Final Fantasy XVI potrebbe non essere così lontano: è in sviluppo da 4 anni

25 Settembre 2020 27

Quando durante l'ultimo evento Sony è stato proiettato il primo trailer di Final Fantasy XVI, il primo pensiero di tanti è stato: ok, questo gioco lo vediamo nel 2025, se tutto va bene. D'altronde le ultime uscite di casa Square Enix non sono certo famose per la celerità con cui sono giunte sul mercato una volta annunciate. Final Fantasy VII Remake, infatti, è arrivato circa 5 anni dopo il suo annuncio, mentre Final Fantasy XV ha avuto una gestazione ancora più travagliata, visto che al suo primo appuntamento si è presentato con il nome di Final Fantasy Versus XIII. Al tempo era il 2006 e ci sono voluti 10 anni per vedere la fine del progetto.

Insomma, le premesse non sono delle migliori, tuttavia sembra che Final Fantasy XVI potrebbe spezzare questa catena sfortunata e presentarsi sulle console di tutti (o meglio, su PlayStation 5 e PC) in netto anticipo rispetto a quanto ipotizzato. A ventilare questa ipotesi è Jason Schreier di Bloomberg, intervenuto di recente nel podcast Triple Click. Schreier cita fonti vicine a Square Enix e all'ambiente di sviluppo del gioco, secondo le quali il titolo sarebbe in lavorazione da ormai 4 anni, quindi il suo rilascio potrebbe essere davvero molto vicino.

Qualora confermato, questo fatto potrebbe anche spiegare il motivo per cui il comparto grafico di Final Fantasy XVI non ha colpito particolarmente alla sua prima apparizione, dal momento che si è presentato come un ottimo titolo current gen e non come un promettente gioco next gen. Insomma, con Final Fantasy XV ormai sul mercato da 4 anni, sembra che sia davvero giunto il tempo per un nuovo capitolo della saga. Riusciremo a metterci le mani sopra entro il 2021? Al momento questa sembra ancora un'ipotesi molto azzardata.


27

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Paolo Wraith

Nel contesto concordo, escludendo i primi giochi che erano tecnicamente limitati al tempo, la serie non ha mai voluto fare del game play il suo cardine, legandosi invece alle atmosfere e ad altri elementi.
Però ci sta secondo me amare alcuni giochi per il game play piuttosto che altri, di certo in quel caso non sei un fan della serie, sei un fan di quel gioco. Un po' come i mega fan fissati con Persona che in realtà hanno giocato solo il 5..

boosook

Infatti FF7 Remake non se l'è cag@to proprio nessuno, guarda! :D

Shalashaska

Dopo la sòla FFXV, al lancio non si prende nessun Final Fantasy. Spiaze

fabiuzz

Franchise ormai in sordina da troppo tempo, poi tempi allucinanti per l'uscita... Hype a zero.

boosook

Sarà... ma secondo me, quelli che dicono "ah FF è morto al 3/4/5/6/7", qualsiasi esso sia, sono degli oltranzisti e basta, sono quelli che credono che essere fan di una serie voglia dire giocare lo stesso gioco ancora e ancora, mentre il bello di FF è che è sempre stato diverso, ma con la stessa "atmosfera" di fondo, ma ha sempre avuto il coraggio di cambiare. Ho amato tantissimo anche il X, per la storia e i personaggi, ma anche per le battaglie a turni che richiedevano davvero una buona strategia. Ma ho amato tutta la supercriticata trilogia del XIII, con alti e bassi ha messo in campo una storia bellissima con un finale da paura, e l'ATB non era affatto male. E mi è piaciuto alla fine anche il XV, pur con dei difetti gravissimi nel combat system (spero che in futuro infatti si ispirino a VII Remake, tanto chiaramente il futuro è action), nella storia e nella profondità dei personaggi era molto particolare e ti faceva entrare in un'atmosfera rilassata e on the road, ma era innegabilmente un FF.
Insomma, i tempi cambiano, i gusti cambiano, i giocatori cambiano. FF è nato nel 1987, sono passati trent'anni, non si può pretendere che rimanga sempre uguale, bisogna anche saper cambiare con lui.

Stef76

Dopo FFX il resto è fuffa. Se proprio devo trovare qualche final fantasy vagamente accettabile è stato world of final fantasy. Mi mancano i tempi di x360. Lost Odissey, Blue Dragon, Ffx...la attuale generazione è stata invasa dagli open world, bellissimi alcuni ma tremendi gli altri.

Paolo Wraith

Ma infatti, diciamo pure morta dopo il IV :D
A parte le battute, FF è una serie che ha sempre cercato di innovarsi e andare dietro al mercato. Ci sta che alcuni titoli siano più apprezzati di altri e che ognuno abbia i suoi preferiti.

boosook

Mah, non sono per niente d'accordo, guarda! :)

tuamadre

Concordo.
VII e VIII inarrivabili, poi il vuoto.
Il 10 mi aveva appassionato, ma era nettamente inferiore.
Il 9 l'ho odiato.
Il 15 non l'ho provato e quindi non posso giudicare, ma mi sembra tutt'altro, più un open world-casino-steccatutto distante dalle trame e ambientazioni del passato.

Dea1993

per ora da questo trailer non mi ha attirato troppo, vedremo piu' avanti

Dea1993

nel video e' scritto esplicitamente ps5 e che non uscira' in altre piattaforme per un tempo limitato, quindi anche fosse in esclusiva per 1 anno, non credo che poi 1 anno dopo se ne escono su ps4

deviljin86

Fino al 10 chi più chi meno sono tutti belli. Dal 10 in poi il nulla...

FuckingIdUser

Giustamente se deve essere action che almeno sia divertente.
Potevano direttamente contattare Platinum Games.

Frankbel

Anche il IX non era male. Poi il character design l'ho trovato orribile.

Per me FF è morto dopo il 7-8!..e giuro che non sono di parte...

trodert

Confermo a me è piaciuto come gioco, ci ho giocato più di 100 ore, finito i DLC e visto pure film e anime. Il gameplay così come il combat system li ho apprezzati. Il punto debole è la storia che nel film parte bene, nel gioco si perde e poi finisce male e in fretta

Cid
LoneWolf®

È dalla generazione di PS3/Xbox360 che Square-Enix è peggiorata tantissimo in termini di tempi di sviluppo. Specie gli FF hanno subito non poche volte cambi di progetto, portando a risultati penosi per una software house del genere (penso anche a FF XIV).

kekkojoker90

Il problema è per chi come me l'ha giocato all'inizio hanno iniziato a cambiare il gioco per riempire i buchi enormi di trama che avevano lasciato all'inizio.

Cid

Sembra ancora più action da quel poco che si è visto, nel team che lavora al combat system han preso uno sviluppatore che ha contribuito a quello dell' ultimo devil may cry

LoseYourself

Spero non abbia ereditato il fight system del 15 perchè già mi sento male a dovere passare giornate con combattimenti scriptati al limite del ridicolo.

macosx

A me il 15 è piaciuto veramente tanto, ci ho passato volentieri una 50ina di ore, ok che ho preso la royale ma non mi è dispiaciuto per nulla anzi, non giocavo un ff così avvincente da troppo tempo.

macosx

Credo alla fine sarà un gioco crossgen, esclusiva ps4 e ps5 per il primo anno.

Cid

magari 2021, han detto che avremo nuove notizie nel 2021.. io dico minimo un paio d'anni

-Manu-

Speriamo non sia come il 15. Talmente noioso che non sono riuscito nemmeno a finirlo

Ansem The Seeker Of Darkness

Vedremo, dopo FF15 ci vado cauto a prenderlo subito onde evitare troppi problemi di DLC. Inoltre preferirei una versione pc a quella ps5.

Zer0

Promette bene, graficamente lo sistemeranno e farà la sua figura come ogni FF main.
Ps5 anche per questo.

Recensione Crash Bandicoot 4: It's About Time: l'atteso ritorno ai fasti di un tempo

Ride 4, Milestone vuole metterci seriamente alla prova | Recensione

PS5, Xbox Series X|S e Nintendo Switch: la console war che non esiste | Live alle 21

Xbox Series X e Series S disponibili preordini in Italia: anche Amazon