Giochi mobile, quelli Tencent sono i più redditizi: quanto spende la Cina!

21 Ottobre 2020 11

Dopo la classifica dei giochi mobile più scaricati nel Q3 del 2020, Sensor Tower pubblica invece i dati relativi ai titoli più redditizi del mese di settembre. In generale, c'è un nome che spicca su tutti: quello di Tencent. Che no, non un gioco, ma il gigante cinese del mobile gaming.

Al primo posto nella classifica globale ci sono i suoi Honor of Kings e PUBG Mobile. Il primo ha fatto registrare 240 milioni di dollari di incassi, escludendo quelli relativi a transazioni fuori dal Play Store, e se il nome non vi suona familiare, non preoccupatevi: il 96% degli incassi arrivano dalla Cina, seguita poi da Taiwan con l'1,5% e dalla Thailandia con l'1,2%. Si tratta, insomma, di un fenomeno marcatamente asiatico.


Anche su PUBG sono i giocatori cinesi i più spendaccioni (ma sono anche tantissimi, va ricordato), che hanno contribuito al 56,5% ai 198 milioni di incassi totali nel mese di settembre. Dietro però questa volta ci sono gli Stati Uniti, anche se ben distaccati, col 12,4%.

A più di quattro anni di distanza dal lancio, poi, non si spegne il fenomeno di Pokèmon Go, che continua a mantenersi uno dei titoli più redditizi, e che nonostante la sua natura non è stato messo in crisi neppure dalla pandemia. Anzi, quella è stata l'occasione per introdurre nuove meccaniche, molte delle quali sono poi state mantenute: altre, invece, sono state rimosse di recente. Il titolo di Niantic, ad ogni modo, su Play Store conquista addirittura il podio, anche se all'ultimo gradino.

Il chiacchieratissimo Geshin Impact non compare ancora nella classifica, ma Sensor Tower fa sapere che il suo controverso modello basato sulla fusione di vari elementi, con una centralità importante di quello gatcha (che porta a "sbustare" e spendere finché non si trova l'oggetto o il personaggio desiderato), si sta rivelando di grande successo: pur essendo uscito a fine settembre, in pochissimi giorni è però riuscito a racimolare 60 milioni di dollari di entrate.


11

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Abel

Rega non vi fate f0tte... lasciate sta le in app purchase...

Emiliano Frangella

mammamia CoinMaster.....provato. e' un non gioco

Yui Hirasawa

Ho letto parecchi post su reddit che lamentavano di questa cosa, io per ora riesco a fare tutto ma sono ancora al 20. Con la prossima patch dovrebbero fare qualcosa anche perché le critiche sono arrivate dai giocatori assidui di gacha

Sandy Sigillum Dei Tamberi

La resina è un classico meccanismo da gioco mobile, così come le infinite valute da comprare una dopo l'altra per farti perdere il senso del valore dei tuoi soldi.
Io inizio adesso a sentirla, con AR30 e team al lev.50 inizio a farmare miniboss e domini e la resina non basta a fare niente...

Yui Hirasawa(Originale)

Si sul supportare gli sviluppatori sono d'accordo, se il prossimo aggiornamento cambiano il sistema resina o velocizzano la rigenerazione dieci euro glieli do.
Una cosa che temo è che con l'aggiunta di nuovi personaggi sono già usciti i vari leak, sarà la difficoltà di aumentare il livello costellazione coi vecchi personaggi, resta comunque la sorpresa dell'anno questo gioco uscito dal nulla e ha stupito tutti

eberg93

La resina è effettivamente l'unica cosa fatta male. Secondo me l'aggiusteranno in base all'AR. Alla fine è veramente l'unica pecca.

Poi per il resto sembra tutto ottimo. Ricordiamoci che è free to play. Non dico che siamo a livelli di fortnite dove non c'è assolutamente nessun vantaggio dallo spendere valuta reale, però è comunque molto giocabile. Se dopo tante ore si ha ancora voglia di giocare, ritengo che spendere qualcosa sia anche "doveroso" nei confronti degli sviluppatori.

La storia concordo, è molto meh. Avrò letto le prime 3/4 ore di dialoghi. Speravo ci fosse qualcosa di carino, ma è tutto noioso e banale. Skippo tutto e amen.

Quando trovi la carta di credito di mamma sul tavolo:
https://uploads.disquscdn.c...

Yui Hirasawa(Originale)

Per ora il gioco è fatto bene, il sistema di resina è una grossa limitazione, bisogna vedere col tempo e coi contenuti che aggiungeranno su che strada porterà anche perché per ora è molto limitato sia a livello narrativo che con la progressione dei personaggi ( è impossibile portare al massimo personaggi a 5 stelle) tranne che spendendo soldi

Yui Hirasawa(Originale)

Aspetta la nuova Patch e vedrai come sale con gli incassi, al momento con tutte le gemme regalate non hai bisogno di spendere soldi

eberg93

Io lo sto giocando da qualche giorno (su pc però), ma sembra ben "ottimizzato". Non sento minimamente la voglia di spenderci nemmeno un cent. Certo, sono ancora all'inizio, sono solo in AR 20 e ci sono tonnellate di cose da fare (ho ancora metà mappa bloccata), però fila tutto bene.
Vedremo a livelli più elevati come si evolverà la faccenda, anche perchè al momento ho solo un personaggio considerato di quelli forti. E praticamente nulla che abbia 4 stelle. Quindi boh. Se mi regalerà altre 50/60 ore pulite (sono un super completista, devo esplorare ogni millimetro della mappa) sarò più che soddisfatto. E solo allora deciderò se varrà la pena investire qualche dinero o se passare ad altro.

Polnareff

effettivamente mi aspettavo Geshin Impact in classifica

Provato Nintendo Switch Oled: uno schermo che fa la differenza? | Video

FIFA 22 vs eFootball (ex PES): scontro tra diverse filosofie

The Witcher: Monster Slayer arriva su Android e iOS: lo abbiamo provato

WRC 10 arriva a settembre: tutte le novità e una breve anteprima