Resident Evil Village: ecco perché può girare solo sulle console next-gen | Rumor

16 Giugno 2020 107

Resident Evil Village è stato uno dei titoli più importanti mostrati durante la presentazione di PlayStation 5, specie se facciamo riferimento a quelli che saranno anche multipiattaforma. Ma non cross-gen: non arriverà, quindi, anche sull'attuale generazione di console.

Come mai? Una possibile risposta arriva da Dusk Golem, noto leaker del circuito videoludico che tra le altre cose aveva anticipato proprio l'annuncio del prossimo capitolo di Resident Evil. Secondo le sue fonti, si tratterà di un titolo esclusivamente next-gen per via del comparto grafico: in sostanza, le attuali console non disponendo degli SSD velocissimi che saranno uno dei punti di forza di PlayStation 5 e Xbox Series X, avrebbero presentato molti fenomeni di pop-in e tempi di caricamento troppo lunghi.

A differenza di molti altri trailer che puntavano a mettere in mostra le capacità della nuova generazione, mostrando transizioni istantanee tra mondi diversi, il video di Resident Evil ci forniva una cornice narrativa ma ancora non suggeriva molto in termini di gameplay. Le parole di Dusk Golem invece ci danno un indizio in questo senso: secondo il leaker si tratterà di un gioco maggiormente incentrato sulla componente esplorativa, in aree probabilmente più grandi e dense, perciò l'esperienza su PlayStation 4 e Xbox One X sarebbe risultata "spezzettata" e non godibile.

Non possiamo sapere se la ricostruzione fornita da Dusk Golem corrisponde a verità, ma è plausibile. Si tratta tuttavia solo di un rumor: e soprattutto di quel tipo di rumor che non può mai veramente trovare conferma piena, se non in eventuali dichiarazioni di Capcom stessa.

Top gamma con batteria infinita e display super? Asus ROG Phone 2, in offerta oggi da Hwonline a 988 euro oppure da ePrice a 1,102 euro.

107

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Emiliano Frangella

Come fai a mettere 1 frame al gioco, se minimo c'è 25 in certi???

Emiliano Frangella

Ha più poligoni quella demo di ue5 che un intero gioco.....
Forse non ci rendiamo conto

IGN_mentale

Solo chi ha della merdaccia nella scatola cranica crede a queste marronate!

svkap

Infatti, ma molti non lo capiscono.

Ivan Clemente Cabrera

Su pc basta scrivere SSD reccomended e poi son azzi di chi se lo compra...

NaXter24R

Su old gen si. Su pc non credo. E si son dovuti limitare perché anche la next gen non è che fosse sta roba.

Shane Falco

gta 5 ha un tipo di grafica completamente diversa e con texture molto meno dettagliate...

Luca Vallino

uscirà su pc? se si, scuse inutili

Vincenzo Tassone

Bah, inserire gli SSD per tagliare fuori subito circa , quanti sono tra ps e Xbox ? 150 milioni di utenti ta ta ? Bravi bravi , tanto andiamo a rubare ..

marco bovio

Ho visto un leak dove sembrerebbe che per le console non next-gen REVIIIage sfruttera un sistema di caricamento simile tra un ambiente e l' altro. https://uploads.disquscdn.c...

NaXter24R

GTA V ha enormi compromessi su old gen, eppure è uscito anche la sopra. GTA V secondo me è un esempio di come si fanno le cose, non solo le hanno fatte, ma le hanno fatte bene, cosa non scontata. Su old gen girava bene, pur con tutti i limiti, su PS4 e X1 girava bene, su PC, dove se ricordi la situazione nel 2013 non c'era un gioco ottimizzato, questo girava non bene, benissimo, ed era scalabilissimo.

Nickever Professional™

Tu mi parli veramente di un gioco uscito nel 2013 e che rockstar sta provando a spremere fino all'ultimo...sai cosa, tu sei quello convinto che gta 6 potrebbe girare addirittura su ps3 e xbox 360 se solo rockstar volesse, vero?
Io ti ripeto, se una cosa la vuoi fare solo perchè vuoi farla allora tanto vale coinvolgere anche il tostapane, il concetto mi pare sia quello.

NaXter24R

Se li friggi in lettura allora il problema è che stai usando degli ssd farlocchi

NaXter24R

Si. Se vuoi fare le cose per bene, le fai. Esattamente come ha fatto Rockstar, PS3, X360, PS4, X1, PC e adesso anche queste nuove

Festa Marco

Sarebbe una genialità tenere a mano sulle vram sfruttando gli SSD...così li friggi in un anno...

Nickever Professional™

Svegliati, secondo te capcom si lascia sfuggire 110 milioni di ps4 sparse nelle case di mezzo mondo, per marketing?
Capcom, imprenditori che puntano alle vendite, che rilasciano solo su console appena uscite solo per marketing?
Svegliati, se sarà confermata la cosa vuol dire che per come sta venendo su il gioco allora semplicemente non può girare su macchine vecchie, e sai perchè? Perchè se un azienda è ambiziosa allora le cose le fa bene o non le fa piuttosto che fare le cose castrate, sempre se questa notizia trovasse conferma naturalmente.

ilmondobrucia

Io non trovo nulla. Non trovo riscontro da nessuna parte.

NaXter24R

Tranquillo che vengono compensati per le perdite. Le esclusive si pagano

wic2

Devo cercarti io un link? cerca su google, leggi, informati. Se non basta quello che trovi, vai a scuola per imparare a programmare videogiochi. Ci sono infinite lezioni universitarie video online.
L'unica cosa che ti posso garantire è che non troverai nulla che dica che un gioco (o engine) programmato dalle basi per le velocità di un ssd può comodamente essere adattato alle tempistiche di un HDD. Eccezione fatta per i commenti di Pino il magazziniere su hdblog, per cui se non fanno uscire il gioco su una console che era già vecchia 7 anni fa è tutta una cospirazione

È marketing per sony e microsoft, ma per le aziende che producono videogiochi non poter supportare 160 milioni di console non è qualcosa che si fa a cuor leggero, sono soldi che non entrano

ilmondobrucia

Si ma ci sarà scritto da qualche parte?

NaXter24R

Non stai capendo. Il gioco lo carichi all'inizio, e ok, nessuno parla di quel particolare momento. Dopo, hai le risorse caricate in ram e vram. Più ne hai, meno frequenti sono lag e caricamenti vari. Siccome le console devono costare poco, hanno messo solo 16 gb, e di nuovo, son pochi, soprattutto quando inizi ad usare texture di un certo livello ed hai molti elementi a schermo. Di conseguenza cosa hanno fatto? Hanno messo un SSD molto veloce per poter risolvere il problema di eventuali richieste di risorse.

ilmondobrucia

Ma dovei hai letto? Su che rivista o sito?

Solo chi ha due neuroni in testa può pensare che una software house vada a precludersi 160 milioni di potenziali acquirenti solo per sfizio

wic2

Non ho tempo ne voglia di insegnarti cose basilari.
Ti basti sapere che nei giochi moderni il caricamento è praticamente costante, non solo quando avvi il gioco o il livello. Avere accesso ai dati 2-3-4 volte più velocemente cambia radicalmente la maniera in cui viene programmato un gioco.
Ovvio se il gioco nasce con un vecchio HDD in mente, con un ssd migliori solo i caricamenti iniziali (quello che accade se installi un ssd su ps4) ma nel momento in cui il gioco nasce con in mente le velocità di un ssd cambia tutto.
Siamo abituati agli sviluppatori che fanno i salti mortali per far girare giochi moderni anche su HDD questo non vuol dire che basta "ottimizzare" o "ridurre un pò la risoluzione".
Quando avrai lavorato qualche anno nel settore, magari ne riparliamo. Fino a prova contraria la TUA è una teoria, la mia è formazione ed esperienza personale

Ansem The Seeker Of Darkness

Da qualsiasi approfondimento fatto sul perché gli ssd cambiano in modo radicale il modo di fare giochi.

ilmondobrucia

Ma non ha senso è una tua teoria.
Un hard disk serve solo per memorizzare i dati. Se è più veloce di altri meccanici è avvantaggiato solo il caricamento.

wic2

invece si

wic2

conta anche ce gli hdd della scorsa gen erano veramente scarsi. tralasciano i numeri "sulla carta" un ssd può essere 2, 3 massimo 4 volte più veloce de facto. Anche se i massimali suggeriscono tutt'altro. Mettici anche il tempo zero per la ricerca dei file.
Resta che programmare un gioco sapendo che puoi pescare i file anche solo 2 volte più velocemente cambia tutto.
Ovviamente SE il gioco nasce con quello a mente, se sbatti un SSD sulle console attuali cambia poco o nulla perchè i giochi sono concepiti per pescare i file con le tempistiche di un HDD (riduci un pò il caricamento iniziale ed in alcuni casi l'effetto popup)

ilmondobrucia

Ok. Ma non è così come dici te.

wic2

Con ssd hai caricamenti più brevi SEMPRE, il gioco non carica solo quando lo avvi. Carica roba costantemente e un ssd cambia di parecchio la maniera in cui si gestisce l'engine, riduce le limitazioni e permette una facilità di programmazione di tutt'altro livello.
Boh avrai lavorato nel settore più di me e saprai cose che io, povero incapace, non so. ma si, tanto basta "ottimizzare".

NaXter24R

16 son pochi perchè condivisi, soprattutto se pensi ai quantitativi che ci saranno sulle nuove GPU e di come gli sviluppatori stiano finalmente utilizzando tutta la memoria a disposizione.
Per marketing intendo proprio queste affermazioni. Un SSD non cambia un gioco. Hai caricamenti più brevi, ma il gioco è quello, se lo sviluppi bene i caricamenti non li hai, infatti non ho citato GTA V a caso

Fandandi

Non l'ho letta da nessuna parte (in realtà forse si, ma non saprei darti una fonte). Però non mi sembra impossibile immaginarsi che costruire un engine (che comunque deve andare a leggere roba da disco prima o poi) su un accesso molto lento alla memoria ti limiti in qualche modo nelle scelte architetturali. Ricordiamoci che i dev attualmente usano vari trick per agevolare queste operazioni, per esempio duplicando lo stesso dato in più punti del disco.

Non lo so, sarà che lavoro nel campo dell'informatica, ma mi sembra ovvio che se l'hardware è 100 volte più veloce tu possa fare scelte diverse...Per esempio una volta la RAM era un problema, i software venivano scritti tenendo bene a mente che non si poteva sprecare neanche 500KB, ora queste cose vengono molto più ignorate.

wic2

Non è una questione di risoluzione, non solo. Se scrivi il gioco senza farti limitare da tutti i giri necessari ad utilizzare un hdd, tagli di parecchio i tempi di lavorazione ed hai molta più libertà in generale. Che piaccia o meno, si possono fare cose semplicemente non possibili caricando da hdd (o comunque possibili solo con pesanti compromessi)
Evidentemente han valutato che gli conveniva perdersi 200 milioni di potenziali clienti, ma tagliare magari un anno e mezzo di sviluppo e dedicarsi ad una sola versione del gioco. Con anche parecchia libertà aggiuntiva, ma non è che si deve per forza vedere qualcosa di impressionante per giustificare che giri solo su SSD.

Emiliano Frangella

Era un esempio dei tanti di quello che si può fare sfruttando un SSD ultraveloce....e programmato apposta

wic2

Di vram mi sembra ce ne sia in abbondanza nelle prossime console, 16gb shared con sistemi operativi che non portano via molto.
Marketing in che senso? in favore delle nuove console? perdere 200M di potenziali clienti non è proprio uno scherzetto considerando che le due nuove console al lancio, sommate, venderano 15m se va bene.
Capcom fa i propri interessi, non quelli di Sony o MS. Probabilmente potendo trascurare la serie infinita di ottimizzazioni e lavoro necessari a farlo girare bene su hdd tagliano un anno di sviluppo e magari riescono a proporre un gioco nel complesso migliore.

ilmondobrucia

Cioè? Io non mai sentito una cosa del genere... Se mi dici dove l'hai letta

wic2

Non so quanto possa essere solo "marketing" quando deliberatamente ti perdi una base di utenza da 200 milioni.
si è visto un trailer da 30 secondi, evidentemente in diverse aree la velocità di caricamento di un ssd risulta necessaria. Potevano comunque farlo girare su HDD? Probabile, ma non è così automatico che basti ridurre un pochino la qualità visiva per farcelo girare.
Quando un gioco nasce concepito per ssd, gestisce i caricamenti in maniera completamente diversa. Non deve essere per forza visivamente strabiliante per girare solo su ssd ed i paragoni con the witcher e gta imho non hanno senso finchè non si vede qualcosa di questo RE

NaXter24R

No, semplicemente si chiama marketing. La storia dell'SSD serve semplicemente a far notizia e nulla più. Anzi, la necessità di avere un SSD così veloce è dovuta al voler risparmiare sul quantitativo di VRAM se proprio vogliamo dirla tutta

Fandandi

Certo che serve a qualcosa, ma se parliamo di poter avere in background due giochi e caricarne uno o l'altro quasi istantaneamente è inutile rispondere con un "quindi la demo dell'ue5?"

Emiliano Frangella

Era un esempio

Fandandi

Dal buon senso XD

Emiliano Frangella

Ma questo SSD ultra veloce servirà a qualcosa o sono matti quelli della Sony.

Fandandi

Può accadere per altri mille motivi, per esempio per tenerti più ram disponibile potresti gestire il caricamento degli asset in modo diverso, più "on-demand". In questo caso si avrebbero i problemi di cui parlano, cioè un evidente popup delle texture, ma cose del tipo "gli alberi appaiono 10 secondi dopo"

Emiliano Frangella

È un esempio che se sfruttato SSD puoi fare cose che prima non si poteva

wic2

Probabilmente avrebbe richiesto tutta una serie di limitazioni nel design che non gli stavano bene.
GTA V, al di la del fatto di avere texture e asset di un altra epoca, è anche stato sviluppato da uno dei team più grandi del mondo in tipo 7 anni. è stato un lavoro colossale, capcom non è uno studio indie ma non si possono permettere una cosa del genere.

Sicuramente è possibile farlo girare sulla generazione attuale, ma avranno fatto i conti che il gioco non vale la candela. Soprattutto quando la next gen è molto attesa (quindi ci saranno buone vendite) ed essere tra i primi 50 giochi ad uscire sicuramente aiuta le vendite

ilmondobrucia
GTX88

Non c'entra nulla, la gestione di Sony è una soluzione proprietaria e bisogna vedere se mai arriverà su pc

IGN_mentale

Solo i veri gamerd credono a queste spruzzate marroni sul soffitto!

Pietro Ganci

CD Projekt: la software house polacca che coccola i suoi clienti | Speciale

Recensione Marvel's Spider-Man: Miles Morales e Remaster: assaggio di next gen

Recensione Hyrule Warriors: L'era della calamità. Zelda tra passato e futuro

Recensione PlayStation 5: la next gen passa attraverso il nuovo pad