acquistato cyberpunk devo dire che la grafica non mi sembra più sbalorditiva, pensate dipenda dallo streaming?

Ansem The Seeker Of Darkness

E' il punto 5

The_Th

Beh la colpa sarebbe di google se installi un'app fuori dallo store dopo che il telefono di default è bloccato dal farlo?
Come se prendessi una macchina, vado contro un muro perchè guidavo ubriaco e la colpa è di Fiat?

The_Th

Dimentichi che normalmente il telefono non ti fa installare app fuori dal play store, quindi devi anche abilitare l'opzione delle fonti non affidabili.

momentarybliss

Puoi recuperare i primi tre capitoli di Uncharted e il primo di The Last of Us

momentarybliss

Beh, in teoria basta usare Stadia sui device supportati

comatrix

Seeee, prima che il comparto mobile possa arrivare a certi livelli ne passerà ancora acqua sotto i ponti...

iamagro

Ratchet and clank

Scemo 2.0

Chi fa cose del genre si merita questo e altro

Matteo

lo hai capito solo te...

Ansem The Seeker Of Darkness

Di esclusive ps3 ti consiglio asura's wrath e i remastered di god of war 1 e 2.
Ah, anche la triologia di sly!
Per il resto non mi vengono in mente altri giochi rimasti solo su ps3.

Ansem The Seeker Of Darkness

Switch supporta già il cloud gaming con alcuni giochi in realtà

Ansem The Seeker Of Darkness

E allora cosa commenti che entra chiunque se invece questo virus non c'è?
Da come hai scritto sembrava che dicessi che chiunque potesse entrarci, compreso questo virus.

Chevlan
HdBfs

Cyberpunk 2077 dovrebbe girare bene

Marco P.

Sempre stato così da 4 anni a sta parte, ormai esistono app con recensioni comprate ed ogni sorta di ad-ware. Finché usano gli AdSense nell'app, Google ci va anche a guadagnare e ci gode e sguazza in questa cosa.

Marco P.

AHAHAHA che ricordi quel telefono. Ma io avevo il Galaxy Next liscio.
512MHz/600Mhz di CPU single-core, pixel grossi quanto una capanna, foto bruttissime.. ma ehi, con CyanogenMod 7.1 volava.

Ovviamente era un periodo dove alla gente bastava FB e WhatsApp, stop. Il resisto lo si respirava realmente e non virtualmente come ora..

Kinto

Immagino che chi ci è cascato ha letto male il fatto di poterci davvero giocare su Android, ma tramite Stadia.
Addirittura anche col Nintendo Switch, LOL (da qui il fatto che viene indicata, GOLIARDICAMENTE, la migliore console sulla quale giocarci, più potente di PS5 e Xbox, ahaha)

Pistacchio
Pistacchio
lnzs_1
Chevlan

OT: A casa dei miei genitori ho recuperato una vecchia PS3 che era di mio fratello e che lui non usa più.
Dato che io non l'ho mai avuta e vedo che i giochi PS3 nuovi o usati si trovano davvero a poco prezzo vorrei giocarmi qualcosa.
Consigli? Quali sono i titoli "must have" per la PS3?

GeneralZod

Ma se l'ho installato e ci sto 12@#23 #234à#èES123%?

Dea1993

ma infatti non e' sullo store, bisogna prendere l'apk da questo sito (sempre ammesso che lo trovi), abilitare i permessi di installare l'apk da quella fonte, installare l'apk, avviarlo, dare i permessi a tutte le cose che ti richiede l'applicazione.
insomma cosa c'entra google?

E allora usa l’OT dato che non centra nulla con l’articolo

Felk

Quindi volete dirmi che per il mio Galaxy next turbo non esiste Cyberpunk?

AnalyticalFilm

Come minimo dietro c'è CDProjekt che le tenta tutte per rifarsi dei soldi dei rimborsi.

HdBfs

Beh nel gioco c'è chi rischia di friggersi il pistolino a causa di una mod presa al mercato nero quindi mi pare abbastanza in tema

Raizen_01
lnzs_1

Ma hai capito che il mio discorso del Play Store con questa app non c'entra niente?

Ansem The Seeker Of Darkness

Capisco fermarsi alle parole chiave, ma leggere almeno tutta la frase..

"Ovviamente l'applicazione non è disponibile sul Play Store, ma viene distribuita attraverso un sito che emula il layout della versione del dello store digitale di Google, al fine di ingannare gli utenti meno attenti."

Ansem The Seeker Of Darkness

In pratica uno deve:
1) Cercare cyberpunk per android
2) Entrare su un sito e non sull'app
3) Non notare che la perfetta scaletta 300,4,3,2,1
4) Installarlo e non far caso al fatto che la procedura sia diversa da quella solita
5) Dare tutti i permessi per installarla
6) Accettare gli ulteriori permessi richiesti dopo l'avvio da un'app dal nome strano

Però sì, immagino che la colpa sia di android.

lnzs_1

Se leggi parlo di Play Store, non di quello dove stava questa

Ansem The Seeker Of Darkness

*coff* euromediashop *coff*

Ansem The Seeker Of Darkness

E' una roba incredibile come sugli store falsi ci siano app malevole!

Recensione Metroid Prime Remastered: mai stato così bello

Recensione PlayStation VR2: anche la realtà virtuale di Sony passa alla next gen

Recensione Pokémon Scarlatto e Violetto: alti e bassi di Paldea

LG OLED Flex LX3 da 42”: la curvatura è variabile, la qualità rimane quella del C2