
28 Gennaio 2021
Il lancio di Cyberpunk 2077 è stato, con un eufemismo, complicato: i numerosi bug, ma soprattutto una versione per console di vecchia generazione con troppi compromessi tecnici, rischiano seriamente di infangare la reputazione di una software house in forte ascesa come CD Projekt (ve ne abbiamo raccontato la storia in uno speciale, pochi giorni fa).
La software house polacca è stata costretta dal malcontento ormai impossibile da arginare a scusarsi ufficialmente, e ad offrire il rimborso agli utenti che avevano fatto acquisto del gioco per PlayStation 4 e Xbox One. Questo però ha creato un ulteriore cortocircuito: molti utenti infatti hanno visto respinta la propria richiesta da PlayStation Network e Xbox Store, che hanno rimpallato il problema a Cd Projekt.
Nel frattempo, secondo quanto riporta VICE, GameStop negli USA avrebbe condiviso un memorandum per istruire i propri dipendenti circa il comportamento da tenere con la clientela che esprime rimostranze o chiede informazioni sul gioco. Una nota che rivela come il 21 dicembre dovrebbe arrivare un importante aggiornamento, che andrebbe a risolvere molte problematiche del titolo. Il testo completo reciterebbe come segue:
"Il seguente messaggio viene inoltrato per conto dei nostri partner di CD Projekt RED. CDP il 21 dicembre rilascerà una patch che dovrebbe sistemare molti problemi, così da rispondere alle preoccupazioni dei clienti su Cyberpunk 2077. Qualora i clienti siano ancora insoddisfatti e vogliano restituire il prodotto, devono inviare un'e-mail a: helpmerefund@cdprojektred.com per avere indicazioni su come ottenere il rimborso emesso direttamente da CDPR. Il messaggio completo di CDPR ai clienti Cyberpunk può essere trovato qui: https://en.cdprojektred.com/news/important-update/"
Al di là delle informazioni note, insomma, se l'indiscrezione si rivelerà fondata lunedì 21 avremo qualcosa di cui parlare. Certo, difficilmente una patch - specie a ridosso del lancio - potrà cancellare le debolezze che affliggono il gioco, e che su console non hanno a che fare tanto con i pur tanti bug, quanto con criticità a livello strutturale. Cyberpunk 2077 è uscito, ma l'attesa del gioco non è finita: si è trasformata nell'attesa del prossimo aggiornamento.
Commenti
In download ora la 1.05
Pensa che io ho deciso di lasciarlo lì, me lo godrò dopo tutte le patch, chi lo rusha è matto.
Quello che dico io ;)
Idem , sono a 27 ore e ancora lo finisco ( sono arrivato alla missione della parata) ma mi sto facendo anche le quest secondarie . Anche io non capisco perché voler correre senza guatarsi il tutto
In quality mode va piuttosto bene su Series X , lo stavo giocando a 60 fps poiché credevo rallentasse come su Valhalla . Purtroppo si sono gettati mer.a da soli facendolo uscire su old gen e annunciando addirittura che girava bene
Continuo a ripeterti che i problemi di No Man Sky erano decisamente diversi da questo, i bug ci sono sempre su giochi vasti...ma questo è proprio ingiocabile su ps4...no men sky ci giocavi tranq
no no anche tecnici sembrava un gioco ps3 o per smartphone oltre che bug a valanga
Non c'entra nulla...No Man Skyi problemi li aveva di contenuti non tecnici.. questo è un gioco che semplicemente non ce la fa a girare su ps4 e zone, c'è poco da fare sinceramente...
emmm...No Man Sky? Gioco stupendo ma totalmente diverso da quello che mostrarono all'e3
Secondo te chi da l'ok per stare sul ps store?
Ma come fate ad averlo già finito? Io sono a 50 ore e a malapena l'ho scalfito, pur essendo un netrunner decisamente OP che si mangia letteralmente i nemici senza neanche essere avvistato. Le missioni secondarie, i contratti e le attività collaterali sono forse anche meglio della trama principale.
Non capisco questa esigenza di rushare un GDR dopo aver speso 60-70 euro...io me lo sto veramente godendo.
Qualche bug nel motore di gioco c'è su PC e Stadia (l'offerta era troppo vantaggiosa per non prenderlo anche lì) ma a parte una quest bloccata all'inizio, il resto è filato tutto liscio.
Credo ci sia molta fortuna/sfortuna nei bug che incontri. Alcuni sono grafici, e te ne fai una ragione, altri rompono un po le scatole (ma ci gioco comunque). Un boss incastrato in un ascensore ucciso senza che si muovesse, un altro incastrato nella mappa che non mi ha permesso di finire la missione perchè è scomparso sotto la mappa il cadavere, un negozio di vestiti che mi ha fregato 20k su 40 senza acquistare nulla, una missione che non era possibile skippare ed era troppo difficile per il mio livello che mi ha costretto a ricaricare il salvataggio di 1h prima, ho un arma con cui posso finire tutte le missioni senza fare gran che (danni esorbitanti fino a 11k da dietro qualsiasi ostacolo, mi basta vedere la sagoma del nemico uccido tutti) e altri che nemmeno ricordo.
Ci passo sopra, e me ne faccio una ragione, nel complesso mi diverte, ma dovevano uscire con un prodotto più solido, è innegabile, e chi è stato piu sfortunato di me capisco che sia incavolato.
Personalmente su one x io l'ho già finito. Certo i bug ci sono ma adesso è abbastanza giocabile. Devo dire, l'ho provato anche su one base e non è la tragedia che mi aspettavo. Non so come sia su Ps4 ma mi pare che si stia esagerando un bel po'. Tecnicamente parliamo di un'opera colossale. I difetti in termini di gameplay sono altri e tutto sommato sono anche abbastanza soggettivi. Giusto per dire, a differenza di altri titoli, i modelli dei veicoli simulano anche la meccanica (non sono scatole vuote come in gta) ed il dettaglio degli interni è degno di forza. Poi lo script della storia è qualcosa di magistrale e non è assolutamente vero che le scelte non influenzano il corso della storia. Diciamo che everyeye, multiplayer, ecc. Stanno sguazzando nel fare articoli che gettano fango. Personalmente confido che cdpr risolva gran parte delle problematiche nei prossimi mesi. E per quanto mi riguarda ho speso soldi per titoli che non valgono la metà di cyberpunk nonostante i bug. Pace.
mai successo per un AAA?? forse non su play station... su pc e' successo, eccome... batman e' stato ritirato su steam per risistemarlo per bene.
final fantasy XIV? da quanto faceva schifo sqaure enix lo ha interrotto del tutto, uscendo parecchio tempo dopo con la versione reborn completamente rivista.
diciamo che da quello che ricordi te non e' mai successo, ma in realta' altri casi del genere ci sono stati :)
Ho l'overwatch di Panam (proiettili standard) che trapassa qualsiasi muro/oggetto e a qualsiasi distanza e gli ho visto fare anche 11k danni. L'ho messo nello zaino e lo lascio per quei boss supersbilanciati che dopo 18 volte che ci provo fa comodo.
educazione? scusa che ho detto di male? xD
se per te l'esperienza di gioco e' compromessa a causa di un panino mancante, abbiamo 2 modi differenti... molto differenti di intendere "epserienza compromessa".
capisco che e' una cosa che puo' far storcere il naso, ma non ti compromette la giocabilita'.
sull'IA invece posso essere d'accordo, se e' fatta male, compromette seriamente l'esperienza di gioco, ma un panino mancante sinceramente non credo
Oh, complimenti per l'educazione.
Siccome io l'ho pagato, vorrei funzionasse bene.
Mo manco posso criticare roba da consumatore? È roba oggettiva.
fiducia completamente annientata non credo.
in passato ci sono stati tanti esempi di giochi usciti completamente da schifo, ma poi al gioco successivo tutti si sono dimenticati.
a memoria mi vengono in mente,
final fantasy XIII, non era una tragedia a livello tecnico, per quello andava bene, ma era comunque un gioco che non e' piaciuto alla massa, ma nonostante questo i successivi non hanno venduto poco.
batman, che e' stato ritirato da steam da quanti problemi aveva, ma alla fine e' venuto fuori un bel gioco, poi vabbe' interessera' a pochi ma avevano annunciato la versione linux (preacquistabile), poi mai uscita (idem the witcher 3 e project cars).
skyrim? bug che ti impedivano di completare missioni della storia principale (ricordo che ero in una missione che dovevo andare da un tizio rintanato dietro ad una porta, e poi l'avrebbe dovuta aprire, niente non e' stata mai aperta xD) e bug di questo tipo ce ne erano pure altri.
oppure anche final fantasy XIV, disastro epocale che e' costato una barca di soldi a square enix, mettendoli in seria difficolta', poi si sono ripresi ritirandolo dal mercato e facendo la versione reborn diverso tempo dopo.
sicuramente cdproject non ci ha fatto una bella figura, ma stai tranquillo che non falliranno per questo, cosi' come non si perderanno la fiducia di tutti solo per questo.
gia dai tempi di the witcher 3, era pieno di gente delusa e indignata dal downgrade grafico, ricordo video su video che comparavano i trailer dell'E3, con il gioco finale, tutti a lamentarsi, e poi? tutti ad aspettare con grande ansia cyberpunk perche' the witcher 3 era un gioco della mad0nna.
ubisoft che fa uscire giochi sempre pieni di bug? EA con le sue politiche succhiasoldi con spacchettamenti di sto ca**o che fanno fare tante visualizzazioni su youtube? cod che tutti si lamentavano che era sempre lo stesso, faceva schifo, meglio attlefield.. e poi? oggi e' amato da tutti e nonostante le critiche era sempre stra venduto.
va capito anche che chi fa molto rumore sono quelli che si lamentano, non quelli che si stanno divertendo e lo adorano.
oi cdproject ha fatto tanti errori, ma nulla di irreversibile per me.
ah tra l'altro su gog e' ancora nella gategoria "role playing" non "adventure"
Beh è quello che sta succedendo comunque..azioni giù del tipo 40% e fiducia completamente annientata, giustamente. Io accetterei volentieri i bug se almeno il gioco fosse ciò che è stato mostrato. Han tagliato parti di storia e stravolto tutto. Secondo me han sbagliato a fare il primo trailer e mostrare tutta sta roba. Han detto nel 2018 che era giocabile da inizio alla fine, poi han aggiunto johnny silverhand nel 2019..o han riscritto tutta la storia, o han rifatto solo il personaggio ma opterei per la prima vedendo quanto sembra tagliato lato contenuti. Han parlato troppo del gioco, creando troppo hype e beccandosi la pressione degli investitori..potevan fare come rockstar, zitti zitti andare avanti, lasciare un trailer e l'anno dopo il trailer d'annuncio..sarebbe uscito nel 2022 senza fretta e fatto come si deve..e invece han fatto tutto di fretta a causa dello stesso hyper che han creato. Una volta si diceva chi è causa del suo mal pianga a se stesso, ecco cdpr ora questo deve fare, oltre a sistemare il gioco, non solo i bug su piattaforme sulle quali era meglio neanche farlo uscire
Quale thread di reddit?
Sono curiosa, se manca molta roba magari mi fermo e aspetto qualche mese per le patch, anche se ammetto che mi sto divertendo un mondo a fare gli hacking a ogni teppista che incontro (versione PC ovviamente)
guarda posso concordare su cio' che hai detto e sul fatto che il gioco non e' quello promesso (non ho ancora giocato, semplicemente mi fido), ma dire addirittura "per me possono anche fallire" e' esagerato.
Lo svela Gamestop perchè loro pur di non rimborsarti il gioco, venderebbero volentieri l'anima al diavolo...
Il gioco semplicemente non è ciò che è stato sponsorizzato. I pathway da scegliere non cambiano in alcun modo la storia, né essa è influenzata dalle scelte nelle quest secondarie. Non è un rpg. Mezze meccaniche son da looter shooter con statistiche ridicole (mod che alzano di 3 il danno di un'arma che fa 600 di danno) e il crafting è completamente rotto e inutile. Stealth distrutto causa ia, ammazzi uno di nascosto e tutto l'edificio lo viene a sapere. Non esiste una ia né per la polizia né per la guida. Tutte le auto si muovono su rotaie e non reagiscono minimamente. Stesso vale per polizia. spawna per default dietro di te (gente ha testato e si spawna dietro di te pure nel deserto o sui tetti, in un universo nella cui lore spesso la polizia neanche interviene) e non possono inseguirti perché non han alcun pathfinding, se scappi in auto 10 secondi ti perdono. Sto gioco sembrava la rivoluzione e invece è pattume, con un'ia peggiore di gta 3 e che in quanto a rpg fa schifo (la stessa cdpr ha cambiato su gog da "rpg open world" a "action adventure". Han preso mezzo miliardo di dollari con le vendite, è ora che diano il gioco promesso alla no man's sky oppure per me possono anche fallire.
"Noi valiamo quanto le promesse che manteniamo."
Lorne Malvo (Dalla serie Fargo Stagione 1)
;)
Su stadia ha gli stessi problemi di altri al D1 incluso GTA, RDR2 e Uncharted, e non per difendere CDP, ma il progetto CP2077 va ben oltre quelli. Sono stati troppo presuntuosi e hanno continuato per la loro strada hanno sbagliato, ma su stadia e PC non è peggio di altri al lancio, e concordo con DEA a questo punto, non è così grave qualche bugghettino, lo è invece la IA di alcuni NPC e specialmente delle forze dell'ordine, per questi motivi io aspetto di giocarci.
si sicuramente il gioco e' stato un errore farlo uscire in questo stato sulle console old gen... ma magari avevano pressioni per uscire entro natale, e non potevano assolutamente tardare ancora.
non possiamo sapere cosa li ha spinti ad uscire forzatamente in questo stato, magari anche semplicemente dovevano rientrare nei costi, quindi avevano bisogno di uscire.
pero' dire che non ci si puo' godere un gdr enorme, perche' un npc mangia un panino che non c'e', mi fa storcere il naso.
poi naughty dog, non fa giochi cosi' grandi e complessi... anche bethesda per esempio che fa molti gdr, li fa uscire spesso in condizioni pietose, e pieni di bug anche dopo anni, e sono giochi graficamente molto meno belli, e con enormi mondi vuoti.
fallout 4 per esempio, a boston il framerate cala vistosamente, e di bug, nonostante l'ho finito 1 mese fa, ne ho trovati svariati.
diciamoci la verita', questo non e' il primo e non sara' l'ultimo gioco ad uscire pieno di problemi.
sicuramente ora piu' che mai sono stati pesantemente penalizzati dalle vecchie console, fosse stato solo su pc, stadia e nuove console, sarebbe stato un gioco buggato, ma tutto sommato nella norma.
ma c'e' anche da dire che e' un gioco grosso, con citta' ricche e piene di roba, farle girare su hardware di 7 anni fa, che gia all'epoca era scarso, non e' certo una passeggiata
Mah, la patch 1.04 ci ha messo 3 giorni ad arrivare su Stadia rispetto a PC e console..
Dea, senza voler fare polemiche, secondo me è una questione di standard qualitativi, con Rockstar o Naughty Dog queste cose non sarebbero successe.
Ognuno di noi è libero di scegliere come immedisamarsi in un qualsiasi tipo di situazione o esperienza, siano esse di natura ludica che cinematografica.
Però diciamo la verità, se sto gioco fosse un film sarebbe un film comico.
il gioco fa schifo su old gen c'è poco da girarci attorno, se pure Sony ha deciso di ritirarlo dallo store, mai successo per un tripleA, ci sono difetti oggettivi inaccettabili..... anche a me su Stadia sta piacendo, e condivido il tuo discorso sul fatto che questo sia un GDR e non un FPS...ma su old gen è proprio una roba ingiocabile, non hanno scuse...
eh gia perche' non si puo' giocare ad un gioco in cui gli npc mangiano panini senza averli in mano, o vedendo un personaggio inutile compenetrato in un qualcosa di altrettanto inutile.
l'unica cosa sensata (tra quelle che hai detto) e' l'IA, ma per il resto non ti compromette l'esperienza di gioco, al limite lo rende non perfetto, ma fine
Confermo che su series x in modalità qualità è piacevole, l'IA è comunque da migliorare sugli NPC in giro per la città e sulla polizia, perchè allo stato attuale i livelli da ricercato fanno pietà.
CDPR avrebbe mantenuto la propria reputazione se avesse pubblicato il gioco solo per pc e next gen, peccato, tralasciare la versione old gen e farla uscire in quello stato è stato un errore gravissimo
gli mancheranno le tette, ma compensa con la barba xD
anche io... ma per natale 2021 xD
Incredibile come ormai sia diventato un fenomeno sfornare articoli giusto per vere views ...... su Series X sono quasi alla fine e tutte ste criticità non le ho minimamente incontrare . Su old gen si ci sono problemi e si sono affossati con la definizione che '' girava sorprendentemente bene '' ma da qui a dire che il gioco fa schifo beh .... l'IA in questo tipo di giochi non deve essere eccellente , perchè con un rapporto di 15 a 1 a favore dei nemici , diverrebbe ingiocabile . Altri titoli simili , vedi fallout hanno problemi di IA ( anche più gravi visto che almeno in cyber corrono per mettersi al riparo , in fallout no ) . E' un GDR mannaggia non un FPS , lo volete capire oppure no ? E' un'opera mastodontica , ovvio ci siano dei difetti . Era un gioco solo per next gen e PC e basta , invece hanno voluto svilupparlo con inutile perdite di tempo , anche su carrette di 8 anni fa .
Sul mio nessun problema cit.
Da quando ho applicato i settaggi di DF ci gioco fluidamente e sono molto soddisfatto. Ogni tanto sparisce qualche asset, nulla che mi faccia gridare allo scandalo
belle unghie
Nulla di strano, vai al San Paolo di Napoli e succede ogni sera...
eh invece Sony e Microsoft no...
Tutte le versioni sono piene di bug, eppure su PC ha preso 9.5.
Intanto sony lo ha tolto dallo store e sta facendo i rimborsi che figura di m....
Leggiti il thread su reddit dove sono elencate tutte le feature mostrate nei trailer che non sono presenti nel gioco finale. Ci sono intere meccaniche mancanti, i prologhi legati dovevano essere delle vere e proprie introduzioni e invece si sono ridotti a 10 minuti e poi si passa subito alla prima missione e il resto del gioco è identico.
Va bene che i trailer pre rilascio servono a attirare gli investitori ma la linea tra attirare e truffare è sottilissima e cdpr questa volta l'ha superata.
Aspetterò che vengano rilasciate tutte le patch prima di tornare a giocarci sperando in un supporto alla No Man's Sky, è l'unico modo in cui possano rimediare.
P.S. Sottolineo che non ce l'ho assolutamente con gli sviluppatori ma con marketing e produttori.
Non so come giri dalle altre parti...
Ma su STADIA è pieno di bug.
Gente che mangia panini d'aria (gli cadono sempre dalle mani).
Compenetrazioni assurde, intelligenza artificiale ridicola...
Per quanto mi riguarda l'esperienza di gioco è compromessa.
Sì infatti non capisco di che bug parlano, CP 2077 è così avanti che la gente ti spara da dietro i muri e ti colpisce mentre sei dietro al muro. E no non parlo di armi smart. It's a feature cit.
Correre ai ripari?Ma se han dato alla stampa, volutamente, solo la versione Pc per non far vedere il disastro su console. Mi aspetto azioni legali a dir il vero,questa è truffa.
ErCipolla sul mio tutto ok cit.
Miracolo! Ora grazie al gioco riesco a guarire la gente in carrozzina! https://uploads.disquscdn.c...
Son fanboy, lo riconosci dall'accusa tipica "criticate solo per fare click/views". È la stessa frase che usano i fanboy dei vari produttori di smartphone quando viene pubblicato un editoriale che è anche solo leggermente critico verso la loro marca preferita.... che pena...
Ma se il gioco per pc era "già pronto" ad aprile 2020 e poi con il covid hanno avuto la scusa per rimandarlo