Unreal Engine 5: parte del codice riscritto per adattarlo al SSD di PS5

04 Giugno 2020 267

Con Unreal Engine 5, Epic ha lavorato a stretto contatto con Sony per sviluppare alcune delle caratteristiche del suo prossimo motore grafico e sembra che il contatto diretto con PlayStation 5 abbia portato il team di UE5 a doverne addirittura riscrivere alcune parti per poter gestire al meglio l'architettura del SSD presente sulla console next gen giapponese.

Questo è ciò che emerge da un'intervista rilasciata da Nick Penwarden - VP della sezione Engineering di Epic Games - ai colleghi di VG24/7. Stando a quanto riferito, sembra che il team di sviluppo abbia dovuto riscrivere il codice relativo al sottosistema che gestisce gli I/O, in modo da adattarlo all'architettura di PlayStation 5. Ovviamente vi ricordiamo che Epic menziona esplicitamente la console Sony in quanto la presentazione del suo motore grafico è avvenuta proprio utilizzando una PS5, ma queste modifiche strutturali non andranno a suo esclusivo beneficio.

L'introduzione degli SSD sulla prossime console - sia di Sony che di Microsoft - rappresenta un punto di svolta importante per tutta l'industria videoludica, in quanto pone una nuova base comune che permetterà agli sviluppatori di sperimentare nuove tecniche di programmazione in grado di sfruttare al meglio questo componente, senza limitarsi al mero miglioramento dei caricamenti. Le parole di Epic sono quindi rassicuranti per tutti i giocatori, a prescindere dalla piattaforma.

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Commenti

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Sardus87

https:// www .eurogamer. net/articles/digitalfoundry-2020-playstation-5-the-mark-cerny-tech-deep-dive

analisi tecnica dettagliata, molto interessante la parte dell'ssd.
decisamente non è come montare un ssd su ps4 e basta

Simone

Volevo dire lettera ovviamente.
Non è che sono scettico. Ho semplicemente detto che chi ne parla sbaglia perché non sa quello che dice. Almeno finché non rilascia i numeri che sono l'unica cosa indiscutibile. Abbiamo dei benchmark fatti bene? Non mi sembra.
C'è tutta una questione di latenza da analizzare che non viene presa in considerazione, C'è tutta la questione della velocità di accesso random.
Non vedo come possa un numero inutile essere preso da riferimento delle prestazioni di un SSD. Quindi per questo direi che è il caso di rimandare giudizi perché 1) non abbiamo esempio reali, 2) non abbiamo neanche i dati tecnici
...
Quindi si discute del nulla

Davide Gardenal

Le scritture casuali sono letteralmente inutili per un SSD per console, le scritture sono usate solo per salvataggi. Quello che importa é la lettura. É vero, non hanno rilasciato tutte le specifiche ma come ho già detto: non sarebbero comunque rappresentative delle performance reali, va bene il tuo scetticismo ma non ti illudere che l'ssd di Xbox sia anche sono vicino a quello di ps5

Simone

Non hanno rilasciato tutte le caratteristiche tecniche, per quanto credo sia scontato sia superiore non era ancora detto, sai ad esempio la velocità di scrittura casuale? No.
Secondo Microsoft ha un chip di compressione e decompressione come lo hai chiamato tu che è praticamente identico a quello di Sony come concetto.
Credo sia stato sviluppato da un team di phison

Davide Gardenal

Questo é praticamente impossibile. L' SSD di Xbox é nettamente inferiore rispetto a quello di sony. Come faccio a dirlo? Semplicemente guardando la presentazione tecnica di ps5. Hanno imbottito la console con HW custom dedito solamente a gestire l'I/O. Microsoft ha fatto vedere days gone su Xbox series x e one x, le performance non sono strabilianti, un netto upgrade rispetto al disco fisso ma se compari le velocità dovrebbe caricare istantaneamente. Perché non lo fa? Semplicemente perché ci sono dei bottleneck che non hanno badato di risolvere. Ultima cosa, Sony ha un chip per la decompressione dei dati, Microsoft non ha detto nulla, quindi suppongo che faccia tutto su CPU, il che appesantisce nettamente le performance se i dati trasferiti sono ad alte velocità. Vai a vedere il video di Linus dove si scusa perché ha sparato boiate perché non aveva fatto le dovute ricerche (é uscito qualche ora fa). Non so che livello di conoscenza hai ma personalmente sto studiando informatica all'università e ho appena finito il corso di architettura degli elaboratori quindi so di cosa parlo.

Ansem The Seeker Of Darkness

I giochi nintendo sono infatti molto più leggeri di quelli ps4 e xbox. Senza contare che ci sono diversi casi in cui il gioco non sta sulla scheda sd

Francesco Disco

Comunque per questo fatto Nintendo è da anni che fa giochi su cartucce e secondo me ha fatto la scelta giusta, infatti i giochi al lancio costano uguale (poi quelli Nintendo non si abbassano ma è un altro conto), sono molto più portatili, non li puoi graffiare, fanno meno rumore e calore, insomma sono migliori in tutti gli ambiti

spino1970

beh, se due triple A ti occupano un terzo del disco, le due/tre alternative diventano 6 o più :)

Mario

Allora buona fortuna, choomba!

boosook

Vabbè, ma che ti devo dire, non la comprare...
Tutti i portatili hanno SSD, i portatili durano tranquillamente anni e anni prima che l'SSD si deteriori (e la console durerà anche di più essendo la maggior parte del carico in lettura), e quando si guastano la gente li porta in assistenza, oppure se sono utenti esperti cambiano l'ssd da soli, e se io per cambiarlo da solo rompo tutto sono problemi miei. Non vedo la differenza.

Maledetto

Se conti 1-2 giochi SP e 2-3 MP con gli amici c'arrivi velocemente, se prendi RDR2 e CODMW da soli occupano già un terzo del disco e sono solo due giochi. Con il peso di certi giochi 3A che stanno uscendo in questi periodo occupi la memoria come niente, non so te ma io giocare tutte le sere alla stessa cosa mi stufo, avere almeno 2-3 alternative non sarebbe male...

Vincenzo

Be non ti cambia tra un ssd e l'altro, cioè già un ottimo nv va bene, io i giochi li metterei anche su un meccanico, io li ho su un buon seagate 7200 giri da 200 mega in lettura e scrittura, all'inizio ero sempre il primo ad entrare in partita solo ora con il deterioramento delle prestazioni(spazio) e dei pc con ssd cambia qualcosina

Mario

Gli utenti? cambiano ssd?
Ma tu hai idea a chi si rivolgono le console?
Persone che attaccano la spina, pad alla mano e stop. A stento sanno cos'è la rete, mettere la lan o la pssw del wifi.
E queste stesse persone dovrebbero cambiare l'SSD? Poi che fai se combini danno, dopo che l'hai aperta tu, gliela mandi a sony?

Ad oggi quello che dici tu è una follia, costringere gli utenti a cambiare SSD è follia. O trovano qualche compromesso o saranno caz*i sul lungo periodo, perchè dubito che a quelle velocità e per come hai descritto tu l'uso, (in maniera parallela a RAM), duri più di 7 anni.

Ansem The Seeker Of Darkness

Guarda che I Sabrent sono anche pci3, hanno performance ottime e stanno dai 120 ai 150

Max Severest

Un po’ di storia....

Marco

boomer

Vincenzo

Per me sono tutti 'non problemi',a parte che al giorno d'oggi l'unica cosa che fa salti da giganti è la tecnologia, cioè se oggi un ssd nvme da 1 lo paghi 200 tra 1 anno compri quello da 2...

opt3ron

Nel momento in cui dal bluray non devi fare streaming dei dati puoi usare la compressione selvaggia , questo allungherà di molto la capienza e la vita del formato ottico per traghettarci tutti alla vendita dei giochi solo online.

stefano basso

Il problema è che non ci sono SSD veloci come quella di PlayStation 5 quando saranno messi in commercio il prezzo probabilmente sarà molto molto alto !!

opt3ron

L'Xbox 360 aveva 20GB , alla fine del ciclo vita aveva 500GB e nessuno se ne è lamentato , non capisco perché per queste console la grandezza del SSD sia un problema.

eberg93

COD è l'eccezione, però ce ne stanno molti altri e di uso comune.
AC (sia Origins che Odissey) 80gb, COD: BO4 e FF 7 remake 90gb, RdR2 100gb, The division/SW battlefront/GT sport/COD: BO3/TES online stanno sui 110/120, Destiny 2 160gb.

I giga disponibili saranno 825 (quindi tra l'altro anche meno del classico 1tb della gen attuale) perchè gli costerà troppo salire con lo spazio avendo sempre prestazioni altissime.

Il problema dell'espandibilità è che a quanto pare dovranno essere usati sistemi veloci quanto quelli integrati nella console. Quindi i 4 tera di hard disk esterno a 100€ non servono a nulla, il minimo sarà 1tb di nvme a 200€.

Quello che mi imbestialire è che magicamente, da quando sono uscite le schede tecniche di questa gen, nessuno si è lamentato dello spazio disponibile addirittura minore della current gen. Sono tutti lì a farsi le pippe con la storia della velocità. Quando poi basta andare un attimo più indietro col tempo e sotto ogni singolo articolo di un gioco la gente si lamentava del peso. Questo succede quando parli di cose tecniche ad un pubblico che ne capisce poco o nulla. Sono tutti lì a riempirsi la bocca con GH/s, TF e Gbit/s.

eberg93

Vale eccome la candela, mica tutti hanno una x570 da oltre 200€. Schede di livello più basso sono ferme al 3.0. E la mobo non è una cosa che cambi tutti i giorni.

spino1970

Limitante? ma quanto tempo libero avete? :D

spino1970

Beato te che riesci a giocare 5 giochi contemporaneamente... Ma detto questo, cosa vorresti? Memoria infinita? Per quello ci sono Stadia e Project xCloud ;)

Ansem The Seeker Of Darkness

Al prezzo a cui viene proposto il gioco non vale la candela. Ci sono i sabrent che vanno praticamente uguale costando nettamente di meno.

Ansem The Seeker Of Darkness

Hai presente il numero di texture che gestiva la demo di UT5? ecco, buona fortuna anche solo a farle caricare ad una xox

Ungarus

"piu texture" fate proprio ride ahahah

ErCipolla
Ungarus

Basta leggere metà commento per capirne il senso, mi chiedo dove trovi tutta questa perseveranza nel rispondere a delle arroganti teste vuote come certi qui sotto.
D'altronde non è mica un mistero il fatto che il blog sia frequentato da persone che fino a ieri parlavano di giardinaggio e domani chissà di cosa, quindi..
Oramai conosco piuttosto bene questo posto e molto spesso le persone che commentano lo fanno soltanto per dire la loro ma poiché non sanno minimamente di cosa stiano parlando, finiscono soltanto per sfinirti con un crescendo di commenti sempre piu idiot1.
Hai tutta la mia stima.

ErCipolla

Mamma mia che brutta cosa l'analfabetismo funzionale. Avrò detto una ventina di volte in sto thread che stavo solo sottolineando la differenza tra efficienza nel caricare una risorsa statica e fare il rendering effettivo di una scena con tutti gli effetti dinamici, e di come l'ssd ti aiuti solo nel primo caso, è un concetto abbastanza semplice.

Se poi tu veramente mi vieni a dire che tirando dentro modelli con più poligoni e texture più definite si può rinunciare agli effetti in tempo reale e avere tutto pre-baked, che devo dirti... aspetto con trepidazione la tua conferenza alla prossima GDC.

Vincenzo

E perché 825? Ora tralasciando che magari non tutti installano cod, non possono fare una versione da 1 2 4 8 tb? Poi, a me non interessa e non mi sono informato ma un mio amico che compra ps mi ha detto che avrà lo slot per mettere facilmente un hd quindi che problema di spazio c'è?

eberg93

"Terribile" è una parola incorretta nei confronti dell'nvme pci-e 3.0 più veloce.

eberg93

Yep

Marcomanni

"Trucchetti", ho visto la tua di preparazione e non mi sono messo a spiegare come funzionano lod e baking dei modelli 3d e dell'illuminazione di quest'ultimi. Ue5 rende tutte queste procedure un lontano ricordo, permette di visualizzare 500 statue con 33 milioni di pixel tutte insieme, il che era totalmente impossibile fino ad oggi, e rimane un solo problema. Finché quella statua è una sola tutto fila liscio, nel momento in cui iniziano ad essere diversi modelli serve anche qualcosa che li carichi velocemente.

In definitiva, nel momento in cui hai un motore grafico del genere tra le mani, la differenza di qualità visiva la può fare tranquillamente la particolare ssd di sony con cui epic sarà andata a nozze.

Vincenzo

Un gioco è più grande anche per le texture, dettagli ecc ecc

Vincenzo

825?

boosook

Ovvio che caricano in RAM, ma il punto è proprio quanto tempo ti serve per riempire la RAM di 10 giga di roba!
Capisci cosa vuol dire riempirli in fretta? Avere un ssd è fondamentale per sfruttare la maggior quantità di RAM senza doverti fermare in continuazione.
Per quanto riguarda bi commenti sulla durata dell'ssd, se non dura 7 anni gli utenti lo cambieranno, come con qualsiasi ssd anche per PC...

ErCipolla

Questa affermazione evidenzia quanto ne sai in materia - _-

Nei giochi moderni la maggior parte del lavoro che fa il motore grafico sono appunto i "trucchetti", come li chiami, ovvero gli shader. A livello di consumo di gpu la mappatura delle texture e dei poligoni consuma pochissimi cicli, quasi niente. Quello che pesa è l'elaborazione di illuminazione, ombre, riflessi, effetti particellari, effetti volumetrici, dithering, ecc ecc.

E no, non sono affatto "trucchetti per compensare modelli scadenti", qua hai detto una ca*ata fotonica. Tutti quegli effetti sono pesanti perché sono calcolati in tempo reale, altrimenti sarebbero inutili: non me ne faccio una beneamata fa*va di un modello con già applicati sopra riflessi, luci, ecc. perché sono tutte cose che cambiano a seconda della situazione (luce ambientale, movimento, ecc) e quindi devono per forza di cose essere calcolati in tempo reale, ambito in cui il disco non c'entra nulla.

Per quello ribadisco che l'ssd non è la bacchetta magica che ti permette di aumentare framerate e/o risoluzione, perché appunto non contribuisce PER NULLA a tutto quel lavoro, che è il grosso dell'elaborazione grafica

Marcomanni

Modelli? Cioè numero di poligoni che li compongono?
Hai detto c4771, visto che tutto il resto sono trucchetti che servono ad evitare di utilizzare modelli troppo pesanti.
E a quel punto, l'unico collo di bottiglia è il loro caricamento.

Luca

Interessante questa collaborazione tra Epic e Playstation: l'Unreal Engine è praticamente il motore grafico più utilizzato, di sicuro è stata una grandissima mossa da parte di Sony farseli amici...chissà se vedremo titoli realizzati con l'UE ottimizzati per girare al meglio su PS5.

Ansem The Seeker Of Darkness

Al momento I giochi devo caricare in ram tantissime texture inutili perché non possono caricarle live, quindi devono tenere tutte quelle che tu potresti incontrare nei prossimi X secondi.

Mario Arcidiacono

Ok, si.. d'accordo, Ya...come te lo devo dire.
Ma qua la differenza non stanno su HDD vs SSD.
Qua entrambe montano un SSD.
Ce ne renderemo conto a settembre appena ci faranno vedere i giochi.
Sicuramente le esclusive continueranno ad essere di qualità (meno male pure per me)... ma sui primi multipiatta lo sai come casca tutto il marketing frequenze variabili e SSD ?!

Poi un'altra cosa...la RAM l'abbiamo dimenticata? O magari la bypassano? visto che c'è sto magico SSD che vola.
Faranno streammare tutto in real-time a lui, non caricano nulla in RAM?
Poi come ogni componente sappiamo benissimo che a lungo andare ogni cosa che legge/scrive ha dei cicli FINITI e soggetto a rottura.

In una console che dovrebbe durare quei 6/7 anni, è sostenibile?

JakoDel

Ahahahhaha

boosook

Non hai capito, nessuno ha detto che serva a renderizzare, serve a caricare gli asset e siccome i giochi devono caricarli in tempo reale mentre stai giocando, la velocità del disco influenza la qualità degli asset che puoi usare in un gioco, ma è così difficile da capire?

ErCipolla

Può aumentare la qualità grafica per certe cose (es: texture e modelli). Non influisce, se non minimamente, su framerate, risoluzione e qualità degli shader.
Io ce l'avevo con chi dice che l'SSD è una bacchetta magica che pompa le performance grafiche, che l'SSD ha vantaggi notevoli non lo nega nessuno.

Simone

Se ha un controller proprietario come lo ha ci sono dei requisiti tecnici da rispettare. Dove va messo poi? Bisogna smontare la console?
Sarà una M.2? E come fai a valutare le prestazioni della nuova SSD? Sulla base degli IOPS? Per la parte software invece?
E chi ti dice che per XSX non ci possono essere delle SSD prodotte da terze parti? Chi ti garantisce che quelle Sony costino di meno?
È tutto da vedere questo

Simone

Ma se hai detto di togliere texture e ora vuoi mettere e di più pesanti?

Certo, perché non ci ho pensato prima a mettere audio e IA(cosa poi?) Nelle vRAM? Lol

Marcomanni

Aumenta il framerate. Aumenta la qualità grafica. Proprio con l assurdità che hanno presentato con ue5.

Quindi, "eccone un altro", dovrei dirlo io, riguardo te che sei l'ennesimo a cui sono sfuggiti alcuni concetti e il perché è stata scelta proprio ps5 per quella demo.

Mario Arcidiacono

Si, a renderizzare tutto a schermo, mica serve la GPU...no...quando mai.
Questo 2020 ci sta regalando perle una dietro l'altra.

SSD is the new EsRAM

Ansem The Seeker Of Darkness

Al momento è infattibile. Ad oggi un disco blu Ray costa 1 euro, una scheda sd da 128gb sta a 15/20.
A prescindere dai prezzi che farebbero "all'ingrosso" direi che c'è ancora una discrepanza troppo grande si prezzo.

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