Minecraft: si gioca a DOOM su un PC con Windows 95 costruito in game

27 Luglio 2020 10

Su Minecraft è possibile costruire un PC funzionante con Windows 95 e usarlo per giocare a DOOM, grazie alla mod VM Computers che funziona in abbinamento a VirtualBox, un software gratuito e open source progettato per l'esecuzione di macchine virtuali.

L'interessante mod consente dunque di "ordinare" attraverso un satellite i componenti per assemblare un computer in grado di avviare diversi sistemi operativi - incluso, appunto, Windows 95 - che devono essere installati tramite file ISO sui dischi rigidi virtuali precedentemente creati. Tutto il processo avviene, è bene precisare, rigorosamente in-game.

Inutile sottolineare che la mod VM Computers ha suscitato immediatamente l'interesse dei videogiocatori che si sono "lanciati" in molteplici esperimenti, uno dei quali riguarda il sempreverde DOOM, che come sappiamo rimane sempre l'esercizio di stile preferito dagli smanettoni di mezzo mondo - l'abbiamo visto girare sulla TouchBar dei MacBookPro e perfino sul singolo tasto di una tastiera.

I played DOOM in Minecraft with VMComputers mod. from r/Minecraft

La mod VM Computers è disponibile gratuitamente sul portale Curseforge (link in FONTE) dove troverete anche tutte le informazioni sull'installazione.


10

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
opt3ron
Pistacchio
Leonardo Massai

Ormai penso di aver visto Doom girare anche su un tostapane.

Dea1993

sto semplicemente dicendo che non mi impressiona troppo sta cosa visto che con la redstone e circuiti logici basilari sono state fatte cose immense in questo gioco, quindi francamente eseguire doom con una mod che ti tira su una macchina virtuale con virtualbox con installato win 95 e doom, mi impressiona poco.
poi chiaro

Nicolò Veronese

Eh beh certo la sola propagazione dei dati nella ALU con un sistema a 16bit con carry look ahead si riesce ad ottenere a malapena 2 secondi, praticamente avresti un lock di 0.25Hz...

Considera ceh ogni porta logica sono 4/5 tick, moltiplica per il numero di porte logiche in una 1bit alu (sono circa 4 porte logiche in cascata), aggiungi N 1bit alu. Aggiungi i due blocchi di carry looke ahead eognuno con 4/8 porte logiche in cascata.

Detto ciò aggiungi i 4 porte logiche per la gestione dei buffer/registri della pipeline e ottieni appunto 40 tick del gioco.

Tutto ciò solo con algebra naturale, senza alcun FP!

Trhistan

Sono veramente commosso!

Dea1993

si ma sta mod e' poco interessante, sarebbe stato figo se avessero fatto una cosa del genere usando la redstone e il sistema binario.
usare una mod che ti tira su una macchina virtuale con windows 95, e doom installato, e' figo ok, ma non sfrutta la potenza di minecraft

Buflolzor

In realtà lo hanno già fatto :D

https://twitter.com/miskeeping/status/1287552131654750208

makeka94

Io voglio una copia 1 a 1 dei server di amazon funzionanti dentro Minecraft.

Paolo Rossi

Se continua così, ra un po' leggeremo di un tizio che su Minecraft usa un PC con Windows 10 virtualizzato per giocare a Minecraft.

PS5, Xbox Series X|S e Nintendo Switch: la console war che non esiste | Live alle 21

Xbox Series X e Series S disponibili preordini in Italia: anche Amazon

PlayStation 5 vs Xbox Series X e Series S: quale scegliere | Video

PlayStation 5: scopriamo date e prezzi ufficiali | Live dalle 21:30