Alexandra Ocasio-Cortez, la politica che su Twitch ha raccolto 200k $ con Among Us

01 Dicembre 2020 102

Twitch attira sempre più il mondo della politica: l'anno scorso ci aveva provato anche l'ormai ex Presidente degli Stati Uniti Donald Trump, ma non era andata bene. Questa estate la piattaforma di streaming gli ha poi chiuso il canale, perché violava le proprie politiche in merito alla pubblicazioni di contenuti che incitano all'odio razziale.

Decisamente diversa, invece, l'esperienza della deputata socialista Alexandra Ocasio-Cortez, che nella notte tra il 27 e il 28 novembre ha tenuto una seconda diretta - dopo il grande successo della prima - in cui giocava ad Among Us, uno dei titoli più popolari del momento. Come noto, Twitch consente agli utenti di effettuare donazioni, e l'iniziativa della Cortez era proprio finalizzata a questo scopo, ma con un'intenzione benefica: i 200.000 dollari raccolti nel corso dello streaming saranno infatti devoluti in beneficenza per aiutare a difendere le vittime di sfratto, e ancora per provvedere all'approvvigionamento alimentare dei più bisognosi.

Il successo della Cortez è facile da spiegare: non solo è un personaggio giovane e credibile in rapporto al contesto in cui ha fatto ingresso, ma invece di fare di Twitch una semplice tribuna politica ne ha adottato pienamente il linguaggio e le modalità, proponendo contenuti di intrattenimento in linea con quelli della piattaforma. Con lei hanno giocato altri politici, come il membro del parlamento canadese Jagmeet Smith, ma anche alcuni tra i più famosi streamer legati ad Among Us, vedi Disguised Toast.

Rispetto alla diretta di ottobre, che aveva toccato i 403.000 spettatori (un numero enorme per la media di Twitch), questa di novembre ha fatto registrare numeri inferiori, ma comunque sempre da record in rapporto al contesto, con 104.000 spettatori di massima. Il canale della Cortez, inoltre, conta ora ben 800.000 iscritti.

ANCHE HDBLOG È SU TWITCH!

Su Twitch ci siamo anche noi di HDBlog, con approfondimenti e gameplay sulla next-gen. Niente politica, ma un po' di filosofia di tanto in tanto ci scappa. Il prossimo appuntamento è per giovedì sera alle 21, ma nessuno vi vieta di iscrivervi al canale fin da ora!

Il migliori Smartphone Apple? Apple iPhone 12, in offerta oggi da Bpm power a 679 euro oppure da Amazon a 759 euro.

102

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
TLC 2.0
greyhound

Lo so benissimo, infatti così come bernie era il trump della sinistra lei sarà una nuova minibernie portandone avanti il populismo ignorando l importanza dell efficacia politica a favore di un approccio prettamente retorico che fa apparire fighi ma che non porta alcun risultato

Vive

Infatti appoggiava Bernie Sanders a queste elezioni.

talme94

Per quanto riguarda l'immigrazione:

"In June of 2019, Representative Ocasio-Cortez joined her House of Representatives colleagues to successfully pass the American Dream and Promise Act of 2019. This bill would provide a pathway to citizenship to undocumented immigrants who were brought to the U.S. as children (known as DREAMers) and many immigrants with temporary humanitarians protections."

Mi sembra diverso da quello che ti sei inventato

talme94

Se i capitalisti rubano al popolo sfruttandolo, il popolo però non deve rubare ai capitalisti togliendo risorse all'investimento

Perché no?

talme94

Non sono un esperto in politica americana ma il bilancio è di ordini di grandezza più positivo rispetto a chiunque altro

Mahatma Gandhi

Se sogna.. al momento può fare solo la deputata

greyhound

Biden è a favore di quello che è approvabile, perche farsi belli sbandierando il m4a quando è impossibile che venga votato è da irresponsabili.

Biden è centro sinistra mentre sanders è estrema sinistra (secondo lo spettdo politico italiano)

greyhound

Ma non è assolutamente vero...Sanders sarebbe di estrema sinistra pure in italia

greyhound

È una bernie 2.0 ... e non è un complimento

malapropysm

"questa soggetta", ma come parli

Aster

Non ne sarei cosi sicuro,ho più terra rubata in Australia piuttosto che in america

Vive

E' tra le poche che si interessa della working class perché viene da lì, rappresenta il popolo e non l'establishment.

Vive

In Australia però avete lasciato la maggior parte della terra agli aborigeni, in forma di rispetto, anziché schiavizzarli.

Moe Lester

"Unemployment is low because everyone has two jobs".
Il bello è che questa soggetta è laureata ed ha migliaia di gonzi al seguito. Finirà malissimo

DeepEye

La prima che hai detto, loro lo possono fare senza problemi.

danieleg1

Le migrazioni sono sempre avvenute e sempre avverranno, oltretutto con cambiamenti climatici saranno sempre più massicce. Quindi o stai alla frontiera con i carri armati o ciccia.

Luca Lindholm
una tassa del 70% sui redditi oltre 10 milioni annui

Lei lo sa che fino al 1964 negli USA si pagava il 92% di aliquota per i patrimoni alti?
Poi l’aliquota massima fu abbassata al 70% quell’anno... e poi fu abbassata ancora al 35-40% da Reagan nel 1986.
Tutto ciò mentre si aumentava l’aliquota minima dallo 0% al 20%.

La stessa identica cosa, nello stesso anno (il 1986), avvenne anche in Italia: dal 70% al 43% per i più benestanti/ricchi e dal 10-13% al 20-23% per i più poveri.

Si tratterebbe, quindi, di ritornare un po’ a essere dei paesi più seri, sebbene io non concordi con il voler destinare il tutto alla questione green e all’apertura delle frontiere.

ErCipolla

Sto dicendo che gli americani qualsiasi cosa che si discosti dalla totale "corporatocrazia" la bollano come socialista/comunista. Gli oppositori definiscono socialista Biden, che non è neanche a favore dell'assistenza sanitaria gratuita, vedi te...

Alex

Che bella persona inutile sorridente

DeepEye

Più che altro non hanno ben chiaro il concetto delle frontiere, del perche esistono e a che cosa servono. E' gente che vive nel loro piccolo mondo dorato.

DeepEye

Guarda, il fatto che qualcuno 'spesso' dica cose ragionevoli, non lo rende per forza degno di essere votato, se poi dice anche 'spesso' delle idi0zie.

Si potrebbe applicare a tanti politici questa cosa, ma bisogna poi bilanciare le cret1nate con le affermazioni furbe. Se il bilancio è in negativo, non vale la pena.

DiscentS

Si ma se la spara grossa sull'argomento più grosso perde tutta la credibilità. Ha sparato una tassa del 70% sui redditi oltre 10 milioni annui per finanziare il green deal. Se i capitalisti rubano al popolo sfruttandolo, il popolo però non deve rubare ai capitalisti togliendo risorse all'investimento. Seconda b0iata atomica e la regolarizzazione a prescindere di ogni immigrato irregolare, senza condizionali e in modo automatico. In pratica è come se a una cellula gli togli la barriera lipidica cosi da far entrare tutto. Questi turbo sinistroidi non vogliono mai spiegare chi farà i lavori umili e sporchi quando tutti saranno di classe media. I robot? ancora non è arrivato quel momento..

DeepEye

Però 'sc0pa le f1gh3' come il berlusca dei tempi d'oro. Sai che apeal.

Luca Lindholm

Gran commento utile, educato e sensato il suo...

-.-

talme94

non che sia perfetta ma dice spesso cose ragionevoli, quindi non capisco il tuo discorso

talme94

Infatti l'attuale presidente è un gran f1go

Cloud
cosmon560

Magari aprisse OnlyFans...

Aster

in australia facciamo di peggio

Luca Lindholm

Se lei arriva a etichettare AOC come “Comunista” (tra l’altro confondendo i termini e mescolando tante cose diverse, da tipico italiano medio quale lei si prefigge invece di combattere), quando fino agli anni ‘60 negli stessi USA si pagava il 92% di aliquota massima sui redditi molto alti (poi abbassata al 70% da Johnson e poi ancora al 40% da Reagan), vuol dire essere fuori di testa!

Andrej Peribar

Il futuro sarà una televendita... Mastrota aveva capito tutto, è nato solo nei decenni sbagliati.

Luca Lindholm

Veramente noi socialisti/socialdemocratici europei saremmo quelli a favore dello sviluppo economico e della crescita infinita.
E pensare che lei, con quella foto d’avatar, vorrebbe proprio scimmiottare persone come Lei che parlano per luoghi comuni.

È da quando, da metà anni ‘80, che si è passati a una società molto più a destra e liberal-liberista, che la crescita è cominciata a diminuire sempre di più: lo si può vedere benissimo nei dati di Google Public Data Explorer.
Italia e USA sono esemplari in questo cambiamento in peggio: proprio ieri stavo riflettendo sul fatto che entrambi i paesi, dal 1986, abbiano adottato appieno le Reaganomics, ovvero l’ abbassamento delle aliquote massime sui redditi al 40% (prima in entrambi i paesi si pagava il 70% e negli USA, fino al 1964, addirittura il 92%!) e l’innalzamento dell’ aliquota minima per i ceti bassi addirittura al 20% (prima allo 0/10%)!

L’Italia, poi, riesce a fare anche peggio, con Sardegna e Valle D’Aosta che sono Zone franche ufficiali, Veneto e Sicilia che costituiscono un grave ammanco per le casse pubbliche, un’evasione nazionale stimata in oltre 120 miliardi di €, la flat-tax dell’IRES soltanto al 17% per tutti i redditi d’impresa (dalle più piccole alle più grandi), etc.

E tutto questo perché?
Perché non abbiamo più dal 1992 una classe politica dirigente degna di tale nome.

Con il passaggio al liberalismo forsennato, dal 1992, stiamo andando alla deriva!

HdBfs

Si su hdblog c'è un bel mucchio di decerebrati

DeepEye

Nella cavolate, sicuramente. Serve un candidato che anche gli indecisi siano disposti a votare. Lei sicuramente non è quel candidato.

DeepEye

Si beh, è un'po come hitler che era un animalista convinto.

DiscentS

Con gente del genere qualsiasi turbo capitalista se la ride, non fanno altro che avvantaggiarli. Creano una sinistra irragionevole (di quelli che difendono pure uno zingaro) che o toglie voti alla sinistra spostando al centro destra, oppure crea astensionismo che avvantaggia comunque la destra. In italia si è visto con la boldrini, che pur di difendere immigrazione clandestina e campi rom ha dato migliaia di voti alla meloni che sguazza nell'ignoranza popolare.

Chiedo_schiuma!

sorry, avevo interpretato male...tipo che è donna e con un cognome così agli ammerrigani sicuramente non garba...ma ho anche letto altri ottimi commenti qui sotto...

momentarybliss

Disgutoso sinistrume che ha raccolto e dato in beneficienza 200.000 dollari. Fossero tutti disgustosi in questo modo

DeepEye

Quando sarà cresciuta e correrà con i repubblicani :D

Chiedo_schiuma!

ma ancora parlate?
non vi è bastato piazzale loreto?

HdBfs

Cosa non ti torna? Al momento è ancora lontana dall'idea della maggioranza democratica e non ha abbastanza soldi per delle primarie nazionali

Magicmarco8383

fra 10/20 anni la vedo come presidentessa USA!

Chiedo_schiuma!

"una così"...

Aristarco

che è più bella che intelligente!

HdBfs

Segnalatore piagnone classico democristiano sfigato

iclaudio
HdBfs

Una così non arriva manco terza alle primarie

HdBfs

Ahahahah lo stai dimostrando tu, uno che definisce uno che ha una sua opinione destrorso o altri nomi da asilo fa la stessa cosa che critica

Artorias

In qualunque caso non finirà bene per noi, considerando che tutti si concentrano sulle caxxate e non sui problemi reali

WRC 10 arriva a settembre: tutte le novità e una breve anteprima

Recensione Ratchet & Clank: Rift Apart. La next gen da un’altra dimensione

Horizon Forbidden West: c’è molto passato in questo futuro | Editoriale

Recensione Resident Evil Village: un ritorno in grande stile