
11 Dicembre 2020
24 Novembre 2020 51
The Last of Us Parte 2, come vi abbiamo spiegato nella nostra recensione, è stato un titolo in grado di chiudere la generazione corrente e addirittura settare gli standard per quella nuova - che ormai è arrivata con Xbox Series X, S e PlayStation 5 - sia a livello tecnico, sia sul piano narrativo. In generale, ha definito un nuovo standard per i tripla A, per cosa significa essere un videogioco di punta oggi, e anche domani.
Non a caso è il titolo che ha ricevuto più nomination per i The Game Awards, che andranno in scena il 10 dicembre: 10 in totale, tra cui ovviamente quella principale a GOT (Game of The Year), ma anche quella per la migliore colonna sonora. E non è un esempio casuale: perché il compositore Gustavo Santaolalla ha celebrato su Twitter la notizia, aggiungendo che si tratta "solo dell'inizio". Fin qui, nulla di eclatante: a far drizzare le antenne di chi cerca rumor, però, è il sibillino commento di Geoff Keighley.
Congrats!!!! "Just the beginning....."
— Geoff Keighley (@geoffkeighley) November 19, 2020
Keighley è l'organizzatore e il presentatore dei The Game Awards, che in questi anni sempre più spesso si sono affermati non solo come vetrina per i giochi già usciti, ma anche per quelli da annunciare, e perfino per le console di nuova generazione: Series X venne presentata da Microsoft per la prima volta l'anno scorso, proprio in questa occasione.
Ora, diamo per scontato che nei piani di Naughty Dog ci sia quello di dare un seguito al suo fortunato franchise, così come sappiamo che i tempi di sviluppo per titoli così ambiziosi si misurano in anni e anni. Insomma, un The Last of Us 3 potrebbe arrivare realisticamente alla fine di questa generazione. Tuttavia, il commento di Keighley, che sottolinea "è solo l'inizio", e aggiunge i puntini di sospensione, potrebbe lasciare intendere che qualcosa bolle in pentola. Anche se non sappiamo cosa: potrebbe trattarsi solo di un teaser per dire sì, ci stiamo lavorando, un po' come si fa per le serie TV - con cui TLOU dialoga da pari a livello di scrittura e traino narrativo.
Insomma, siamo nel campo dei rumor più spinti: ma tra qualche giorno sapremo se davvero c'è una qualche sorpresa in arrivo a tema The Last Of Us, oppure sarà solo una celebrazione della splendida Parte 2. E non serve la sfera di cristallo per sapere che nella notte degli "Oscar dei videogiochi", Naughty Dog non resterà certo a mani vuote.
Commenti
A me piaceva il primo e mi piace molto pure il secondo..spero nel terzo....parola di femminuccia!
io l'ho trovata così poetica la sua morte, ridotta ad una morte di una comparsa come a sottolineare come per quanto possa essere stato glorioso in vita, il destino è crudele a volte
secondo me the last of us avrà altri 3 capitoli. La parte 3 racconterà i 20 anni dall'inizio della pandemia fino all'inizio della parte 1. La parte 4 cosa succede dopo la fine della parte 2 e la parte 5 direi che si può mettere fine alla saga con la scoperta della cura, dai
Stavolta lo fanno direttamente su Netflix
"senza neache averlo provato", e dopo questa discorso chiuso che coi mentecatti che tirano a indovinare le cose non ci parlo
No
Be', insomma. Hai giudicato un gioco senza neanche averlo provato perché "dicono" che è brutto. Non lo hai insultato, hai semplicemente dimostrato che sei un coglïone.
No, serve a nascondere i commenti dei reietti
A me non è piaciuto e ho adorato il primo
:(
Certo che c'è, poi non sei il mio tipo. mi piacciono gli uomini. :)
Ma cosa stai scrivendo?
Grazie, ma esattamente dove io avrei torto.
Vedo che in quanto a luoghi comuni e mentalità chissà siamo al top! Complimenti
Beh, ho sempre pensato che fosse quello il trans del gioco.
Cioè la tredicenne che vuole giocare a fare Mulan, è troppo giovane per essere considerata un trans.
Comunque, ha un serio problema con gli anabolizzanti.
Ma non sono gay. Lei può non avere i lineamenti femminili canonici, ma non è un uomo. Di sbattuto in faccia non c'è proprio nulla. Solo la tua mente.
Non mi turba, mi fa schifo.
Cioè, non è che sono contro i gay, e non mi interessa che 2 tizi si ingroppano. Basta che non me lo sbatti in faccia.
Cioè, a parte il fatto che sono 2 etero. Ma anche fossero 2 uomini? Cioè, nel 2020 ti turba? Davvero? In ogni caso rimane quanto detto alla fine del commento sopra.
Non sto parlando della scena di sesso tra Ellie e la sua inutile donna. Sto parlando della scena di sesso tra il palestrato e il tizio inutile che viene accoppato.
Si. Ho letto. Ma dove? Cioè, l'ho finito ma scene di sesso tra 2 uomini non v'è ne sono.. perché se reputi "odiosa" la scena tra le 2 protagoniste sei un po' poveretto!
Chiedo venia egregio
Non sfottere Kojimbo, ha fatto la guerra lui.
Si, cucciolo.
Sei single, o c'è già un signor Sgnapy?
Mi stai prendendo per il c*lo?
Beh, vedere 2 uomini che si ingroppano non è il mio genere.
Una scena di sesso tra 2 uomini.
immagino serva a tutti gli indignati a cui ho insultato il giochino preferito
cos'è ho parlato male del tuo giochino preferito e ti sei offeso? Cerca l'educazione su google e poi potrai parlarmi, visto che mi tengo ben lontano dall'insultare qualcuno per un videogioco
Non credo che Google sia suo amico, forse una papera potrebbe essere suo amico.
Si sente proprio la mancanza del pulsante downvote.
Sarebbe scusa?
Ma non è per niente vero quello che dici.... Ne trovi a decine di titoli del genere che hanno subito shitstorming con tanto di centinaia di articoli a corredo...google ti è amico ..detto questo a me non piace neanche il primo, non mi è mai piaciuto il gameplay...ma ben mi guardo come fai te nel dire che il due è un titolo mediocre, farei solo la figura dell'idi0ta a voler andare a tutti i costi contro corrente... Poi fai te che ti devo dire...
Addirittura capolavoro maestoso hahahha. Ma suppongo che le aspettative dei fanboy siano molto basse dato che era capolavoro pure death stranding
Oppure più semplicemente il gioco fa pena. Mi pare anche ovvio dato che tutti gli altri giochi importanti usciti sono valutati in maniera giusta sul sito. Evidentemente 5.7 è il voto che si merita
assolutamente si, sopratutto su Metacritic dove il 99% delle recensioni è creato appositamente per creare shitstorm sui titoli importanti... non so quanto possa essere imparziale la critica, ma la sezione degli utenti sicuramente non lo è...
Quindi il voto dei giocatori che l’hanno giocato non vale nulla nsomma meglio la critica sicuramente imparziale
te vojo bene ma 5.7 dei voti degli utenti Metacritic vale come il due di picche quando regna denara...dai su....
Ok, quindi il parametro per giudicare un videogame sono le recensioni degli utenti su Metacritic?
Il gioco è un capolavoro. Un'opera imponente e mai vista prima. E' un qualcosa di unico che rimarrà per sempre nell'animo di chi l'ha davvero giocato. Non ci sono parole per descriverne la maestosità.
Non oso immaginare tecnicamente su PS5 cosa riusciranno a sfornare i ND
Con 5.7 su metacritic non vedo l’ora di vedere quali altri autoproclamati capolavori sforneranno
Ad oggi il miglior gioco al quale abbia mai giocato sia per ps3 che per ps4.
Le sensazioni che ti fa provare giocandolo e soprattutto come ti lascia nel finale, sono emozioni uniche che difficilmente un videogioco riesce a farti provare, forte anche delle tematiche molto delicate che si affrontano.
Capisco però che non è un gioco per tutti, non avendo un finale "esplicito" ed immediato, ma che ti obbliga al contrario a vivere la trama ogni istante per capirlo fino in fondo.
Spoiler: è stato il maggiordomo.
no, da li ha fatto outing
Si oramai il danno è fatto! Quello che non doveva morire è morto! Quindi per me finisce con il 2
Lool hai ragione
In ce senso? Troppo esplicita?
Spero che sia il prequel del ciccio che spacca la mandibola alla ragazzina. Miglior personaggio che abbia mai visto in un videogioco, hands down.
La scena di sesso fra i 2 uomini era un po' troppo secondo me.
Quanta gente stupida che ha ridato indietro il gioco per le questioni di cui parlava il gioco... compresa omosessualità.
Siamo nel 2020, e a leggere certi commenti, mi vien male