Xiaomi pronta a puntare sui monitor. In arrivo vari modelli: uno a 165 Hz | Rumor

13 Giugno 2020 170

Dopo il recente Redmi Display 1A, che è arrivato in Cina con un prezzo economico di 499 yuan (l'equivalente di 62 euro), Xiaomi sarebbe pronta a lanciare una serie di monitor che puntano invece a collocarsi nella fascia premium del mercato.

A riportarlo è il noto leaker Ishan Agarwal, che su Twitter ha anche fornito alcune specifiche riguardo a un prodotto in particolare: si tratterebbe di un monitor con diagonale da 27 pollici e, soprattutto, una frequenza di aggiornamento di 165Hz. Questa soluzione studiata per il gaming dovrebbe essere disponibile anche in un altro formato, quello da 24,5 pollici. La finestra di arrivo sul mercato dovrebbe coincidere col mese di luglio.

Sotto il marchio Redmi, inoltre, dovrebbero uscire altri tre monitor: uno consumer da 27 pollici, e due da gaming da 23,8 e 27 pollici.

Ma non è finita qui: Xiaomi avrebbe in programma di lanciare poi altri due monitor di fascia alta, anche se non dedicati espressamente al gaming. Si tratterebbe di due modelli da 27 e 29,5 pollici (quest'ultimo con risoluzione UHD 4K). Dalla Cina arriva la voce che le intenzioni di Xiaomi siano di espandere il proprio catalogo fino a più di 20 modelli diversi entro un anno, ma soprattutto che se entro quello stesso anno dovesse riuscire a piazzare più di 30 milioni di unità sul mercato cinese, allora sarebbe pronta ad estendere la propria offerta a livello globale.

Il meglior rapporto qualità/prezzo del 2020? Xiaomi Mi 10 Lite, in offerta oggi da Mobzilla a 279 euro oppure da Unieuro a 359 euro.

170

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
riccardik
remus

sisi

Rapidashmarino

a saperlo, angolo di visuale come quello di un ips?

Volpe

ha 130ppi, più di 3840x1440p non c’è

remus

Si per quanto riguarda i pannelli economici i VA hanno neri migliori, ho provato un benq ora non ricordo il nome pagato 105 euro ed era decente.

Rapidashmarino

ci passano anche 20 pollici però tra la tv e il monitor, e altro... In genere i va hanno neri migliori?
E comunque ci sono monitor che costano tanto ma per altre caratteristiche, non di certo per i neri... Purtroppo come dicevo a un altro utente qui, non esiste una caratteristica che ti dica come vanno i neri, ma devi andare a "fiducia", il prezzo è alto? allora forse hai i neri buoni, mah...

Ricky

stiamo sfiorando il ridicolo

madwill89

Io fino ad ora non avevo capito bene, pensavo avessi un budget più basso perché tendenzialmente sono i monitor più economici ad avere questo (per me grosso, molti lo ignorano) problema.

Il consiglio che posso darti per quella che é la mia esperienza é cercare monitor IPS con HDR (e questo già in parte screma la selezione, molti però usano questi standard in modo fantasioso, soprattuto la certificazione HDR) che a parità di prezzo con i competitor offrano meno in risoluzione, refresh rate e velocità di input.

Ti faccio un esempio estremizzando la cosa, se a 500 euro trovi un monitor full hd, 60hz con 20ms di input lag (mentre i competitor sono 4k 144hz e compagnia bella) le cose sono due: o è una truffa totale oppure quel monitor ha un ottimo pannello.

remus

Spendere 100 euro per un monitor e lamentarsi per i neri scadenti... ma è normale che abbia i neri scadenti l'hai pagato 100 euro cosa pretendi, avresti dovuto prendere qualcosa con pannello VA sempre economico che ha maggior contrasto in genere. Poi tra il tuo tv ed il monitor ci passano 300 euro, sicuro il tuo tv sia ips e non VA?

CinoCv

Ma quello sicuramente dato che prima o poi sarà lo standard come lo è stato il 1080 per tanti anni, il 2k alla fine è una risoluzione transitoria. Il problema è che in ambito PC gaming in cui i 144Hz sono molto sentiti (anche se non dalla totalità degli utenti), un 4k@60 non è una cosa che conviene in quanto si sacrificherebbe fluidità e tempi di risposta per un pò di nitidezza in più.

riccardik

si, anche secondo me il miglior compromesso è il 2k, la cosa curiosa è che sembra che stiano diminuendo con il tempo monitor a questa risoluzione a favore del 4k

Rapidashmarino

quindi eccetto per l'hdr, non c'è qualcosa che mi dice come vanno i neri... Per il momento gli unici monitor che abbiano dei neri per lo meno decenti sono i monitor degli imac e surface. Per me non ha senso spendere soldi per caratteristiche che sinceramente non mi importano, magari spendo 400 euro di monitor ma per quanto riguarda ciò che conta per me stiamo sempre la.

Federico

No, sarebbe inutilizzabile. Pensa che casino se in una paginata contenente una parte di codice denso ed una di codice più rado mi trovassi con illuminazioni diverse e quindi caratteri di diversa brillantezza.
O se un grafico che lavora all'editing di una foto non avesse un'illuminazione costante per tutta la sua superficie. O se magari due fotografie sembrassero avere colori diversi perchè tra le due immagini cambia la quantità di illominazione.
Nell'impiego come monitor non devono esserci differenze di retro illuminazione fra le varie zone dello schermo, quindi se il pannello è dotato di risposta dinamica di qualsiasi tipo, essa va disattivata.

madwill89

Sulla scheda tecnica il contrasto è sempre indicato, ma è un dato che lascia il tempo che trova.

Se possibile sarebbe meglio sentire cosa dice un recensore o al limite provare a vederli di persona (in un centro commerciale la vista viene un po’ ingannata ma amen).

Sui monitor vengono privilegiate altre caratteristiche (refresh rate e input response), tieni conto però che individuato un monitor che trovi interessante puoi provare ad ordinarlo e fare il reso nel caso non ti soddisfi, anche se tu fossi particolarmente esigente non credo che finiresti per mandare indietro più di 2 monitor.

Rapidashmarino

almeno però hai neri decenti

Rapidashmarino

Quali caratteristiche bisogna vedere?

Rapidashmarino

pretendo almeno i neri del mio tv, qua sembra che stiamo ai livelli di un tn.
Pur sempre di un ips si tratta, non che se prendi un telefono oled da 150 non hai i neri di un oled.

Federico

Evidentemente il controllo dinamico.

Slartibartfast

Sai leggere? Sai cos'è un'analogia?

CinoCv

Secondo me, parere personale, il punto di incontro migliore sono i 27" in 1440p (se in ambito gaming si va anche di 144Hz, altrimenti si punta ad un pannello con maggiore fedeltà). Il 4k per ora ha poco senso su pc(sempre secondo i miei gusti) dato che una volta provati i 144Hz non se ne può fare a meno e i monitor 4k@144 costano veramente uno sproposito e i pc che riuscirebbero a sfruttarli sarebbero pochissimi.

remus

Si ma 100 euro di monitor cosa pretendi?

Antonio63333

Cosa? La retroilluminazione? E poi che vedi sul monitor?

pollopopo

xiaomi è peggio del marchio "smart" dell'esse-lunga.... loro si che sanno come invadere il mercato... non mi stupisco se un giorno vedrò al supermercato la bibita xiaomi

Keres

A parte nei giochi non è che servino poi cosi tanto...

Federico

IPS per forza, non si può sviluppare su di un OLED perché dopo tre mesi avrebbe la finestra dell'IDE incisa.
In cosa sviluppi?

Enry

Sviluppatore anch'io. Difatti il 30" mi fa gola. Fosse ips sarebbe l'ideale

Masnia

"più di 20 modelli diversi entro un anno"
Esageratiiii

madwill89

La tecnologia IPS riguarda solo l’angolo di visione

Federico

Ad usarlo come monitor, l'unica difficoltà sta nel fatto che un 65'' è troppo grande.

DeeoK

Personalmente trovo invece poco elegante e poco leggibile lo stile princialmente in colonna. Comunque, l'utilità del 21:9 è anche nella possibilità di affiancare all'editor altre viste o applicazioni senza per questo doverlo relegare ad una porzione di schermo esigua.

Rapidashmarino

vabbe ma io cercavo un semplice monitore full hd da 24", max 27.
del 4k su queste dimensioni non me ne faccio nulla, quello che voglio è appunto che si "vedano bene" i neri...

Rapidashmarino

hai provato cosa?

Rapidashmarino

il tv che ho pagato sui 400 e monitor sui 100, sono entrambi quindi economici, ma i neri della tv sono imparagonabili rispetto a quelli del monitor... il prezzo incide ma fino a un certo punto, un ips, sempre un ips rimane

Juanito82

Sei sempre fuori tema, non sei in grado di comprendere una discussione e quello che viene scritto?
È inconfutabile per chiunque viva bel mondo reale, anche quando usa monitor ad alto refresh.
Certo non è da tutti sapere che a parte i software in grado di renderizzare ad alto refresh (videogiochi supportati da scheda grafica adeguata e alcuni software di produzione video) i restanti software sono quasi tutti cappati a 60hz e che andare oltre fa lavorare solo il refresh del monitor e non della schermata elaborata dal computer.
Ma ad un utente esperto e conoscitore della materia non la si fa di certo :D

sgru

purtroppo di personaggi del genere ne girano, gente che commenta senza provare, dei fenomeni da chat

Federico

Ma no, i 4K ci sono

Federico

Si, per l'appunto un TV da 32'' 4K collegato al nuovo notebook.

iPollo

Dato il commento e la prova inconfutabile aggiungo: un altro di quelli che non usa un monitor ad alto refresh ma che commenta.

Inutile continuare la discussione

Federico

Tu ci scherzi, ma i supporti VESA per farlo ci sono realmente

Juanito82

Aggiungo.
Differenza sostanziale in gaming competitivo fatto da professionisti e stop non da giocatori della domenica, la master race è fatta da gente a cui piazzi 8 monitor diversi e non sa distinguere la differenza.
altre attività non traggono alcuna forma di beneficio da una frequenza di aggiornamento maggiore, ma proprio nessuna.

Juanito82

Allora il tuo nick è sbagliato.
iTordo sarebbe più opportuno dato che si parla cmq di volatili.
Ripropongo il messaggio precedente che evidentemente è di difficile comprensione
Hai letto LA CONVERSAZIONE (non articolo) prima di dire la tua fesseria?
Dopo averlo acceso meglio usarlo il cervello.
magari ;)

iPollo

io sì, si commenta infatti un articolo di un monitor gaming e gli utenti che usano monitor ad almeno 120hz scrivono che è facile accorgersi della differenza anche su Windows che altro non è un metro di paragone per capire come la differenza sia sostanziale in gaming ed altre attività. Oppure tu hai letto qualcuno dire che usare un monitor ad alto refresh sia fondamentale per chi usa Office sul PC?

Juanito82

Hai letto la conversazione prima di dire la tua fesseria?
Dopo averlo acceso meglio usarlo il cervello.
magari ;)

iPollo

in quel caso basta ruotare il 21:9 e metterlo in verticale ;-)

matteo

consigli per monitor da ufficio tecnico: meglio 2 monitor da 16:9 o un monitor 21:9? e quali modelli consigliate? (spesa totale <500€)

iPollo

cosa c'entra il 3D?

iPollo

hai letto l'articolo che stai commentando? Di cosa si parla? Di foglio excel e browser? Accendere il cervello prima di commentare magari

salvatore esposito

diciamo che ad oggi potresti trovare qualcosa con meno cornici ottenendo un ingombro molto simile al 27" ma con 32" di pannello

generalszh

Come tv 32 pollici purtroppo si trova e neanche facilmente solo fhd, niente 4k

riccardik

no ma sono d'accordo sull'orizzontale, per quello dicevo le finestre affiancate, documentazione, altri editor e cosi via. io infatti stavo pensando di mettere il 16:9 in verticale per avere spazio in altezza, sia per codice che per documenti in generale

PlayStation 5 ufficiale: due versioni, design grintoso e futuristico | Caratteristiche

The Last of Us Parte II: le nostre prime impressioni (senza spoiler!)

Xenoblade Chronicles Definitive Edition: la Monade torna su Switch | Recensione

La (mia) postazione da Rog Fan: dallo Smartphone al PC fino allo Zaino | Video