I capolavori di PS4, Xbox One e Switch: diteci la vostra

30 Luglio 2020 117

La generazione è ormai agli sgoccioli ed è quindi tempo di bilanci: quali sono stati i capolavori imperdibili che hanno caratterizzato questi 7 anni di PlayStation 4 e Xbox One?

Con l'arrivo ormai imminente di PlayStation 5 e Xbox Series X - entrambe attese per metà novembre - ci troviamo nel periodo perfetto per dare uno sguardo al passato e ripercorrere assieme ciò che ci ha offerto l'attuale generazione. Come si suol dire, per guardare al futuro bisogna conoscere il passato ed è proprio per questo motivo che vogliamo sapere da voi quali sono stati i giochi migliori della generazione e se tra questi c'è qualche titolo che vi abbia convinto al punto da orientare sin da ora vostra scelta d'acquisto per la next gen.

Come potete vedere dal titolo, abbiamo deciso di includere anche Switch, nonostante il ciclo vitale della console ibrida di Nintendo sia giunto solo a metà. Si tratta comunque di un traguardo importante che ci consente di iniziare a tirare le somme. Discuteremo di questo tema nel corso della diretta Twitch di questa sera, come al solito alle 21:30.

CANALE TWITCH HDBLOG

Seguiteci e iscrivetevi al canale per non perdervi i nostri appuntamenti in diretta. Vi ricordiamo che il modo migliore per interagire con noi durante le live è quello di utilizzare la chat di Twitch (la trovate sotto al player, non dimenticate di registrarvi!).

Il 5G che non rinuncia a niente? Motorola Edge, in offerta oggi da Tecnosell a 505 euro oppure da Amazon a 557 euro.

117

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Kratos

Non posso non darti ragione. E ti dirò, nemmeno con tutta sta gran trama. Per me il titolo più sopravvalutato degli ultimi 10 anni. Tanto quanto è vecchio di combat system, ci giocavo così su PS2. Una commercialata, nulla più.

Just.In.Time

Grazie

God of War e Bloodborn.
Per me i titoli in assoluto più belli sono stati questi.
FIFA, dal 17 in poi, è uno dei giochi che vive il paradosso di essere da me uno dei più giocati, ma anche uno dei peggiori tecnicamente :)

Sarai l'unica persona al mondo a dire ciò.
Ad ogni modo non esistono solo i giochi Naughty Dog.

ste

se risolvere i grossi problemi tecnici, avere più di 2 combo e 3 nemici con skin diverse sono sarebbero solo aggiunte interessanti non so che dire.

Unravel, CTR, Gran Turismo, questi sono i giochi a cui gioco io, ma in questo specifico ambito niente arriva a Nintendo.
Se ti piace giocare in 2 meglio una Wii U usata che la PS4.

Edward mnc343

no, guarda, ho idee politiche tanto diverse da quelle proposte che non vado neanche a votare.. non saprei proprio chi potrebbe essere il "meno peggio"...

Non sopporto però la mancanza di responsabilità e tutte le scelte che derivano da uno stato di insofferenza autoimposto e che sfociano nell'insensato "eccesso" che prende a caratterizzare la società stessa; società che poi comincia addirittura a proporre tale stile di vita perchè vantaggioso per qualcuno in termini di crescita economica, proprio la massima espressione della mancanza di responsabilità...

Migliorate Apple music

Non è che per caso vai alle proteste della “famiglia tradizionale”?

Chris T

Se devo pensare ad un gioco che ha alzato l’asticella e anche di tanto, non posso non mettere al primo posto Rdr2, per me superiore anche a Tlou2

Migliorate Apple music

Infatti la UI è molto indirizzata verso l’utilizzo di un secondo schermo come il pad di Wii U

Giulio B.

Ti ho messo un +1 soprattutto per gli ultimi due (FH4 è il miglior racing arcade openworld della storia), Sekiro non mi ha fatto impazzire, su TW3 e RDR2 ho già scritto all'altro commento... Resta Cyberpunk, che per quanto non veda l'ora di giocarlo, è sulla fiducia per adesso! ;) Ottimi titoli e bella lista anche la tua comunque! :)

Beh ma io non ho giocato con the last of us 2 essendo questo un film...
I “giochi” sono altre cose... Sony o chi per lei non lo ha ancora capito

fuma23

Domanda difficile senza conoscere quali generi vorresti giocare, googla co optimus, ti si aprirà un mondo.

sagitt

Alla fine un porting

Migliorate Apple music

Ormai sei in fissa con questo politically correct. Un gay ti ha picchiato da piccolo per diventare così?

Migliorate Apple music

Su switch ha avuto anche un bel po di problemi al lancio però. Prima di avere un framerate decente abbiamo dovuto aspettare qualche mese di patch.

Migliorate Apple music

Tutto il resto oltre a quello che ho citato personalmente lo vedrei come un’aggiunta interessante, ma non necessaria.

boosook

Zelda BOTW, il gioco dopo il quale tutti gli RPG sembrano vecchi, e poi su PS4 boh, ce ne sono infiniti, forse Persona 5 e Uncharted 4.

boosook

E perché non lo sarebbero? Uncharted è uno dei giochi che mi piace di più fra l'altro.

Ratchet

Me stesso.

Aster

Ace Combat,gran turismo.

Edward mnc343

Non so se te ne sei accorto ma la convenzione sociale è da un bel pezzo diventata l'appoggiare tutte una serie di cause strampalate che non fanno altro che evidenziare le differenze che si propongono di voler eliminare... ormai chi non è politically correct ed è contro le convenzioni sociali non sostiene quelle cause assurde ma è colui che sostiene uno stile di vita moderato e di responsabilità...

Yui Hirasawa

Si lo sto rigiocando alla massima difficoltà e coi nuovi contenuti che avevano aggiunto

ste

Ne avrebbero cose da migliorare in zelda botw: storia, caratterizzazione personaggi, varietà di nemici e di armi, distruttibilità delle armi e delle combo, coerenza della fisica di gioco (perché c'è legno che brucia e altro no? Perché scivolo quando piove ma sul ghiaccio posso arrampicare?) per non parlare dei problemi tecnici come la foresta korogu che va a 15 fps o animali e nemici che spariscono all'improvviso.

ste

Ori blind in the forest è un piccolo capolavoro, non ho giocato il 2, ma penso sia di quel livello. Per il resto..

Just.In.Time

Quali sono i migliori giochi da giocare in 2 localmente? A parte pes e fifa.

lino2788

continuo a non capire come si possano definire videogiochi titoli come the last of us ed Uncharted.

per carità...ottime trame ed ambientazioni, ma di gioco puro e crudo hanno davvero ben poco.

ho una ps4 e devo ammettere purtroppo che le esclusive sony non mi sono per niente piaciute. avrei preferito un gears o ori ma me ne sono accorto troppo tardi.

Shalashaska

Persona 5, Red Dead Redemption 2, Death Stranding, Last of Us Part 2, Breath of the Wild, Xenoblade Chronicles 2 per me.

Shalashaska

Politically correct???? LOL

Connor RK800

Cosa ha di serio?
La storia strappa lacrime politically correct?

CaptainQwark®

Vi dirò, in realtà ne ho ancora molti in questa generazione che vorrei giocare tuttavia elencherò quelli che mi hanno coinvolto/colpito in modo particolare:
1 - Prey: Capolavoro quasi passato in sordina, un mondo di gioco vivo e coinvolgente come pochi con il miglior level design che abbia mai visto e atmosfere fantastiche con una bella storia. Davvero non capisco come non lo abbia menzionato praticamente nessuno vista la qualità.
2 - Persona 5: Gdr maestoso con storia originale e con un’ottima colonna sonora. Non ho giocato l’edizione Royal ma essendo già l’originale un capolavoro questa non sarà da meno.
3 - Nier Automata: Che giocone, atmosfera stupenda, mondo di gioco con livelli bellissimi e colonna sonora eccezionale, un prodotto unico.
4 - Yakuza 0: Li ho giocati tutti gli Yakuza e questo è a mio parere il migliore per atmosfere (il Giappone anni 80 del boom economico ha il suo fascino), storia e varietà.
5 - Dragon Quest XI: Se vi piacciono i jrpg classici questo è imprescindibile. Lunghissimo (se volete completarlo al 100% ci metterete non meno di 100 ore), tante quest secondarie e storia godibile. Forse l’unica cosa non all’altezza è la colonna sonora.

Ci ho lasciato fuori molti titoli che devo ancora recuperare e alcuni forse non concorderanno nella scelta di certi giochi :)

Emiliano Frangella

Come programmazione e completezza sono fatti benissimo però. E completi in tutto.
Poi quando metti altri giochi sembri limitato.
E anche graficamente sono quasi il top. Valallha li supera anche ;)

Wolfstein2 vecchia scuola . Fuori di testa. Piccolo capolavoro e... Lungo. 12 ore per un fps non si vedevano da tempo

The_Craig

Spero non ti sia sfuggito ciò che hanno scritto di te qui sotto.

sagitt

Ps: contando che il primo era sviluppato per wii u e solo adattato per switch

sagitt

Già

Giulk since 71'

Ps4 : A me tlou2 NON è piaciuto, il gioco che mi è piaciuto di più è stato Horizon Zero Down, ho apprezzato, nonostante i difetti anche molto Days Gone che alla fine ho addirittura platinato :)

Switch : Sto adorando Animal Crossing : New Horizon, veramente il miglior capitolo della serie, meraviglioso poi Zelda veramente un capolavoro

Poi va beh io gioco anche molto sul PC a giochi "particolari" come Factorio o RimWorld

Diciamo che sono molto indeciso se prendere la PS5, potrei mantenere il connubio PC + Switch e basta

eberg93

I due AC potevi risparmiarteli. Già il fatto che necessito di un grinding semi-forzato non proprio del gioco e che le mappe siano piene di missioni ma tutte con pochissimo background e solo a scopo riempitivo fa scendere parecchi punti.

Il grinding lo capisco su titoli come NiOh rimanendo in questa gen, in quanto meccanica di gioco, è un loot continuo di gameplay.
Mentre per le secondarie c'è poco da fare, The Witcher 3 citato anche da te è inarrivabile. Ok, alla fine le azioni da compiere bene o male sono sempre quelle, ma sono tutte iper-contestualizzate, ricche di background, dialoghi, cut-scene, e anche abbastanza concatenate (nel senso che ci sono più obiettivi per la stessa missione).

AlexDelarge90

Quindi non sai distinguere un film da un videogioco :)

AndreDNA

Nah, è quasi irrilevante aver giocato o meno ai precedenti capitoli.

Emiliano Frangella

Infatti sono rimasto deluso.
C'è poco da fare in generale.
Meccaniche troppo vecchie.
La caccia nel fare west c'entra ben poco, invece è quasi primario nel gioco. Con odori, scie ecc.
Assassins origins era più veloce di questo.
In odyssey hanno ancora più ottimizzato le cose, ancora più dinamico e "fresco".
La gestione di scelta nel prendere le cose dai cassetti e in generale, ha una routine antica e stucchevole.
2000 vestiti ben fatti e non cambiano un cavolo uno dall'altro, ma ti difendono dal freddo, senza parametri di differenza.
L'online poi è separato dalla campagna e non puoi portare nulla. Neanche uno straccio.
Questo anche non lo capisco.

Potenziare il campo e rifinirlo, portando oggetti o fare offerte non serve a nulla, perché il gioco progredisce lo stesso senza farle.
Bug vari di missioni con impossibilità di farle a volte...che non vedevo da anni.

Six

Non vale solo per chi ha giocato ai precendenti zelda?

Migliorate Apple music

Per me basterebbe migliorare la storia (punto debole del primo e sopratutto dei DLC) e aggiungere nuovi dangeon.

ste

Non lo sapevo allora retifico

iclaudio

è un gioco realistico,ovvero non sei il super fantastico super eroe che ha poteri e armi ovvero il classico uno contro tutti , ma hai la vita reale davanti ,puoi fare tante seconde missioni,taglie,la caccia tutto quello che è inerente alla vita del west..se vuoi il dinamismo un tanto al kilo compra altro

Giu P
FreeEnd

addirittura due run di jedi? ti è piaciuto cosi tanto?

Emiliano Frangella

Sekiro bello ma non top

TW3 ?
Cyberpunk ?
RDR2 ?
Sekiro?

poi de gustibus per carità ma sono tutti giochi dell'anno o quasi

i film semmai.

davvero un bel film.
l'ho visto tutto dall'inizio alla fine :)

Recensione Paper Mario: The Origami King: sulla carta, un GDR

Recensione Ghost of Tsushima: l'ultimo samurai (di PlayStation 4)

Recensione Deadly Premonition 2: A Blessing in Disguise. Che passo falso!

Recensione The Last of Us Parte II: l'oscurità dentro