Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Hyper Scape, Ubisoft ammette il fallimento: ma ha un piano per salvarlo

03 Ottobre 2020 118

A luglio Ubisoft si è buttata nella mischia dei Battle Royale con Hyper Scape. Le cose all'inizio sembravano andare bene, ma poi hanno preso in fretta un'altra piega: brutta. Così brutta da costringere la software house francese a correre ai ripari per salvare un titolo su cui punta molto: fin dall'inizio è stato chiaro che l'intenzione sul lungo termine è di farne qualcosa in più di un gioco, ma una piattaforma aggregativa sulle orme di sua maestà Fortnite. In un comunicato diramato sul sito ufficiale (lo trovate al link in FONTE), la questione viene esposta in maniera molto limpida:

Mentre il lancio di luglio in open beta su PC è stato un successo, non siamo stati in grado di raggiungere le alte aspettative che ci eravamo imposti con l’uscita completa su console che è arrivata ad agosto. Sappiamo anche di non aver soddisfatto nemmeno le alte aspettative dei nostri giocatori, e per questo abbiamo deciso di muoverci.

A quanto pare il problema principale risiede nell'eccessiva difficoltà del gioco: la barriera iniziale è troppo alta per conquistare le masse di videogiocatori, la curva di apprendimento troppo ripida. Chi dedica tempo al gioco e supera le prime difficoltà si diverte e tende a restare, ma in tanti - troppi- gettano la spugna presto. E allora serve cambiare. Ubisoft ha perciò stilato un piano preciso, suddiviso in cinque punti, per invertire le sorti di Hyper Scape.

  • PRATICITÀ DEL COMBATTIMENTO Abbiamo sempre voluto che Hyper Scape avesse un alto tetto massimo di abilità, ma dai dati in nostro possesso traspare che anche il punto di partenza è troppo alto. Il risultato è che l'esperienza risulta troppo difficile per i nuovi giocatori. Attualmente è troppo difficile mirare, seguire e quindi danneggiare i giocatori ed eliminarli, specialmente su console.
  • ACCESSIBILITÀ Attualmente il gioco non concede abbastanza tempo e opportunità ai nuovi giocatori per imparare e vincere. Dobbiamo proteggere i principianti e fornire attività di allenamento per aiutarli a impratichirsi con il gioco.
  • MODALITÀ DI GIOCO La modalità principale del gioco, Corsa alla corona, può essere piuttosto spietata, perciò vogliamo fornire ai giocatori una varietà di formati in termini di attività e dimensioni della partita. Inizieremo introducendo sistemi di rientro e modalità di gioco in stile "deathmatch". Stiamo anche ripensando a come gestire le modalità a tempo limitato e a come dividere i giocatori in base al numero necessario a supportare più modalità di gioco contemporaneamente.
  • OBIETTIVI PER I GIOCATORI Attualmente non vi sono abbastanza obiettivi a medio e lungo termine per mantenere costante il coinvolgimento dei giocatori. Nella stagione 2, stiamo introducendo la prima versione del nostro sistema di classificazione dei giocatori e aggiungeremo ulteriori sistemi di progressione e miglioramenti alla fluidità tra una partita e l'altra.
  • CROSSPLAY Il Crossplay è sempre stato previsto per il gioco, ma vogliamo implementarlo prima del previsto per risolvere gli attuali problemi di dimensioni delle sale d'attesa.
  • Per seguire questi pilastri, stiamo ristrutturando il nostro team di sviluppo dividendolo in gruppi, come abbiamo visto fare ai nostri colleghi che hanno lavorato a Rainbow Six: Siege con risultati fantastici. Questi gruppi interdisciplinari permettono un'attenzione e un'autonomia maggiore per svolgere il lavoro programmato. Ogni pilastro ha un gruppo di sviluppatori dedicato.

E quindi l'obiettivo è quello di sfoltire il gameplay, rendendolo meno confusionario e più diretto, con un numero inferiore di abilità iniziali che permetta al giocatore di poterle sperimentare ed assimilare tutte. Importante sarà anche l'introduzione spazi e modalità dove chi ha appena iniziato può allenarsi senza l'ansia e la frustrazione che deriva dall'essere catapultati immediatamente in un ambiente competitivo. Al contempo, aumenteranno gli obiettivi a lungo termine, in modo che anche i giocatori più smaliziati non si annoino alla lunga, e abbiano sempre una motivazione per continuare a giocare.

Insomma, Ubisoft sta lavorando per non scoraggiare i nuovi giocatori, senza però annoiare quelli navigati: se non ci riuscirà, il rischio e che Hyper Scape possa rivelarsi un bel buco nell'acqua (e nel bilancio).


118

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
olè

sei tu che parli da fanboy e la confusione la vedi solo tu, il fatto che non ci debbano essere accessori chi l'hai deciso tu, ma questo mica significa che il gioco sia più o meno semplice, tra l'altro parlando del pompa a pistola si capisce benissimo quanto tu sia superficiale, come ti ho già detto il loot è solo una delle discriminati per giudicare un br, ci sono molti altri aspetti ma tu non ci arrivi nemmeno a capirli... qui l'antipatico e presuntuoso, dove basta toccarti il tuo gioco del cuore e subito ti infervori, poi tra l'altro lo hai visto il successo di warzone? no perchè lì gli accessori sono in media 50 per arma....
apex rimane decisamente più semplice perchè scendi e spari su fortnite devi imparare una nuova meccanica di gioco ovvero costruire se non riesci a vedere questa macro differenza direi che hai diversi e seri problemi.

olè

ma quale notizia? tu sei ignorante nel gioco ci sono due cure che puoi fare in movimento. ma evidentemente se non ci giochi non lo sai, poi tra l'altro tutta questa digressione sul loot di un gioco fa capire quanto la tua comprensione del gioco sia scarsa e quanto il loot sia solo una delle parti per giudicare un gioco del genere

olè

questa è una grandissima cavolata, la confusione nel loot c'è e c'è sempre stata, ma è una cosa che se vogliamo allargare il discorso vale per tutti i giochi del genere, ma negare che su fortnite avere un arma di colore più forte non sia un vantaggio... quello che dici basta avere buona mira vale su apex, su fortnite devi saper costruire poi il tuo arrivare nei primi 5 lascia il tempo che trova... come quello del loot spesso assente all'atterraggio così per dire...

olè

considerando che spesso ci gioco alle 10 di mattina e il tempo di matchmaking è uguale tra fortnite e apex , direi che il problema è quello di fortnite visto che lì ci sono i bot, hyperscape è già "morto" lì i problemi sono diversi quindi non lo prenderei proprio in considerazione, lì i tempi di match sono simili a quelli di pubg ma la cosa è comprensibile

olè

considerando che la pagina è pubblica e la puoi vedere anche se non sei registrato, senza tralasciare che informazioni del genere le rilasciano solo le compagnie direi che non si possono avere altre fonti

olè

bravo fermati perchè è tutto marketing e i guanti di spiderman sono una delle cose più odiate dalla community visto che a gran voce hanno richiesto l'eliminazione del rampino, ma evidentemente tu che non ci giochi non lo sai

olè

ma quello è un pompa anche il colore te lo fa capire e pensa un po' anche a me dà fastidio chi spara fesserie, tipo te che non hai mai giocato a nessun gioco di quelli di cui stai parlando

Harce

Su Fortnite non ci sono accessori per le armi, questo rende la battaglia più semplice e rapida come deve essere in un BR.

Su Apex, hai un caricatore con meno munizioni, il tuo nemico ha un caricatore più ampio e in uno scontro a fuoco muore quello con meno munizioni, è solo un esempio.

Su Fortnite ci sono 1 arma per categoria, massimo due, ma usano sempre le medesime munizioni.

Su Apex ci sono almeno 3 armi per ogni categoria e NON sono visibilmente intuitive, UNA PISTOLA CHE SPARA PALLETTONI ?

Varie armi particolari nel corso delle stagioni hanno reso vario il gioco in Fortnite ed un mitra preistorico era sempre un mitra.

A me stai antipatico, perchè dici fesserie e rivolti le cose come se Fortnite fosse un gioco complicato, ma quando mai.

Concludo, puoi continuare a dire quello che vuoi, io mi fermo qui, se Apex è destinato ad essere un BR al pari di sua maestà Fortnite si vedrà con il passare del tempo e poi vedremo chi avrà 4 gatti nei rispettivi server.

Harce

Tu hai letto una notizia, quindi l'ignorante sei tu, visto che ci sono anche altri modi per curarsi velocemente e ci sono già da tanto tempo.

Harce

La base bellica di Fortnite è sempre stata la medesima fino ad oggi 2021 e confermo che di ambiguo non c'è mai stato nulla nelle armi, nelle cure e negli scudi.

Il loot in Fortnite non è mai stato necessario e tutto quello che ti serve per combattere lo trovi in pochi minuti di gioco anche dopo un respawn, se hai una buona mira, alla fine vinci anche con un'arma "comune".

Per il resto, arrivare ogni sera fra i primi 5 ed ovviamente vincere anche, mi pare che basti come prova del fatto che gioco a Fortnite ed anche bene.

Harce

La questione della priorità del matchmaking per chi ha acquistato il pass era solo IPOTETICA.

In questo momento, invece di giocare con 15-20 persone in Hyper Scape ed attendere oltre 3 minuti per l'avvio di una partita, con i bot sarebbe già tutto più rapido, ovviamente nelle partite non classificate.

Io non sono in malafede e quanto finiranno le vacanze, mandami un video dei tempi di matchmaking alle 10:00 di mattina.

Harce

non sono registrato su instagram, altre pagine più imparziali di quella personale di Apex ?

Harce

Il mitico ombrello di Kingman, spade laser di Star Wars con un gameplay migliore dei giochi appositi, eventi musicali, eventi di fine stagione, attualmente ci sono i guanti di Spiderman che sono semplicemente uno spasso totale, senza considerare tutti gli altri poteri di altri supereroi dello scorso 2020, personaggi presenti nel gioco, si da accordi commerciali, ma sono FEDELISSIMI agli originali dei fumetti e film che sono un piacere da guardare, mi fermo qua.

Harce

Il fanboy sei solamente tu, perchè di vago in Fortnite non c'è mai stato nulla, non mi interessa difendere un BR, ma la gente che spara fesserie mi sta sulle palle, poi spiegami la pistola in Apex che usa i pallettoni dei fucili pesanti, se questa non è ambiguità...

olè

tu ci sei e ci fai, ribadisco sei divertente, su apex le armi come in tutti i giochi del mondo sono divise in categoria e pensa un po' anche su fortnite è così smg lmg assalto cecchino ecc, cosa c'è di difficile? ti rendi conto che su fortnite trovano il modo di mettere accessori su accessori? tipo il cecchino che spara bombe che puoi trovare da un tizio random? e poi era intuitivo fare le armi preistoriche oppure quelle classiche? ma per favore smettila su che gli accessori di apex sono la cosa più chiara che esiste al mondo, mo ti puoi buttare tu dal balcone in tutta tranquillità

olè

ahhahahaha sei proprio ridicolo ci sono due cure adesso le curabomba e il medinebbia, le uniche cose che puoi fare in movimento il resto è tutto statico, ma qui si vede la tua ignoranza, anche perchè è ovvio che sia così visto che su fortnite ti puoi sempre costruire un riparo mentre su apex no, ma vai ritenta sarai più fortunato

olè

ma che cavolate astronomiche dici? su fortnite ADESSO che hanno riazzerato puoi sapere due cose in croce anche se già ieri per esempio hanno rimesso in mezzo le granate appiccicose, così tanto per dire che mettono cose e neanche te ne accorgi, poi con gli ultimi aggiornamenti hanno tentato di ridurre l'importanza della costruzione, perchè le partite erano piene di bot e altri 4 gatti che giocavano dall'inizio e infatti facevano i castelli in aria, ma ridurre le munizioni e togliere le trappole è stato necessario per far sì che anche chi non ci passa la vita ci possa giocare e questo ti fa capire la differenza abissale che c'è tra un gioco user friendly ovvero apex in cui scendi in un punto prendi due armi e spari perchè serve solo mirare e in un gioco come fortnite dove invece è necessario il loot e trovare le cose giuste e saperle usare, senza parlare appunto di tutte le cure e di tutte le ambiguità che ci sono... mi inizia a venire il dubbio che tu neanche a fortnite stia giocando...

olè

ma che cavolate vai dicendo la priorità se hai pagato il pass, ma da dove le tiri fuori ste boiate? poi caso mai in un br non deve esistere che ci siano dei bot, ma è palese che tu sia in malafede, ancora una volta aggiungo.

olè

vai anche sul profilo insta di apex

olè

ma davvero? sei serio? fare accordi commerciali con disney & co non mi sembra intrattenere...

olè

ahahahahahah no sei totalmente fuori strada le armi in apex si capisce benissimo cosa sono e anzi se qualcuno le segnala lo si capisce ancora meglio non come su fortnite dove tutto è vago, ma d'altronde che tu sia un fanboy di fortnite è palese

Harce

Tu sei completamente fuori dal balcone, direi direttamente oltre la ringhiera e di "oggettivo" c'è solamente il dispositivo che usi per scrivere su questa pagina.

I potenziamenti delle armi su Fortnite sono sempre stati estremamente intuitivi, basati sempre sui soliti colori e sul corto, medio, lungo raggio, eventuali armi "non convenzionali" erano comunque semplici da capire.

Su Apex canna, caricatore, mirino e calcio banalissimi ? In Fortnite non esistono accessori per le armi.

Se vuoi parlare in maniera oggettiva, nel tuo prossimo messaggio fai la lista delle armi su Fortnite e quelle in Apex in base al corto, medio, lungo raggio così la figura che farai sarà sotto gli occhi di tutti, la tua.

Harce

Tu di cavolate ne spari il triplo, in Fortnite ci sono tanti tipi di modi per curarsi in modo rapido e questo conferma solamente che sei un fanboy di Apex e tratti Fortnite a pregiudizi e preconcetti.

Harce

Su Fortnite, se hai 5 dita per mano ed hai due mani in un giorno sai già tutto, un arma bianca, una per corto, medio e lungo raggio, scudo e medikit, stop non serve altro, le costruzioni non per forza devi essere un fenomeno, l'importante è saper mirare decentemente. Su Apex c'è il quadruplo di cose da imparare, proprio a causa delle numerose armi e degli accessori, avere un caricatore standard può essere fatale.

Harce

Su Fortnite, grazie ai bot la partita parte subito, su Apex ad aspettare 5-10 minuti, ti stressa le parti intime, lo installerei nuovamente solo per dimostrati che sto dicendo il vero, poi esiste anche la possibilità che tu hai pagato il Pass Battaglia o altro e ti danno la priorità per l'avvio della partita.

Harce

Fonte della tua notizia ?

Harce

Gli sviluppatori di Fortnite si impegnano seriamente per INTRATTENERE e DIVERTIRE il videogiocatore, in Apex non ho visto questo impegno.

Harce

Fai un confronto fra le armi in Fortnite e quelle in Apex, perchè casomai sei tu che non hai mai giocato ad altri BR oltre Apex. Gli accessori per le armi in un BR non dovrebbero proprio esistere e in Apex la forma delle armi è ambigua, dovevo stare a leggere la descrizione prima di prendere l'arma, perchè tale descrizione non è presente nell'inventario.

pubg è a pagamento, quindi nemmeno lo considero, ci gioca chi può permetterselo, specialmente per alcune recensioni negative che ben spiegano la qualità e la gestione del suddetto BR.

olè

AHAHAHAHAHAHAHA ma quale fanboy semplicemente sono oggettivo, qui l'unica cosa che si evince è che tu sei un fanboy di fortnite, non azzardo l'età ma se tu fossi un under20 non mi stupirei... poi tra l'altro giusto ora che hanno iniziato un nuovo capitolo e hanno fatto un pò' di ripulisti c'è meno confusione su fortnite, ma fino alla stagione prima non si capiva niente tra armi da potenziare in un certo modo ed ecc, gli accessori su apex sono banalissimi, canna caricatore mirino e calcio, cosa c'è di complicato? dai su ti sei divertito e io pure però se vuoi parlare in maniera oggettiva ok altrimenti, bè la tua figura è sotto gli occhi di tutti

olè

mi sembra un ottima scusa per dire cavolate, invece su fortnite che devi stare 10 secondi fermo per farti un medikit sei velocissimo... ma fammi il piacere

olè

già infatti apex ha festeggiato a natale i 175mln di utenti attivi si vede proprio che ne capisci, hyper scape è già deceduto ma lì i problemi sono altri

olè

ahahahhaahh quante cavolate che spari gioco ad apex dall'inizio e ci gioco tutt'ora e non ci sono MAI voluti 5-10 minuti per il matchmaking, che ci siano problemi è innegabile ma almeno non ci sono bot come su fortnite...

olè

e questo che c'entra?

olè

su apex troppe armi ed accessori? e allora su pubg? tu non ci hai proprio giocato ad apex...

olè

un errore di battitura non cambia il significato del commento se però ti diverti così buon per te

Orazio

L'utente che ha eliminato i commenti, non è l'unico che considera Apex un gioco lento, perchè la gente non si mette a commentare, ma semplicemente disinstalla il gioco e passa ad altro. Dai tuoi commenti io capisco che tu sei un fanboy di Apex ed obiettivamente non capisci che un Battle Royale deve essere IMMEDIATO, mica deve avere tremila armi ed accessori.

Orazio

Apex è lento, specialmente nell'attivazione dei poteri con animazioni che prendono quei 2 secondi utili al nemico che ne approfitterà per ucciderti.

Orazio

Apex senza una modalità singolo è destinato all'oblio e te ne accorgerai quando verrà chiuso insieme a Hyper Scape.

Orazio

Non so se un anno fa c'erano più giocatori in Apex, io l'ho provato a Novembre 2021 ed il matchmaking era nei 5-10 minuti per iniziare una partita.

Orazio

I server di Fortnite a Dicembre 2021 sono esplosi a causa della nuova stagione, in Apex hanno fatto un miserabile evento di un patetico treno, il che è tutto dire.

Orazio

Ho giocato ad Apex per un intero mese ed è lento e dispersivo, a partire da troppe armi ed accessori di cui si poteva fare a meno in un battle royale.

Orazio

Trovai Hyper Scape esattamente un anno fa e c'era abbastanza gente che ci giocava, tuttavia con il passare dei mesi la gente era sempre meno e dopo che quest'anno non hanno messo la bellissima mappa innevata ho capito che Hyper Scape ormai è arrivato ad un punto morto....

Orazio

Hai detto bene, in "fortine" serve troppo tempo per imparare a giocare, in Fortnite sicuramente no.

olè

hyoerscape aveva un potenziale, ma è andato in malora e amen, ma apex è decisamente la miglior br in circolazione, poi il resto dei commenti sono tuoi pareri personali quindi sorvolo

olè

decisamente no, se apex è lento le altre br, tipo fortnite pubg ecc cosa sono?

Games

Apex e' lento sfatto, una copia venuta male del gameplay di titanfall

Games

I Battle royale sono giochini per bambini ma hyperschifo fa veramente pena, se un giocatore disinstalla perde il 30% della player base, grafica pessima, personaggi anonimi, sonoro orribile, armi stupide e inutili, se ci giocano 4 gatti e ubiflop piange ci sarà un motivo no? Miglior gioco...... hahahahahaha

Games

Solito Battle royale, sono tutti copia incolla, Apex e' lo spin off che nessuno voleva di titanfall

olè

boh guarda anche oggi ci ho giocato prima di pranzo, per me rimane la miglior br in circolazione le partite iniziano subito e sei dentro il gioco, tra l'altro ci sono le classificate e anzi spero facciano anche le classficate a coppia perchè secondo me quel gioco in due è veramente ancora più bello

KeroKene

il gioco era molto bello ma hanno toppato target, è un gioco difficile dovevano puntare ai pro player e alla competizione e magari te lo portavano tutti. Senza il competitivo non ha senso un gioco cosi.

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'

Giocare su TV senza console: la nostra prova del Samsung Gaming Hub | Video