
30 Dicembre 2020
20 Dicembre 2020 534
Qui da noi la notte porta consiglio: a Night City, che della notte è la capitale, invece porta le patch. CD Projekt ha infatti rilasciato col favore delle tenebre (almeno dal punto di vista degli utenti europei) l'hotfix 1.05 per le versioni PlayStation 4 e Xbox One (al momento, le stesse giocabili su PS5 e Series X/S) di Cyberpunk 2077. La stessa patch è arrivata successivamente anche su PC. Le prestazioni sulla old gen sono le più problematiche, al punto che nella giornata di ieri il gioco è stato addirittura rimosso da PlayStation e Microsoft Store.
Non sappiamo se si tratti dell'aggiornamento corposo di cui faceva menzione una nota interna di GameStop, e che era però previsto per il 21, oppure no: di fatto però il changelog (che potete consultare integralmente al link in FONTE) è parecchio nutrito. I bug sistemati sono tanti - e tanti ancora quelli da sistemare: il problema però sulla vecchia generazione è più profondo, e ha a che fare col rapporto tra un mondo di gioco molto esigente, e un hardware che non sembra essere in grado di farlo girare come si deve.
Ad ogni modo, tra le novità ce ne sono alcune che interessano anche la grafica: migliorano infatti l'Aberrazione Cromatica e la Grana attiva, così come l'apparenza di alcuni veicoli, e sono stati aggiunti dei toni caldi alla modalità HDR. La maggior parte delle correzioni riguardano bug che si verificavano durante lo svolgimento delle quest, come quello che provocava la scomparsa di Jackie nel corso delle missioni The Pickup e Il Colpo, quello che impediva di atterrare con l'elicottero durante Love Like Fire, e molti altri ancora. Peraltro queste patch ci forniscono una prima mappatura dei bug esistenti al lancio: non pochi, decisamente, e distribuiti lungo molte quest differenti - non è che ne siano uscite storte due o tre, per intenderci.
CD Projekt comunica inoltre di aver migliorato il tempo di reazione degli NPC dietro le coperture, così come di aver corretto il problema che causava la sovrapposizione dell'interfaccia utente e quello che faceva restare il mirino a schermo anche dopo aver riposto l'arma da fuoco. Le Braindance, inoltre, non rischieranno più di bloccare la visuale in terza persona, e in generale la stabilità del gioco è stata puntellata, al fine di ridurre l'incidenza dei crash.
Chi ha acquistato il gioco per Stadia, la piattaforma di cloud gaming di Google, se la passa decisamente meglio degli utenti console: se non si possiede un PC da gaming bello corazzato, il modo migliore per giocare a Cyberpunk 2077 è proprio la soluzione offerta da Mountain View (in attesa delle patch next-gen, che non sappiamo quando arriveranno) .
Dagli Stati Uniti, però, arrivano le prime segnalazioni di qualche problemino anche con Stadia: a quanto pare alcuni utenti hanno notato che la qualità dello streaming si abbassa da 4K (uno dei punti di forza di Stadia Pro) a 1080p. Una situazione che sembra verificarsi su base regionale e che, intuitivamente, sarebbe causata dall'eccessivo stress cui sono sottoposti i server proprio per via dei tanti giocatori che stanno giocando Cyberpunk 2077. E per smaltire il carico, quindi, cala la risoluzione.
NOTA: articolo aggiornato il 20 dicembre con la disponibilità della patch anche su PC.
Commenti
Sinceramente? Con tutto quello che ha in più Xbox Series X, solo i fanboy cog1ioni possono scegliere ps5, o quelli che di console non ne capiscono un caxxo. Che poi sono la stessa cosa.
Solo di nintendo ci si può fidare al day one
Sfondi una porta aperta, non prendo mai un gioco a piu di 19 euro (proprio oggi è arrivato Death Stranding) se non a 10 euro usato. Ho una coda di una trentina di giochi, cyberpunk può aspettare :D
Rilasciata la nuova hotfix pure su STADIA
Nella prima fase, sono le secondarie che trovi sulla mappa
Ma quando ti viene affidata?
La situazione su playstation è quasi irrecuperabile. I meltdown di efremis, sparda, cozy-mark ne sono testimoni. Il sorpasso di Microsoft è avvenuto da tempo.
Comprate Cyberpunk 2077 su Xbox Series X o PC, e passa la paura. Lasciate perdere sony e la sua ferraglia strapagata e obsoleta, che capa solo per il nome ormai.
Microsoft e Google sono il futuro ma anche il presente dei videogame. Con Nintendo sempre a cotrere la sua indomita corsa a fianco. Playstation piano piano farà la fine di SEGA, o se preferite di Walkman, Vaio, Vita, o dei tanti matchi sony che sembravano immortali, e sono falliti umiliati da Apple, Microsoft, Nintendo...
Ma che paragone è?
E comunque, chi parla di giocone se lo fa dal PC, e te lo confermo pure io. Purtroppo sto gioco non può uscire su oldgen con una resa grafica decente, sarà dura per loro ottimizzare il framerate senza abbassare i dettagli (colpa loro che non lo hanno fatto prima, e dovevano puibblicarne i video per non deludere sulle aspettative console).
Il livello delle missioni dipende dalla progressione del personaggio. Io molte quest secondarie dove all'inizio le buscavo malamente, dopo aver expato un po', diventavano accessibili.
Sono i 17 psicopatici che devi cercare nelle secondarie per la giornalista
Comunque anche su stadia c'è la 1.05
Ma come hai fatto. Io gli facevo 0 danno.
È una secondaria? Non l'ho fatta
La missione è il tenente mowder della militech?
Dire che è un giocone nonostante i bug vuol dire che "LUI" "ha fatto anche cose buone" nonostante le leggi razziali e la dittatura di vent'anni. Raga sto gioco così come è su ps4 è la cosa piu brutta che si sia mai vista.
Il gunplay e l'IA dei nemici fanno venire i brividi e le sparatorie sono più brutte di quelle viste in Fallout 3. Non c'è letteralmente una missione senza bug e interferenze e spesso è facile che alcune combinazioni blocchino il gioco (esempio nella missione del chip, sull'ascensore).
La guida è affetta da delay pazzeschi nel cambio visuale o radio, i personaggi necessitano di caricamento delle texture o sembrano dei mostri. Abbiamo pagato 70 euro per questo schifo e lo sviluppatore ha incassato MEZZO MILIARDO DI EURO nel suo primo weekend di lancio.
Sto gioco per 70 euro fa letteralmente schifo a vedersi e la pubblicità strafiga con keanu reeves è a dir poco fraudolenta. Reso con Amazon, semmai lo riprendo quando costa 19.90. Che truffa colossare sto gioco per PS4.
E' tragicomica la situazione, io comunque me lo giocherò quando prenderò una ps5. Non ho fretta.
Intendi in cyberpunk 2020?
Assurdo eppure nel mondo di gioco ci sono, di sicuro era troppo difficile per loro implementarle
Ci sn le discariche a cielo aperto al max lavatrici volanti
Ma poi ci saranno anche le macchine volanti?
Ma no parlavo del cyberware smart link per usare le armi smart
Eh sì si le smonto tutte, eh ci sta si.
Ah tu le smonti invece di venderle? Forse è una questione di abitudine
Continua a darmi problemi su PS5, anche dopo la patch. In piena missione mi crasha e perdo salvataggio e via.... Report errore a Sony . Titolo profondissimo ma da "restaurare"
E non ti torna ? A me torna bene, così scorro con il mouse e le smonto una a una se sn più basse
Ho messo le curve di risposta tutto su "grezzo" e disattivato in "aacessibilità" le voci: mira assistita, mira assistita corpo a corpo, movimenti extra visuale.
La situazione è decisamente migliorata
Non so, al momento sono più indietro di te e per ora ho fatto solo i boss dei contratti di regina
Anche io in difficile ci ho messo un po' a seccarlo ma alla fine ci sono riuscito!
Si e occupa la colonna accanto
Mentre per i perk cosa è meglio mettere?
Io gioco in difficile e nella missione di fine atto 1 (no spoiler) al semiboss finale (il robot grande ) gli ho levato pochissimo tirando addosso tutto ciò che avevo.
Ti fa il confronto con l’altra arma che stai guardando quello intendi?
Non so se si potesse indicare di mirare solo alla testa forse avrebbe senso ma a tutto il corpo no, preferisco mirare normalmente
è vero, anche io l'ho notato, però per ora ho girato abbastanza poco perchè devo ancora arrivare alla fine della seconda parte di prologo, prima della comparsa di silverhand (che mi sono un po' spoilerato ma pazienza).
la cosa dei veicoli mi ha dato fastidio in effetti, però credo che sia una cosa che in futuro possa tranquillamente essere aggiunta, di sicuro hanno rushato troppo per portare il gioco entro fine anno
Io ieri ne ho usata una per la prima volta e rispetto alla pistola che usavo è stato tutto più semplice, boh forse ne avrò trovata una particolarmente potente!
Ma veramente l'installer gog che è più comodo di usare gog galaxy si può copiare e dare a chi pare
Beh, tecnicamente esiste. È drm free, ma esiste. Anche perché c'è il cr@ck, cosa che non capisco.
Scusa ma il v-sync và attivato altrimenti è normale che subisci una sorta di accellerazione, per avere immagini fluide il framerate ( fps ) deve essere costante non variabile, altrimenti anche solo girando la visuale ti ritroverai ( a seconda dell'hw ) a passare da tot fotogrammi al secondo ad altri
Io non so che hw tu abbia, ma io con il mio pc ho v-sync attivo e impostato il cap a 60 fotogrammi al secondo ed è fluidissimo, chiaro che devi avere un hw che ti regge i 60 fps, altrimenti avrai sempre "strappi" e accellerazioni
Facci sapere
Eh appunto, troppo confusionario e poi cavolo l'immagine dell'arma che usi si posiziona sopra parte dell'elenco e non si capisce nulla
Uhm buona idea, dopo provo
Ma
Puoi scegliere dall’icona li metti per tipo te li mette tutti in ordine