
16 Aprile 2021
21 Luglio 2020 175
F1 2020, premiato con un 8,5 nella nostra recensione, spodesta The Last of Us Parte II dal gradino più alto del podio dell classifica settimanale dei giochi più venduti in Italia. Il capolavoro di Naughty Dog, uscito in esclusiva su PlayStation 4 (qui la recensione), dopo tre settimane ai vertici della classifica, deve dunque accontentarsi della terza posizione, preceduto dall'edizione classica di Far Cry 3.
Ancora una volta, il dominio dei giochi PlayStation 4 è netto con 7 titoli su 10 nelle prime dieci posizioni della classificata aggregata. Le uniche eccezioni riguardano i titoli per Switch con Animal Crossing: New Horizons, Minecraft e Mario Kart 8 Deluxe che si posizionano rispettivamente in quarta, settima e decima posizione.
Su PC il titolo più venduto resta il sempreverde Tom Clancy's Rainbow Six Siege, seguito da NBA 2K20 e Sonic Generations Collection.
L'analisi è fornita progetto GSD (Game Sales Data) promosso dalla federazione europea ISFE, che realizza rilevazioni periodiche sul mercato dei videogiochi in Italia per quanto riguarda i titoli più venduti su console e PC.
Commenti
mirk0, sentad0 e tutti e 5 i mod testedicaxxo che scrivono come team fr3ddy sono tutti sonari rottincuI0 come i cogIioni tipo sparda, macosx, davide, luca il disagiat0, deepdark, frankbel, zer0/lowrid3r/frankwest/xrays, de4thstar/porter/jezuuz/jack123, alebrasa/infernus/philippa/lefantome/ecc. con cui si fanno i pomp1n1 a vicenda. Il successo di Switch e Xbox Series è la risposta più bella ad anni e anni di minchi4t3e che hanno fatto puff in un attimo! Ahahah! XD Grandissima vittoria... nerazzurra! XD Mor1te di c4ncr0, povere m3rd3 son4re! :)
È durato pochissimo. Animal Crossing 20 milioni. Per la serie le esclusive fanno vendere le console. Per Switch è vero. Per ps4 no.
Piuttosto tlou2 sceso al terzo posto dopo nemmeno un mese è una sorpresa, se pensiamo alla grande performance d'esordio che lasciava supporre ben altri numeri. Invece non sarà un titolo che invertirà la tendenza delle esclusive ps4 tipicamente con un attach rate molto basso, e non supererà GTA5 come invece aveva pronosticato qualcuno.
Lo riscrivo perché non ha alcun senso cancellare un post in cui uno è contento per il successo di un gioco, e ignorare invece le segnalazioni a offese personali. Che male c'è a essere contenti per Nintendo? È concesso esserlo solo per sony? Invece se qualcuno calunnia va bene? Che assurdità...
Complimenti a Nintendo per Animal Crossing e Mario Kart 8, dopo 5 mesi e 6 anni in Top 10!
Mi sembra che ultimamente lo abbiano anche i mod questo problema. Cancellano i post in cui uno scrive "ok" ma sotto uno che calunnia dal nulla e lo scopro solo oggi va benissimo. Semplicemente assurdo.
Mi sembra che ultimamente lo abbiano anche i mod questo problema. A me cancellano i post in cui scrivo solo "ok" ma sotto uno che mi insulta da ieri dal nulla e lo scopro solo oggi va benissimo. Semplicemente assurdo.
Mi sembra che lo abbiano anche i mod ultimamente. A me cancellano i post in cui scrivo solo "ok" ma sotto uno che mi insulta da ieri dal nulla e lo scopro solo oggi va benissimo. Semplicemente assurdo.
Il problema è anche e soprattutto chi glielo permette...
Concordo in tutto!
Chiedo a chi lo possiede: vorrei regalarlo a mio nipote, possiede Xbox One S Digital.
Si può giocare con il pad oppure devo comprare per forza anche pedaliera e volante?
Be non proprio, o meglio, ovvio che c'è sempre stato un vincitore, ma anni fa c'erano sempre incognite che con il passare degli anni sono sparite per via del perfezionamento della meccanica.
Poteva rompersi il cambio, fondere il motore, bloccarsi la pompa della benzina, sbagliare ad inserire uno dei 4 bulloni..
Oggi hai dei mezzi che rasentano la perfezione, la cui unica incognita, a meno di rari errori umani, è la strategia della gomma o che un meccanico si addormenti.
Non a caso, vista la perfezione tecnologica stanno portando ad una valorizzazione del pilota..
Sinceramente quanti gran premi sono finiti già il sabato con le qualifiche?
Concordo anche in motogp succede a volte la stessa cosa, ma almeno dura meno della metà..
nel centro gruppo ci sono gare molto combattute, tra mclaren renault racing point ecc...e comunque è sempre stato così, c'è un team vincente e gli altri a inseguire, anche in motogp è la stessa cosa.
Piuttosto tlou2 sceso al terzo posto dopo nemmeno un mese è una sorpresa, se pensiamo alla grande performance d'esordio che lasciava supporre ben altri numeri. Invece non sarà un titolo che invertirà la tendenza delle esclusive ps4 tipicamente con un attach rate molto basso, e non supererà GTA5 come invece aveva pronosticato qualcuno.
Disqus ha rimosso un post in cui mi complimentavo con Nintendo per le vendite straordinarie di Animal Crossing dopo 5 mesi e addirittura di Mario Kart dopo 6 anni. Lo riscrivo perché deve essere stato certamente un errore, dato che non c'è niente di male.
Diciamo che il divertimento degli ultimi anni è legato alle sportellate Rosberg/Hamilton e Leclerc/Vettel, perchè poi purtroppo i risultati dicono molto. Se su 21 gp, 15 li vince una scuderia, il divertimento è legato ai singoli episodi più che all'avvincente corsa al titolo..
Parere personale ovviamente. Anch'io soprattutto l'anno scorso con Leclerc ho ritrovato qualche emozione sopita nella corsia dei box..
In motogp forse una gara su 10 e in aggiunta hai moto.2 e 3 dove si bastonano dall'inizio alla fine
non è una mia opinione..la rivoluzione 2022 è stata fatta per questo..
ottima osservazione!
che nell'ultimo periodo si sia ripreso un po di spettacolo sono d'accordo, ma la rivoluzione 2022 è stata programmata per farlo rivivere..
Sono due aspetti differenti però..
Un conto è se ti piace uno sport, un conto è se pur piacendoti ti annoia..
Ad esempio a me non piace il basket, ma riconosco il fatto che le partite possano essere avvincenti.
A me piace il calcio, e pur divertendomi nel 90% dei casi, riconosco quando una partita è noisa.
La formula 1 a me piace, mi alzavo la notte nei tempi d'oro per seguire i gp in fuso orario, ma negli ultimi anni l'unica variante alla griglia di partenza era un errore di un meccanico, eccezion fatta per l'anno scorso, dove secondo me Leclerc ha dimostrato che ci si può ancora divertire.
Fatto sta che la rivoluzione del 2022 è stata programmata per farlo tornare uno sport imprevedibile e avvincente..
Certo che stai rosicando di bestia dopo la smer.... che ti ho dato
Animal Crossing è pazzesco, dopo 5 mesi ancora in classifica a tenere testa a titoli appena usciti molto più reclamizzati. Ma non ho più parole per Mario Kart 8, davvero, ancora in Top 10 assoluta dopo più di 6 anni, 3 console e due generazioni! Questi numeri non li fa nessun analogo su nessuna altra piattaforma. Le IP Nintendo sono semplicemente i system seller più potenti del mercato.
Animal Crossing è pazzesco! Dopo 5 mesi ancora in classifica a tenere testa a titoli appena usciti. E non ho più parole per Mario Kart 8 che è in Top 10 assoluta dopo due generazioni!!! Questa è la forza delle IP Nintendo, unici vero system seller da sempre. Per il resto, come dicevo nelle settimane scorse, tlou2 è già crollato confermando che non cambierà la tendenza dell'attach rate molto basso delle esclusive ps4. Non supererà GTA5, e ps4 conferma di vendere principalmente per i multipiattforma. Altrimenti di di 7 titoli in classifica 5 sarebbero state esclusive ps4, non viceversa (e nemmeno il remastered di tlou è esclusiva ps4 per definizione, visto che è uscito su ps3). Le classifiche all time lo dicono con ancora maggiore forza, ma non mi aspettavo che già dopo nemmeno tre settimane tlou2 perdesse lo scettro per un multipiattforma. Le uniche esclusive che realmente vendono in percentuale e fanno vendere console in assoluto sono quelle Nintendo. Per le altre, tutte le altre, ricoprono un ruolo marginale, dato che contano ben altri fattori più importanti. I numeri sono numeri.
É forse più divertente il gioco della gara
Si capisce cucciolo
Già di sta sgonfiando l'effetto The Last of Us 2? Vuoi vedere che gli utenti Metacritics non avevano poi tutti i torti? Di sicuro aveva ragione chi diceva che non riusciva a stare in testa più di 3 settimane. Siamo alla 4 ed è già crollato, superato da ben due non esclusive. Strano!!!
Chi te l'ha detto di no?
Pur essendo appassionato quello che più mi annoia e mi fa vomitare è il calcio.La f1 in alcuni sprazzi è carina, sicuramente il dominio Mercedes non fa bene, ma il calcio è veramente una cosa oscena..
Pur essendo appassionato quello che più mi annoia e mi fa vomitare è il calcio.
La f1 in alcuni sprazzi è carina, sicuramente il dominio Mercedes non fa bene, ma il calcio è veramente una cosa oscena.
Haahhahah. Certo che non lo hai mai provati. C'è chi può provare tutto e chi no
Io ho mollato il primo dalla noia...
vaglielo a dire a porter e nickIloveU4everMOD che passano tutto il giorno a fare gli acchiappafantasmi siti siti! Firmato M90, anzi Intertriplette, anzi Windows, anzi Apple, anzi se lo sanno loro! LOL
Dopo aver preso il 2019 a 15 su PSN, sono a posto fino al 2021. Di questo 2020 praticamente pubblicizzano solo lo split screen e la creazione del team (funzioni per me inutili)
Non sono d'accordo, tra 2018 e 2019 c'è una bella differenza come modello di guida e IA. IL 2020 invece sembra un 2019 con la possibilità di creare il proprio team (cosa che a me non interessa)
L'unica noia è quella dei risultati, è un dato di fatto che Mercedes ha una marcia in più. Ma le gare sono quasi tutte molto combattute, molto di più dei primi anni 2000 in cui non succedeva praticamente nulla. Ovviamente c'è qualche gara più noiosa, ma anche in moto GP succede.
Okok grazie.
Di che? Io il gioco c'e l'ho anche in versione con box in metallo
Punti di vista, a me nonostante i difetti che ha, è piaciuto parecchio, ripetitivo poi proprio no, ci sono una marea di cose da fare e storie da seguire
Curioso come nel periodo più buio della Ferrari da almeno 25 anni il gioco più venduto in Italia sia F1 2020 che tra l'altro non ha (e non avrà mai a quanto detto dagli sviluppatori) le stesse piste dell'attuale campionato
Sì, ma su game play non saprei dirti perchè erano secoli che non giocavo a un F1 e per giunta solo du PC.
Quanto al lato tecnico/fruibilità ti posso dire che va bene. A me però in generale Stadia non dà alcun tipo di problema quanto a stabilità e ritardi; sporadiche disconnessioni del controller (non so, 1/30 sessioni di gioco più o meno?).
Sul volante neanche io saprei, sono proprio un casual gamer :)
Se ti piace il tipo di giochi che c'è su Switch, ovvero le IP Nintendo (Zelda, Mario, Pokémon ecc) e i jrpg, allora non farti pippe mentali sui numeri delle caratteristiche tecniche, prendila e basta.
La F1 la trovo più noiosa seguirla dal vivo, giocarla però è tutta un altra cosa. Divertente e soddisfacente.
Va be’, quando toglieranno il 2018 dal game pass prenderò il 2020. Non lo prendevo semplicemente perché non mi conviene ora come ora.
Lo è
Ti ho risposto
Anche più lento di X
Latenza zero, peccato che l'ultimo GRID sia tra i peggiori della saga...
A livello di guida, un abisso!
ps. ottima scelta quella di saltare il 2019!
day's gone è di una noia e ripetitività assurda