
Games 08 Lug
Per Microsoft la nuova generazione inizierà anche con la vecchia: rispetto a Sony, il colosso di Redmond interpreta questo momento come una cesura meno netta. E' vero, spariranno le versioni All Digital di Xbox One X e One S - per fare posto a Xbox Series S, o Lockhart, che tra poco sarà annunciata - ma continuerà ad esistere la libreria, e soprattutto una via di accesso importante ai titoli già in commercio come il Game Pass, che da settembre nel pacchetto comprenderà anche il nuovissimo servizio di gaming in streaming Project xCloud.
Questa piccola premessa è necessaria per capire come mai, a quasi un anno di distanza dal lancio di Gears 5 (che all'epoca abbiamo recensito), oggi torniamo a parlarne. Il titolo pubblicato su Xbox One e PC da The Coalition, infatti, è uno di quelli che riceverà un aggiornamento gratuito tramite Smart Delivery. Questo significa che chi lo possiede, potrà giocarlo sulla console next-gen di Microsoft sfruttando l'hardware a disposizione e beneficiando così di un upgrade grafico.
Nel corso di una diretta Twitch. gli sviluppatori hanno mostrato in cosa consisteranno queste migliorie tecniche: e quindi troveremo il supporto alla risoluzione 4K e ai 60 frame per secondo anche nei filmati (che su One X giravano a 30fps), e addirittura per la modalità multiplayer online si punta ai 120fps. In generale, il comparto tecnico della versione console dovrebbe eguagliare quanto visto su PC, ovviamente con tutti i parametri settati su Ultra. E anzi, sembra che Gears 5 su Xbox Series X sarà ancora più bello, grazie ad una migliore gestione e qualità delle ombre, dell'illuminazione globale in tempo reale e con un filtro anisotropico ancora più raffinato ed effetti particellari più densi (del 50%, pare), capaci così di rendere l'azione a schermo ancora più esplosiva.
Aumenterà anche la profondità di campo, la qualità delle texture, e arriveranno diversi nuovi effetti di post processing (come il light shafts e il bloom lens flare). Insomma, Gears 5 arriverà sulla next-gen tirato a lucido, pronto a brillare di una nuova luce. E se siete curiosi di sapere, oltre ai titoli cross-gen, quali altri giochi pensati solo per Xbox Series X sono in arrivo, non perdetevi il Games Showcase del 23 luglio alle ore 18: Microsoft ci parlerà proprio di questo, e noi ve lo racconteremo in live sul canale Twitch di HDblog.
Commenti
Ti ho chiesto di citarmi l'articolo in cui c'è scritto che il gioco è nuovo di zecca e sarà riscritto da capo dall'intero team come tu scrivi sopra. Quando lo trovi avvisami. Perché migliorare un gioco e riscriverlo da capo son due cose completamente diverse.
Aumenterà anche la profondità di campo, la qualità delle texture, e arriveranno diversi nuovi effetti di post processing (come il light shafts e il bloom lens flare). Insomma, Gears 5 arriverà sulla next-gen tirato a lucido, pronto a brillare di una nuova luce.
Che vi aspettavate da quella oloturia di mare? XD ciccillo è quel povero cogIione pluribannato di luca il disagiato, e lo scrivo in chiaro così la moderazione lo vede e lo approva anche lei! XD
Hanno cancellato tutti i post di quel p1ppa1olo di vincenzo?? Ahahahahahahah!
Che esclusiva fantastica! Non vedo l'ora di giocarla su ps5...
Ops...
Be dai ho letto i tuoi commenti e non la usi nemmeno dopo il punto. Se critico vuol dire che scrivo meglio, se sbaglio accetto la critica e taccio.
guarda ora che hai tirato fuori la temutissima maiuscola di inizio frase, non me la sento più di replicare. mi dichiaro sconfitto e ti auguro una buona giornata. (mi dispiace che ti abbiano cancellato i messaggi, ma ti assicuro che non ho segnalato nulla)
Ah...Lettera maiuscola sulla parola "Ma", dopo "che" ci va la virgola.
Ah capisco non puoi controbattere e cerchi l'errore grammaticale...Tipico di chi perde in una discussione. Mi raccomando continua pure a segnalare i commenti tanto ho già riportato tutto allo staff del blog. Se non sapete rispondere a chi ne sa più di voi non fatelo, semplice. Meglio tacere e sembrare di esser stupidi che aprir bocca e CONFERMARLO.
Agli inizi andavano uno si uno no attualmente non lo so non lo tocco da tre mesi, le 120 ore le perdi quando sei in compagnia anche se il gioco è bilanciato male. Ma insomma piuttosto che ascoltare la gentaglia su reddit che bilanciassero di testa loro
Non perdi 120 ore con amici se i server non vanno. Nessuno lo fa, potrei capire 20 ore. Quindi il tuo mi sembra un commento fantasioso. Tra l'altro dici "lo è stato", senza quantificare quando o come. Ci può essere stato un periodo, ma hanno risolto in breve tempo. Tu da come descrivi sembra che i server siano sempre pieni di problemi. I bilanciamenti non son sempre al 100% il massimo ma cercano di fare il meglio che possono.
Ah beh, soprattutto a inizio gen Microsoft ha sbagliato l'impossibile. Personalmente reputo che il successo di ps4 sia più frutto dei demeriti altrui, che delle famose esclusive come spesso si dice, visto che appunto di esclusive non ne aveva, quando ha preso il largo. Se One fosse iniziata subito con Spencer, che tante cose buone ha fatto e sta facendo, invece del disastroso Don Mattrick, forse oggi staremmo raccontando un'altra storia. Poi i media hanno fatto il resto: i sonari oltre a essere la maggioranza degli acquirenti di console sono naturalmente la maggioranza dei lettori. E dato che con questa audience ti devi confrontare, costituita da adolescenti (di età o di testa, poco cambia) che vogliono sentire parlare bene del loro giocattolo e male di quelli altrui per non perdere stima in loro stessi, devono necessariamente compiacerli in questo modo.
sì ma anche microsoft ha fatto errori iniziali e giustamente si è presa molte critiche, però non riesco a capire perchè se fa una cosa eccezionale come il progetto retrocompatibilità che può solo che meritare elogi qualcuno deve per forza criticare.
Vogliamo anche dire le cose come stanno? È così che si è creato il mito delle esclusive superiori ps4 spacciato come dogma indiscutibile: penalizzando quelle Xbox e esaltando tutte quelle ps4 (che poi uscendo anche su PC esclusive non sarebbero nemmeno, secondo la loro stessa definizione...). Giusto per compiacere quella fetta di pubblico, vedova delle prestazioni (che si esaltavano solo quando il primato era appannaggio di ps4...) che ha trovato nelle "esclusive" il nuovo mantra da ripetere fino allo sfinimento sui social. Esclusive che ha anche Microsoft, che in percentuale vendono tanto quelle sedicenti ps4, e che possono tranquillamente essere migliori di quelle ps4, essendo un parametro del tutto soggettivo. È il volere imporre il loro pensiero e i loro gusti l'errore più grande dei sonari, che non gli consente di godersi questo mondo a 360 gradi, come facciamo invece noi che giochiamo tutto senza farci le loro seghe mentali.
Le remastered sono state una vera piaga a inizio gen per ps4, quando il mantra sui social erano le prestazioni mentre le famose esclusive latitavano (prima di diventare importanti con l'uscita di XOX, quando di prestazioni non è stato più conveniente parlarne...) e pur di giocare qualcosa si ricompravano tre o quattro volte lo stesso gioco a prezzo pieno... Ora che Microsoft lo offre gratis, protestano. La volpe e l'uva...
É difficile la procedura per mettere ssd interno su Xbox? Oltre ai giochi migliora anche sul sistema operativo?
A questo punto Navi é assolutamente da evitare in quanto é un'architettura morta che non supporta VRS, mesh shaders, sampler feedback, Ray Tracing o qualcosa di simile a DLSS.
Aspetta Ampere e RDNA2.
ma guarda che non ci vuole saggezza per consultare due dati prima di parlare o per sapere che royalty si scriva con la y e alquanto è tutto attaccato
Se vuoi te lo ripeto...Il fatto che sia più importante il brand pokemon non vuol dire che le mie parole siano false. Nintendo può vivere solo con la del roialty del brand super mario. La spocchiosita mista a saggezza è al quanto ridicola.
ah scusa visto che ci stavi illustrando in modo specifico come funziona l'economia delle grandi aziende, pensavo accettassi una precisazione basata su dati reali
Hanno scritto che regalano il gioco ed ho fatto l'esempio.
Chi non ce l'ha lo deve comprare ....
C'ho lo aveva, lo migliorano.
non è che esce una nuova console e nella one X cambia il framerate..
quindi resta, "girano"..
hai detto che non hai il gioco.
un po' prima rdr2? ci mette come minimo la metà ma anche meno della metà rispetto al meccanico. se stai parlando della one x.
Ho messo Red dead 2 su ssd
Arriva un po' prima del disco meccanico punto.
Cosa c'entra esperienza next se per adesso su ssd su pc non viene sfruttato per giocare??
Era per dire ....
Certo che c'è l'ho e quindi??
Cosa cavolo vuoi??
Occhio qualche utente scontento della sua xbox continua a segnalare i commenti senza motivo. Spero che la redazione di @hdblog faccia subito qualcosa.
Era solo un esempio per far capire l'importanza di un esclusiva...Solo uno stupido non avrebbe capito cosa intendevo, con questo non dico che tu sia stupido ma...
Scusa ma allora cosa parli a fare? Taci e cambia hobby.
L'hai giocato su One X con SSD interno?
Prima le patch da 80 giga uscivano su console al D1, ora uscirebbero su PC... Come cambiano i tempi. Anche questo darebbe il polso di una grandissima console.
io li ho giocati su 360 magari non mi hanno preso cosi tanto perchè dopo il primo che mi aveva sorpreso sotto ogni punto di vista avevano perso il fattore novità. mi piacerebbe se anche per pc rilasciassero il 2 e il 3 con grafica migliorata per ridargli una chance.
dai non fare una polemica sul nulla. nessuno ha parlato di giochi gratis ma che i miglioramenti per la nuova console sarebbero stati gratuiti. ha senso farla dopo un anno se c'è un passaggio di console così chi non ha preso xbox one può avere una versione migliorata se decide di comprare series x. per lo stesso motivo ha avuto senso anche per last of us che è uscito su ps3 e un anno dopo la remastered su ps4. in quel caso però non c'è stato un upgrade gratuito per chi ha comprato il gioco su ps3
Un gioco che sulla nuova console sarà più bello che mai è come l'iphone più potente di sempre?
Che non è un gioco next gen
Anche i 3 pallosetto
Facendo una patch su PC, che sicuramente uscirà, non dovrebbero esserci differenze. E già questo è una gran cosa per questa console.
Usci un Batman console che aveva effetti inediti
Io non ho il gioco, quindi è gratis??
Dai su. Una remastered un anno dopo che senso ha?
Nsomma
Non ci parlo con i fanboy ottusi.
È così che, da quando ps4 ha perso lo scettro delle prestazioni,vsi è creato il dogma imperante della superiorità delle esclusive sony, semplicemente cercando i peli nell'uovo nei giochi Xbox e osannando anche oltre i loro meriti i giochi playstation. Per carità, non penso ci sia nessun complotto, ma è quello che è successo. Giochi con evidenti difetti come HZD e GoW esaltati come perfetti, e giochi come questo o SoT che nel suo genere è divertentissimo passati in sordina o criticati per nulla. Alla fine anche Microsoft ha avuto le sue esclusive e pure molto belle, ma se ogni volta le si affossa senza motivo, grazie che la gente si convince che non ne abbia di buone! Cosa assolutamente non vera. In ogni caso al meglio non c'è mai fine, lo ha ammesso Spencer, e l'acquisizione dei 18 studios è andata in quella direzione. Ora il 23 vedremo parte dei risultati. Ma in ogni caso dire che Microsoft non avesse buone esclusive è una menzogna grande quanto una casa.
Più notizie escono su Xbox Series X e più sembra che siamo di fronte a una console che segnerà una nuova era: mai si era sentito che una console potesse uguagliare se non addirittura superare un Ultra PC. Xbox Series X lo farà. Siamo di fronte a una svolta epocale. La potenza bruta e l'architettura che solo XSX garantirà permetteranno prestazioni assurde, a tutto vantaggio degli sviluppatori, che prima o poi preferiranno investire su Microsoft per le potenzialità che offrirà, e la gente prima o poi si accorgerà del vantaggio che Xbox ha preso e consolidato ormai definitivamente. Le mode prima o poi passano, non si può campare di rendita per sempre. Basterà per le vendite? Vedremo, dipende da tanti fattori. Ma in ogni caso da giocatore, un bel chissenefrega? Io da giocatore da una console mi aspetto che mi faccia giocare al massimo delle potenzialità, non che venda, non sono un azionista, e mai come in questa generazione pare essere chiaro quanto una console spiccherà rispetto alle altre. Xbox Series X sarà la scelta obbligata per chi vuole il massimo in ambito console, questo è poco ma sicuro.
Però guai a dire se un gioco sony è sopravvalutato... Quelli filtrati, questo no. Boh
Evidentemente i sonari hanno piacere a ricomprare a prezzo pieno lo stesso gioco tre quattro volte... È quello che dicevamo quando se la menavano per le prestazioni a inizio gen, quando esclusive non ce ne erano e ricompravano remastered su remastered. Però si esaltavano per le prestazioni del loro giocattolo. Poi hanno smesso.
però questo va bene, se uno fa i complimenti a Microsoft si cancella... boh
Ribadisco i complimenti a Microsoft per Xbox Series X, che è la prima console che sia stata mai accostata alle prestazioni di un Ultra PC. Non c'è nulla di male a dirlo, visto che è scritto nell'articolo! Quando ps4 era "la console più potente del mondo" non c'era articolo che non riprendesse lo slogan, e le news comparative tra i 900p e i 1080p si sprecavano. Poi "stranamente" si sono interrotti... Da quando è uscita Xbox One X. Che caso eh? E adesso è vietato fare i complimenti a Microsoft per la potenza della loro nuova console? Mi spiace per chi non lo accetta e segnala senza motivo, ma il fatto che ormai per le prestazioni Xbox abbia surclassato playstation è un fatto, che non possono cambiare le proteste o le perculate dei sonari...