The Last of Us Part II: storia, esplorazione e azione in 24 min di gameplay

28 Maggio 2020 84

The Last of Us Part II, una delle esclusive per PlayStation 4 più attese, è in dirittura di arrivo e nel recente State of Play Neil Druckman di Naughty Dog ha fornito interessanti approfondimenti sulla nuova avventura di Ellie con un lungo video gameplay che comprende anche una sequenza di gioco inedita.

The Last of Us Part II riprende la storia di Ellie e Joel che, molti anni dopo gli eventi accaduti nel primo episodio, hanno ritrovato la pace nella cittadina di Jakcsonville insieme ad altri sopravvissuti. Qualcosa però sta per cambiare e un evento violento e traumatico costringerà la giovane Ellie, ormai diciannovenne, a partire in cerca di vendetta e giustizia.

Il nuovo episodio dell'avventura di Naughty Dog sarà ambientato in luoghi inediti per la serie e le vicende si svolgeranno in stagioni e climi differenti. Si esploreranno nuovi ambienti, città e strutture, il tutto riprodotto con una cura nei dettagli minuziosa. La maggior parte degli eventi si svolgerà in una Seattle post-apocalittica, un'enorme ex zona di quarantena.

Nel secondo capitolo dell'acclamato gioco di Naughty Dog Ellie avrà nuove possibilità di movimento che potrà sfruttare sia in fase esplorativa sia in combattimento. Ellie potrà dunque arrampicarsi, saltare e usare funi per raggiungere punti elevati, attraversare piccoli crepacci ed esplorare luoghi che potranno celare importanti risorse ed eventi secondari.

Rispetto al passato le ambientazioni saranno più aperte e nei combattimenti si potranno alternare fasi stealth ad attacchi fulminei. Ellie potrà lanciarsi a terra per nascondersi alla vista dei nemici o per attraversare i passaggi più stretti, potrà schivare gli attacchi corpo a corpo, scattare, utilizzare a proprio vantaggio gli elementi che la circondano ed imparare le tecniche adottate dai nemici, anticiparne le mosse per coglierli di sorpresa.

Tra le nuove minacce che la giovane protagonista dovrà affrontare non mancheranno inedite e pericolose fazioni, fanatici religiosi, cani da guardia e letali infetti tra cui gli shambler grotteschi esseri che, oltre a sopportare una notevole quantità di danni, spruzzano gas acidi e, una volta uccisi, generano una violenta esplosione.

The Last of Us Part II sarà disponibile a partire dal 19 giugno in esclusiva su PlayStation 4.


84

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Arturo Smeraldo
Vincenzo

Altra conferma...ho beccato il mocciosetto leone da tastiera. Classico.

Vincenzo

Ahahhaha...ho un età non parlo come i ragazzini di 10 anni scusami. Il tuo non rispondere mi conferma che sei il solito fan p0ll0.

Vincenzo

È normale...ho amato gears, ma non solo anche alan wake, fable e i primi halo...titoli fantastici.

Watta

vai a nanna e tardi

Watta

sukkiamelo

Vincenzo

E chi dice il contrario ??? Ma loro non lo fanno a prescindere andrebbero contro i propri ideali ahahha...io le presi entrambi solo dopo tolsi xbox e rimasi con ps, stessa cosa farò con serie x e con ps5.

Vincenzo

Tutto praticamente. Gameplay, trama, grafica, ambientazione etc... più o meno originale hahahaahh. Smettila dai.

Vincenzo

Hz sarebbe???

Vincenzo

Cosa c'entra?? Ti ho fatto una domanda rispondi.

Superdio

ma prendessero quello che vogliono, fa ridere che commentino in negativo la grafica quando mi sembra che a livello di dettagli sulle console moderne (ps4/pr/s/one x) ci sia ben poco di paragonabile. rosicassero su altro

Luca

Vabbè come per ogni titolo Naughty dog si ripete la solita storia, c'è chi lo critica perché non lo potrà giocare...poi il gioco esce e vende a vagonate, media del 90/95 e Digital foundry parlerà di nuovo punto di riferimento grafico su console...tutto nella norma.
Graficamente è fuori parametro, tra l'altro c'è già una video comparazione tra la vecchia build del 2017 e quella di ieri e i miglioramenti sono evidentissimi nonostante la vecchia build non fosse affatto male.

Federico

Seguito tirato per i capelli di un gioco che poteva tranquillamente finire col primo.

Nickever Professional™

Il gameplay sarà per forza di cose identico al primo uscito 7 anni fa, non c'è lo stravolgimento di gameplay che ci fu ad esempio tra resident evil 6 e resident evil 7.
In ogni caso vediamo cosa diranno le recensioni, ho letto in giro che un po tutti pubblicheranno il 12 giugno perché quella è la data di scadenza.

supermariolino87

E ci risiamo...gioco della gen e console war in saccoccia!

neripercaso
Biagio90

In realtà hanno mostrato 1 solo infetto nuovo ma dice chiaramente che ci sarà altro che non vogliono anticipare. Lato gameplay rispetto al primo ci sono un sacco di migliorie, schivata dei colpi e contrattacchi, movimenti più agili, arrampicata, possibilità di strisciare, salti, utilizzo della corda, ambienti più ampi, migliorato il crafting degli oggetti. Rispetto al primo è tanta roba. Poi se vuoi paragonare rispetto ad altri titoli magari non è una rivoluzione. È però un titolo evoluto e moderno rispetto al primo capitolo. Guarda in sti giorni sto rigiocando il primo e ad oggi dopo un’intera generazione è chiro che il gameplay mostri un po’ il fianco però tanta roba nel complesso. In questo capitolo mi aspetto un gameplay attuale Ma non rivoluzionario unito ad una storia splendita che secondo me è il mix perfetto

eberg93

Ma la mia NON era una recensione con voto annesso. Ho solo espresso cosa mi ha trasmesso il trailer. I giochi (o film, o serie tv, o smartphone, ecc) li giudico DOPO averli provati o per lo meno visti nella loro interezza tramite youtuber/streamer di un certo calibro (non di certo il bambinetto che urla o il tizio che tagliaporzioni gigantesche per fare gameplay da 10:01 minuti per prendere la monetizzazione).

HZD lo lascio su Steam. Magari in caso di offertona a 5/10€ ci farò un pensiero (le key si troveranno a quei prezzi). Ma è un gioco che ha alzato un polverone tremendo per nulla. Più che altro lo hanno elevato a capolavoro quando in realtà è "solo" un buon gioco. Di spettacolare ha il comparto tecnico, però poi la sostanza ha lasciato un po' a desiderare. Un gameplay che è un miscuglio di varie cose, una trama un po' banalotta e le interazioni con gli npc molto meh (fermi, statici, e senza la minima espressione sul volto). E non sopporto i tanti, troppi spiegoni di trama attraverso degli ologrammi statici vedo/non vedo. Occhio eh, metto le mani avanti altrimenti mi arriva l'orda indinniatah perchè ho detto queste cose: NON sto dicendo che il gioco sia brutto. Anzi, è un ottimo prodotto e sono MOLTO curioso di un eventuale secondo capitolo perchè il potenziale è enorme. Ma questo primo episodio è ben distante dall'essere il capolavoro che tanti hanno osannato. In ogni caso non è nelle mie corde. L'ho già detto, gli unici titoli Sony che mi interessano sono TLOU, God of War e Bloodborne. Tutte le altre esclusive (tra cui questa) le ho provate pad alla mano da amici, ma nessuna mi intriga.

peyotefree

devi esser davvero matto a vederti 25min di gameplay di un gioco che aspetti e che devi ancora giocare

Simone31

Dopo aver letto alcuni commenti mi sono ricordato del perché mesi fa smisi di frequentare la sezione games di HDblog. Che disagio.

Dexter

Infatti, io possiedo sia xbox che ps4, alla fine ormai, soprattutto la xbox one te la lanciano addosso, soprattutto quando becchi offerte. Inutile farne guerre di religione inutili!

gian77

Poi ovviamente, lungi da me, dare giudizi affrettati su un lavoro immenso con numerose ore di briefing alle spalle da parte degli esperti del settore dello sviluppo.

Alessio Falavena

Vedi tu, in un mondo devastato e pericoloso, protagonista una ragazza, è un po'difficile non immaginare uno stealth e brandelli di azione violenta, mica è Doom. Per dire in Uncharted ci sono ampie sparatorie, qui già nel concept c'è il pericolo ad ogni curva

Alessio Falavena

Buttare un occhio da un video e decidere che c'è poco di più di 7 anni fa mi pare riduttivo, il 12 vediamo le recensioni e si capirà. Credo che l'ambizione sia parecchio narrativa, più che di gameplay, come nel primo: gameplay solido, tecnica al massimo e grande narrazione. Come esclusive, almeno Horizon te lo consiglierei in caso.

Broccolino

Una perfetta occupazione per uno del tuo livello! Ti si confà perfettamente

Nickever Professional™

Bei tempi quando le demo erano cosa abbastanza ovvia e scontata in quasi tutti i videogiochi.
Oggi gli studi si salvano il sedere mostrandoci il LORO gameplay con la LORO grafica presa su chissà quale sistema, pensano che siamo nati ieri.

Nickever Professional™

No io in realtà faccio il mantenuto, hdblog mi mantiene per ridere su quelli che scrivono cose assurde sul blog come quelli come te, ti piace il mio lavoro?
Ripeto trovati un lavoro trollino broccolino.

efremis

Molto bello

eberg93

Interessante sicuramente, però sembra veramente un more-of-the-same lato gameplay. Ellie è giustamente più agile di Joel, però per il resto sembra uguale. Ok, si potranno usare le corde, c'è qualche sezione a cavallo per i luoghi """aperti""" (che poi, sto cavallo che fa, spunta random negli stage appositi? Non penso che se lo porti dietro sempre), c'è la nuova meccanica della scia d'odore che ti fa sgamare dai cani (quindi a rigor di logica sei costretto a muoverti spesso e quindi si prediligono rapidità/tempi di reazione piuttosto che combattimenti ragionati) e un nuovo infetto. Mmmm, così a occhio mi pare un po' poco per essere passati 7 anni visto che non sono chissà quali novità. Certo, non sono 7 anni di sviluppo, ma comunque è tempo in cui magari le idee che vengono si annotano.

Sulla storia ovviamente non mi pronuncio, si conosce troppo poco e potrò esprimere un giudizio solo a conclusione del gioco.

Come curiosità sono ben al di sotto di ciò che mi avevano lasciato i trailer del primo capitolo che mi avevano attirato in maniera assoluta.

Ciò non toglie che, se avessi una ps, farebbe del trittico di esclusive Sony che mi interessano (TLOU, Bloodborne, God of War). Peccato siano solo tre, il che non mi fa venire assolutamente voglia di comprare tale console, sarebbero soldi buttati dato che non la userei per nient'altro. E su Bloodborne ho fatto già ng/ng+/ng++ grazie a un amico che mi ha prestato la console, quindi alla fine i titoli che mi interessano sarebbero solo due.

Watta

Devi bere di più

Broccolino

Il primo è un bellissimo gioco.. il secondo non lo giudico prima di averlo provato.

E comunque no, non compro i giochi solo dopo averli provati, ma LI GIUDICO, dopo averli provati!

Broccolino

Era una iperbole. Io lavoro gia, e tu?

gian77

Sì per quanto riguarda questo titolo spero nella IA, ritengo LOU2 il capitolo finale di questa generazione (ci hanno messo tutte le componenti migliori dei titoli moderni in questo gioco). Ora però, con la nuova, mi aspetto un cambio di rotta e più coraggio, altrimenti le next gen saranno sempre half gen e non si entra mai nel "futuro" che non giustificherebbe l'acquisto delle nuove piattaforme.

eLar

Infatti non lo è. La compressione di YouTube è impressionante, ma penso anche che abbiano caricato il video ad un bitrate bassino di suo. Vedremo poi l'analisi di Digital Foundry, penso che lo etichetteranno come titolo con la grafica migliore sull'attuale gen.

Castoremmi

A me i giochi stealth, se strutturati come Splinter Cell o Metal Gear piacciono un sacco. Questi ibridi, e rifaccio l'esempio della trilogia di Tomb Raider perché è uno degli ultimi titoli che ho giocato, alla lunga mi annoiano se non sono supportati da una buona narrativa che mi tenga incollato allo schermo.
Poi vabbè ancora si è visto poco quindi non giudico, ma il dubbio rimane. Già se l'intelligenza artificiale dei nemici e c'è varietà nelle situazioni la questione cambia drasticamente

SalvaJu29ro

è probabile che sia youtube
Non sono grande fanboy del gioco, ma già il primo era graficamente all'avanguardia rispetto a molti altri giochi della ps3
Non è possibile che sia peggiore del primo.. oggettivamente

eLar

Nessuno dei fan playstation si sognerebbe mai di criticare un Forza o un Gear of War, perché sono bei titoli. In ogni caso più che i fan Xbox sono quelli PC che rompono le pelotas sulla grafica

Nickever Professional™

Tu che paragoni la ricerca scientifica con dei videogiochi..... Che testa che sei.
Trovati un lavoro prima e poi parla.

Nickever Professional™

Che strano, chissà perché non c'è M_90 a rompere nelle notizie che trattano esclusive sony per farci sentire quanto gli rode il fegato..... Ah è vero sta usando uno dei suoi account secondari per trollare sperando di non essere sgamato, quasi dimenticavo.
Patetico.

eLar

Tu compri i giochi solo dopo averli provati? Di demo oggigiorno non ce ne stanno più molte, ti mostrano il gameplay e da quello riesci a giudicare se un gioco ti piace o meno. Non sono un fan di TLOU in quanto non è un genere a me congeniale, ho comprato iniziato e mai finito il primo, ma obbiettivamente è un gran giocone.

Turianosaurus Wrex

SHHHHH
Che arrivano i sonary a rompere le palle

Phoenix

Bisogna spiegare perché lo è, non basta dirlo. E non mi dire per la storia fantastica. Ammesso che essa lo sia davvero, non è un film. Va giocato e quanto a Gameplay è un gioco normalissimo come ce ne sono altri 100. Su questo capitolo staremo a vedere ma rispetto al precedente, God of War è 10 spanne sopra per durata, costruzione del personaggio, interazione con l’ambiente, diversità di ambientazione, armi ecc... Ma anche lo stesso Batman Arkham Knight che aggiunge fasi stealth mica da poco così anche Horizon Zero Dawn. Eppure tutti o quasi a sbavare su TLOU. Boh

non so se sarà la qualità di Youtube ma sembra un gioco per PS2/PS3...

Bohh!

Ci sarà da divertirsi...
Drenalina a go go

Turianosaurus Wrex

Come per tutte le esclusive sony
Dove è finito camminata simulator?
Ah già nel dimenticatoio 2 minuti dopo l'uscita

SalvaJu29ro

Ragazzi però non è che se uno compra una consola allora per contratto è obbligato a non comprare l'altra
Manco stessimo parlando di una casa di 400 milioni di euro.. non è che ci voglia chissà che per comprarsi una ps4
Poi ci sta chi lo critica a prescindere perché ha l'xbox, ma questo è un altro discorso.
Ma se uno volesse giocarci non è che dovrebbe fare chissà quale impresa eh :D

gian77

Sul gameplay, almeno quello che ho visto sul tubo, concordo. Si stanno focalizzando troppo su tecniche come lo stealth che ormai ha fatto il suo tempo.

gian77

Basta con questi zombie, mi mettono ansia :D

Spyro

il primo è uno dei tripla a piu belli di tutta la storia videoludica ma si un gioco normalissimo

iclaudio

capolavoro,sia di grafica che di storia,vale la pena solo per questo gioco farsi la ps4 ...anzi dovrebbero fare una limited a tema

Recensione Metroid Prime Remastered: mai stato così bello

Recensione PlayStation VR2: anche la realtà virtuale di Sony passa alla next gen

Recensione Pokémon Scarlatto e Violetto: alti e bassi di Paldea

LG OLED Flex LX3 da 42”: la curvatura è variabile, la qualità rimane quella del C2