EA: nessun aggiornamento gratuito next gen da copia fisica a digitale

18 Giugno 2020 121

Electronic Arts ha specificato che Dual Entitlement, il programma che consente di acquistare un titolo su PS4 e Xbox One e poi ricevere l'aggiornamento gratuito per PS5 e Xbox Series X, potrà essere sfruttato solo con le versioni digitali dei giochi. Allo stato attuale infatti la possibilità di effettuare un aggiornamento gratuito per la next-gen dalla versione fisica a quella digitale non è contemplata da EA.

Gli utenti che ad esempio acquisteranno Madden NFL 21 in formato fisico per PlayStation 4 e successivamente compreranno il modello All-Digital di PlayStation 5 non potranno ottenere l'aggiornamento gratuito alla next-gen del gioco.

La stessa situazione si verificherà anche tra Xbox One e Series X visto che EA non si appoggerà a Smart Delivery, il servizio di Microsoft che sarà supportato invece sia nei giochi in edizione digitale sia in quelli distribuiti tramite copia fisica, a discrezione del team di sviluppo.

La notizia è confermata dalla pagina FAQ di Madden NFL 21, al momento l'unico titolo cross-gen che supporterà il "Dual Entitlement", tuttavia è molto probabile che la stessa limitazione si verifichi anche con gli altri prodotti della compagnia destinati ad entrambe le generazioni di console. Electronic Arts ha comunque precisato che maggiori informazioni sul programma saranno svelate nei prossimi giorni.


121

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
19e20

Allo stesso modo una volta ottenuta la copia digitale potresti vendere la copia fisica a qualcun altro! La copia fisica purtroppo non è associabile ad un account

Nicola Ramoso
Basterebbe creare un registro: bluray 1234 del gioco ps4 ha riscattato la copia digitale dello stesso gioco ma ps5.


Eh tra dire e il fare.. il registro non c'è e non c'è mai stato quindi di sicuro EA, Sony e Microsoft non si metteranno al lavoro adesso per risolvere questo "problema".

xfoprofeta

il bimbo sony si e risentito perche ho citato solo il suo giocattolo e non la concorrenza ...lol

Adri949

Dall'alto del livello medio dei tuoi commenti, fa un po' sorridere come lamentela

Vino Elia

Cosa c'entra "for the players" che è il motto usato per PS4, qui si parla di EA
Almeno falle pertinenti ste battutine

Nickever Professional™

Quella di cui parli è una cosa utopica, non fattibile.
E' più semplice attuare ciò che sta facendo EA, visto che da li tutte le aziende fino all'uscita delle nuove console applicheranno la medesima politica.

fancloud

No, sto dicendo che tu compri il disco PS4 e ci giochi quanto vuoi. Poi compri la PS5, metti il disco del gioco e ti scarichi la copia digitale di quel gioco. A questo punto Sony registra che dal tuo disco è stata riscattata la copia next gen e in futuro ti impedirà di usare quello stesso disco per scaricare altre copie PS5 su altre console. Ma sulla tua PS4 o di altri il disco continua a funzionare regolarmente.

fancloud

Strano. Esiste un seriale per praticamente qualsiasi cosa. Possibile che i bluray non ce l'abbiano o che non sia possibile leggerlo da remoto? Basterebbe creare un registro: bluray 1234 del gioco ps4 ha riscattato la copia digitale dello stesso gioco ma ps5.

Come accade con l'upgrade a Windows 10. Col mio product key posso aggiornare una ed una sola macchina.

Mario

Ma ancora mi meraviglio che date i soldi a questi ladri legalizzati per fifa ecc.
Meritano di toccare il fondo ... davvero!

Code_is_Law

In realtà no. Basta dare la possibilità di associare il gioco all'utente. Così quelli che prendono il gioco usato non possono avere la copia digitale . Tralasciando questo aspetto , non dovrebbe mai essere limitata la possibilità di avere la versione digitale se dimostri di avere anche la copia fisica.

Maiale Suino

Ea suck...

pizzinho86

Tempo si soldi no, credo che una comunicazione in merito verrà fatta almeno spero

Nicola Ramoso

E come fai? Quando compri un gioco fisico per console non esiste un codice di attivazione che ti permette di associarlo ora e per sempre ad uno specifico utente.

DIXON

Discorso valido a metà, oramai tra patch al day-one e contenuti aggiuntivi di fisico rimane solo un disco contenente una parte dei dati necessari all'installazione e nulla più (in pratica ti ritrovi con il disco che quasi ha unicamente le funzioni di "acceleratore" per il download e di key per l'utilizzo del gioco).

IRNBNN

Per me è un comportamento non giustificabile

Cloud387

Se uno ci pensa è giusto, la copia digitale su console è un guadagno maggiore, le copie fisiche possono essere dei giochi rivenduti che non portano guadagni.

Lato utente finale capisco però che possa sembrare un'infamata.

Andrea65485

Io me lo farei anche andar bene questo discorso... Se solo avessi la garanzia assoluta che una volta comprati i giochi saranno miei per sempre e che potrò usarli e riscaricarli ogni qual volta lo desidero fintanto che avrò a disposizione una ps5 senza dovermi preoccupare che sony possa in futuro chiudere i server e togliermi tutti i giochi per i quali ho pagato

Yui Hirasawa

Non lo so non ho mai provato

Nickever Professional™

Credo che anche microsoft dovrebbe fare la stessa cosa in modo da valutare come andranno gli affari tra il settore digitale e quello fisico.
Secondo me microsoft dovrebbe presentare due xbox one series x, una con lettore e una senza lettore mantenendo invariata la potenza hardware.

Redmew

Si, concordo. Secondo me questa gen utilizzeranno la combo console only digital + standard anche per capire le vendite e avere un quadro completo sulle abitudini delle persone, sia sul numero di console vendute che sul numero di giochi (fisici e non).

Tra 7/8 anni con la nuova gen, teoricamente potrebbe esserci anche solo il cloud gaming, quindi arrivederci anche alle console, chissà!

Nickever Professional™

Il formato dei dischi smetterà di esistere definitivamente quando sony e microsoft produrranno console only digital senza più possibilità di scelta rispetto ad adesso, quindi molto presumibilmente dalla generazione prossima.

Nickever Professional™

Da collezionista di giochi fisici non capisco bene cosa intendi.
Nei giochi fisici non arriva mai nessun codice, tranne magari in quelle limited edition dove dentro trovi un codice prepagato da riscattare per ottenere più armi per il tuo personaggio, o più monete o quelle cag4te li insomma.

Cioè tu stai dicendo che un disco di gioco possa essere usato solo la prima volta e poi diventa inutilizzabile?

Redmew

Hai ragione, non avevo ben compreso il tuo messaggio.
Si, effettivamente il concetto di "compro il gioco e si lega al mio account" è un concetto che puoi permettere solo in caso di download digitale.
Con il cd dovresti bloccare il seriale di quel gioco al tuo account per non permetterne la rivendita (e apriti cielo).

Alla fine che lo vogliamo o no, il mondo dei "dischi" è destinato a finire (o ridursi ad una strettissima nicchia come su pc) man mano, così com'è stato per i film.

E, vista la deriva gamepass/netflix dei giochi, penso che quel concetto diventerà principale tra 3/4 anni, ovvero pago 10/15 euro al mese e addio cd/usato/scambi tra amici.

fancloud

Non ci sarebbe il modo di associare ad un disco una e una sola licenza digitale? Io penso sia fattibile. Ottengo la copia digitale dal mio disco il quale non consentirà ulteriori installazioni su altre PlayStation.

Vinx

Ti conviene scrivere alla EA
Con la copia digitale dovresti tenere tutti i progressi/fifa point ecc passando da un gioco all’altro ma è meglio se tu chieda soprattutto se giochi “serio” investendo tempo e soldi

pizzinho86

Io vorrei sapere invece se fut 21 che comincio su xbox one sarà portato con tutti i giocatori ecc in fut 21 per xbox series x perché se uno comincia fut su xbox one e poi perde tutto su xbox series x inutile comprare la nextgen appena esce si perdono 4/5 mesi di progressi e crediti

Nickever Professional™

Ecco tu sei uno di quelli svegli....

Lascia perdere lo store visto che da li puoi scaricare anche le demo volendo.
Se tu acquisti digitalmente oggi la minchi4 che ti pare, poi hai la possibilità di ottenere lo stesso titolo della minchi4 anche sulla futura console senza pagare nulla grazie al programma Dual Entitlement.
Se invece vai su amazon e decidi di acquistare un disco della minchi4 che ti pare poi non puoi pretendere di ottenere anche la licenza digitale di quello stesso gioco della minchi4 senza pagare un euro quando avrai la nuova console next gen, anzi se vuoi continuare a sfruttare lo stesso gioco su ps5/xbx devi avere comunque il disco di gioco a portata di mano.
Lo fanno per fare in modo che tu, furbetto della situazione, non ti faccia prestare un gioco da un amico e poi una volta scaricato il gioco digitalmente (e gratuitamente) vai infine a restituire il disco al tuo amico sapendo che tu sulla tua console sei a posto e puoi giocare tutto il tempo che vuoi anche se non possiedi più il disco di gioco.
Comunque no, nei giochi fisici non esiste nessun codice e non avrebbe nemmeno senso.
Non è difficile da capire, ci puoi arrivare.

PS : o ti fai bastare questo ragionamento o ti attacchi perchè non ho voglia di star li a spiegarlo ancora :)

dickfrey

AC Black Flag permetteva con una piccola somma (direi 10€) di upgradare la versione old gen. Non ricordo se valeva solo sul digitale, ma secondo me no dato che su PS3 / X360 il mercato del digitale era agli inizi della sua esplosione.

foxlife

Avrai anche i salvataggi tra le varie console su Xbox
"Come nel caso dei nostri attuali titoli compatibili con le versioni precedenti, non dovrai preoccuparti di perdere alcun progresso. Grazie al nostro impegno per la compatibilità tra generazioni, puoi essere certo che quando acquisti un gioco su Xbox One oggi, la tua libreria di giochi, la tua progressione e l'intera eredità di gioco avanzeranno se passerai alla generazione successiva con Xbox Series X"

Nickever Professional™

Si installi da disco, e poi? Scarichi gratuitamente la licenza digitale senza più aver necessità di inserire il disco?
Cosa cambia, non è forse ciò che viene spiegato qui?
Uno che entra in possesso, anche solo per un ora di un disco quindi formato può tranquillamente fottere il sistema delle licenze digitali se questa cosa passasse, quindi ovvio che EA prenderà tutte le misure del caso, ed è una cosa che faranno tutte le altre aziende.

Nickever Professional™

Si ciò avverrà grazie al fatto che sia sony che microsoft (parole loro) stanno testando migliaia di titoli atti a funzionare sulla nuova gen, per quanto riguarda le migliorie grafiche non ti saprei dire.

LaVeraVerità

Conosci il significato della parola "puerile"?

xfoprofeta

che paghi 2 volte per lo stesso gioco? non e difficile ce la puoi fare....

LaVeraVerità

Non è una Onlus. Se tu potessi upgradare un gioco fisico non acquisteresti la copia digitale e questo ci può stare nell'ottica di favorire la transizione, ma non la acquisterebbe nemmeno chi comprasse da te la copia fisica inutilizzata. Saldo = -1 copie vendute.

Maxim Castelli

Che puerile.

Duzzu Acid

Ho scritto apposta secondo ea e non secondo il launcher o il drm, secondo loro dovrei ricomprare il gioco.. piuttosto compro winrar.

eppak

No. Come ti dicevo ho una moglie che vuole regalarmi qualcosa che non sia un foglietto di carta

ErCipolla

Non ho una ps4, ma comunque a logica io non mi fiderei... un account è legato ai server sony, se lo sgamano lo bannano e ti ritrovi senza i giochi.

LaVeraVerità

EA, un tempo nota come Spectre...

LaVeraVerità

Come, la parola "account" non ti fa accapponare la pelle? Non ti riconosco più.

Sara Vignali

no quello che hai detto comunemente e´ un messaggio che compare a schermo. Ma se tu hai parlando con chi di dovere e ti hanno detto di no ringrazia EA.

ErCipolla

Na via di mezzo in realtà... la retrocompatibilità è data in gran parte dall'hardware (che è molto simile come architettura, solo con specifiche più pompate), ma comunque "molto simile" non vuol dire uguale. C'è uno strato software che "traduce" il codice ps4 e lo rende digeribile alla ps5. A seconda del gioco la cosa potrebbe essere totalmente automatica (e quindi il gioco già "pronto" a girare su ps5), mentre per altri titoli può essere necessaria una patch specifica. Per questo non tutti i giochi saranno retrocompatibili al lancio (si parla di un centinaio per cominciare)

Sara Vignali

contento te non poter riutilizzare un gioco che hai comprato su un precedente pc x86 con custom os (ps4) e riusarlo senza doverlo ricomprare di nuovo su un altro pc x86 con lo stesso OS (ps5).

Duzzu Acid

Non è ancora chiaro che ea mi ha risposto picche?

Sara Vignali

quanto la fai lungo c´e´ chi ha gia´ risolto questo problema contattando il supporto EA, ci sei o ci fai?

La frase "poi si son svegliati" mi dà tanto di commentatore tipico alla ByoBlu che urla SVEGLIA!!1!! e non mi garba molto, perché presuppone che ci sia un illuminato più intelligente e sveglio degli altri che porta il resto del gregge sulla retta via, stile Morpheus.
Ho di conseguenza criticato l'uso di questa parola, ma di qui all'offesa passa il mondo.

Maxim Castelli

Funzionano?

AlexGD01

"per fortuna che ci sei tu che apri gli occhi al mondo."
vedo che ti piace fare il leone, allora sai che c'è ? Parlerai da solo ora ;) Buona vita.

AC MILAN

Poche chiacchiere, leggendo i vostri commenti mi viene da piangere...assurdo...per non parlare dei soliti pcisti che rompono le p***le come di consuetudine...

Duzzu Acid

Aspetta, mi cito: "la mia copia di crysis che non posso più attivare perché secondo ea ho raggiunto il limite di attivazioni su hardware diverso."
Magari adesso risulta più chiaro.

Recensione Paper Mario: The Origami King: sulla carta, un GDR

Recensione Ghost of Tsushima: l'ultimo samurai (di PlayStation 4)

Recensione Deadly Premonition 2: A Blessing in Disguise. Che passo falso!

Recensione The Last of Us Parte II: l'oscurità dentro