Con Cyberpunk 2077 CDPR ha perso la sua reputazione e la fiducia dei gamer

16 Dicembre 2020 892

Appena qualche settimana fa vi raccontavamo la storia di CD Projekt, una software house che negli anni si era costruita una reputazione stellare nel settore dei videogiochi. Una situazione che capita molto di rado, e che è bella... finché dura. Beh, con il lancio di Cyberpunk2077 quella reputazione ha preso una gran brutta batosta. L'ha ammesso lo stesso amministratore delegato Adam Kiciński (fratello del co-fondatore Michał, che non fa più parte dell'azienda) nel corso di una riunione straordinaria con gli investitori tenuta proprio per discutere di come si intende gestire la situazione.

Il succo, molto semplicemente, è che CDPR ha ammesso di aver sbagliato, di aver sottovalutato i segnali dei problemi sulle console più vecchie, e che il gioco semplicemente non era pronto (per console, almeno; ci sarebbero cose da dire anche su PC, ma ci arriviamo).

Dopo tre posticipi, il direttivo era troppo concentrato sul rilascio del gioco. Abbiamo sottostimato le dimensioni e la complessità dei problemi, abbiamo ignorato i segnali relativi alla necessità di altro tempo per rifinire il gioco nelle console last-gen base. È stato l'approccio sbagliato e va contro la nostra filosofia di business. Come se non bastasse, nella campagna [marketing] abbiamo mostrato il gioco per lo più solo su PC.

CDPR ammette con piena coscienza di aver perso la fiducia dei giocatori e la reputazione che si è costruita con tanta cura e dedizione per buona parte della propria vita. Pertanto, il focus principale dei prossimi mesi sarà ripristinare queste due cose. L'azienda ha ripetuto le date e le tempistiche delle prossime patch dichiarate pubblicamente su Twitter l'altro ieri, e poi ha risposto alle domande degli investitori. Qui sono emersi diversi dettagli interessanti, che sintetizziamo per punti qui di seguito:

  • Cyberpunk 2077 va sistemato, soprattutto per le console last-gen, a qualsiasi costo. La spesa per correggere bug e glitch è irrilevante se paragonata al danno economico derivante dalla perdita di reputazione - e a quanto si è speso finora.
  • CDPR definisce bug non solo le texture mancanti e le compenetrazioni 3D, ma anche le scarse capacità dell'AI, che è piuttosto tonta, per essere gentili, su tutte le piattaforme; la speranza è quindi che entro gennaio/febbraio questo problema sarà risolto su tutte le piattaforme. Più in generale, CDPR ha lasciato intendere che "sistemare il gioco" non significa semplicemente correggere qualche bug, significa fare in modo che rispecchi le aspettative generate in precedenza. Ovvio che non si avranno ray tracing e 4K60 su una PS4 Fat, ma l'obiettivo è fornire un prodotto soddisfacente.
  • È ancora presto per capire cosa succederà al multiplayer e ai DLC previsti. Al momento, dicevamo, CDPR si vuole concentrare solo e soltanto sulla sistemazione del gioco. A gennaio/febbraio si discuterà di come procedere con gli altri progetti.
  • La pandemia di COVID-19 ha avuto il suo impatto: soprattutto dal punto di vista del beta testing portato avanti dalle società di terze parti, che erano impossibilitati a giocare da casa e non potevano fisicamente recarsi al lavoro. I tester interni di CDPR hanno potuto continuare a lavorare da casa, ma erano in forze ridotte. Detto questo, CDPR ha tenuto a precisare a più riprese che il problema principale è stato che, semplicemente, ci si è concentrati prevalentemente su PC e console next-gen.
  • CDPR ha spiegato che i recensori hanno avuto accesso solo alla versione PC perché quella console era ancora "sotto i ferri" fino all'ultimissimo minuto: le chiavi sono state distribuite appena un giorno prima del lancio pubblico.

Intanto, a causa delle pessime performance del gioco su console, le azioni di CD Projekt sono crollate in borsa: il massimo storico, di 99,83€, è stato raggiunto il 4 dicembre, poco prima della pubblicazione delle recensioni, mentre ora siamo a quota 66,65€. È una differenza di quasi il 40%.


Vale inoltre la pena segnalare che sebbene CDPR abbia promesso un rimborso a tutti coloro che lo desiderano, ottenerlo sembra meno semplice del previsto. La società specifica che su console e per le edizioni digitali si applicano le politiche standard dei rispettivi negozi online; Sony, in particolare, sembra che stia negando rimborsi a chi supera le tradizionali due ore di gioco, anche se un numero sporadico di giocatori riporta successo anche con più ore. CDPR dice che l'assistenza sta aiutando i giocatori nel processo di rimborso, ma non va sempre a buon fine.

Segnaliamo intanto che la patch 1.04 del gioco, uscita al Day One su PC e PlayStation, è arrivata sulla piattaforma di streaming di giochi Google Stadia. E che un utente su YouTube è riuscito, in qualche modo, a sbloccare un'AI della polizia più evoluta rispetto a quella vista finora; ci sono addirittura gli inseguimenti in macchina. A questo punto non ci resta che aspettare che CDPR mantenga la sua promessa.


892

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Francesco
MrGrapp91

A quando un appuntamentino dalla neuro? (Se giá non sei schedato come psichiatrico, in tal caso mi scuso per la battuta)

Francesco
Bobo

Tra l'altro ora sul sito vendono solo il pacchetto da 6 mesi con pagamento anticipato. La sessione è estesa ma dura massimo 4h ( per quanto non poche...) diciamo che la resa superiore non ripaga di tutti i contro per le mie esigenza :)

Bobo

con stadia ha caricamenti quasi nulli e senza code a 0 e sempre gratis giochi a 1080 a 60fps e non sono interessato a pagare abbonamenti mensili. Anche se paghi 5 euro non preclude che se tutti stanno giocando a quel gioco hai cmq la probabilità di capirare in coda. Il ray tracing verrà implementato. Per ora rifiuto l'offerta e vado avanti con Stadia :)

Ken

per 5 euro fai l'account fondatori ed hai sessione illimitata e zero code . cmq stadia è ottimo (ho pure quello) ma fino a quando non implementeranno rtx sarà un passo indietro su alcuni giochi rispetto a geforce now

Bobo

con una sessione di una sola ora per volta e code di attesa per giocare? Preferisco Stadia, tanto il ray tracing arriverà anche li nei prossimi mesi.

Arale's Poopoo

Lo so benissimo, ma io parlavo di Ubisoft stessa.

Sgnapy

Diventano delle rtx 3090 :)

Sgnapy

Chapeau!
https://uploads.disquscdn.c...

Sgnapy

Infatti, va che strano...Non ci sono neanche le ps5 vuoi che qualcuno non compri una 4 per il figlio? Mi aspettavo addirittura il bundle

NaXter24R

Certo, a questo punto voglio fare la prova per avere un riscontro in prima persona

piero

ma infatti non ti sto dando torto dipende da un sacco di fattori, primo il tipo di gioco che vuoi fare, ed infatti credo che se il tuo ambiente è il PVP, forse non fa per te.
Ad ogni modo, prova destiny 2, visto che c'è anche il pv per provare.

Fammi sapere.

NaXter24R

Posso dirti che statisticamente, le mie partite in Europa son andate meglio di quelle fatte negli USA, questo vale sia per FPS che per MOBA (nello specifico, Battlefield e LoL).
150 sono i limite massimo, e ti assicuro che senti la differenza, soprattutto online. Finchè rimani in single player è passabile (di nuovo, a me da enormemente fastidioma almeno non sei contro altre persone) ma online diventa infattibile.
Un esempio banalissimo, non so se hai presente League, in NA faccio seriamente fatica a giocare alcuni campioni che richiedono un minimo di meccanica e tempismo, esempio Lee Sin o Katarina. Tendenzialmente sono campioni che richiedono una buona dose di memoria muscolare e reattività, e 100/150ms si sentono tutti.
Idem su Battlefield, 150ms sono 9 frame a 60fps, 9 frame sono più o meno il tempo che impieghi a mirare

Franco Scuccato

Per me é un ottimo gioco meglio di tante ciofeghe che ti impappinano su psstore.. W cyberpunk 2077

Shadownet

Infatti i beni servizi fanno pena e la sanità non funziona ( vedasi prima ondata in quel di Milano col sistema al collasso , fosse successo al sud tutti a tirare m...a ) . Quindi per te è democratico chiedere soldi su un bene comprato col sudore del lavoro ,tra l altro retribuito pure al ribasso, anche se tu non mi offri niente ? E quindi perché lo Stato non offre lui qualche dimora ? Come funziona : io lavoro , compro una casa e pago lo Stato per cosa ???? Poi dicono in Italia le cose vanno male ... con questa mentalità

NaXter24R

E allora si torna al punto che dicevo io. Anche io resco a compensare 100ms, ma son 100ms e per quel che mi riguarda troppi. Non è una bella esperienza ecco

MaXu91

La chiamo democrazia.... poi cosa c'entra? Il sistema di tassazione su beni/servizi e alla base di ogni democrazia per offrire servizi come sanità/istruzione ecc. Qui si parla di una truffa da parte aziende private contro ogni regole del consumatore. Non a caso sony ha appena rimosso Cyberpunk dallo store e sta offrendo rimborsi.

piero

non lo posso misurare, ma per me non inficia sull'esperienza di gioco.
se sparo a un tizio in testa riesco a beccarlo, va. non ci sono problemi da questo punto di vista. in sostanza è percettibile, ma non rompe.

NaXter24R

Ok ma ad input lag come è messo? Se spari qualcosa, dopo quanto vedi lo sparo sullo schermo?

smasher220

Probabilmente sono troppo esigente io visto che sono abituato a giocare ad Apex e avere il frame rate costantemente a 144hz. Vederlo scendere sotto i 60 è davvero fastidioso

grogdunn

Concordo perché in 2k con un amd 1700 gtx1060 e 32gb ram non ho problemi, messo in medio e poi aumentata la qualità delle texture

Frazzngarth

fra l'altro in 5 minuti ho sentito la prima boiata...

dice che se intervieni in una sparatoria fra una gang e la polizia sparando sulla gang, la polizia poi spara a te ma è assolutamente falso, perchè io ho fatto 3 cose in croce e una di queste è stata proprio intervenire in una sparatoria (sparando) e una volta terminata la polizia non mi ha fatto proprio niente.

Frazzngarth

anzi, in qualche modo sono riuscito ad aprirlo ma non capisco... è un video dove un semplice tizio esprime la sua opinione, ora non ho tempo di guardarlo tutto ma pomeriggio forse riesco

Frazzngarth

non mi fa aprire il link

piero

fantastico. ho spostato il modem mettendolo praticamente di fronte alla Chromecast. non ho perso un colpo. non si è bloccato e ha avuto solo un calo di risoluzione leggero in 2 ore di gioco.

Francesco Vantini

Probabilmente non sei in grado di guardare nelle impostazioni grafiche, o di aggiornare i driver, perché in 1080p a dettagli medi ci vado bene io con una rx 580

Francesco Vantini

No no no, non è vero, siete voi cercatori di click e quei clown che preordinano senza aver visto benchmark che hanno sbagliato, e fate solo che disgusto

Gabriele Ranfagni

Il fatto che giri su una consolle del 2013 è già un miracolo.
Siamo realisti e portiamo rispetto a chi lavora specialmente in questo momento per darvi i giochini per essere contenti Cristo.
Sono un animatore 3d e conosco bene molti di quelli che ci hanno lavorato.
É imbarazzante che facciate articoli del genere.
Imarazzante.

BlackLagoon

*CyberScam

smasher220

Il gioco oscilla tra i 50 e i 60 FPS... Decisamente pochi per quello che offre

Marco

Io ho un i5 e una 970 e il gioco va a medio senza cali di frame rate. Deve esserci qualcosa con i tuoi driver

Archer Legend

l'errore di fondo è che non si può pretendere che cyberpunk vada a dettagli ultra su un cesso di ps4. I dettagli grafici sono come quelli di tutti gli altri giochi nei loro dettagli su ps4. Scemo chi pensava che la leggenda dell'ottimizzazione avrebbe fatto girare un gdr con forse la grafica migliore di sempre a dettagly psycho a 120fps

Archer Legend

e allora forse è meglio che guardi meglio

smasher220

Ho una gtx1080 e ryzen 3600 e il gioco lagga a 1080p e dettagli mesi... Ridicolo

CaptainQwark®

Beh si pretendo tutto e subito caro, io i soldi glieli dò subito, non pago per fare da beta tester. Sisi mentalità anni 90 o meno io non spendo 60/70€ per giocare qualcosa martoriato dai bug. Hai ragione doveva uscire solo su console next gen, allora non promettermi una versione ps4 se non sei in grado di garantirmi prestazioni dignitose. Il consumatore vuole il gioco fatto, nessuno vuole fare da beta tester. Hai sbagliato? Paghi.

Frazzngarth

3700X

Massi

16mln magari è troppo. 15mln più realistico

Ken

Senza rtx su stadia ,cyberpunk NON rè l soluzione migliore . Meglio geforcenow con rtx

Torto

Il gioco ti riporta ad un punto specifico una volta che hai finito e da li é abbastanza indietro per poter fare tutti i finali che ti pare

NaXter24R

Vedo se riesco a fare una prova nel fine settimana da PC. Ma comunque la latenza sarà sempre li, è pur sempre un servizio in streaming

AxeR

Scherzi vero? Rockstar cerca di sbrigarsi a far uscire le versioni castrare con pochi dettagli ed effetti anche perché le console sono vincolate dal periodo storico, le console passano, e con 5-6 anni di sviluppo bisogna stare ben attenti a far combaciare tutto. Inoltre sanno che moltissimi pc gamer hanno anche le console per giocare ad esclusive di switch/ps, quindi spesso si prendono i soldi di questi giocatori due volte, prima con la versione “ridotta” e più veloce da sviluppare, poi con la versione completa. Anche in quel caso, buon per loro che si finanziano la versione migliore del gioco dandolo prima in pasto ai console gamers. Io preferisco pur sempre la versione migliore sul mercato (che necessariamente richiede tempo)

fire_RS

"I numeri grandi si fanno su pc principalmente"

Secondo quali dati affermi cio'? Se è così perchè molte case fanno uscire le versioni su pc (vedi rockstar) molto dopo rispetto alle consolle o non li fanno uscire proprio ? Saranno tutti pazzi?

Shadownet

Perché il governo che si fa pagare la tassa sulla TUA casa , comprata col sudore come la chiami ?

Shadownet

Si vede dal tuo commento la mentalità anni 90 che inserivi il gioco sulla Ps1 e se aveva difetti cosi te lo tenevi ... Non hai mai programmato in vita tua mentre io l ho fatto per anni e per aziende di un certo spessore , un software o un videogioco lo si migliora soprattutto grazie alla community . Ora che faccio altro sempre nel settore informatico ( cybersecurity) , e sapendo cosa si prova a essere trattati da schiavi per accontentare una platea di lagnoni, non posso con perdonarli ... Vittime di un mercato idiota dove si vuole tutto e subito . Questo gioco DOVEVA uscire solo su Series X e S , Pc e Ps5 stop . Hanno sbagliato la comunicazione certo , ma se non vuoi giocarci aspetti di prenderti una console next gen e ci giochi , tanto l upgrade è gratuito , stop .

AxeR

ma ragioni solo di estremi? “Tutti”/“pochi”. I numeri grandi si fanno su pc principalmente, e CD Projekt lo sa bene. comunque mi viene da pensare che fa bene a spennare un po’ di console gamers per arrotondare, visto come ragionate

Dea1993

EA che reputazione ha? di microtransazioni invasive in ogni angolo dei suoi giochi? ubisoft? bug a non finire? bethesda con i suoi gdr? quest che non puoi fare per via dei bug? eppure vendono sempre tanto.
la gente dimentica, alza un polverone oggi, ma domani corre di nuovo ad acquistare al day one

Fandandi

I bug sono gli stessi, quello che risolvi sono i problemi dovuti all'hardware scarso della ps4 (texture popping, framerate indecente e così via).

La città è molto poco popolata rispetto alla versione pc da quel che ho visto, in generale penso che ps5 sia come ps4, ma gira ovviamente meglio.

Personalmente non lo giocherei, se è un giocone adesso lo sarà anche in futuro quindi aspetterei di avere una versione più stabile e con meno bug.

LeoX

In realtà quello che dico io è che può solamente continuare a fare di meglio, e farà così di meglio che gli altri servizi resteranno indietro :)

Ovviamente la concorrenza fa sempre bene per noi.

Max

da oltre 30, il primo che mi ricordo test drive 1987, molto abbozzato, ma c'erano le macchine della polizia che ti fermavano, come in test drive 2 1989

Recensione Pokémon Scarlatto e Violetto: alti e bassi di Paldea

LG OLED Flex LX3 da 42”: la curvatura è variabile, la qualità rimane quella del C2

Anteprima di Pokémon Scarlatto e Violetto: 4 cose che dovete sapere

Splatoon 3 ci ricorda perché i giochi Nintendo sono così speciali | Provato