
18 Maggio 2021
La versione mobile di Honor of Kings ha raggiunto 100 milioni di utenti attivi al giorno. Ad annunciare la notizia è stata Tencent, società cinese specializzata in servizi di intrattenimento - a cui fa capo anche WeChat - durante i festeggiamenti per l'anniversario del gioco, cui hanno partecipato celebrità e stelle degli eSports. Il titolo infatti non solo ha infranto il record di utenti, ma ha anche generato risultati senza precedenti.
Honor of Kings infatti è stato lanciato in Oriente cinque anni fa, per poi arrivare in Europa e negli Stati Uniti nel 2017 con il nome di Strike of Kings e poi Arena of Valor, dopo aver riscosso un grande successo in Patria; nella versione internazionale motore di gioco e interfaccia utente sono gli stessi, mentre a cambiare sono gli eroi, notevolmente modificati per adattarsi al mercato occidentale.
Come forse gli appassionati sapranno già, è uno dei videogiochi mobile più remunerativi in tutto il mondo. Addirittura, il fenomeno è stato così profondo che la stessa casa sviluppatrice aveva deciso di limitare il tempo di gioco degli utenti più giovani, in particolare dopo le proteste dei genitori di ragazzi cinesi che l'avevano descritto come una vera e propria "droga".
Il gioco ha reso popolare la categoria MOBA (multiplayer online battle arena) in Cina sfruttando sessioni brevi, controlli intuitivi e il volano dei social network, con una buona porzione di giocatrici per un genere solitamente dominato dalla componente maschile.
Per chi fosse digiuno invece, le meccaniche di gioco sono abbastanza semplici: i giocatori si sfidano all'interno di arene, in una modalità simile a giochi per PC come Dota 2 (in cui i bot di OpenAI risultano essere pressoché imbattibili...) e League of Legends. Un gioco, quest'ultimo, sviluppato e pubblicato da Riot Games, niente altro che una sussidiaria di Tencent.
Commenti
Sei il mio giornalista preferito Mazzocchi, ti seguo sempre.
Pensa ora che esce Wild Rift
Tutti con nome e cognome ?
Ah questo non lo sapevo, lol.
Tra poco Tencent si compra anche mia nonna.
stanno cavalcando il mobile game e l'e-sport e sono "padroni" indiscussi, bravi loro
niente visto che sono della Tencent
E Riot Games che fa?
Tencent è la maggiore azienda per capitalizzazione della Cina e dell' asia ,nella top5 del mondo ad oggi poco sopra Facebook, pensare che è nata come clone di ICQ e volevano vendere la loro chat QQ per 50K euro.
vabbè tanto anche Riot è tutta di Tencent, non cambia nulla per loro.
con il lancio di wild rift (Honor of Kings è un rip off di LoL) non credo che durerà molto, già in occidente chiuderanno arena of valor per dare spazio a wild rift