PlayStation 5: ecco tutti i trailer dei giochi in esclusiva mostrati all'evento

12 Giugno 2020 104

Sony ha presentato per la prima volta nella tarda serata di ieri i giochi che sbarcheranno su PlayStation 5, oltre a mostrare il design della console (anzi delle console visto che sarà disponibile in due versioni).

Ad aprire le danze è stato il sempreverde GTA V che arriverà su PS5 con una versione potenziata e contenuti inediti. L'evento è poi proseguito mostrando al pubblico una carrellata di esclusive: tra titoli first party ed indie game in esclusiva i giocatori avranno l'imbarazzo della scelta.

Tra i titoli di maggior rilievo non potevano mancare all'appello alcuni attesissimi sequel tra cui Marvel's Spider-Man: Miles Morales, Gran Turismo 7 e Horizon: Forbidden West. Di seguito vi lasciamo al filmato che riassume l'evento e alla lista dei giochi in esclusiva mostrati:

MARVEL'S SPIDER-MAN: MILES MORALES

Marvel's Spider-Man: Miles Morales, la nuova avventura di Insomniac Games incentrata sull'omonimo amico di Peter Parker. L'uscita del gioco è fissata per la fine dell'anno, di conseguenza il sequel dell'acclamato Marvel's Spider-Man sarà uno dei titoli di lancio di PlayStation 5.

PROJECT ATHIA

Project Athia è un'emozionante avventura sviluppata in esclusiva per PlayStation 5 da Luminous Productions, il nuovo studio di Square Enix. Project Athia promette un'inedita esperienza di gioco che unirà arte e tecnologie all'avanguardia ambientata in un mondo vasto e dettagliato.

GRAN TURISMO 7

Tra le esclusive per PlayStation 5 non poteva mancare Gran Turismo 7 con il ritorno dell'acclamata modalità simulazione GT. Il settimo episodio del racing game di Poliphony Digital promette un'esperienza di guida realistica che sfrutterà il sistema di feedback tattile del nuovo controller e l'audio 3D.

HORIZON: FORBIDDEN WEST

Il prossimo capitolo delle avventure di Aloy arriverà su PlayStation 5 con Horizon: Forbidden West. Sviluppato da Guerrilla Games, nel sequel di Horizon Zero Dawn, Aloy viaggerà in una terra lontana devastata da tempeste epocali dove affronterà macchine maestose e inedite minacce.

DEMON'S SOULS

Demon's Souls Remastered, è il nuovo progetto di Bluepoint Studios, che conterrà tutti i contenuti originali che hanno reso celebre il gioco assieme ad un serie di innovazioni progettate per PlayStation 5. Ricostruito da zero e magistralmente migliorato, il remake di Demon's Souls sarà caratterizzato da una storia inquietante e da combattimenti spietati con una qualità visiva e prestazioni di alto livello.

SACKBOY A BIG ADVENTURE

Sackboy, l'Iconico eroe noto a tutti i fan di PlayStation, approderà su PlayStation 5 con una nuova avventura 3D che potrà essere affrontata anche in cooperativa. Sviluppato da Sumo Digital, Sackboy: A Big Adventure sarà un platform tridimensionale con una visuale fissa dall'alto caratterizzato da uno stile colorato.

RATCHER & CLANK: RIFT APART

Ratcher & Clank: Rift Apart è il nuovo capitolo del leggendario franchise che trasporterà i giocatori in un'inedita avventura intergalattica ambienta in un mondo caratterizzato da squarci spazio-temporali e popolato da numerosi nemici.

DEATHLOOP

Deathloop di Arkane Studios e Bethesda Softworks, con magnifici ed eleganti ambienti, scontri memorabili e la libertà di affrontare ogni missione con il ritmo e l’approccio che si preferisce, sarà un'avventura costruita per mettere in mostra le potenzialità di PlayStation 5.

GHOST WIRE

Ghost Wire Tokyo di Tango Gameworks e Bethesda Softworks uscirà in esclusiva su PS5 portando i giocatori in un'avventura ricca d'azione che sfrutterà completamente la potenza di PlayStation 5 per dare vita ad un mondo incredibile, coinvolgente e misterioso da vivere in prima persona.

GODFALL

In Godfall si vestiranno i panni dell’ultimo dei Valorian Knights, guerrieri simili a divinità in grado di utilizzare le Valorplates, armature leggendarie che trasformano chi le indossa in invincibili maestri di combattimento corpo a corpo. I giocatori si faranno dunque strada tra i nemici mentre scaleranno i regni elementali. Il titolo oltre che su PS5 sarà disponibile entro fine anno anche su PC.

STRAY

Stray, sviluppato dal team di BlueTwelve e Annapurna Interactive, sarà un gioco di avventura in cui si vestiranno i panni di un gatto in una strana città. L'uscita di Stray è fissata nel 2021.

Esplorare lo strano mondo che stiamo costruendo è davvero innovativo quando ti ritrovi a sgattaiolare sotto un’auto o a camminare sui tetti con gli abitanti in basso inconsapevoli della tua presenza. Oppure, se vuoi che ne siano consapevoli, basta miagolare senza sosta per infastidirli.

RETURNAL

Returnal, sviluppato da Housemarque, software house che ha dato vita a Resogun, sarà un frenetico sparatutto in terza persona con elementi roguelike in cui si dovrà combattere per sopravvivere in un ostile pianeta ostile che cambierà ad ogni morte.

LITTLE DEVIL INSIDE

Little Devil Inside di Neostream Interactive, ambientato in un’epoca vittoriana, spingerà ad intraprendere missioni pericolose per raccogliere prove e reperti per un misterioso datore di lavoro.

ODDWORLS SOULSTORM

Oddworld Soulstorm debutterà su PlayStation 5. Il nuovo episodio del celebre franchise proporrà nuove meccaniche di gioco e conterrà intelligenti e strani dispositivi per dare vita ad azioni folli ed esplosive.

KENA: BRIDGE OF SPIRITS

Kena: Bridge of Spirits, realizzato dal piccolo team di Ember Lab, è un’avventura d’azione caratterizzata da un coinvolgente comparto narrativo, ambientata in un mondo affascinante ricco di esplorazioni e combattimenti veloci.

I giocatori trovano e fanno crescere una squadra di piccoli spiriti chiamati Rot, potenziando le loro abilità e creando nuovi modi per manipolare l’ambiente. Grazie al supporto di Sony e alle funzionalità di nuova generazione di PS5, abbiamo avuto l’opportunità di ampliare l’esperienza coinvolgente che avevamo immaginato e di potenziare le particolari meccaniche di gioco.

GOODBYE VOLCANO HIGH

Goodbye Volcano High, ambientato nell’ultimo anno di scuola di un gruppo di dinosauri adolescenti, sarà un gioco narrativo cinematografico nel quale le scelte rivestiranno un ruolo di primaria importanza. Il gioco uscirà nel 2021 anche su PlayStation 4.

Seguili mentre lottano per lasciare la propria impronta nel mondo, per capire chi saranno da grandi e per trovare l’amore, il tutto prima dello scadere del tempo e di essere catapultati nel mondo degli adulti. Ma quello che ancora non sanno è che il tempo potrebbe essere davvero sul punto di finire. In un momento storico in cui tutti ci sentiamo un po’ smarriti e spaventati, e non sappiamo cosa ci attende in futuro, ci auguriamo che le persone si immedesimino in questa storia.

BUGSNAX

Bugsnax di Young Horses sarà una stravagante avventura narrativa realizzata dai creatori di Octodad: scopri la misteriosa Snacktooth Island, che ospita le leggendarie creature per metà insetto e per metà snack. Il titolo accompagnerà al lancio PS5.

JETT: THE FAR SHORE

JETT: The Far Shore sarà un agrodolce viaggio interstellare verso un mitico pianeta oceanico; un’avventura d’azione che offre un mix emozionante di narrazione ed esplorazione dell’ambiente.

SOLAR ASH

Solar Ash di Heart Machine e Annapurna racconterà la storia di un viaggio attraverso un mondo surreale e vivace pieno di misteri, personaggi accattivanti e grandiosi scontri con i nemici in un vasto mondo aperto.

Il meglior rapporto qualità/prezzo del 2020? Xiaomi Mi 10 Lite, in offerta oggi da Mobzilla a 279 euro oppure da Amazon a 333 euro.

104

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Padreterno

Yaaaawwwnnn.... Svegliatemi quando i video sono finiti. Noia assoluta e gameplay assente come sempre. Solita fuffa made in sony, ci siamo abituati.

trueogre

Si console.

foxlife

Al massimo saranno esclusive temporanee console.
Su pc usciranno subito.
Ma anche se fosse così per me esclusiva temporanea non vuol dire nulla

Imperium

-1 per te hahah

lore_rock
trueogre

Ci sta il gameplay e anche bello lungo di R&C ed è veramente impressionante per la quantità di roba a schermo effetti , ray tracing e soprattutto per come cambia mondo in meno di 2 secondi

trueogre

Sono esclusive temporali entrambi.

trueogre

È un mix tra un Souls e Zelda WW

boosook

Sempre versioni alpha sono, e sempre a 30fps sono :)

wic2

io ho visto la live (che aveva sequenze diverse rispetto ai singoli video pubblicati) e di ratchet c'era il gameplay, e di horizon buona pare era in game rendering ma non so quanto fosse montato. però lo steaming era tutto a 1080p con bitrate basso

Hai ragionissima sul fatto che xbox series x è più bilanciata, soprattutto se si ragiona in ottica pc. E in pratica è proprio un pc, anche perchè alla fine ci gira una versione custom di windows. Lungi da me dire che non sarà una belva.

Dico che le vere potenzialità non le abbiamo viste di nessuna delle due, PS5 è una macchina con caratteristiche più "uniche" ed è da vedere quanto e come gli sviluppatori riusciranno a strizzarle. Il trailer di Senua era indubbiamente la cosa più impressionante vista, ma purtroppo era solo una cinematica di un gioco che sarà sviluppato su UE5, una versione dell'engine che deve ancora essere distruibuita.
Di ps5 abbiamo visto solo giochi in uscita 2020-2021, fuori questione che siano questi i giochi a sfruttarla al 100%.

Sulle frequenze variabili della gpu e cpu, mi dicono che se si vuole si può stare praticamente sempre al 100% gpu e che se si vogliono spingere entrambe non c'è un calo netto nelle frequenze. l'ssd è proprio su un altra categoria invece, il chip custom per decompressione e controllo I/O non è un semplice controller, rende la differenza tra i due abissale, ma poi questa differenza va sfruttata e sospetto che non accadrà per quasi tutti i multipiattaforma.
Sulle capacità di raytracing non so dirti nulla, sospetto che entrambe le macchine non saranno particolarmente capaci in questo senso, anche perchè sono le prime di AMD con questa implementazione (con tanto delle solite limitazioni in w, non sono pc da 750w)

OmegAlex

stoc4zzo, oddworld s'è visto molto bene!

roby

Immagini in gameplay meno di 1 secondo

lore_rock

Beh ma se un trailer mostra dei limiti non lo vedo un bel segnale, soprattutto perché spesso i giochi subiscono un downgrade rispetto alle presentaIoni (credo che questo rischio sarà sempre meno presente)

lore_rock

Se non sbaglio di gameplay non si é visto ne per R&C (che amo) ne per horizon, personalmente la grafica più bella che ho visto fino ad ora é stato il breve trailer di hellblade 2.
Il discorso é che non sono 2 TFlops perché stiamo parlando di 12 per xbox e circa 10 di ps5 su frequenze variabili, e a me quel “variabile” in una console fissa e per di più di quella stazza continua a puzzarmi...
Microsoft non avrà il super ssd ma ha comunque un signor ssd sempre nvme 4.0 e chip di compressione dati custom, 10gb di ram più veloci di ps5 + 6 e il doppio delle unità di calcolo, mi sembra un hardware molto più bilanciato.
Magari mi sbaglio ma l’hardware scelto da MS mi sembra molto più propenso alla gestione di frame rate alti, illuminazione e risoluzione, magari non avrà tutta quella moltitudine di oggetti a schermo ma mi chiedo quanto effettivamente il giocatore possa giovarne nell’avere una scena densa di oggetti piuttosto che una scena profonda e con frame stabile.
Le mie sono sensazioni

lore_rock

Ho guardato i video su YouTube caricati da Sony

Vino Elia

è una catchphrase commerciale, vale zero

Ratchet

Ci sono pure io!!

ErCipolla

Stray intrigante come ambientazione, ma ancora non si è visto il gameplay, se è il classico walking simulator sarà un po deludente

wic2

Non dico che un 20% sia niente, dico che per le alte risoluzioni è poco. Non è quel quantitativo che ti fa passare da una gpu che fatica in 4k ad una che lo regge alla grandissima, tutto ultra, 60fps granitici.
Magari fosse così. Infatti su pc non si gioca bene in 4k manco su 2080 super

senza contare che i TF sono un indicazione estremamente approssimativa della potenza di una gpu. Ma molto approssimativa.

Il che potrebbe benissimo anche voler dire che la gpu che monta series x è sostanzialmente più potente di un 20%, o che lo è poco o nulla. Sappiamo davvero troppo poco.

Il caso xbox one e ps4 è differente, si ragiona su letteralmente la stessa gpu, di cui una versione era più limitata causa MS memore dei problemi avuti in precedenza col surriscaldamento, il tutto su risoluzioni più basse. A sto giro abbiamo due gpu basate su architettura rdna2, ma solo questo hanno in comune.
Ci sarebbe da vedere qualcosa di più per giudicare.

Fermo restando, che sono convinto saranno due console assolutamente degne e che c'è da vedere il prezzo! le informazioni dei prossimi due mesi saranno davvero critiche per valutarle (non che ci sia qualcosa che mi può far cambiare idea, ho troppi motivi per puntare su PS in primis e per Xbox si vedrà più avanti)

Yosemite Sam

Hanno creato una macchina sforna soldi allucinante. Credo sia il primo caso nella storia dei videogiochi che un gioco viva per tre generazioni diverse di console. Dobbiamo (io ho già smesso da 2 anni) smettere di giocare a GTA 5 sennò il 6 lo fanno nel duemilaecredici

Luca Vallino

be 2tf sono circa il 20% in più..se consideri che teoricamente la gpu di xbox sarà più potente di una 2080 super mentre quella di ps5 meno di una 2080 "normale"(considerando che i 10 sono i massimi e non quelli a regime). lato grafico un pochino cambia.
xbox one al lancio aveva ancora meno gap, ma i giochi erano oggettivamente meglio su ps4 che era poco più potente

Luca Vallino

si anche a me, l'unico che vorrei provare

Luca

Ancora una volta sono state le esclusive a fare spettacolo.
A me i titoli multipiatta sembravano tutti cross-gen, tutto già visto e poco esaltante. Bisognerà aspettare i giochi che usciranno solamente su Ps5 per apprezzare al meglio la next-gen.

boosook

erano tutte versioni alpha, in più streammate a 30fps su youtube. Tranquillo che R&C non scatterà.

boosook

Ma come non si è vista... hai guardato un'altra presentazione?

boosook

Sì infatti, anche secondo me promette molto bene!

Vincenzo

Kena molto interessante.

non c'è RT su ratchet e clank e se esiste è usato molto poco.
stessa cosa per horizon e molti altri titoli...

perchè hanno sbagliato

non è esclusiva #2

non è esclusiva

Nickever Professional™

Ma ratchet e clank mi sembra che non siano mai arrivate su altre console al di fuori di playstation, mi sbaglierò ma ricordavo cosi boh.

Nickever Professional™

Mi sembra che con godfall e gran turismo si siano viste breve sequenze di gameplay, che non mi sono sembrate nulla di cosi spettacolare, vediamo più avanti.

Marcomanni

La presentazione più noiosa della storia...

steek

Ok,..ma la grafica in game play non si è vista proprio.
Vediamo che combina xbox.

supermariolino87

Spero che Project Athia non faccia la fine di Deep Down...

Cr0oky

Probabilmente sto invecchiando...non giocherei a nessuno di questi giochi. Comunque in tutti si respira un’aria orientaleggiante, che per carità, è una peculiarità distintiva, ma non mi ispira...

Emiliano Frangella

Dipende....
Se erano in 4k a 60 con RTX può capitare ancora.
Se erano a 720 allora c'è qualcosa che non va

Emiliano Frangella

... e scallla

wic2

Possibile che per quello faranno un presentazione dedicata, dato il successo che ha riscosso.

wic2

Cerny disse che stanno manualmente testando i giochi, con particolare attenzione per i più venduti e di aspettarsi che quasi tutti quelli tra i 100 più di successo saranno compatibili al day 1.
Che non esclude la possibilità di avere molti altri titoli compatibili day1 e probabilmente tutti quanti nel giro di qualche mese dal lancio

wic2

Little Devil Inside non ho ben capito che gioco sia ma mi ha incuriosito davvero tanto

wic2

ma perchè li stai guardando su un pc masterrace. Su ps5 li vedresti 1080p a 30 perchè è scaaaaaarsa

wic2

Flight simulator sono davvero curioso di vedere un capture da xbox series x perchè quello è oggettivamente PESANTE.
Ratchet in effetti più interessante di quanto mi aspettassi, per il resto molti indie e nuovi titoli mai sentiti.
Hellblade indubbiamente sembra impressionante, però si è visto solo cinematica, neanche un nanosecondo di gameplay.

Vedremo, da qui a settembre ci saranno ancora parecchi reveal da entrambe le parti. Molto molto presto per giudicare

Emiliano Frangella
wic2

se pensi che con 2tflops di potenza gpu si passi da "meh decente" a grafica spaccamascella sei lontano dalla realtà. Ad alte risoluzioni 2tf sono poca roba.
Contano N volte di più le ottimizzazioni a livello software e le API.

Purtroppo, semplicemente nessuna delle due console reggerà gameplay in 4k in una maniera strabiliante. E di certo non vedremo l'hardware tirato al limite nei primi 2-3 anni.

nella presentazione MS si son fatti belli con 100% cinematiche e praticamente zero gameplay. Facile far risaltare la grafica con cinematiche che erano quasi tutte di multipiatta, e di titoli che escono nel duemilamai. Sony ha fatto vedere molto gameplay e buona parte erano indie, praticamente tutti i giochi visti sono in uscita tra 2020 e 2021.

wic2

è normale. più ti discosti da un montaggio video verso gameplay di un prodotto non finito più qualche incertezza salta fuori.

Giacomo

Bhe considera che sono tutti problemi risolvibili. Questi trailer servono per mostrare le potenzialità della ps5, non quanto siano esenti da bug i giochi

lore_rock

Secondo me questo dipende dalla diversa filosofia progettuale:
Sony punta ad avere molti oggetti su schermo ma probabilmente soffre quella differenza nella gpu rispetto a serie x, contrariamente credo che la grafica spaccamascella si vedrà su one x a scapito di una scena meno ricca di oggetti

lore_rock

Eppure ci sono delle cose che non mi tornano...
Ho riguardato i video su YouTube e mi sembra che in certi punti ci siano degli scatti e incertezze.
In R&C, che rimane bellissimo, vedo degli scatti, una cosa strana as esempio é quando atterrano sulla nave che durante il pezzo al rallenty si vede il fumo di un proiettile scattare e cambiare forma

PlayStation 5 ufficiale: due versioni, design grintoso e futuristico | Caratteristiche

The Last of Us Parte II: le nostre prime impressioni (senza spoiler!)

Xenoblade Chronicles Definitive Edition: la Monade torna su Switch | Recensione

La (mia) postazione da Rog Fan: dallo Smartphone al PC fino allo Zaino | Video