The Last of Us Parte II spopola in Italia: è il gioco più venduto

30 Giugno 2020 143

The Last of Us Parte II, che nei suoi primi due giorni di presenza sul mercato ha venduto 4 milioni di copie nel mondo, conquista la classifica settimanale dei giochi più venduti in Italia posizionandosi al primo posto. La nuova avventura di Naughty Dog, premiata con un 10 nella nostra recensione, non conosce dunque rivali trattandosi di un vero capolavoro che sale sull'olimpo dei migliori titoli per l'attuale generazione di console.

Al secondo posto troviamo il sempreverde FIFA 20 seguito da Animal Crossing: New Horizons, l'esclusiva per Nintendo Switch che continua ad entusiasmare e coinvolgere schiere di giocatori nonostante il suo debutto sia avvenuto circa tre mesi fa. Fatta eccezione per la decima posizione dove troviamo l'edizione Switch di Minecraft, il resto della Top Ten aggregata vede il dominio dei giochi in versione PlayStation 4.

In ambito PC, il gioco più venduto nella settimana di riferimento (dal 15 al 21 giugno) è Persona 4 Golden, seguito da Civilization VI e Dark Souls III.

L'analisi è fornita progetto GSD (Game Sales Data) promosso dalla federazione europea ISFE, che realizza rilevazioni periodiche sul mercato dei videogiochi in Italia per quanto riguarda i titoli più venduti su console e PC

TOP 10 AGGREGATA (CONSOLE+PC)
  1. The Last of Us Parte II, PS4
  2. FIFA 20, PS4
  3. Animal Crossing: New Horizons, Switch
  4. Grand Theft Auto V, PS4
  5. Call of Duty: Modern Warfare, PS4
  6. Tom Clancy's Rqainbow Six Siege, PS4
  7. The Last of Us Remastered, PS4
  8. Horizon Zero Dawn, PS4
  9. Spider-Man, PS4
  10. Minecraft: Nintendo Switch Edition, Switch
TOP 10 PC
  1. Persona 4 Golden
  2. Sid Meier's Civilization VI
  3. Dark Souls III
  4. Tom Clancy's Rainbow Six Siege
  5. The Sims 4
  6. Tekken 7
  7. Napoleon Total War Collection
  8. Dark Souls II: Scholar of the First Sin
  9. Project Cars 2
  10. Little Nightmares
Il top di Huawei al miglior prezzo? Huawei P30 Pro, in offerta oggi da interteria a 465 euro oppure da Unieuro a 599 euro.

143

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Winner.IT

In realtà sono solo 2, tutti gli altri sono usciti o su pc o su ps3, quindi addio esclusive ps4. Sembra un paradosso ma è così: la console che si racconta venduta per le esclusive, non ha praticamente esclusive vere che vendono...

Jack1234

Un successo annunciato.

Winner.IT

Tu gli dici che (giustamente) remastered e collection non contano come esclusive, e lui che fa? Ci mette le collection e le remastered! E niente fa già ridere così.

Winner.IT

Post da incorniciare. Disamina praticamente perfetta. La tesi di ps4 che vende per le esclusive non sta in piedi, se veramente stanno sulla punta delle dita di una mano non nei primi 10 ma nei primi 50 posti. C'è poco da obiettare, cone dici tu i dati sono dati.

Luca 343

Non è roba che fa per te, tu sei uomo, non giochi.

Luca

LOL, ma non è che creando account su account ripetendo sempre le stesse falsità improvvisamente diventano verità.
Ti mancano proprio le basi per fare un ragionamento sulle vendite, ma come si fa a mettere in mezzo le terze parti che hanno budget e campagne marketing fuori parametro?
TLOU è una IP del 2013 appena, eppure ha superato le 20milioni di copie, il secondo ha rischiato di essere boicottato in massa ma in 2 giorni le vendite sono eccellenti e siamo solo all'inizio. La realtà parallela dei bozzers è sempre così divertente.

ste

Vabbe cosa vuol dire, bloodborne ha ancora una comunity attiva, ma non ha venduto una s3ga (rispetto alle altre esclusive), quindi in termini di appeal per ps4 ha fatto davvero poco. Il tuo primo commento diceva tutt'altro

ste

Ah ma adesso ho capito chi sei, intertriplete..
Poi su switch (da possessore) è ancor tanto che vi siano 8 multipiattafotma tripla a, anzi forse sono pure meno e usciti secoli dopo.
Vuoi dire il contrario?

ste

Dicevi (f5) https://uploads.disquscdn.c...

Adri949

Del miglior gioco dell'anno e della storia

ste

Uncharted 4, spiderman, god of war, tlou remastered, horizon nelle prime 12. Uncharted collection, days gone e gt sport nei primi 50

Giulio B.

Che è esattamente quello che vogliono fare certuni, che addirittura riescono pure a disconoscere e inventarsi di sana pianta dei numeri, pur di tirare acqua al proprio mulino! Mi sembra francamente assurdo in un blog che nasce come spazio di confronto, invece vogliono imporre i loro dogmi, e guai a chi li contesta. Un grosso grossissimo MAH!

Giulio B.

Questa settimana, ma nelle settimane precedenti? Se uno guarda le classifiche all time, i numeri sono ben diversi, ed evidenziano che le esclusive ricoprono un ruolo marginale sulle vendite (4 nei primi 45 posti... una miseria!)

Giulio B.

Stai facendo disperatamente disinformazione da due giorni: nelle classifiche all-time attualmente ci sono 4 esclusive ps4 in croce (uncharted,spiderman,gow,horizon) nei primi 45 posti, diventeranno 5 con tlou2, ma resteranno una miseria. Sono numeri, sono fatti incontestabili, e ti danno torto.

Giulio B.

Quali sarebbero queste 8 esclusive ps4? Nin sony, ps4, sennò non cominciate a scassare che le esclusive Xbox escono anche su PC, perchè se una cosa è uscita anche su ps3, non è una esclusiva ps4, è il vostro metro di giudizio, non cambiate le carte in tavola a seconda di quello che vi fa comodo... P.S. E anche se fosse, 8 esclusive nei primi 50 sarebbe pur sempre troppo poco. Nintendo ha forse 8 multipiattaforma nei primi 50, quella è una console che vende per le esclusive, non ps4.

Giulio B.

Ma ci sei o ci fai? Sono 4 nei primi 45! Ma sai leggere? Se dovesse arrivare anche al primo posto e doppiare GTA5 (come dovrebbe fare COME MINIMO se davvero fosse una console che vende per le esclusive) rimarrebbero 5 nei primi 45! Sono ridicole 5 esclusive nei primi 45 posti, te ne rendi conto?

Salvatore Provino

Sei troppo costante, io ho troppe passioni e casini collaterali (fra cui il tentativo di creare un universo con tempo infinito dove giocare a tutti i giochi che vorrei)

Fandandi

Probabilmente non mi sono spiegato bene. Ho capito che sono tra i giochi più venduti, ma rimane il fatto che non ne parla nessuno per la natura del gioco stesso, ci giochi una settimana e lo metti nello scaffale. Sai di cosa si parla tanto invece? Di altri giochi, quelli che hanno una community grossa e viva che continua a giocarci. Per rimanere in tema "Horizon" due di cui si parla spesso è The Witcher e Skyrim

Riccardo sacchetti

Oddio.. esco la mattina alle 8 e torno la sera verso le 7 di solito.. il vantaggio é non avere figli!

Salvatore Provino

Ammazza quanto tempo, io non ho giocato a nessuno dei giochi che ti ho detto e che mi hai citato hahahahahahaha

Riccardo sacchetti

Control ho provato e riprovato ma proprio non mi prende; Doom finito; fare cry finiti; rainbow é solo online e non ci gioco; i Giochi di guida li apprezzo un po' e poi mi stonano.. rdr2 finito. Per ora non ho trovo molti titoli che meritino la MIA attenzione! Ogni tanto apro anno 1800..

ste

Hahaj ma ti senti? Dici che le esclusive non contano e poi nei primi 10 posti ci sono 4 esclusive sony (che poi sarebbero 5 se i dati di horizon fossero aggiornati). E parte 2 come minimo supererà uncharted, e se dovesse superare anche gta 5 mi chiedo cosa avresti da dire

ste

Ma piantala di dire azzate ci sono 8 esclusive sony in top 50 e 5 di queste in top 12. Ucharted 4 ha venduto meno solo di gta 5, non c'è nemmeno un fifa o un call of duty che lo ha superato.

ste

Fammi capire, le statistiche ufficiali non valgono niente, le statistiche vere le fai te guardando il tuo "paesello" "?

Fandandi

Ma chissenefrega se sono stati venduti molto, conosco una marea di persone che giocano e che hanno giocato quei titoli (spiderman nessuno in realtà, ma horizon mi ricordo ancora che ne parlavano per ore quando ci sentivamo), resta il fatto che due settimane dopo non ne parla più nessuno, comprati, giocati, finiti, addio.

Salvatore Provino

A cosa ti piace giocare? Recenti ci sono Control, Doom Eternal, Anthem, Total War, Far Cry... E in uscita fra poco Rainbow Six Quarantine (lol), F1 2020, Bloodstained, nuovo Tony Hawk e ovviamente a novembre Cyberpunk 2077 ed entro fine anno Halo Infinite.
Poi ovviamente hai circa 20 anni pieni zeppi di titoloni che di sicuro non avrai giocato tutti!

Riccardo sacchetti

Oh, prova a darmi qualche titolo..

Salvatore Provino
Giulio B.
Giulio B.

Beh, fermarsi ai risultati di una settimana, così particolare poi come quella di uscita di un titolo molto sponsorizzato, non è di sicuro molto probante, se per mesi mesi e mesi oltretutto le classifiche hanno detto ben altro (e non le hanno proposte perchè a voi piacciono queste, quando "vince playstation", sennò non interessano a nessuno... come dargli torto?). Ma se vogliamo fare le persone serie, se vogliamo fare discorsi seri, guardate la classifica all time, che è molto più indicativa di quella di una singola settimana. Oltretutto essendo a fine generazione, praticamente le classifiche all time adesso saranno quelle definitive. E allora andiamo a vederle queste classifiche all time: sai quante sono le esclusive ps4 tra i primi 40 posti dei giochi venduti su ps4? 4 in croce, uncharted, spiderman, gow e horizon. Diventeranno 5 con tlou2, ottimo, ma per vederne un'altra dobbiamo scendere al numero 45 con gt. Il resto sono 3rd party, una collection e un remastered che, non uscendo unicamente su ps4, non sono contemplabili come esclusive, secondo le vostre stesse definizioni. E quindi una manciata risicata di esclusive nei primi 45 posti, quarantacinque, dimostra cosa? Che vende per le esclusive? Ma caso mai l'esatto contrario! LOL Ma è un dogma che vi piace raccontarvi, peccato che la realtà sia ben diversa. E sono numeri, eh, presi nel contesto più ampio e obiettivo possibile, non opinioni.

Giulio B.

Quindi alla fine l'unica esclusiva che tiene testa ma ha venduto comunque meno di un gioco vecchio di 10 anni è Uncharted? E le altre? E chissà come mai dici che Spiderman ha venduto più di Fifa 18, omettendo che ha venduto meno di Call of Duty: Black Ops 3, Red Dead Redemption 2 e Call of Duty: WWII... chissà perchè, eh? ;) Praticamente 1 esclusiva tra le prime 5... Mah, già questo lascia molto perplessi... Ed evito di andare oltre, perchè scorrendo la classifiche le esclusive sony fatte esclusivamente per ps4 (quindi non le remastered o le collection che sono uscite anche su ps3 o addirittura ps2, quindi non sono esclusive ps4), che ti aspetteresti nei primissimi posti, sono invece relegate al 9o posto, (GoW), 12o (Horizon) e poi dobbiamo andare oltre al 40o posto... Fine. Il resto sono multipiattaforma. Ora, io capisco tifare per una console, professare un credo pagano per l'azienda sony, ma bisogna essere realisti: sono questi i numeri di una console che vende per le esclusive? Ma ci credete veramente? Una che nei primi 40 posti ha appena una manciata di esclusive? E non sono andato oltre per pietà... E non mettiamoli a paragone alle percentuali che fanno i giochi Nintendo sulle console Nintendo, perchè il confronto è impietoso e imbarazzante.

ste

Su ps4 gta 5 ha venduto 20 milioni di copie, e il secondo gioco più venduto è uncharted 4, il fifa più venduto (fifa 18) ha venduto meno di spiderman.
E comunque gta 5 ha venduto 130 milioni di copie non 150, su 5 piattaforme diverse.

ste

quindi ti senti in dovere di dire azzate solo a sentimento quando i dati dicono tutt'altro? Per di più sotto un articolo dove compaiono horizon e spiderman tra i videogiochi più venduti.

Nickever Professional™

Quali sono per te i videogiochi con la V maiuscola?

MatitaNera

Quand'ero piccolo c'era pacman, fai te

MatitaNera

Ma di cosa parla?

MatitaNera

Ma come funziona questo gioco?

alfazefirus

Concordo. É evidente che ti sfuggono concetti che sono basilari per la maggior parte delle persone, ti lascio a discutere con i tuoi pari, se ne trovi.

Luca 343

Non so ma di sicuro problemi ne ha, è sotto ogni news Nintendo (e anche non) ad haterare, è ossessionato.

ermo87

quella che ti meriti. inutile insistere.

alfazefirus

Ma che lingua é?

ermo87

non cè altro modo. quindi te o tieni, giusto per essere chiari.

alfazefirus

Ah perché "Gente persa sei" invece sarebbe un buon modo di esprimersi? Andiamo bene.

ermo87

non ti esprimi come ti pare se vuoi passare per persona e non come animale. gente persa sei, inutile quel che dici se non sai dirlo. l'unico ignorante sei tu.

alfazefirus

Li vuoi chiamare semplicemente videogiochi? I videogames sono un medium come gli altri, non definiresti mai "1917" o "Green Book" film per adulti per differenziarli da Nemo o da Frozen. Stessa cosa per i videogiochi. Fortnite é pensato per i ragazzini, Spec Ops The Line no. Pensare che tutti i videogiochi siano come Fortnite significa essere abissalmente ignoranti e/o non capire una beneamata fava. In entrambi i casi si fa molta piú bella figura tacendo.
E mi esprimo come mi pare, tanto per essere chiari.

ermo87

li vuoi chiamare giochi per adulti? mi sa che diventa ambigua la cosa. puoi anche esprimerti meglio comunque, non sei obbligato a dare aria sotto ai miei commenti.

alfazefirus

"studiati per un pubblico di ragazzi adolescenti" a meno che tu non abbia smesso di giocare negli anni '80 questa frase vince il premio di vaccata del mese.

Luca
Fandandi

Ma infatti non ho chiesto a nessuno di prendere il mio commento come l'unica verità di questo mondo...Si basa solo su quello che vedo e sento io, cioè che tra una settimana non sentirò più parlare di TLOU2 anche se è il gioco dell'anno....

ste

Il secondo me a fronte di certi dati vale quanto il secondo me dei terrapiattisti

PlayStation 5 ufficiale: due versioni, design grintoso e futuristico | Caratteristiche

The Last of Us Parte II: le nostre prime impressioni (senza spoiler!)

Xenoblade Chronicles Definitive Edition: la Monade torna su Switch | Recensione

La (mia) postazione da Rog Fan: dallo Smartphone al PC fino allo Zaino | Video