Xbox Series X: ecco le caratteristiche dei giochi ottimizzati per la nuova console

26 Giugno 2020 153

Xbox Series X è protagonista di un lungo post pubblicato su Xbox Wire in cui i vertici di Microsoft hanno parlato in modo più dettagliato dei giochi ottimizzati per la nuova console specificando in che modo i titoli con il bollino "Optimized for Xbox Series X" saranno in grado di sfruttare la potenza dell'atteso hardware.

I titoli ottimizzati per la console next-gen saranno prodotti progettati nativamente (es Halo Infinite) o ricostruiti completamente (es. Gears 5) per sfruttare appieno le capacità, le caratteristiche e le funzionalità della piattaforma.

I giochi potranno dunque garantire tempi di caricamento praticamente inesistenti grazie all'architettura Xbox Velocity, effetti visivi migliorati e supporto a DirectX Raytracing, tecnologia che consentirà di creare ambienti di gioco caratterizzati da un'illuminazione realistica, riflessi accurati, il tutto accompagnato da un audio 3D in tempo reale.

I titoli con bollino "Optimized for Xbox Series X" garantiranno inoltre frame rate più stabili ed elevati con target a 60fps in 4K. Alcuni giochi saranno anche in grado di supportare framerate sino a 120fps (ad esempio Dirt 5) o frequenze di aggiornamento variabili per assicurare gameplay sempre fluidi e reattivi.

Microsoft ha poi condiviso l'elenco ad oggi dei giochi ottimizzati per Xbox Series X specificando che la lista è in continuo aggiornamento:

  • Assassin’s Creed Valhalla
  • Bright Memory Infinite
  • Call of the Sea
  • Chivalry 2
  • Chorus
  • Cyberpunk 2077
  • Destiny 2
  • DiRT 5
  • FIFA 21
  • Gears 5
  • Halo Infinite
  • Hitman 3
  • Madden NFL 21
  • Marvel’s Avengers
  • Outriders
  • Scarlet Nexus
  • Scorn
  • Second Extinction
  • The Ascent
  • The Medium
  • Vampire: The Masquerade – Bloodlines 2
  • Yakuza: Like a Dragon

153

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Winner.IT

Mentre qualcun'altra vive nella illusione che siano le esclusive a far vendere la loro console (quando invece le ignorano nove loro acquirenti su dieci, ma anche di più, dati alla mano), Microsoft da molti mesi a questa parte ci parla di concretezza. La concretezza di una console che polverizzerà la concorrenza in fatto di potenza e servizi. Ma c'è di più: i giochi, tanti giochi, in arrivo presto. Gap azzerato, solo vantaggi, e campagna marketing finalmente efficace. Microsoft le sta azzeccando tutte! Se la concorrenza continua a vivere nel mondo dei sogni, prima o poi prenderà sonore mazzate. Non si può vivere di rendita in eterno...

Simone

Tutto ciò che sta proponendo Microsoft da diversi anni a questa parte è superiore alla concorrenza, il punto però è che le persone acquistano una console soprattutto per i videogiochi che è in grado di offrire e lì vince sempre Sony.

Parere di un fan PlayStation che ha odiato la piega che ha preso Sony con PS4 e che probabilmente prenderà con PS5.

andrea

È questo il punto.... essendo 15*15....non ci sta nemmeno sdraiata....il "buco" dove tenevo 2 registratori, ciabatta, telecomandi ecc è di poco più che 14 centimetri, non arriva a 15 (erano più che sufficienti per tutte le altre console, la ps5 ci starebbe penso senza problemi data la forma, anche se molto più grande è alta ho letto sui 12 cm... alla peggio dovrò ripiegare li)

Federico Morello

Ora ce lo dici in italiano?

C’ris

mamma mia che cagata che hai scritto

Festa Marco

I confronti non li hanno piu fatti da quando sono uscite le versioni pro, visto che la non regge il confronto, ora che sanno già che sono nettamente sotto si attaccano al ssd, che a quanto pare non fa miracoli 4k dinamico

Festa Marco

Dai vai a nanna, tu Xbox x non l'hai provata neanche alla Mediaworld, lunedì ci al mondo che ha dovuto riavviarla, mai dovuto neanche riscaricare un gioco, io ho avuto tutte e tre, dalla s un gioiello

Winner.IT

Sì sì infatti Microsoft sta fallendo! Lol

Winner.IT

È uscito adesso, cosa è uscito da un anno a questa parte? Niente.

Emiliano Frangella

Certo certo.....
Lou2 non è nulla... Tranquillo ;)

Ansem The Seeker Of Darkness

Ma che poi non sono esclusive, perchè da pc ci gioco.
Ne sono felicissimo eh, ma se stanno su pc non sono esclusive per me.

Ansem The Seeker Of Darkness

Sono tutti su pc, quindi xbox non mi serve e li compro da steam.
Che sia vantaggioso per me è vero, per MS non credo proprio, ma d'altra parte xbox one è stata un disastro a livello di venditequindi ha dovuto ripiegare.

Alex Neko

Non dire scemenze tutte le Xbox dovo sempre state superiori alle ps. Ma Sony ha sempre avuto un migliorer reparto marketing e distributivo.

Winner.IT

Esattamente il senso del mio commento.

Winner.IT

Nemmeno su ps4 è uscito nulla da un anno, se è per questo.

Winner.IT

E se vuoi giocare a Gears? Se vuoi giocare ad Halo? Se vuoi giocare a Forza? La ps4 o la ps5 non servono a nulla. Non esistono solo le esclusive sony, esistono anche le esclusive Microsoft, e hanno tutto il diritto di piacere altrettanto. Ci puoi giocare su PC? Embè? Non è sempre Microsoft? Xbox è un ecosistema, e il fatto che Microsoft offra la possibilità di giocare le sue esclusive ovunque è una precisa scelta, a tutto vantaggio nostro a dire il vero.

Emiliano Frangella

Sono solo i fanboy Microsoft che la pensano così.
Gli hanno fatto il lavaggio del cervello....
Alla fine hanno comprato nuovi studi per avere esclusive appunto

Emiliano Frangella

La prossima Xbox forse si....
Attualmente non ha più niente da 1 anno

Emiliano Frangella

Si ok ....
Ma poi l'utenza media di fomenta .... Pensa davvero che vadano a 120 solo con la console

Ansem The Seeker Of Darkness

Provo a spiegartelo in maniera semplice: se voglio giocare a fifa posso prendere sia ps5 che xbox che stadia.
Se voglio giocare a god of war posso prendere solo ps5.

Quindi i casi sono due: o vado sull'opzione più economica (stadia free) o vado su quella che oltre a fifa mi fa giocare anche altro.

Darkat

E quindi?

Leon

Possibile, ma probabilmente saranno cose già conosciute..
Ci sarà Halo non propriamente nextgen, probabilmente programmato per la Xbox One X che sarà scalato nei dettagli/risoluzione per One S e in 4k per la Series X, tireranno fuori i soliti Forza Motorsport e magari l'anno successivo Forza Horizon.. poi Flight Simulator, magari Age of Empires.
Ho dubbi sul fatto che nei primi 12-18 mesi facciano uscire roba mai vista, anche se l'obbiettivo per acquisire clienti dovrebbero proprio essere nuove IP
Per il resto penso proprio che si dovrà aspettare.
A volte penso quanto sarebbe bello rivedere un project ghotam al lancio della console.. ricordo quando lo vedevo girare su 360 nelle vetrine dei negozi, era uno spettacolo.
Manca qualcosa che come all'epoca ti faccia dire wow..

lamer house

per forza non hai dovuto riavviarla prima la dovevi accendere:)

Winner.IT

Ma in paragone, rispetto a quanto vendono i vari Fifa, Red Redemption, e Co, non vendono più di tanto. Segno che la gente, non i commentatori di qui, comprano la platstation per altri giochi. E per quei giochi, Xbox sarebbe una scelta più saggia.

Ansem The Seeker Of Darkness

Sarà, ma Solo su HDblog io leggo di gente che continua a sostenere che le esclusive non interessino, malgrado bloodborn, gow, horizon, etc. vendino parecchio.

Winner.IT

Buon per te, ma è quello che farai tu, non necessariamente quello che devono fare tutti. A chi non interessano le esclusive, cioè la stragrande maggioranza degli acquirenti visti i dati di vendita dei multipiatta, in questo momento Xbox One X e domani Xbox Series X sono e saranno la scelta migliore, da tutti i punti di vista.

Ansem The Seeker Of Darkness

Credo si possa anahce mettere straiata, ma poi va a farsi benedire il raffreddamento mi sa.
Quello comunque è un problema non da poco, anche io se dovessi prendere serie X non saprei dove metterla fisicamente, a differenza di ps5 che comunque va nello stesso slot di ps4.

Ansem The Seeker Of Darkness

Quali slogan? A me interessa la ps5 perchè ho un pc (sui ci girano tutte le esclusive ms) e perchè mi interessano le esclusive ps5.
Che altri slogan mi servono?

Leon

Il discorso 120 fps.. non l'ho nemmeno tirato in ballo, tanto è un discorso privo di senso su questa generazione di console.
Mi è bastato vedere il trailer di Dirt 5 a suo tempo.. che con un commento in articolo ho etichettato avere una grafica di m...
Grazie al piffero che girerà a 120 fps..
Quando andrà bene i titoli gireranno in 4k a 60 fps costanti e detto sinceramente, se tutti i titoli fossero 4k/60 fps.
Comunque le tv non mancheranno e c'è gente che usa pure i monitor per giocare con la console.
Comunque ripeto, problema inesistente.

Emiliano Frangella

Una 2080 ti dà oltre 1000 euro stenta quasi a fare girare odyssey in 4k a 60....
Pensa se aggiungi il RayTracing

Emiliano Frangella

Haha

Emiliano Frangella

Ok ok

Si vis pacem para bellum

io conto che quel che presenteranno a luglio sarà disponibile tra 12 max 18 mesi, sul resto concordo con te.

Emiliano Frangella

Avoja

Leon

Ovviamente il discorso che ho fatto vale anche per Sony, era sottinteso.
Io però come detto altre volte, fossi nell'azienda non presenterei oggi titoli che devono teoricamente uscire tra 3-4 anni, secondo me non ha alcun senso, anche perchè di sicuro un utente non compra la console oggi per un titolo che uscirà 36-48 mesi più tardi.. pagandola di più per nulla.
Oltretutto è già successo in passato che alcuni titoli presentati, siano stati poi cancellati... e questa diventa una presa per il cul0 non da poco per l'utenza.
Per come la vedo io un titolo andrebbe presentato l'anno prima del suo debutto sul mercato, al massimo esagerando due.

Si vis pacem para bellum

sei il primo utente che leggo lamentarsi del software dell'xbox e se cerchi in rete nessuno lamenta problemi di questo tipo, se magari mi ascolti e la fai sistemare, vivi una vita migliore, poi libero di fare ciò che ti pare... Buona serata!

Tindaro

Non ha alcun problema e proprio così un bug dietro altro c'è l'ho da novembre la PS4 dal 2013 mai avuto problemi

Winner.IT

Per fortuna nessuno di quelli che conosco io si farà fregare ancora una volta dagli slogan ingannevoli e le marchette patetiche pro Sony tanto in voga nella blogosfera italiota...

Winner.IT

Ce ne faremo... Ce.

Tindaro

Per fortuna tutti compreranno ps5 almeno quelli che conosco io

Si vis pacem para bellum

si maaaaa, amico, seriamente: la tua xbox ha un problema, mandala in assistenza, la mia viaggia che è un piacere. Anzi, se c'è un punto di forza di Xbox rispetto a PS è proprio il software, su tutto il resto ognuno può avere le sue preferenze, ma a livello software non da noia a nessuno, davvero!

Emiliano Frangella

C'è ne faremo una ragione

Tindaro

Sarà come dici ma tutti quelli che videogiocano che conosco me compreso compreranno ps5 del resto è la console l Xbox altro non è che un PC che ai porta dietro Windows 10 con tutti i contro del caso Xbox One x non so quante volte l ho dovuta riavviare per vari bug etc PS4 presa al day One mai ...anche questo conta

andrea

Beh io mi sono stradivertito sul commodore 64...ma questo non vuol dire che non bisogna migliorare

Phil

Io stavo parlando TV, non di monitor.
Non ho detto che puoi farlo su tutte le TV ma solo sulla fascia alta e che in futuro sará apliata la possibilita sulla fascia media.

andrea

Guarda non ci capisco nulla....io ho un LG B8 oled che penso dovrebbe andare bene, ma a malapena so che è 4 k...

Personalmente credo non riuscirò a prendere la series x ma mi dovrò accontentare della onex per problemi di spazio, forse la play5 ma quella quando calerà, mio figlio sarà più grande, e potrò usare il VR che trovo sia la cosa migliore in assoluto

Si vis pacem para bellum

no ok ma intendo che a luglio dovrebbero già presentare la line up, hanno acquistato un sacco di studi, non credo che in questi 2/3 anni siano stati a giocare a carta più alta. Poi per vedere i risultati concordo, ma lo stesso vale per Sony, nessuna delle due console next gen avrà titoli al lancio tali da spremere l'hardware, questo è avvenuto per tutte le console

Winner.IT

Ho già risposto sull'argomento negli altri commenti, non sei stato attento. Non è il 120 in sé a interessarmi, ma lo standard che sottende questo target e che Xbox Series X riuscirà a garantire. Cosa che da PS5 purtroppo non ci metterei la mano sul fuoco che possa vederlo, visto l'hardware che monterà, molto scadente in confronto al mostro di casa Redmond.

Emiliano Frangella

A 120 non è che ci va in automatico.... Ci vuole anche il tv

Emiliano Frangella

1 Non penso che uno prende una console e ci gioca su monitor....
2 TV 4k 120 ci sono ma non è uno standard.
Da come descrivete le cose sembra che automaticamente volendo giocare a 120.
Non è cosi

Recensione Deadly Premonition 2: A Blessing in Disguise. Che passo falso!

Recensione The Last of Us Parte II: l'oscurità dentro

PlayStation 5 ufficiale: due versioni, design grintoso e futuristico | Caratteristiche

Xenoblade Chronicles Definitive Edition: la Monade torna su Switch | Recensione