Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Skyrim a 60 FPS su Xbox Series X? Sì, grazie a una mod

25 Novembre 2020 41

Con l'arrivo di Xbox Series X (potete scoprirla meglio nella nostra recensione), moltissimi giochi della libreria Xbox One hanno ricevuto dei sostanziali miglioramenti anche senza il bisogno di ricevere un aggiornamento dedicato. Ovviamente, in questo caso, non è possibile superare i limiti imposti dallo sviluppatore; ad esempio, il frame rate di un gioco non potrà superare i 30 fps se ciò non è previsto dalla presenza di una modalità a 60 FPS o senza cap, in quanto la console non è in grado di aggirare questi vincoli.

Ciò però non sembra vale per Skyrim, il quale è finalmente in grado di raggiungere i 60 FPS stabili senza scendere ad alcun compromesso, grazie a una mod disponibile sul sito ufficiale di Bethesda. Il gioco, infatti, è dotato di supporto nativo alle mod amatoriali e tra queste ne è presente una in grado di aumentare il cap del frame rate sino a 60 FPS.

La mod in questione esiste da diverso tempo ed è stata utilizzata anche su Xbox One X, tuttavia la precedente ammiraglia di Microsoft non era in grado di garantire i 60 FPS costanti, ma non solo. Per raggiungere questo valore, infatti, era necessario installare altre mod che si occupavano di alleggerire il carico di lavoro della console, eliminando il rendering di oggetti secondari e riducendo alcuni degli effetti visivi presenti nel gioco.

Ciò non è più necessario grazie alle potenzialità di Xbox Series X (e probabilmente anche Series S, non è stata testata), visto che la nuova console di punta offre importanti miglioramenti, specialmente lato CPU, che garantiscono la perfetta esecuzione del gioco anche a 60 FPS. Se quindi volete tornare a fare un giro a Skyrim e avete una delle ultime piattaforme next gen, vi conviene farlo abilitando la mod: potete trovarla a questo link.


41

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
pollopopo

ci sono molti giochi vasti e complessi, si può fare di meglio... comunque è un gioco vecchiotto e si vede...non c'è mod che lo possa rianimare, il dettaglio poligonale è quello..inoltre..per la grafica è sempre stato pesante

pollopopo

non sono mica invidioso per un gioco... amavo oblivion..era una svolta in tutto...il resto..meh

realist

E vasto e complesso....

realist

Rosica.

realist

E allora? Tutto questo discorso per cosa?
Ma ti rendi conto dei discorsi banali che fai? Se beseshda la loccsto a 30fps ci saranno dei motivi. Le mod Hanno sempre dei compromessi. E un gioco talmente vasto e complesso che richiede risorse immani, e una software house guarda il bilancio.

comatrix

Nulla di che francamente, è della precedente generazione, il punto è se lo vuoi giocare in VR, che richiede un pochetto più di risorse, in generale un i7 o un 1.700 CPU, una 1080 GPU e 16GB di RAM, per i requisiti diciamo standard, non proprio i minimi, almeno hai un po' di spazio di manovra

LAM

La grafica?

Francesco

Ciaone ps5!

The Evil Queen

Ma puoi anche avere le texture in millemilaK, la grafica rimarrà sempre quella di un gioco del 2011.

The Evil Queen

Con due fili d’erba in più in hd e 80 euro sull’unghia.

The Evil Queen

Ma basta riciclare, ma la gente non si stanca sempre della solita roba?

Dea1993

io l'ho appena finito, non ho riscontrato bug gravi a parte un cervo radioattivo partito verso l'infinito e oltre per poi ricadere a terra, mercanti con il bramino compenetrati dentro casa, nonostante che il bramino fosse piu' grosso della stanza, e poche altre cose minori.
l'unica cosa un po "grave" era a inizio gioco, che non riuscivo a parlare con il robot, e mi serviva per la quest, si e' risolto andando a dormire e tornando a parlare con lui.
insomma nulla di troppo grave.
forse la cosa peggiore e' che non e' troppo ottimizzato, a boston il framerate cala

pollopopo

mi ricordo che aveva diversi bug, comunque non mi piacciono molto i giochi bethesda, sono tutti di "vecchio" :P

pollopopo

...skyrim è fatto col pennato (roncola in italiano)

pollopopo

non mi pare, crysis 3 con una r9 290x e un e8400 lo giocavo praticamente maxato in qhd

Dea1993

rimanendo in casa bethesda... anche fallout 4 per me non era niente male, ovvio poi che l'ambientazione e il mondo e' completamente diverso

armandopoli

che pc serve per giocare skyrim in vr?

Sgnapy

Gran motore certamente. Ottimizzato di m...

Watta

meglio skirym su pornhub

LAM

Witcher è troppo cartonato

pollopopo

cavolata, è un gran motore, certo non è leggerissimo se si maxa

pollopopo

in verità fino al periodo di oblivion non lavoravano malaccio...

Gente con il cervello grande quanto una nocciola che non comprende come skyrim giri su series x come retrocompatibilita' del gioco uscito per xbox one. Versione che per scelta o incompetenza (fate voi) da parte di bethesda e' stata fatta uscire con il frame rate bloccato a 30fps. Quindi farlo girare semplicemente in una console piu' potente non lo fara' andare oltre il blocco dei 30fps e qui dimostra solo la pigrizia di bethesda a non fare almeno un aggiornamento e sbloccare si benedetti 60fps.

pollopopo

solo pesante, graficamente avanzato non direi proprio

pollopopo

graficamente sembra comunque un scrofa in tacchi a spillo.... chi sa quando faranno un degno successore :) .. l'ultimo gioco di simile "valore" è the witcher 3 che è secoli avanti graficamente con 0 mod (ovviamente ha anche 4 anni meno)

asd555

Sto seguendo il progetto Skyrim Together, dovrebbe permettere di giocare la campagna in coop con gli amici.
Figata.

eberg93
comatrix

Preso The Elder Scrolls V Skyrim VR, il gioco di per sé nulla di che, nel senso che si nota che è di precedenti generazioni, poi però ci sono i mods che lo migliorano nettamente e che lo fanno diventare uno dei MUST HAVE su piattaforma VR.
Purtroppo non tutti hanno la voglia di sbattersi, perché ne vale la pena, ad oggi non esistono giochi VR che arrivano ad oltre 500 ore di gioco a questi livelli come The Elder Scrolls V Skyrim VR

LAM

Ci arrivo a malapena anch'io a 60 fps con 5700xt e 3600x. Però con le mod e texture in 4k :V

https://uploads.disquscdn.c...

Arale's Poopoo

Oddio con Crysis Remastered si sono ritrovati a gestire una quantitá di critiche abbastanza pensati perché a livello grafico non é chissá cosa e la modalitá Ci gira Crysis distrugge praticamente tutto.

Giuseppe

Un bel mattone senza dubbio, ma almeno è uno dei migliori in quello che un motore grafico deve fare, mentre il creation engine... vabbè, ci siamo capiti

Sgnapy

Adesso, non per difendere Bethesda. Ma tutti osannano invece crytek, il loro cryengine penso sia uno dei peggiori motori a livello ottitmizzazione ma nessuno dice mai nulla.

asd555

Va be', sono scatolette.
Proseguono a passo di lumaca, ad esempio nel mondo PC tre anni sono eoni tecnologici.

Ten. Colombo

In attesa della ultra mega special edition

Giuseppe

Che siano programmati male è vero, ma 9 anni sono comunque una eternità. Nel 2011 c' erano play 3 e xbox 360, 3 generazioni per 30 fps in più ?

Let's be friends forever

un gioco che non ha più nessun valore commerciale ormai

asd555

Non voglio difendere le console.

Ma va detto che i giochi Bethesda sono programmati con i piedi e che all'epoca anche i PC più performanti soffrivano un po' nel farlo girare, tant'è che a 'na certa si è capito che il problema non stava nell'hardware, ma nel gioco scritto così male da sfruttare male la qualsiasi.
Solo dopo una tonnellata di patches la cosa si è "quasi" normalizzata.
"Quasi" perché gira comunque da schifo, di meno ma sempre da schifo, lol.

SarDIO

12 teraflops per far girare Skyrim a 60 FPS.
Grandi.

Giuseppe

Che bello dopo 9 anni anche le console hanno raggiunto i 60 fps in questo gioco così pesante e graficamente avanzato

HdBfs

Certo che visto che adesso è un loro gioco ci poteva pure pensare anche microsoft da sola...

Franz 451

the elders scroll non si scherza come nome.

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'

Giocare su TV senza console: la nostra prova del Samsung Gaming Hub | Video