Cyberpunk 2077: l'attesa è stata lunga, ma quanto durerà il gioco? Ce lo dice un tester

23 Novembre 2020 48

Questa dovrebbe essere la volta buona: l'ultimo rinvio del lancio di Cyberpunk 2077 ha fissato la data per il 10 dicembre. Poco più di due settimane e finalmente potremo gettarci nel futuro distopico di Night City (se avete intenzione di spremerlo fino all'ultimo poligono su PC, allora date un'occhiata ai requisiti hardware dettagliati QUI). L'attesa è stata lunga, ma come insegna The Witcher 3 i titoli di CD Projekt Red sono pieni zeppi di contenuti.

La campagna in single player, per ammissione degli stessi sviluppatori, sarà un po' più corta di quella affrontata da Geralt di Rivia. Ma c'è una ragione: infatti il gioco ha una struttura ramificata, con diversi "Life Path" a seconda della classe che si sceglie all'inizio. Non sappiamo ancora nel dettaglio quante e quali siano le differenze, e se troveremo una struttura in stile The Witcher 2, con una grande diversificazione delle missioni: il sospetto, comunque, è che lo scarto tra un'avventura e l'altra sia profondo.

D'accordo, ma quante ore di gioco possiamo aspettarci di trascorrere tra le vie accese dai neon di Night City? Parecchie, a giudicare da quanto riferisce su Twitter il responsabile della sezione Q&A di CD Projekt RED, Lukasz Babiel, che scherzosamente mostra il suo file di gioco con ben 175 ore totalizzate.

Per un open world in realtà è una cifra "nella media": lo sa bene chi ha giocato a fondo Skyrim, lo stesso The Witcher 3, o Zelda Breath of The Wild, soprattutto se l'intenzione è quella di esplorare e completare il gioco in ogni suo aspetto. Babiel, comunque, ha precisato che quelle 175 ore di gameplay non gli hanno ancora consentito di "platinare" il titolo, e che quindi c'è altro da giocare. Considerando anche che il singolo file è associato ad uno solo dei percorsi che si possono scegliere all'inizio del gioco, la longevità di Cyberpunk 2077 potrebbe rivelarsi vertiginosa. Noi non vediamo l'ora di parlarvene, presto: ancora un po' di pazienza.

Il meglior rapporto qualità/prezzo del 2020? Xiaomi Mi 10 Lite, in offerta oggi da Mobzilla a 249 euro oppure da Amazon a 295 euro.

48

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Shadownet

ormai lo attendo con trepidazione ... e io che pensavo che Valhalla fosse enorme ( ci sto giocando su series X ) O.o sono a 35 ore e ancora finisco la main quest ( ma faccio anche misteri e altro ecco perchè )

Sheldon!
ErCipolla

Ah, d'accordissimo con te, anch'io li trovo ripetitivi e insulsi, proprio per l'approccio che punta alla quantità di cose da fare penalizzando la qualità delle stesse, il che porta inevitabilmente alla noia.

Era solo per dire che quello è l'approccio generale ormai sui tripla A, non è solo Ubi: Bethesda, Monolith, la "nuova" BioWare, Techland, Guerrilla... chi con risultati migliori e chi meno, ma negli ultimi anni tutti stanno puntando sulla quantità. Avrei menzionato anche Rockstar ma non vorrei prendermi insulti dai fanboy, però diciamocelo: in RDR2 le ore passate in attività "cazzeggio" sono uno sproposito. CDPR è tra le poche che riescono ancora a mantenere un buon equilibrio, ma è l'eccezione, non la regola.

Nickdead

Scusami hai effettivamente ragione. I giochi della ubisoft open map li salto a piedi pari perchè, personalmente sono dei bidoni dove la quantità di cose da fare e la grandezza delle mappe è assolutamente non necessaria. In effetti faccio i conti senza l'oste, perchè non li ritengo prodotti di qualità.
Forse darò una possibilità a Valhalla più avanti sotto i 30 € su ps5, ma solo per i "feels" che mi da grazie alla serie Vikings.

ErCipolla

Anche a me sono piaciute molte quest di TW3, non fraintendiamoci... quello che mi ha un po' infastidito è che sulla mappa ci sono tipo mille marcatori, e per ognuno di essi non sai mai se è la base di partenza di qualche side quest figa o se è il classico accampamento di banditi numero 3298. E' quel tipo di "attività secondarie" a cui darei un taglio, non certo le side quest "primarie", che CPDR sa sicuramente rendere interessanti, su quello non ci piove.

ErCipolla

E' una questione di equilibrio. Chiaramente una struttura totalmente lineare non avrebbe senso per questo tipo di gioco, ci mancherebbe. A me basta che ci sia una motivazione (narrativa o di loot) che le renda sensate. Insomma, che non si sfoci nel ca**eggio stile Bioware degli ultimi anni, dove le quest sono quasi tutte fini a se stesse e la cui ricompensa tipicamente è roba che non userai mai.

Maledetto

Essendo un GDR lo vedo come un pro quello che stai dicendo. Si tratta di giochi in cui tu puoi avanzare di pochissimo nella trama principale dopo decine di ore di gioco, se c'è abbastanza roba interessante nel mondo intorno ne vale la pena.

Sono gusti, magari te preferisci GDR più lineari, questi derivando da un cartaceo ha già ricevuto qualche critica dai fan perché non si potrà fare qualsiasi cosa

Federico98

Esatto, ti invoglia a continuare

Seraph84

Su alcuni giochi potrei anche darti ragione, ad esempio su RDR2...ho tralasciato molte side per andare avanti nella main dato che le side le ho trovate troppo dispersive e ancora più inutili...e dopo un po' anche ripetitive. mentre su TW3 le ho fatte tutte e dopo aver finito la main quest mi sono adnato a cercare le side che avevo lasciato indietro...se sono fatte così ben vengano, tanto alla fine se vuoi "sbrigarti" basta lasciarle perdere

Fabios112

Non ho mai giocato a tw3

NaXter24R

Infatti non giudico prima di giocarci, ma erano altri tempi

EffeZeta

Hanno già confermato che la main quest è più breve di quella di The Witcher 3

ErCipolla

Infatti, come ho scritto, TW3 lo ritengo un capolavoro anche per il fatto che le side quest sono ben progettate. Il mio problema principale con quel tipo di design è che, come dicevo, nel 90% dei casi la ricompensa per la quest è qualcosa di relativamente inutile. Mi piacerebbe un approccio magari con meno quest ma che quando le completi ottieni qualcosa di veramente figo/utile.

ErCipolla
ErCipolla

Ma infatti i giochi CDPR sono l'eccezione, però devo dissentire sul fatto che la "quantità" sia cosa rara sui tripla A, direi che è l'esatto contrario: guarda qualsiasi gioco Ubi ad esempio...

xpy

Esattamente

Fabios112

Si. Io sono anche favorevole al fatto di obbligarti a fare almeno una quest secondaria in modo da farti vedere cosa ti può offrire il game.

Seraph84

The Witcher 3

xpy

Esatto, il numero vero di ore si può sapere solo quando il gioco è già uscito

xpy

L'importante e che non ci siano livelli in gioco, se non ci saranno cose come nemici che per battere devi farmare 10h o punti dove ti dice, non puoi continuare finché non completi 50 quest secondarie allora dovrebbe essere possibile concentrarsi sulla storia principale

Franz 451

Rinviato Mr.Torgue

Barone Von Zeppeli

Che gioco è TW3?

Dea1993

si pero' c'e' da dire che se tu ti perdevi perche' avviavi e completavi quella quest, poi l'altra poi l'altra ancora e' perche' il gioco ti prendeva.
io ad esempio quando un gdr mi inizia a stancare, smetto di fare le side quests e mi concentro solo sulla principale per finirlo il prima possibile.
su the witcher 3 non e' stato cosi', fino alla fine ho continuato con le quests secondarie, perche' erano ben fatte e non annoiavano.
altri giochi sono molto piu' noiosi.

MR TORGUE

"Oste, com'è il tuo vino??"

Seraph84

c'è da dire che però anche la più scrausa delle quest era curata nei minimi dettagli, e se non volevi "perdere tempo" bastava concentrarsi sulla main...io la prima volta che ho giocato TW3 ho fatto quasi tutte le side come hai fatto tu...ma non mi sono mai stufato...una volta finito il gioco l'ho rifatto tutto solo facendo le main quest (con scelte diverse) ed è molto più diretto...

Nickdead

beh se ci pensi però di giochi così tanto dispersivi ed importanti allo stesso tempo, ce ne sono ben pochi. Prendendo quello che hai detto "preferisco la qualità alla quantità" sono d'accordo anche io, sono felice però per quelle persone che ricercano la quantità, cosa che gli viene data 1 volta all'anno in un tripla A, se va bene.
Penso sia un buon compromesso

Let's be friends forever

Gente esperta che riesce a farlo con pochissime risorse e soprattutto rapida sia a trovarle che a fare le cose e poi tanta fortuna.
Cerca speedrun minecraft su yt.

ErCipolla

Non direi proprio...

ErCipolla

Francamente preferisco la qualità alla quantità.

Già TW3, pur essendo un capolavoro, l'ho trovato dispersivo in molti frangenti.
Troppo spesso mi sono ritrovato in quel malefico ciclo infinito di "vai verso una side-quest -> sul percorso vedi che ce n'è un'altra nelle vicinanze quindi fai una deviazione e ci passi -> mentre vai a completarla ne trovi un'altra e visto che ci sei attivi anche quella -> ecc".
E prima che tu te ne accorga hai passato 4 ore a fare lavoretti inutili la cui unica ricompensa è un pezzo di equipaggiamento che 90% delle volte è più scarso di ciò che stai già usando, senza aver avanzato di un millimetro la quest principale.

La mia speranza, vista la "densità" di Night City, è che perlomeno si facciano meno giri a vuoto, ma ho i miei dubbi, vedremo. A prescindere comunque sarà un altro capolavoro, su questo non ho dubbi, solo mi piacerebbe che i giochi di oggi fossero meno dispersivi.

Dea1993

come fai a finire minecraft in 20 minuti in modo lecito? non hai neanche il tempo di realizzare il portale e uccidere tutti quegli enderman

Fabios112

Non hai capito. Io intendo che deve essere scelta del giocatore se farci 170 ore o 40. Ma che la storia principale deve finire in un tempo ragionevole.
Skyrim di storia principale non era eccessivamente lunga. Però le quest secondarie erano praticamente altre 4 storie principali ahah

Gennaro Di Sarno

E allora dovresti guardare ad altro. Non tutti i giochi si adattano alle esigenze del singolo. Nessuno ha comprato skyrim per smettere di giocarlo dopo 30 ore

Let's be friends forever

Non hanno promesso niente del genere

NaXter24R

Visti i ritardi, io intanto mi auguro sia giocabile. Spero tanto in questo gioco ma non so perchè ho la stessa sensazione di watchdogs

Fabios112

Onestamente a me interessa sia godibile. Troppo lungo e ripetitivo mi annoia. Meglio una storia normale sulle 40h piena di colpi di scena.

Dea1993

si vabbe' 175 ore e non ancora platinato non vuol dire nulla.
cio' che conta e', quanto e' la longevita' per una persona media? ovvero uno a cui non frega una mazza degli achivments e che non si ferma ad ammirare ogni cm della mappa?
40 ore? 30 ore? 50 ore?
per dire, fallout 4 l'ho finito in circa 50 ore, altri c'hanno giocato per oltre 200 ore. altri sicuramente lo avranno finito in meno tempo di me.
insomma una giocata media, e' quest principale + qualche quest secondaria interessante, ste cose di fare tutti gli achiment e' solo per pochi fissati

eberg93

Ore che non vogliono dire nulla finchè non avremo il titolo tra le mani.

E poi onestamente mi puzza tanto di marketing. The Witcher 3 Goty (quindi con le due espansioni, di cui una seconda veramente corposa, è un gioco a parte praticamente) richiede una media di 193 ore per la pulizia completa senza rushare. Qua viene affermato che il gioco è più piccolo (presumo il confronto venga fatto con The Witcher 3 base), eppure sono arrivati a 175 senza averlo ancora completato.

Se vi interessano i dati relativi alle ore di gioco visto che li ho citati, c'è un sito che si chiama "how long to beat" in cui i giocatori (quindi non dati "da copertina" detti dagli sviluppatori) inseriscono i propri risultati e poi vengono fatte le varie medie. Utile per farsi un'idea realistica magari prima di acquistare un gioco.

Daniele P.

si vede che non hai giocato a The Witcher 3, io ho esplorato ogni singolo punto di interesse nel gioco e quest secondaria e tutto il materiale e denaro recuperato mi è servito per completare i set di armature leggendari (anche nel game plus) per completare al gioco a livello marcia della morte. Non avessi fatto non ci sarei riuscito

HdBfs

Questo è quello che hanno promesso

eberg93

The Witcher 3 ha fatto scuola sulle quest secondarie. Belle, corpose, ben scritte, ramificate, con più obiettivi e opzioni di dialogo. Non è mai stato un "vai, uccidi, torna". Lo stesso dicasi per la trama principale. Quindi i tuoi dubbi possono essere dissipati senza nessun problema.
I punti deboli saranno altri (non esistono titoli perfetti).

Let's be friends forever

In modo lecito i vari record sono sopra i 20 minuti

greyhound

Si ma un totale delle ore buttato li così non vuol dire nulla...non è che se aggiungono n-mila quest secondarie in cui si deve fare i fattorini o andare in luogo a uccidere n nemici allora il titolo è longevo.

Quello che conta è la trama principale

Let's be friends forever

Resta un videogioco
Non iniziate con le pretese folli
Non è un GDR cartaceo

HdBfs

Spero ci sia davvero un azione illimitata per il giocatore cosa che in rdr2 mi sta mancando tanto

Let's be friends forever

Things that have happened since Cyberpunk was announced 7 years ago:
- 2 Resident Evil Remakes
- 2 Tlous
- 2 Rockstar open world games
- 2 Dark Souls
- 3 Gears of War
- 11 Call of Duty’s
- 9 Assassin's Creeds
- 2 God of wars
- 3 Miyazaki games
- 2 Uncharteds
- 2 Devil May Cry's
- 3 Watch Dogs
- 2 games and 1 Kojima demo
- 2 Nomura games
- 1 The Last Guardian
- Announcement that Final Fantasy Versus 13 became FFXV and launch
- Baldurs Gate 3 launched
- Diablo 4 has been announced
- Kingdoms hearts and a prologue
- Announcement and launch of Shenmue 3
- Announcement and launch of FF VII Remake
- 2 Fallouts
- 4 Battlefields
- 2 World Cups
- 1 entire Star Wars trilogy
- Crash came back with a remastered trilogy, won a racing spin off and a mainline sequel.
- 6 Yakuzas
- 5 JoJo animations
- 2 Popes
- 2 Spider-man reboots in theaters
- 3 Avengers movies
- Death of the Wii U and birth of the Switch
- Google give us a free console with Stadia
- Launch of PlayStation 4
- Paper launch of PlayStation 5
- Launch of Xbox One
- Paper launch of Xbox Series
- Shingeki no Kyojin was in its first season and now Cyberpunk will launch 3 days after its last season
- Skyrim in the Fridge

...I Don't care tho still waiting...

Soleros

Io ho visto finire Minecraft in 40 secondi...

Daniele P.

Sotto 400 ore è casual gaming

Franz 451

gli speed runner che finiranno in 2 minuti

Allora, Choomba, sapete tutto su DLSS e Ray Tracing? | Speciale Cyberpunk 2077

Cyberpunk: storia e opere essenziali

Destiny 2: Oltre la Luce, la nostra prova

CD Projekt: la software house polacca che coccola i suoi clienti | Speciale