
05 Luglio 2022
Ricordate il remake di MediEvil uscito su PlayStation 4 a fine 2019 - di cui vi avevamo parlato in occasione della sua recensione - e uno dei suoi contenuti bonus più famosi? Ma sì, parliamo proprio della possibilità di sbloccare (e poter giocare!) il gioco originale per la prima PlayStation direttamente dalla propria copia del remake (è ironico che un gioco che ha uno scheletro come protagonista ci permetta di resuscitare un grande classico, no?).
Nel corso degli ultimi giorni sono emersi interessanti dettagli riguardo il modo in cui sia stata implementata questa possibilità. A darci qualche informazione in merito è Lance McDonald, un nome molto noto all'interno della community del modding dei giochi PlayStation 4, il quale ha scovato un vero e proprio emulatore PS1 all'interno del codice del remake di MediEvil. L'emulatore permette di eseguire i titoli della prima PlayStation in 4K - a patto di usare una PS4 Pro - e sembra essere completamente funzionante e indipendente rispetto al compito per cui è stato inserito, al punto che è possibile eseguire anche altri giochi.
Oh wow, do youse remember how in the PS4 remake of Medievil you can unlock the original PS1 version of the game? Turns out there’s a whole PS1 emulator in there. Silent Hill running around 4K on a PS4 Pro is ... not perfect 🤣 pic.twitter.com/tM3pSTaDjq
— Lance McDonald (@manfightdragon) July 18, 2020
Purtroppo, come evidenzia lo stesso McDonald, la build non è ottimizzata al meglio quando si utilizzano titoli diversi dal primo MediEvil, i quali possono presentare alcuni glitch grafici o blocchi inattesi. Ciò non ci stupisce, in quanto lo scopo originario dell'emulatore è permettere l'esecuzione di un solo titolo ben preciso. Inoltre, l'utente comune non ha la possibilità di accedere a tale opzione, quindi il lavoro di ottimizzazione necessario sarebbe stato sprecato.
In ogni caso si tratta di una curiosità interessante che ci lascia capire come potrebbe essere relativamente semplice per Sony realizzare un emulatore PS4 in grado di permettere l'esecuzione di alcuni titoli storici. Questa comunque potrebbe essere la strada intrapresa da PlayStation 5, almeno stando a quanto emerge da alcuni recenti brevetti che sembrano suggerire l'intenzione di offrire una retrocompatibilità completa verso tutte le precedenti console Sony.
Commenti
Come si sblocca?
No, sony ha costretto per due anni e mezzo a ricomprare a prezzo pieno le remastered dei vecchi giochi, e i polli che le hanno comprate. Chiamala scema.
No, sony ha costretto per due anni e mezzo a ricomprare a prezzo pieno le remastered dei vecchi giochi, e i polli che le hanno comprate. Chiamala scema.
No, ed è stato un fail. Infatti con ps5 hanno capito l'errore che hanno fatto e sono tornati indietro.
Bastasse solo la potenza della console...gli emulatori non garantiscono la compatibilità con il 100% dei titoli, andrebbero testati uno per uno, un lavoraccio che a conti fatti interessa veramente a pochissimi.
Sbloccare Medievil Psx dopo aver completato Medievil remake è stata proprio una bella sorpresa, speriamo nel remake del secondo capitolo su Ps5.
questi dettagli escono adesso perché é stato da poco crakkato il firmware 6.72 e si possono copiare e modificare giochi recenti come medievil e red dead redemption 2
Purtroppo no
Ma figurati, stanno puntando anche a togliere il lettore ottico...
Ma la play 4 di suo non è compatibile coi giochi PS1? La PS3 lo era.
I cantinari dietro RPCS3 ci riescono facendo reverse engineering. Sony potrebbe fare decisamente di meglio.
Cell era un processore potente per l'epoca e per quello che costava, tutto qui.
Beh, un emulatore ottimizzato per un solo gioco, non so fino a che punto si possa definire "completo"
Il problema non è la potenza, ma l'architettura. Il cell ha tutta una serie di core specializzati per varie mansioni, metre ps4/ps5 hanno core generici x86. Parlano lingue diverse, e la traduzione è complessa, non è così facile come pensi farlo bene, neanche avendo i sorgenti originali.
Ora avete un motivo valido per comprare una ps4
sì, intendevo quello: poter utilizzare i CD di PS1, PS2 e caricarli come allora... magari!
il CELL nonostasnte fosse una CPU all'avanguardia, ormai ha 14-15 anni sul groppone, quindi per SONY (che ha tutti i sorgenti) non sarebbe un problema emularla. Sia la CPU (Ryzen 2) che la GPU (40-50 volte più potente rispetto a PS3) riuscirebbero a far girare qualsiasi gioco PS3 senza problemi....deve semplicemente volerlo SONY.
Con PS4 era difficile se non impossibile, dato appunto la scarsa potenza della CPU, ma con PS5 nessun problema.
Chebbello vedere le esclusive $oni in Cuattrocappa su Pleistescion Cuattrooo! Perchè le esclusive sono importanti, ma anche laggrafica!!
Si ma il bello sarebbe ( per me ) poter far girare i giochi originali proprio, cosi da poter tenere la proprio collezione, ma è una cosa che non faranno mai credo
sì, tenendo conto della conoscenza che hanno potrebbero farlo tranquillamente; magari, sarebbe bello avere una piattaforma su cui far girare tutti i titoli PS del passato e del presente
Beh insomma, la ps3 è già emulata sul pc con risultati chiaramente altalenanti, ma qui parliamo di Sony che credo possa fare molto meglio di hacker o smanettoni programmatori
quello che conta è il marketing! marketing!
non so, emulare il cell credo sia una cosa ancora troppo difficile anche per la potenza di calcolo di ps5..
Ma quello che conta sono le esclusive! Rimasterizzate, sopravvalutate, basta che siano esclusive!!!
Beh con la potenza di ps5 se volessero potrebbero emulare la ps1, ps2 e anche ps3, se volessero appunto, invece ho l'impressione che avremo le solite Collection rimasterizzate a caro prezzo