Epic Games Store in arrivo anche su Android e iOS, lo conferma Tim Sweeney

03 Giugno 2020 16

L'Epic Games Store potrebbe arrivare presto anche su Android e iOS, stando a quanto si apprende da una recente intervista rilasciata da Tim Sweeney a GameSpot.

Stando alle parole del CEO di Epic, il debutto dello store su Android è già in programma, mentre c'è maggiore incertezza per quanto riguarda la versione iOS, la quale resta comunque tra gli obbiettivi della società. Ricordiamo infatti che su Android è possibile distribuire applicazioni anche al di fuori del Play Store - scelta già adottata, e recentemente abbandonata, da Epic con Fortnite -, in modo da evitare il pagamento delle royalties in favore di Google, mentre in casa iOS le cose stanno diversamente, visto che le politiche Apple rendono impossibile lo stesso scenario.

Ad onor del vero, Epic ha già cominciato a muoversi in questa direzione proprio con Fortnite, in quanto il launcher del gioco è stato modificato da tempo per presentarsi come una sorta di beta dell'Epic Games Store, del quale riprende anche l'icona. Ma non solo; il launcher permette anche di accedere a Battle Breakers, il secondo titolo Android pubblicato da Epic.

Insomma, il debutto della versione completa del negozio digitale potrebbe non essere poi così lontano. Abbiamo visto come su PC siano stati offerti quasi 2.000 euro di giochi gratuiti sin dal lancio, quindi ci aspettiamo che anche la versione mobile possa puntare molto sulla proposizione di titoli gratuiti periodici. Sarà questa la vera alternativa a Play Store (più difficile nel caso di App Store) in ambito gaming? Attendiamo di scoprirlo.


16

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Luca

Io lo chiamerei Brozo! XD

Andrea65485

Se serve a far uscire giochi belli su android ben venga, ma se si tratta di riproporre le solite vaccate come brawl stars o candy crush se lo tenessero pure l'epic games store

Migliorate Apple music

I JB vengono patchati immediatamente. Apple chiude tutte le falle che può chiudere nel giro della reliese eccessiva. Checkra1n è un'altra cosa e ti prego di non prenderlo in esame

Cloud387

Anche i Jailbreak spesso rimangono attivi per mesi, comunque resta uno store non approvato da Apple.

iTunexify

Sanno qualcosa che noi non sappiamo o su iOS l'hanno sparata grossa?

ErCipolla

Si, ci sono eccezioni per sviluppo e per rilascio di App non per la pubblica distribuzione (es: App specifiche di una certa azienda ad uso dei dipendenti), ma non penso coprano il caso dell'epic store.

Migliorate Apple music

Funziona con un cavillo da 6 mesi e Apple non ha bloccato la cosa

Cloud387

Sì ma altstore non è ufficiale e probabilmente verrà bloccato, funziona grazie ad un cavillo nei certificati developer.

gioele4

Su iOS è possibile installare app esterne all’App Store grazie al sistema del provisioning profile, anche se dovrebbe essere utilizzato solo per i test da parte del developer. Il BuildStore è un esempio di store alternativo che usa questa tecnica, ma dubito che un gigante come Epic possa decidere di utilizzare un sistema del genere, essendo al limite del lecito.

Migliorate Apple music

nope esiste Altstore, che è uno store a tutti gli effetti

Cloud387

Che io sappia non può esistere store differente su iOS come non sono ammesse app per lo streaming dei giochi con relativi acquisti.

Migliorate Apple music
su iOS non può esistere uno shop alternativo

In realtà già esiste uno store alternativo su IOS se così possiamo chiamarlo

ErCipolla

Secondo me sarà una semplice UI per lo shop web, non vedo che altro possa essere: su iOS non può esistere uno shop alternativo, su Android può ma comunque non lo ospiti sul Play Store, devi farlo scaricare agli utenti da link esterno... vedremo.

NOP7356

non vedo l'ora di installare spyware aggiuntivo anche sul telefono

Fortuna che non si chiama Todd. ;)

spicchio

Eliminano paragons, Lanciano quella ciofeca di bb

Xbox Series X: dentro la scatola | Video

Recensione Crash Bandicoot 4: It's About Time: l'atteso ritorno ai fasti di un tempo

Ride 4, Milestone vuole metterci seriamente alla prova | Recensione

PS5, Xbox Series X|S e Nintendo Switch: la console war che non esiste | Live alle 21