Watch Dogs Legion, un gioco sugli hacker che finisce per essere hackerato

04 Novembre 2020 33

Somiglia un po' al contrappasso dantesco la vicenda che sta coinvolgendo Watch Dogs Legion, il titolo rilasciato da Ubisoft su PlayStation 4, Xbox One e PC il 29 ottobre, e di cui in questi giorni abbiamo parlato soprattutto in relazione alle versioni next-gen, che invece arriveranno a novembre.

La cornice narrativa del gioco, infatti, propone lo scontro tra un vero e proprio esercito di hacker - DedSec - e uno stato autoritario sullo sfondo di una Londra distopica e bellissima, tutta neon e ologrammi. Il paradosso sta nel fatto che, a quanto pare, un gruppo di hacker in carne ed ossa sarebbe entrato in possesso del codice sorgente del gioco, un file di ben 558 GB ora disponibile al download tramite diversi tracker privati.

Ad ottobre non a caso ZDNet averva riportato la rivendicazione del gruppo ransomware Egregor, che affermava di essere in possesso del codice e minacciava Ubisoft di metterlo in circolazione qualora non avesse deciso di contattarli. La software house ha deciso di tirare dritto, e a quanto pare le conseguenze non si sono fatte attendere: secondo quanto riporta Engadget ha affermato di essere al corrente della questione, e di aver aperto un'indagine a proposito di un "potenziale incidente legato alla sicurezza dei dati".

Sempre il gruppo Egregor qualche giorno fa aveva fatto parlare di sé per alcuni documenti riservati rubati dalle reti interne di Crytek e fatti poi trapelare, che svelerebbero i progetti su cui lo studio è attualmente al lavoro (di recente ha rilasciato il remake del primo, storico Crysis): ovvero Crysis Next, Crysis VR e un nuovo Ryse.

Il meglior rapporto qualità/prezzo del 2020? Xiaomi Mi 10 Lite, in offerta oggi da Amazon Marketplace a 259 euro oppure da ePrice a 313 euro.

33

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

Eh ma il quattrocappa...

trakers

E ti aggiungo che sulla nuova Xbox SeriesX va a 4k a 30 fps. Quasi ingiocabile rispetto alla OneX

Si si, questo sì. Io sono un fan di vecchia data della saga di Just Cause, IMHO con il 2 hanno raggiunto vette altissime come gioco-cazzeggio, dopo però un po' di colpi li hanno persi, soprattutto con il 3.

Teschiofono

Attenzione però: io non ho fatto nessun confronto, ho solo detto che è meglio,eh già proprio meglio addirittura di rdr2,ma nessun confronto è chiaro,facevo per dire di quanto è frustrante e pesante uno,e divertente e leggero l'altro. Tutto qui.

Va beh, RDR 2 è un gioco non paragonabile e Just cause, già soltanto per profondità.

Teschiofono

No vabbè... Ho appena finito jc3 ed è più divertente coinvolgente e "casinista" di rdr2 che non riesco nemmeno a ricordare/gestire metà dei suoi controlli sul joystick. A confronto con questo jc vince a mani bassissime.

Igor

Denuvo ha un costo ed è molto elevato.
Quindi solo pochi titoli spendono per avere la migliore protezione.
Molti addirittura pagano per ternerlo attivo solo 1-3 mesi. Vedi ResidentEvil o giochi quantic dream.
Quindi si i titoli crackati hanno avuto una versione vecchia. La stessa di mortacombat che per dire ha 2 anni.
RDR2 non c’ entra niente con denuvo. Rockstar ha un sistema proprietario.

Goose

Beh non avrebbe neanche più senso cimentarsi in fifa 20 o F1 2019, ma provare direttamente con fifa 21 e F1 2020, e nulla indica che non ci stiano già provando. Che siano vecchie versioni di Denuvo nessuno può saperlo, ufficialmente non è stato indicato da nessuna parte e mantengono una certa riservatezza a riguardo. Rimane comunque che titoloni di cui ormai si erano detti impossibili da craccare siano stati bypassati, per RDR2 c'è voluto un anno, ed i passi in avanti sono stati fatti. Per quanto possa progredire Denuvo con nuove versioni ormai, ad oggi, si è capito qual è quel sistema di protezione che fino a poco tempo fa si è rivelato difficile o praticamente impossibile da bypassare, diciamo che le scene adesso hanno una marcia in più.
Sia chiaro che io non scarico giochi pirata, e se un gioco mi piace lo acquisto volentieri, ma essendo appassionato di informatica questi aspetti un po' mi appassionano, soprattutto lato security.

Goose

Io credo che la parte più importante di questo leak per i crackers sia Denuvo, con il codice sorgente avranno modo di capire meglio come sia integrato, ed eventualmente rimuoverlo. Certo, con i codici sorgente è più facile ricompilare il gioco in modo tale da farlo partire senza alcun check d'integrità, ma a scopo informativo è più interessante capire meglio come funzioni Denuvo.
Per quanto riguarda versioni alternative del gioco dubito fortemente, non è immediato, e sicuramente dispendioso in termini di tempo.

Quindi praticamente è come il 2. Un gioco alla just cause, senza infamia e senza lode.

VaDetto

Be è comodo scaricare mezzo tera di dati!

Account Anniversario

Eh vabbè però...

Davide
trakers

Ci sto giocando da una settimana, graficamente è molto bello, ma non è divertente come il primo. Alla lunga le missioni sono quasi tutte simili e diventa ripetitivo. Un titolo IMHO da avere, ma da comprare a prezzo scontato.

Account Anniversario

Deployare. Distribuire non faceva figo evidentemente...

E' decente come il primo a fa schifo come il 2?

Matteo

Sembra più una trovata pubblicitaria per far parlare del gioco, d'altronde hanno affisso per Milano manifesti anonimi inneggianti una rivoluzione a promo del gioco

Davide

Innanzitutto si dovrebbe capire i sorgenti che hanno di quale build fanno riferimento,sicuramente non hanno le patch correttive. Essere hacker non significa essere programmatori come io che lavoro per una multinazionale di informatica ma non sono sviluppatore. Potrebbero però venderli teoricamente ad aziende esterne che modificando appunto i sorgenti possono tranquillamente, con i giusti tool di sviluppo, rifare e deployare un gioco modificato. Ovviamente sarebbe una grave violazione etica e legale per cui al massimo potrebbe uscire una versione pirata modificata ma non vendibile.. Questo il mio parere da tecnico informatico. Eravamo negli anni 90 sarebbero uscite 100 versioni del gioco a pagamento ma oggi le piattaforme come epic, steam etc tutelano sia gli sviluppatori, i consumatori e le leggi dei paesi sul copiright e sui contenuti presenti sui loro store digitali. Ubisoft ha fatto benissimo a non cedere. Per assurdo se programmatori riuscissero a modificare il gioco potrebbero solo dare prova della loro abilità, come succede con le mod ma poi ubisoft li potrebbe asfaltare come assumere.. Questo non si può sapere. Il problema di trovare il gioco craccato non è certo una novità. La differenza che i crakers, i pirati, rilasciano il gioco con l'eseguibile e altri file, di solito pochi file, gratuitamente e senza malware. Poi i furbetti su alcuni siti ci aggiungono trojan e malware per scopi di lucro o solo per fare danni.

Riccardo sacchetti

Ah ecco. I dettagli mi mancavano. In ogni caso.. ormai gioco poco. Ma per mancanza di titotoli che valgano la pena, per i miei gusti, di essere comprati/scaricati. Non é che se é gratis allora scarico tutto a prescindere.

Igor

CPY è stata fondata in italia.
Poi sicuramente si è aggiunta gente

Igor

RDR2 è EMPRESS e non c'entra denuvo.
Gli altri erano la stessa versione versione denuvo.
Per dire hanno usato la versione vecchia di 2 anni su alcuni

Igioz

ci sono anke degli ita dicono

Riccardo sacchetti

Si, in effetti integreranno chiamate a file esterni. Rimane che col codice puoi sempre eliminare certe chiamate e via. Beh, oddio. In pochi giorni sono usciti RDR2, Mafia D.E., Crysis, Mortal Kombat 11, Avengers e Death Stranding. Tutto CPY. Alcuni non sono recentissimi, ok. Ma comunque c'è un enorme lavoro. Vedremo come evolverà la cosa.

Igor

I titoli craccati sono versione vecchie di denuvo.
Infatti di big name niente è stato craccato.
Vedi come regge ancora fifa 20 o f1.
Comunque non credo intacchi denuvo.
Loro lo applicano e basta non lo modificano

Achille

Hai in mano il comportamento del programma, sai esattamente cosa fa ad un certo punto dell’esecuzione, e puoi coglierne determinati bug.

Inoltre se si tratta proprio di un programma è possibile compilarlo, rimuovendo

Igor

Dal punto di vista della sicurezza è come avere le planimetrie di una banca.
Rende il tutto più semplice.

Teschiofono

Ok ma questo gioco fa schifo..

Gio Artificiale

scusa intendevo dire, in che modo è pericoloso per la sicurezza? perchè così scopro le falle e le sfrutto? invece che dover andare per tentativi. Giusto?

Igor

Hai "le chiavi" in pratica.
Puoi liberamente modificare tutto
Basta saper programmare.
Senza è praticamente impossibile, o estraneamente lungo e laborioso, modificare programmi o sistemi operativi

Pistacchio

Ho fame.....

Gio Artificiale

Spiegate a me che sono ignorante il vantaggio di avere un sorgente?

darthrevanri

Karma

Riccardo sacchetti

Quindi potrebbero avere anche il sorgente di denuvo. Questo potrebbe spiegare la comparsa di svariati titotoli sulle scene .

PlayStation 5 e Xbox Series X: la next gen due mesi dopo | Video

200 ore a Night City

Allora, Choomba, sapete tutto su DLSS e Ray Tracing? | Speciale Cyberpunk 2077

Cyberpunk: storia e opere essenziali