Xbox Series S potrebbe essere realtà: Microsoft registra un nuovo marchio

15 Giugno 2020 130

La versione più economica di Xbox Series X torna al centro delle indiscrezioni dopo la registrazione da parte di Microsoft del marchio "Xbox Series" avvenuta il 12 giugno scorso.

L'assenza della "X" dal nome registrato lascia infatti presagire che Microsoft sia effettivamente al lavoro su alcune varianti di Series X tra cui il vociferato modello "S", noto anche con il nome in codice Lockhart, una console next gen entry level caratterizzata da un prezzo più contenuto, che però dovrebbe arrivare sul mercato in un periodo successivo rispetto al lancio di Series X.

Anche se al momento Microsoft non ha annunciato nulla di specifico al riguardo, l'ipotesi che le Xbox di prossima generazione siano effettivamente due diventa più credibile visto che anche Sony ha deciso di proporre due modelli di PlayStation 5: la versione "Standard" e quella "All Digital" caratterizzata dall'assenza dell'unità Ultra HD Blu-ray disc. Di questi temi abbiamo parlato anche in occasione della nostra diretta su Twitch di ieri pomeriggio; potete recuperarla dando uno sguardo al canale (non dimenticate di iscrivervi!)


Non si esclude inoltre che tra i piani futuri del colosso di Redmond esista anche una piattaforma "mid-gen" in grado di prolungare il ciclo vitale della nuova generazione, come accaduto con Xbox One X. A questo non resta altro che attendere eventuali annunci ufficiali, ricordando che nel mese di luglio Microsoft presenterà i principali titoli next gen dedicati Series X.

Il TOP di gamma più piccolo di Apple? Apple iPhone SE, in offerta oggi da Dimstore a 398 euro oppure da Unieuro a 486 euro.

130

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Padreterno

Penso saranno in tanti a fare così, me compreso. Sinceramente non capisco più sony da più di due anni ormai. Tra hardware non all'altezza, prezzi folli, e assenza pressocchè totale di innovazione mentre le altri corrono, mi sa che dalle parti di sony hanno perso la trebisonda. Ok vivere di rendita, ma basterà anche a sto giro? Uhm...

Padreterno

Sinceramente, mai stato per una o l'altra. Ho sempre preso entrambe. Ma per chi deve sceglierne solo una, altrettanto sinceramente, solo un pazzo sceglierebbe ps5, soprattutto se confermano i 600 o addirittura 700 euro di prezzo come si "rumoreggia", assolutamente folle.

Bogdan Batura

1 in quanto già sie visto che A VOLTE incominciano a vendere console in perdita....(a volte nel mio mondo non significa vendere x forza in perdita)
QUESTO AVEVO SCRITTO
2 sulla potenza/retro e un mio punto di vista, che potrebbe anche non combaciare col tuo
3 in effetti ti devo delle scuse xke non mi sono spiegato bene, io x retro intendo i titoli stravecchi tipo ps1/2 e qualcosa della tre( ma non tutto), in pratica tutto cio che e invecchiato tecnicamente o sorpassato dal evoluzione ludica, mi piace guardar avanti, i titoli vecchi degni di nota li ho finiti sulle rispettive console tanto temo fa...
4 mannaxgia ma prpr tlou vai a pescare :) e un capolavoro senza eta che ha stabilito e stabilira nuove frontiere video ludiche, e verra rimasterizzato fin quanto non li faranno un remake tra 15 anni !! alla fine della prossima gen tlou 1 rimarra ancora superbo tecnicamente almeno cosa la penso io !
Sul fronte halo mi ero assolutamente dimenticato che l avevano rifatto quindi ho prpr sbagliato esempio pardon, non sono un fanatico dei fps...
Si hai preso in pieno sono al antica e preferisco avere una console alla volta, alla cui gia x giocare devo ritagliarmi appositamente del tempo, figurati se poi nel tempo che mi rimane devo giocare a qualcosa di tramontato riferendomi al punto 3 sovra citato, e onestamente non prendermi x matto, ma gioco quasi solo le esclusive, poche ma toste a parte qualche vecchia saga multy!
L ho gia detto che giochi presentati non sono male, non sie gridato al miracolo, xke il pelo e nel uovo ovunque, ma e solo la prima line up, nella cui mancano almeno altri 6 giochi proprietari, horizon usci 4 anni fa al momento del uscita delle nuove console, quindi non metterei la mano sul fuoco che e in alto mare come continui a ribadire te!
Sono prpr curioso di cosa mostrera ms tra un mese cosi forse avremo qualcosa di concreto su cui discutere lol
Edit frate scusa non sono italiano, e molte volta salto parole o il cellulare mi aiuta a peggiorare il scritto xke mette verbi nei tempi sbagliati, ma nelle line grosse non penso sie cosi male !

Mario

1 - Hai fatto capire che la ps5 sarebbe stata venduta in perdita.
2 - Ancora ritorni sul discorso potenza/retro... le due cose sono connesse solo nella tua testa. Allora fammi capire, dal tuo ragionamento se dovesse uscire TLOU pt.3 o futuri non ci giocheresti ai precedenti solo perchè tecnicamente inferiori? Non ti sembra un pelino eccessivo?
Inoltre mi citi un halo 1 che insieme agli altri hanno solo la lore che annichilisce qualsiasi altro FPS esistente (non a caso è considerato insieme a DOOM leader del genere FPS). Che poi tra l'altro sono stati masterizzati con grafica e sonoro nuovi nella masterchief collection ma vabbè sicuramente sarai solo uno di parte che nemmeno ha entrambe le console, e io scemo che ti rispondo.

Io non sto trovando nessun pelo nell'uovo, sto solo dicendo che quel che ho visto (molto sottotono) non ha lasciato nessuno a bocca aperta. Poi se mi vieni a dire che ti sono piaciuti quei 4 titoli non esclusivi tra l'altro allora quello è un altro discorso.

Si, hanno buttato pure la bomba di horizon alla fine per addolcire un po' la bocca, pure senza la data; un po' come hanno buttato il lettore dischi nella console lato design.

Per carità, scrivi un po' meglio!

Bogdan Batura

non e del tutto vero che il gaming tiene su la baracca alla sony, questa e una di tante scuse che le gente dice per su senza effettivamente seguirli( ci sono segmenti che vanno maluccio si, ma dire che la sony sta a galla grazie a ps e molto riduttivo) e poi non detto che avrebbero venduto in perdita, ma che in passato cio era gia stato fatto, rimango del pensiero che costera sui 5oo che cmnq non e in perdita!
i giochi retro sono molto soggettivi e fugaci un giorno sono graditi il giorno seguente no ,da quando ms si e cementata con , tutti d un tratto x lo piu i fan del marchio sono impazziti e li vogliono, ma secondo me solo perche fin ora di giochi concreti alla ms non si so visti a parte i soliti titoli naturalmente, la ps dalla sua parte fino alla 3 garantiva la piena retro, che nessuno ha mai cagxato, perche avendo giochi sempre nuovi non ne sentivamo la neccesita e sempre per tanto dalla ps4 fu completamente tolta, per poi riessere introdotta soTto forma di plus, x me la retro e solo marketing x dire abbiamo piu titoli di voi...Ma a cosa mi servono 1o/12 trf di potenza se poi ci devo giocare a halo 1 o slinter cell della ps1, ma anche queste sono preferenze e gusti, quindi un discorso relativo !
la presentazione dei giochi, non era a fatto male, non mi piace ripetermi, ma aggiungo che siamo tutti bravi a trovare il pelo nel uovo !

Mario

Sony ad oggi NON ha lo stesso margine di Microsoft tale da consentire di vendere lo stesso numero di console in perdita. Sony difficilmente venderà in perdita se consideriamo che è l'unico settore che effettivamente "tiene su la baracca".

Per i giochi vabbè ti sei risposto da solo. Hai detto na vaccata su, ognuno ha i propri gusti, c'è chi ci impazzisce per il retro-gaming e andando avanti non vuole rinunciarci; quindi è giusto ci sia la possibilità di rigiocarli.

Da possessore PURE di PS4 sono rimasto deluso e non poco dalla presentazione, dopo MESI DI SILENZIO, cosa abbiamo visto di concreto? Un DLC di spiderman?
Horizon messo lì per fare hype inutile senza nemmeno uno straccio di data, ne vogliamo parlare? Mha..

Sullo scontro OVVIAMENTE ti do ragione e spero continui ad essere così. La concorrenza ha fatto sempre bene, sia sul fronte tecnologico che in altri ambiti.

Sbrillo

"l'ipotesi che le Xbox di prossima generazione siano effettivamente due diventa più credibile visto che anche Sony ha deciso di proporre due modelli di PlayStation 5" ma visto cosa? Ora la Microsoft fa una console in più perché lo fa la Sony? Se le indiscrezioni degli ultimi anni(?) o mesi sono vere, sarà tutt'altro tipo di console. Solo per lo streaming (i giochi Xbox series X) e supporterà nativamente i giochi Xbox One e in retrocompatibilità x1 e x360.

Bogdan Batura

Jim Ryan ha detto che il prezzo verrà impostato in base al suo valore, quindi se a loro costa farla un tot, non penso che vi metteranno 150 dollari in più, in quanto già sie visto che a volte incominciano a vendere console in perdita!
Per quanto i giochi era un mio punto di vista, e non per qualcosa la comunità e molto divisa, c'è a chi piace la retro e c'è chi già li ha giocati quei giochi quando sono usciti e per ciò non è sentono la necessità di rigiocarci, tipo me, ma come detto il discorso è molto soggettivo, io personalmente se spendo soldi per la console next gen, di sicuro non voglio giocare retro a meno che non sie un titolo che mi so perso in precedenza...
Invece i giochi alla presentazione erano niente male, si al miracolo non sie gridato, ma calcola anche che è la prima linea up, e loro non possono farti uscire i titoli spaccamascelle fin da subito, così facendo rischierebbero di invecchiare il ciclo vitale delle console, a parte ciò alla presentazione mancavano parchi titoli così come 6 o 7 Sh proprietarie, quindi non saprei neanche io cosa aspettare!
La cosa divertente e che più ci sarà scontro tra le parti, più godremo noi come giocatori, per sempre più materiale di peso!

Mattia532

Nel senso che giochi ho giocato? Ho potuto recuperare tutti i vecchi Gears e anche i vari Fable (che purtroppo non giocai perché all'epoca i miei genitori mi regalarono una PS3 invece di una 360), ho recuperato praticamente tutti i titoli di Rare grazie al Gamepass, Alan Wake, Deliver Us The Moon, A plague Tale, Metro Exodus, Bleeding Edge, poi vabbè, ho speso chissà quante ore sui vari Halo, soprattutto ultimamente che i titoli si sono popolati anche dei giocatori PC, RDR2 che probabilmente non smetterò mai di rigiocare, visto quanto è infinito (sulla X poi è uno spettacolo). E non ho ancora finito, troppa roba da giocare e poco tempo libero per farlo.

Mario

Prima di tutto jim ryan CEO di sony ha già messo le mani avanti sul prezzo dicendo che non sarà necessariamente economica. Ovviamente si riferiva alla concorrente, inoltre phil spencer ha detto ufficialmente che la console avrà un prezzo accessibile a tutti e difficilmente sforerà i 550. Sicuramente XSX e PS5 all digital ovvero senza lettore costeranno uguali se non di più per ps5 visto che avrà SSD maggiorato, quella con il lettore chiaramente si piazzerà poco più la digital.

Ma al solito sono solo teorie e nulla più, tranne ovviamente le frasi citate prima; che lasciano ben sperare una forte concorrenza sul prezzo. Meglio per tutti!

Per quanto riguarda la questione giochi, è riduttivo assai dire che si vuole giocare a titoli riciclati, dopotutto i giochi sono esperienze. Non per offendere eh ma me ne sbatto se a te fa schifo la grafica old gen e quindi giudichi dei giochi semplicemente dal punto di vista tecnico (anche perchè se così fosse nessuno dovrebbe acquistare ps5, dimmi hai visto qualcosa nella presentazione che ti ha fatto gridare al miracolo rispetto a ps4?). C'è magari chi è particolarmente legato a qualche titolo e non vedo perchè non sfruttare questa immensa possibilità quando è inclusa nel prezzo, anzi è gratis.

Desmond Hume

ma questa costa meno produrla

Bogdan Batura

Ma c'è davvero gusto di giocare ai titoli riciclati? Io quando gioco i titoli retro, dopo massimo un ora mi viene la febbre!
Il lettore c'è l'hanno entrambe, e non penso che costerà meno della ps5, mal che vada costeranno uguale, ma se dovessi buttare un previsione ps5 a 500, la versione diggitale anche con un ssd più capiente, invece il series x 600, perché a punto più potente!

Bogdan Batura

Dipende sopratutto dai tuoi giochi preferiti, io andrò di ps5, perché ci sono molti titoli degni di nota, xbox non è male, ma preferisco evitare.

Mario

Più potente con lettore e sicuramente meno costosa, retrocompatibilità dalla prima gen, sicuramente silenziosa e design non enorme e minimale.

A sto giro si va di xbox

Ricky

mi basta una slim

Giacomo

La console di mezzo ce l'hanno già, la OneX. Spero quindi che sia semplicemente la versione all digital..

The Brilliant Green

stavolta per me xbox

Andredory

Mah, secondo me Horizon lo reggeva anche una PS4 Pro per quel che si è visto, probabilmente anche la liscia con qualche limite in più.

Mikel

In effetti prima di fare la domanda dovevo ricordarmi di una cosa: demon’s souls...

Andredory

Ciò non vuol dire che Ps5 sia migliore lato servizi, potenza e costruzione. Quindi sì, venderà di più Sony probabilmente ma non perché ha la console migliore dato che così non è.

Andredory

Fanno l'8k con rendering a scacchiera, easy.

Andredory

Per ora Ps5 per giochi e Xbox per design, servizio, potenza ed online.

Mikel

Che scimmia ragazzi, Xbox o ps5?

Nickever Professional™

Amico non lo so se non ci avevi pensato prima, io ti ho scritto la mia.
Microsoft si muove solo se sony fa determinate mosse da ora in avanti.
Anticiparlo da dicembre del 2019 è stato un conto, ora valuteranno ogni singola mossa per capire il da farsi, e sony farà lo stesso.

Emiliano Frangella

perche registrare 2 marchi Series e Series x??

cicciopasticcio

guarda che sono tutti account nuovi all inizio, anche il tuo lo è stato. Quindi i complimenti ironici che fai sono incomprensibili

Si è parlato di 8k già durante la presentazione di Xbox Series X.
Non lo escluderei del tutto, poi chissà, a me non cambia niente, sono ancora con TV Full HD :)

Emiliano Frangella

Haha saranno così eccome...
Ne hanno presentate 2 di modelli

Emiliano Frangella

In verticale a cubo con ottima dissipazione e con ventola centrale ... La faranno uguale.

Emiliano Frangella

Mmm dici che non ci avevano pensato prima??
Adesso devono fare concorrenza della console senza disco

Emiliano Frangella

Puoi dirmi che giochi ??

Nickever Professional™

Sono quelli di hdblog e di altre redazioni che presumono possa chiamarsi S.
Microsoft non tirerà fuori una xbox depotenziata, perchè non sarebbe altro che un copia e incolla della xbox one x.
Microsoft lancerà un hardware performante al passo coi tempi, in cui uno è come appare già ufficialmente sul sito, l'altro dovrebbe essere only digital per fare diretta concorrenza alla ps5 all digital.

Emiliano Frangella

Tipo?? Che giochi sentiamo?

Mikel

Si ma l’hardware? Se fosse semplicemente la all-digital sarebbe mia subito.

Emiliano Frangella

Account nuovo per dire quello che vuoi.
Bravo, complimenti

Emiliano Frangella

Perché chiamarla s?

Emiliano Frangella

Penso prossimo anno

Mikel

Viste le prime impressioni farei anch’io così, anche se continuo a non credere che ps5 abbia quel design...

Emiliano Frangella

Penso che sarà simile... A cubo

Mikel

Spero che non facciano un downgrade pesante del sistema di raffreddamento della console, infatti series X ha alzato ulteriormente l’asticella rispetto a One X, anche per ovvie ragioni.

Alessandro1010

sei di una disinformazione scandalosa, scoraggiante, avvilente! ANCORA STA STORIELLA che MS ha solo tre brand in casa (halo gears forza) ? quando ha comprato una decina di software house di buon livello solo negli ultimi 2 anni e ha programmatori che dopo aver sfornato già dei capolavori, stanno lavorando a generi diversi dai precedenti. La tua però non può essere solo ignoranza, confessa.. sei un hater (che poi è anch essa una forma di IGNORANZA!)

Alessandro1010

non sono un "esperto" ingegnere hardware, e non voglio spacciarmi x esserlo, ma i tecnici in hardware dicono che il raggiungimento di prestazioni 8k/60(almeno 60) frames è LONTANO dalla realizzazione perché 1)ci vuole un hardware costosissimo, 2)le tv 8k sono costosissime, 3)le console devono essere economiche x antonomasia.
Scusami ma hai scritto una belinata

Gianlu27

Sarebbe l'ideale per chi come me vorrebbe una console dal prezzo (si spera quantomeno) contenuto per giocare ogni tanto a qualche titolo che trovo interessante.

Alessandro1010

augurarsi che una società venda poco sulla base di un argomentazione basata sul NULLA COSMICO (quando invece avere più scelte è SEMPRE positivo,è un opzione in più x il consumatore) solo un minki@ hater boy può augurarselo, cioè tu e pochi altri qui.
Poi non ti meravigliare se ti denigrano

La slim penso che la faranno, non escludere poi una versione per l'8k.
Le generazioni di mezzo nascono per supportare il 4k, queste nascono per sfruttare il 4k, potrebbero rilasciare una di mezzo capace di supportare l'8k.

P. S. Aziende vive intendo quelle oggi esistenti e non Atari o Sega per dire.

Alessandro1010

la mid generation su xbox one(quella ps4 pro neanche è da prendere in considerazione da quanto è venuta male tra ventola turbo jet, dimensioni e prestazioni penose)c'è stata perché l hardware di entrambe le originali era sotto dimensionato rispetto alle aspettative e all arco temporale delle console.
Per la prossima generazione quasi tutti gli operatori dubitano in un aggiornamento di mezzo (la console di mezzo, e infatti la ps4 pro-trofica sembra un tra-mezzo-ino).
Insomma non fare affidamento sulla ps5 pro (visti anche i pessimi risultati di progetto della ps4 pro)

Infatti non è vero che Microsoft non ha giochi, è vero che ne ha pochi di esclusivi.
Il prezzo delle console sarà lo stesso, massimo 50€ di differenza.
Poi, se a luglio MS dovesse fare una presentazione ancora migliore con giochi da sballo e la console dovesse anche costare poco mi sembra ovvio che prenderei Xbox tutta la vita.
Non lo credo, tutto qui.

Raxien

Chi vuole la grafica Ultra switcha sennò aspetta. Tanto MS fa più soldi vendendoti il gamepass rispetto a una console.

La PS4 e ONE al lancio venivano vendute quasi a pari.

Sì, è un po' presto.

PlayStation 5 ufficiale: due versioni, design grintoso e futuristico | Caratteristiche

The Last of Us Parte II: le nostre prime impressioni (senza spoiler!)

Xenoblade Chronicles Definitive Edition: la Monade torna su Switch | Recensione

La (mia) postazione da Rog Fan: dallo Smartphone al PC fino allo Zaino | Video