Cyberpunk 2077 difficile da giocare per gli epilettici: la risposta di CD Projekt

09 Dicembre 2020 115

Night City, con la sua esplosione di neon intermittenti, schermi, e segnali luminosi a quanto pare non è un luogo di vacanza consigliato per chi soffre di attacchi epilettici. A sollevare la questione è Game Informer: la giornalista Liana Ruppert, infatti, ha raccontato le difficoltà incontrate nel recensire il titolo proprio per via delle numerose situazioni che potrebbero innescare episodi epilettici nei soggetti sensibili.

In seguito a questa segnalazione, purtroppo si sono verificati episodi davvero spiacevoli: la giornalista è infatti diventata bersaglio degli haters, che hanno preso ad inviarle video contenenti luci intermittenti proprio per causarle un attacco epilettico. Gli sviluppatori di CD Projekt invece hanno preso subito sul serio la questione, e hanno informato che aggiungeranno un avviso ulteriore oltre a quello incluso nell'EULA in seguito alla segnalazione.

Inoltre, l'intenzione è quella di studiare anche soluzioni permanenti, che possano rendere il gioco un'esperienza sicura anche per chi soffre di queste problematiche: ma inevitabilmente questo intervento richiederà più tempo. Anche perché, a quanto pare, l'ampio e ambizioso oper-world messo in piedi in questi anni è costellato non solo di neon, ma anche di (prevedibili) bug: per cui ci aspettiamo che CD Projekt sarà parecchio impegnata nell'affinare la sua ultima opera per i prossimi mesi.

E a proposito, in attesa della nostra recensione, potete dare un'occhiata ai nostri due approfonditi speciali: uno dedicato alla storia della software house polacca, e uno al Cyberpunk in generale, con tutte le sue diramazioni nella cultura pop, fino ovviamente al gioco più atteso degli ultimi anni.


115

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
uncletoma

Per i giocatori c'è, è un obbligo legale: manca nella versione per i recensori.
E conoscendone diversi ho chiesto pure a loro... nada, nulla, non c'è.

Raffael

Sono rimasto stranito anch'io che non abbiano messo alcun avviso, c'è praticamente in tutti i giochi (inclusi giochi molto poveri di luci sulla switch)

Watta

Che figura dimm3rda la versione ps4

FoxlukeIT

Anche io l'ho provato. purtroppo su chrome ha questi problemi... all'inizio ho pensato fosse causato dall'afflusso di gente.. tutti quelli che hanno preacquistato il gioco molto probabilmente all'una erano collegati per provarli e ci stava che i server avessero abbassato la qualità per riuscire a soddisfare tutte le richieste... stamattina anche però è risultato molto sfocato. purtroppo è un problema che da pc stadia ha delle volte. su Chromecast e sulla tv invece la resa è molto migliore.. con sfmature ben fetta e non pixellate.

uncletoma

Si, ma qui si va molto oltre le stimolazioni (minime) che si trovano all'interno di un VG

wic2

Premesso che qualche avvertimento extra non guasta mai, che tutto il materiale pubblicitario mette abbastanza in chiaro che il gioco in generale è ricco di giochi di luci vivaci e che qualche opzione per ridurre il possibile impatto luminoso di alcune delle scene più a rischio non sarebbe una brutta cosa...

Ma che minghie giochi a fare a cyberpunk se soffri di epilessia? Lo fai apposta per scriverci un articolo, dai. Se soffri di quella condizione sai benissimo che quasi tutti i giochi possono scatenare una crisi nelle giuste circostanze, non a caso hanno tutti qualche tipo di avviso. è un po come bere la candeggina solo perchè non hanno messo un vistoso avviso sull'etichetta....

Che poi si discuta una specifica scena incriminata, che fa un buon lavoro di simulare quei pattern di luci usati in ambito diagnostico dell'epilessia. Non credo ci sia stato un tentativo di replicare quel tipo di effetto quanto più di simulare una situazione media di illuminazione da discoteca.

Ad ogni modo credo che ci giocherò tipo tra due anni perchè epilessia o meno, ne hanno di roba da sistemare su questo gioco

momentarybliss

Giocato stanotte una mezz'oretta su Stadia, graficamente in streaming su Chrome in FHD è buono ma non fa impazzire, si vede che per muovere tutto quel dettaglio video il bitrate non può essere eccelso. Nelle impostazioni del gioco si può privilegiare la grafica o il frame rate, conviene settare su quest'ultima opzione perché la differenza è minima. Adesso spero arrivi in fretta la Chromecast per verificare la resa in 4K sulla TV

Alessio Collocola
Frazzngarth

oppure lo dicono all'avvio come succedeva di solito e chi ha problemi gioca a qualcosa d'altro.

csharpino

Punto 1) Nessun filtro o funzione può eliminare la possibilità di indurre attacchi epilettici a chi ne soffre, possono al max ridurne le possibilità ma non eliminarle, quindi ti chiedo: tu genitore faresti giocare tuo figlio con i tuoi fantomatici filtri attivi a questo gioco con la possibilità che gli venga un attacco???
Punto 2) Un colosso come CD punta sicuramente a massimizzare il numero dei propri clienti è vero, ma secondo te sono più gli epilettici che si rischieranno a giocare ad un gioco del genere con i filtri o i non epilettici che giocheranno e vorranno avere soluzione a bug veloci, aggiornamenti e successive DLC???
Punto 3)Del ragionamento sui beni di prima necessità invece non hai capito una mazza, non ho detto che devi solamente mangiare, dormire e andare in bagno, ho detto che puoi giocare ad altro e la tua esistenza sarà lo stesso completa anche senza cyberpunk

uncletoma

nel commento, non nell'articolo

uncletoma

Che sarebbe, comunque, utile mettere.
Oppure mettere un'opzione, per chi soffre di epilessia (quella palese, perché di epilessia latente teoricamente soffriamo tutti - ed è anche peggio, perché non saprai mai quando e se avrai un attacco epilettico), per "spegnere" l'intermittenza delle luci e, magari, cambiare i colori.
O lo si sconsiglia agli epilettici (palesi), e ai palesi potenziali (chi soffre o ha sofferto di trauma cranico, eccetera, senza però manifestare crisi epilettiche) epilettici; oppure tagliano la scena per chi soffre crisi; oppure fanno in modo che, nelle opzioni, si possa cambiare parametri (luci fisse poco potenti, colori non vivaci, eccetera) rispetto all'originale.

ciro mito

Già in rete da un'ora e mezza

piero

per come è fatto, l'opzione sarebbe: insegne ed effetti correlati on / schermo nero.

piero

dovrebbe essere questo l'avviso.

Hey Siri

Ricordo che a un viaggio di 1 giorno lessi 500 pagine di un libro. A quanto pare non ho i sintomi :)

Aniene

Ahahahahahaha sono dei malati, questi miseri snowflakes\lgbt\commies\sjw che ormai stanno infestando con i loro squilibri libri, serietv, film, social ed ora anche i videogiochi. E la cosa più fastidiosa è lo spazio che gli viene offerto dal mainstream che per ogni loro scorre****a sono subito pronti a riportarla metterla in prima pagina e poi supportarla pure.
Ma spero che una cometa ci estingua nei prossimi anni perchè l'umanità invece di evolversi ha cominciato una involuzione culturale che ci annienterà malamente.

Frazzngarth

ah ma all'avvio... avevo capito che avrebbero dovuto mettere prima della scena un avviso

Pip

Sisi, ho già pronto il bonifico guarda...

VoltoReato

incel spotted

Zer0

Se tuo nipote ha questa patologia, nel gioco é ben specificato e i genitori non dovrebbero permettergli di giocarci. Per cui l'unico che deve tacere sei tu dato che pensi che tutto sia dovuto. Le schermate di avviso le mettono apposta, mica tanto per.

danieleg1

Già, ma da come commentano alcuni sembra che aggiungendo quella flag distruggano il gioco.

ric

Tutti i giochi sono pericolosi per gli epilettici, lo sanno anche le capre

Migliorate Apple music
Loky

a volte aumentare il FOV aiuta, forse su l4d2 di default c'è un FOV abbastanza ampio

Franz 451

lo rimetti nella cartella steam app,e verifica integrita della cartella.
easy.
oppure fai il back up dal PC del ufficio,seleziona cyberpunk e clicca su back up del gioco,e poi seleziona la chiavetta,
dal PC di casa clicca su steam in alto a sinistra e clicca Ripristina back up.

csharpino

Ma accessibilità a che??? Mica è un bene di prima necessità.. Se non ci puoi giocare non ci giochi e fai altro..

csharpino

E a tuo nipote che soffre di questa patologia lo fanno giocare liberamente ai videogiochi che sono causa conclamata di attacchi epilettici??? Geniale....

ErCipolla
ErCipolla

Mamma mia come siete messi... adesso informare persone che hanno un problema medico di potenziali rischi relativi all'acquisto di un prodotto è "buonismo modaiolo"...

Ma perché? Allora togliamo anche la lista degli ingredienti dai prodotti alimentari... chi ha un'allergia che si fo**a, può anche non mangiare.

ErCipolla
che è il gioco del momento e bisogna battere il ferro finché è caldo

Ma scusa... parliamo di una informativa sui potenziali rischi che il gioco può causare agli epilettici, che può essere quindi cruciale per chi soffre di tale disturbo a decidere se acquistare il gioco o meno. Secondo te quando dovrebbe uscire una informazione del genere? Un anno prima del rilascio quando ancora il gioco non è finito e non si sa come sarà? Un anno dopo, quando una guida all'acquisto è essenzialmente irrilevante? E' ovvio che esce in concomitanza del rilascio del gioco, che discorsi...

Migliorate Apple music

no dai, semplice battuta infelice al massimo

Chicco Bentivoglio

altro mentecatto

ErCipolla
Chicco Bentivoglio

guarda ho mio nipote che soffre di questa patologia e più volte ci stava rimettendo la vita fammi il favore di tacere.

Bibbidibobbidibu

No mai utilizzato...dici che mi conviene? effettivamente con l'installer sarebbe meglio...

Simplyme

Hai GOG per caso?
Perché da GOG puoi scaricare l'installer duro e puro...
Forse a te converrebbe.

Bibbidibobbidibu

Vero, non ci avevo pensato. Forse è la soluzione migliore...faccio che attendere domani l'update ed a quel punto copiare poi tutto!! grazie!!

Simplyme

ti consiglio di non rimuovere il gioco dala chiavetta: domani lanci l'update sui file installati sulla chiavetta e quando torni a casa copi nuovamente da chiavetta a pc.
(se hai problemi ti basta lanciare la verifica dei file d'installazione su Steam).

Simplyme

Aggiungeranno, quindi ora non c'è

Bibbidibobbidibu

Giusto..grazie!

comatrix

Sul fattore che Steam possa capire che tu abbia copiato/scaricato contenuti non legalmente, anche se mi stupirebbe, però onde evitare...

Bibbidibobbidibu

Onestamente è la prima volta che faccio questo "copia ed incolla", è per evitarmi giornate di download...una cosa imbarazzante la connessione che ho a casa, in ufficio con la fibra altro pianeta ovviamente. Leggendo in rete ho capito si può fare Il copia ed incolla del gioco, tanto l'account è lo stesso. In quali casini potrei incorrere??

comatrix

Mi citi dov'è scritto nell'articolo? Perché io vedo scritto:

- Gli sviluppatori di CD Projekt invece hanno preso subito sul serio la questione, e hanno informato che aggiungeranno un avviso ulteriore oltre a quello incluso nell'EULA in seguito alla segnalazione.

comatrix

Si potrebbe fare, basta che però tu sappia cosa stai facendo, sostituendo i contenuti corretti (al limite fai poi una verifica dell'integrità dei files).
Per sicurezza fai tutto offline, cosicché se fai errori eviti casini con Steam

uncletoma

Se usavi GOG si, su Steam non so

Bibbidibobbidibu

Domandona: ho scaricato tramite steam il gioco su di una chiavetta, così che dall'ufficio (avendo la fibra) lo trasferisco a casa sul pc che uso per giocare (a casa connessione penosa). Ora, che voi sappiate, anche per le patch si può fare uguale? visto che quella di domani peserà in pratica quanto il gioco...

comatrix

La sensibilità esiste sin dagli ani '90, se proprio vogliamo dirla tutta e ci son altri giochi che hanno implementato funzioni simili, cosa cambia adesso?
Te lo dico io:
- che è il gioco del momento e bisogna battere il ferro finché è caldo
Strategia di marketing tutto qua, perché non ne vedo il motivo di parlarne così tanto, visto che è da DECENNI che si lavora su questi fattori (e ci sono segnalazioni sulla scatola, sui manuali in confezione, agli inizi del gioco e via dicendo...).
Quindi sensibilità verso chi? Verso il marketing?

uncletoma

Te lo evidenzio, errore di battitura incluso
Oltre al fatto che nella versione per i recensori l'avviso all'avio riguardo il rischio di epilessia non c'è

danieleg1

Ma sei serio? Chi va a leggersi le 1000 pagine di EULA?

WRC 10 arriva a settembre: tutte le novità e una breve anteprima

Recensione Ratchet & Clank: Rift Apart. La next gen da un’altra dimensione

Horizon Forbidden West: c’è molto passato in questo futuro | Editoriale

Recensione Resident Evil Village: un ritorno in grande stile