
14 Gennaio 2021
16 Dicembre 2020 14
Il gaming mobile è ormai da anni un polo importantissimo dell'industria videoludica, e col tempo acquisisce sempre più centralità e peso. La pandemia, poi, ha spinto ulteriormente il settore, facendo crescere le entrate del 32% rispetto al 2019 nel terzo trimestre. L'ultima analisi di Sensor Tower ricostruisce quali sono stati i titoli mobile di maggior successo nell'arco del 2020, e precisamente dal primo gennaio fino al 14 dicembre, tenendo conto sia della piattaforma Android sia di iOS.
Il dominio del colosso cinese Tencent continua, con PUBG Mobile in testa alla classifica grazie a 2,6 miliardi di dollari di introiti, seguito da Honor of Kings (Arena of Valor, in occidente) con 2,5 miliardi di dollari: va osservato che gran parte dei guadagni arrivano per questi due titoli dall'enorme mercato cinese.
Al terzo posto, ma con un distacco significativo, troviamo Pokémon GO di Niantic con 1,2 miliardi di dollari generati: un successo se si considera la natura del gioco, tutta incentrata sull'esplorazione del mondo circostante, e quindi inevitabilmente penalizzata dall'emergenza sanitaria. Ma le aggiunte e le modifiche apportate per rendere il titolo giocabile anche durante il lockdown hanno pagato: la Pokémania è un fenomeno che non conosce fine, da vent'anni a questa parte.
Al quarto posto troviamo Coin Master e Roblox appaiati, con 1,1 miliardi di dollari, e infine al quinto posto c'è Monster Strike, l'unico della top 5 con cifre inferiori al miliardo, anche se di poco (958 milioni di dollari). Nel complesso, l'intera industria del gaming mobile ha generato nel 2020 introiti pari a 75,4 miliardi di dollari, facendo segnare un incremento del 19,5% rispetto all'anno scorso: l'impatto della pandemia c'è, e si vede.
Commenti
Grazie per il consiglio.
Sul controller purtroppo ho sentito pareri discordanti.
Comunque come emulatore consiglio Drastic per DS. Il migliore visto finora su Android.
Assolutamente... Già messo in programma.
Amazon, 82€. Non ho un Rog, ma un Samsung Note 10. Il controller è compatibile.
Dove lo hai trovato? Per quale Rog lo hai preso?
pagato quanto?
Nintendo sempre in mostra in queste assurdità
E Fortnite...
...ah no Fortnite non c'è più.
Beh che dire, gioconi.
Me per favore!!!
Guarda anche i giochi per gameboy advance, ds e 3ds. Ci sono tantissimi capolavori
wow, costicchia ma pare fichissimo e di qualità... fammi sapere come si comporta con il retrogaming, ma credo proprio che ci andrai liscio, non ho problemi io con il mio controller da pochi euro!
A proposito di gaming mobile, per Natale mi sono auto-regalato un controller per smartphone di buona qualità (almeno in base alle recensioni) e cioè il Razer Kishi. Però più che dedicarmi ai giochi del Play Store vorrei andare sul retrogaming, soprattutto rigiocare vecchi giochi di PS1, PSP e Nes.