
22 Ottobre 2020
Proprio ieri ci siamo rinfrescati la memoria con una lista dei giochi in arrivo su Xbox Series X e S per cui è già stata annunciata la possibilità di girare a 120 fps. E non a caso parliamo di "possibilità": perché spesso, se non sempre, per ottenere una frequenza di aggiornamento così alta bisognerà selezionare una modalità dedicata, e sacrificare qualcosa. E' il caso di DiRT 5, uno dei giochi di quella lista che è già finito sotto la lente di alcune testate giornalistiche come ArsTechnica e Digital Foundry.
Diciamolo subito: il titolo Codemaster non sembra il biglietto da visita migliore per la next-gen, con un comparto grafico che non impressiona. Tuttavia ci introduce a una delle possibili parole chiave per le nuove console, ovvero "flessibilità". Sarà infatti possibile scegliere se privilegiare la risoluzione dell'immagine, spingendola fino a 4k, oppure il frame rate a 60 fps rinunciando a un po' di qualità, o ancora spingersi fino a 120 fps con qualche sacrificio in più. Per poter apprezzare quest'ultima opzione bisogna però assolvere ad un requisito fondamentale, e cioè possedere una TV con HDMI 2.1: e per questo c'è la nostra guida dedicata.
I colleghi di ArsTechnica (di cui trovate l'analisi integrale al link in FONTE) sono rimasti impressionati da quanto i 120 fps possano rendere l'esperienza più immersiva, specie in un gioco di corse frenetico e dell'anima arcade come DiRT 5. Tuttavia non hanno mancato di sottolineare come i compromessi grafici per raggiungere questo risultato siano importanti, con un downgrade degli elementi a contorno dei circuiti, degli sfondi e del modello poligonale delle macchine. In aggiunta, fanno capolino con maggior frequenza fenomeni di pop-in relativi a texture e ombre. Tutto questo, assieme a una risoluzione dinamica che raggiunge un massimo di 1080p, e scende al di sotto nelle sequenze più concitate, delinea un'esperienza ancora incompleta, monca. Tuttavia, considerando il comparto tecnico del titolo nel complesso, sono proprio i 120 fps a comunicare un effetto next-gen.
Non è detto che tutti questi sacrifici saranno necessari anche nei prossimi anni: non dimentichiamoci che i giochi in uscita nei prossimi mesi nascono sulla vecchia generazione. In futuro, quindi, probabilmente usciranno titoli capaci di sfruttare meglio l'architettura hardware delle nuove macchine e portare la fluidità dei 120 fps con qualche rinuncia in meno.
Commenti
Poveri consolari, che botta...
Ma no, l'hanno tolto per le restrizioni dell'ultimo DPCM! :)
del 120...
Mettiamoci d'accordo.
Stiamo parlando di 60 o 120?
le scatolette per arrivare a 120 devono scalare in 1080p e forse addirittura meno
io intendo maxato, la 3080 regge bene su QUASI tutto il 4K 60...
Quindi 4k dinamico e modalità a 120fps problematica (scompare pure il pubblico sugli spalti): https://uploads.disquscdn.c...
4k
120hz
pick one
Hanno fatto le misurazioni e quelli sono i dati, per cui la frase riportata è falsa
Che le faccia DF o qualcun'altro non importa
Guarda che non esiste solo Digital foundry al mondo
Se metti i dettagli console della modalità qualitativamente migliore ci arriva senza problemi.
Se metti i dettagli maxati PC stenta.
Purtroppo si, colpa di certi articoli...
"Tutto questo, assieme a una risoluzione dinamica che raggiunge un massimo di 1080p, e scende al di sotto nelle sequenze più concitate"
Ma se nel video di DF dicono che nella modalità a 120hz gira a 1440p con a volte 1080p
Riportate correttamente le notizie per favore
La gente veramente sta cercando le TV con HDMI 2.1 per giocare in 4k 120hz?
Ahahahhabababab
L'ho sempre detto, o 4k x 30fps o 1440p x 60fps. Sono console che partono da 400euro, di cui la metà costa solo l'ssd.
Sinceramente va più che bene così, é già un miracolo a questo prezzo. Inoltre su console la "gara" agli fps non é mai importata a nessuno e il massimo sono sempre stati i 60fps.
Che visore usi?
Ma sono Rocco solid?
Sono andato ad informarmi nell articolo citato.
Series x a quella frequenza va a 1440.
Ho detto tutto.
Series X è una bella console, ma di sicuro non farà i miracoli che Microsoft decanta.
No, proprio no..
La series X ha una GPU che va 3 volte più veloce di quella series S, cosa ti aspetteresti? Andrà in 4K, imho.
Ci arriva se si abbassa la qualità, ovviamente non costanti e non in tutti i titoli, ma ciò avvalora la mia tesi, se non ci riesce una scheda da 700€ come può riuscirci una consolle che ne costa molto meno
I 120 FPS in 4K sono impossibili con queste consoles.. Vi rcordo che sono console da 400/500 euro, per il 4K a 120 FPS forse ci vuole una 3090 che costa il triplo, e non ne sono neanche sicuro. E' tutto marketing, a mio parere ci si può accontentare del 4K a 30 fps con le schede di queste console, almeno è un 4K "vero".
Ma su series x invece?
Non capisco se il problema è il gioco ottimizzato male o la console.
Prestazioni su series x se si vuole fare una valutazione seria
Eh ma con il nuovo hardware con quei 4 Teraflops meglio di One X.
Beh se si riportano analisi errate comincia anche peggio
79.00 euro
Veramente in video si dice che la risoluzione è dinamica, ma 1440p, in più visto a confronto è parecchio convincente, le rinuncie ci sono, ma sono su ombre e oggetti a bordo pista, tipo il pubblico, non i modelli...mi sembra un articolo scritto con il c..o, come quello di altri outlet, 120 fps erano impensabili la scorsa generazione. Ars tecnica ha completamente cannato l'analisi, perché prenderla a riferimento?
ma solo a me graficamente sembra un mediocre (nemmeno dei migliori ergo) titolo di attuale gen?
Esatto. Quelli viola sono per la risoluzione.
veramente nemmeno la 3080 fa i 4K a 120...
Dipende anche dal colore eh. Se non sbaglio sono i led rossi che aumentano gli FPS. Mentre i led bianchi riducono le temperature
Io non mi farei tanti problemi quando la maggior parte dei giocatori di console sa che esiste qualcosa di diverso dai 60Hz solo perchè da qualche anno i cellulari hanno introdotto i 120Hz. Che poi per sfruttarli bisogna pure avere un televisore adatto.
Da quanto mi hanno detto i led statici o con al massimo 3/4 colori fissi portano il 30% in più, se però saranno rgb si parla di almeno il 70% in più. Veramente assurdo !
Bisogna vedere se poi usa l'upscaling. Se lo usa poco male.
I nodi inziano a venire al pettine... guarda cosa ho postato prima..
Dalla psx alla PS4 le console funzionano tutte allo stesso modo ,la ps5 taglia di netto col passato , devi dare tempo al software di adeguarsi alla nuova macchina , non guardare il PC , anche se l'hardware é sostanzialmente lo stesso sui computer i giochi non lo sfruttano per niente perché usano gli stessi giochi della ps4 , questa generazione sarà davvero qualcosa di incredibile.
non aggiungo altro. https://uploads.disquscdn.c...
Ma il prezzo dov'è, io non lo vedo -_-
Infatti, immagina PS5 con una modalità a 120 FPS che è meno potente dia lato CPU che GPU... Però ha i LED. Mhmhmh, 30% di potenza in più con i led minimo.
Tante Filippiche sulla putenza "power your drame" e poi deve tutti questi compromessi. Inizia male la next gen.
"DiRT 5 su Xbox Series X può girare anche a 120 fps: ma a che prezzo?" https://uploads.disquscdn.c...
Però dovreste precisare che è un gioco che dovrà girare bene anche sulle console attuali comprese le versioni base e che di sicuro è stato iniziato lo sviluppo molto prima di avere i dev kit delle 2 nuove console, in ogni caso è un ottimo risultato senza contare che a certe velocità lo sguardo è sempre concentrato sulla macchina
se pensi che l'attuale gen possa fare di meglio, sei confuso.
questa next gen è una fregatura. punto.