PlayStation 5 avrà una nuova interfaccia e il supporto a PS4 continuerà a lungo

16 Giugno 2020 144

La recente attività su LinkedIn di Matt McLaurin - attuale capo della sezione UX Design di PlayStation - ci ha permesso di scoprire alcuni dettagli interessanti attorno alla piattaforma next gen di casa Sony e al supporto che verrà riservato in futuro a PlayStation 4.

Per quanto riguarda PlayStation 5, McLaurin promette che il sistema operativo della console sarà profondamente rinnovato rispetto a quello delle versioni attuali, promettendo un importante aggiornamento grafico che coinvolgerà ogni pixel dell'interfaccia. Stando alle prime anticipazioni, sembra che il design sarà più pulito e basato su elementi che mettono la praticità d'uso al primo posto.

Un primo assaggio della nuova interfaccia lo abbiamo avuto proprio in occasione dell'evento di presentazione di PlayStation 5, quando Sony ha mostrato brevemente la prima schermata di avvio della console. Questo piccolo dettaglio - che vi proponiamo nel video qui sotto - non ci permette di avere una chiara idea delle novità menzionate, ma pare che tutto il sistema operativo verrà svelato a breve, quindi non dovremo attendere molto.

McLaurin ha anche risposto ad alcune domande - sempre su LinkedIn - rassicurando in maniera informale gli utenti che hanno da poco acquistato una PlayStation 4 e che non hanno intenzione di effettuare il salto generazionale a breve. Secondo il responsabile Sony, la casa giapponese continuerà ad investire ancora molte energie sulle sue console attuali (PS4 e PS4 Pro), confermando che il supporto è ancora molto lontano dal potersi considerare concluso.

Il catalogo di giochi di PlayStation 4 continuerà quindi ad espandersi anche nei prossimi mesi - ricordiamo che tra pochi giorni sarà il turno di The Last of Us Parte II, che abbiamo già recensito - quindi non c'è motivo di affrettarsi ad effettuare il salto generazionale. In ogni caso, quando ciò avverrà, vi troverete a scegliere tra i due modelli di PlayStation 5 che saranno disponibili al lancio, quindi è bene arrivare pronti al momento con già un'idea su quale versione acquistare. Di questo e di tanti altri temi continueremo a discutere nel corso dei prossimi giorni anche sul nostro nuovo canale Twitch; seguiteci se non lo avete ancora fatto!


144

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Vincenzo Tassone
Vincenzo Tassone
Vincenzo Tassone

Beh, di sicuro inserire un ssd vuol dire quasi automaticamente tagliare fuori le console attuali per diverse cose ..furbette questa volta

Padreterno

Si decidano. Avevano detto che a dicembre le esclusive ps5 non sarebbero uscite per ps4, e i sonari a dire giusto bisogna proteggere la nuova console!11! No scherzavamo, ci continueranno a uscire, e i sonari a dire giusto bisogna proteggere i vecchi acquirenti!11! Ora sì, ora no, tutto e il contrario di tutto. Sempre più una barzelletta.

MatitaNera

Disvelamento?

Sheldon!

Tralasci che le versioni "base" saranno comunque supportate

Giacomo

Comunque non capisco tutto questo hype per ps5. Solo per i caricamenti che al posto di 5 secondi ci metteranno la metà? Nelle altre specifiche e soprattutto nei servizi MS è superiore.
Per le esclusive?
Vedremo MS cosa tirerà fuori dai suoi nuovi studi

ErCipolla

Beh, mi interessano solo quelle, i multipiatta li ho già giocati su PC

kayoshin

piano piano renderanno tutti i titoli ps4 compatibili con ps5
al day one però saranno pochi a quanto ho capito
le principali esclusive vedrai che saranno da subito compatibili

JakoDel

si ma che sbatti, hanno dovuto rilasciare tutto di nuovo e tutti quelli che stavano su 4.85 hen (tutti quelli che hanno super slim come me) hanno dovuto aggiornare per avere il PSN e rimettere tutto

Luca

L'evento dove hanno presentato Ps5.

Razorbacktrack

Per il nessun cambiamento concordo, rispondevo al "fino a qualche anno fa", per il rompere le OO ai modder devo dissentire, visto che l'exploit non e' cambiato dato che gli aggiornamenti servivano solo per aggiornare qualche licenza

JakoDel

che non ha portato nessun cambiamento, fatto SOLO per rompere i cogli0ni (incredibile come la parola senza lo 0 mandi il commento in moderazione) ai "modder"

ErCipolla

Ma la ps4 non era retrocomoatibule con la ps3, quindi normale che serva un remaster.

Ma qui è sony stessa che ha dichiarato che la 5 è retrocompatibile con la 4, quindi la questione dovrebbe essere diversa, però appunto aspetto info più ufficiali.

Simone

L'OS sarà ancora BSD-based? E la grafica che librerie usa?

MatitaNera

Quella invisibile ancora meglio

MatitaNera

La tiene in braccio

AllBlack

Ehm no, la butterfly a seconda di gran parte degli utenti che l'hanno usata (me compreso) è di gran lunga migliore di quella attuale per digitazione. Altrettanto innegabile che fosse meno resistente.

MatitaNera

Reveal?

IRNBNN

Io ho ps4 e personalmente sono felice se gli studi di sony si concentrino completamente sulla next gen...Ps4 ha dato tantissimo in questi anni. Chi come me ha Ps4 da soli 2 anni ha la possibilità di recuperare titoloni stellari a 10-15 euro e giocare per almeno altri 2-3 anni. Chi invece ha voglia di buttarsi sulla nextgen da subito potra farlo con titoli first party pensati e costruiti su misura per Ps5.

Castoremmi

Nella foto che ho postato, c'è una abse nera per quella orizzontale. Anche perché non essendo stondata non ci sta proprio ferma secondo me.
Forse lo stand incluso si può utilizzare per entrambe le posizioni o ci sarà solo quello verticale.

Max Bandini

Gli unici giochi ad avere retrocompatibilità saranno quelli nella top 100 delle vendite, ora non so se seguiranno la top di vendite digitali o fisiche, o se faranno una media tra le 2, ma credo di più appunto che faranno una media, e la grafica verrà riaggiornata e migliorata appunto solo per quei 100 giochi retrocompatibili

Max Bandini

Non hai tutti i torti, ma volendo si possono creare delle cartelle ed all'interno puoi mettere tutte le applicazioni che vuoi apparte 2 o 3 di sistema che restano nella home, l'ho detto nel caso tu non lo sappia, se non è così hai comunque ragione sul fatto di collegamenti più rapidi per una maggiore semplicità d'uso

Frazzngarth

perchè hanno fatto storto anche il piedistallo in maniera da appoggiarci sopra la parte curva...

mi piacerebbe sapere cosa si sono fumati quando hanno fatto queste scelte.

Dark!tetto

Magari dopo 10 anni trovano il modo di mettere delle icone (collegamenti/link) nella Home per le app più usate, invece di dover scorrere tutta la categoria ogni volta -.- assurdo

Sparda

Sempre meglio della ps4 pro lol

Mikel

Sono io genitore e i miei due bambini sono ancora lontani dal mondo del gaming. ;)

BIGHELLONE1980

SoTc è un remake.

Zane "Ferocity" Flynt

Loro durante la presentazione
"Questi titoli arriveranno solo su PS5 per sfruttare a pieno le caratteristiche della console"

Dopo TLOU II e ghost of tsushima non sono prevesti altri titoli anche per ps4 pro

Gentleman.Driver

vero, ma il senso del mio discorso non cambia. è una platea enorme di giocatori.

Gentleman.Driver

vero, "solo" 111 milioni, mica bruscolini. il senso del mio discorso rimane valido.

Zhoth

Si si, può essere! Alla fine ognuno ha i suoi gusti e comunque se decidessi di acquistare la PS5 non sarà di sicuro la sua estetica a farmi cambiare idea.

tulipanonero1990

Non lo hanno mostrato su Youtube senza HDR e con compressione altissima :-)

Razorbacktrack

Per esser precisi l'ultimo aggiornamento software su ps3 risale a marzo/aprile 2020 (4.86 se non ricordo male)

Luca Lindholm

LOL

Nickever Professional™

La base sarà quasi certamente acquistabile da parte, proprio come sony ha fatto con ps4.
Il problema è che con estrema probabilità per tenerla posizionata verticalmente servirà quella pedana nera che si vede nelle foto, ma se uno vuole posizionarla orizzontalmente non può aver obbligatoriamente bisogno della base perchè sarebbe una carognata, uno che acquista la ps5 poi si ritrova a non poterla posizionare ne orizzontalmente e ne verticalmente senza base e quindi come fa la prima volta?
E chiaro che sony dovrà chiarire anche quest'aspetto.

Almeno per la pro potevano far uscire qualcosa
La midgen è oggettivamente na resa per il cul

zeldo

a che pro? la grafica rimane quella eh

Faranno delle remastered che venderanno a 40€, palesassimo
Come successo con shadow of the colossus

zeldo

bambini..

Nickever Professional™

Quando sony dice che la ps4 verrà ancora supportata intende dire che gli sviluppatori di terze parti faranno uscire ancora per un altro paio di anni alcuni titoli multipiattaforma, visto che gli studi playstation si concentreranno solo su ps5 in modo da non avere limitazioni tecniche (ps4) tra le mani.
Da parte di sony vedremo solo aggiornamenti e patch su ps4, playstation 3 docet.

PS : pablito lascia stare, ignora il mio commento.

Castoremmi

Boh ci sarà una base (acquistabile separatamente?)

deviljin86

Pure io attendo notizie sulla retrocompatibilità dato che la Ps4 è l'unica console Sony che non ho mai comprato preferendo il PC

Nickever Professional™

Sony ha osato tropo e microsoft ha osato troppo poco? Questa frase la leggo praticamente ovunque, una è troppo futuristica mentre l'altra è troppo anonima.
La verità è che le persone non sono mai contente di nulla, magari quando ci sarà la versione slim potresti ricrederti.

Luca

Credo che avrebbe fatto ugualmente gli stessi numeri anche senza lockdown...è il primo reveal della console (pubblicizzato pure su ESPN), ad un orario decente anche per gli europei, nel periodo in cui di solito si segue l'E3.

Nickever Professional™

Ma infatti io non ho ancora capito come faccia a restare poggiata orizzontalmente sulla parte del lettore, boh sembrerebbe più logico posizionarla orizzontalmente sulla parte senza lettore.

Nickever Professional™

Non lo so, a me la grafica di ps3 piaceva anche se molto minimalista.
Quella di ps4, nonostante gli innumerevoli aggiornamenti, non è mai veramente reattiva, infatti i lag capitano un po in tutta l'interfaccia e sono veramente fastidiosi, e se l'hardware non ce la fa più allora non rilasciare aggiornamenti che invece di migliorarle le cose le peggiorano.

Nickever Professional™

Supporto vuol dire tutto e niente, anche ps3 ha ricevuto aggiornamenti fino a qualche anno fa nonostante fosse una console del 2006.
La ps4 riceverà aggiornamenti e patch almeno fino al 2025, ma i giochi (sopratutto i multipiattaforma) ci saranno al massimo fino al 2022, non oltre e te lo dico da persona che ha posseduto tutte le playstation quindi conosco bene come sony e le altre aziende si muovano in tal senso.

Stefano Casarotto

...

Pablo Escodalbar

Casarotto.
Avevo letto male.

PlayStation 5 ufficiale: due versioni, design grintoso e futuristico | Caratteristiche

The Last of Us Parte II: le nostre prime impressioni (senza spoiler!)

Xenoblade Chronicles Definitive Edition: la Monade torna su Switch | Recensione

La (mia) postazione da Rog Fan: dallo Smartphone al PC fino allo Zaino | Video