Switch, sviluppatori concordi: si può convertire qualsiasi gioco

26 Maggio 2020 109

La chiave del successo di Nintendo Switch è nella sua natura ibrida che permette di godersi esperienze tripla A sul televisore del salotto, e poi anche sotto le coperte o durante un viaggio in treno. All'inizio era chiaro che i titoli first party avrebbero mantenuto questa promessa senza sacrificare l'ambizione dei progetti: Switch si è presentata sul mercato con Breath of The Wild, e cioè quello che non solo era lo Zelda più grande di sempre, ma anche un open world capace di rivoluzionare il genere. E subito dopo è arrivato Mario Odissey, un altro gioco che non aveva certo paura di dover girare su una console (anche) portatile.

Qualche dubbio in più rimaneva sul supporto che Switch avrebbe ricevuto dalle terze parti: come sarebbe stato possibile portare i giochi sviluppati per PlayStation 4 e Xbox One su un hardware così limitato? Le risposte, alla fine, sono arrivate, e sono state positive. E infatti due studi che hanno lavorato ad alcuni tra i porting più impressionanti arrivati sulla piccola ibrida Nintendo sono tornati recentemente sul tema, e lo hanno fatto con parole incoraggianti.


Stiamo parlando degli sviluppatori di Virtuos e di Saber Interactive. I primi hanno collaborato con 2K per la realizzazione delle versioni Switch di BioShock Collection e XCOM 2 Collection, oltre ad essersi occupati anche delle conversioni di Dark Souls, The Outer Worlds, Spyro Reignited Trilogy e Assassin's Creed Liberation, per citare i più importanti. I secondi sono stati protagonisti del "miracolo" The Witcher 3, che nonostante l'incredulità del pubblico - pur con i dovuti compromessi - alla fine è arrivato veramente su Switch. A livello puramente tecnico si tratta di un'esperienza inferiore, ma i contenuti sono ancora tutti lì: e la versione Switch avrà qualcosa in meno delle altre, ma anche qualcosa che alle altre mancherà sempre, cioè la possibilità di essere giocata ovunque, di avere un mondo così vasto e complesso a portata di mano.


Zhang Chengwei, il Senior Producer che si è occupato con Virtuos di XCOM 2 Collection, in un'intervista rilasciata a NintendoLife ha parlato con grande soddisfazione del lavoro svolto su Switch, e non solo: ha anche affermato che grazie agli strumenti sviluppati, in Virtuos ritengono di poter convertire per Switch qualsiasi gioco della generazione corrente.

Non abbiamo dubbi sul fatto che con gli strumenti che abbiamo affinato sia possibile portare qualsiasi gioco dell'attuale generazione su Switch"

Sulla stessa lunghezza d'onda anche Matthew Karch, CEO di Saber Interactive, che in un'intervista con i colleghi di Wccftech ha sottolineato come Switch abbia addirittura un potenziale ancora dormiente ed inespresso, e ha avvisato tutti gli appassionati: nei prossimi mesi saranno annunciati nuovi porting in grado di stupire.

Un discorso, questo delle conversioni per Switch, che è destinato ad assumere un peso specifico crescente, specie con la next-gen di PlayStation 5 e Xbox Series X alle porte. Il nuovo Unreal Engine 5, presentato da Epic Games due settimane fa, non solo è uno strumento molto potente, capace di creare mondi virtuali con un livello di dettaglio e una scala senza precedenti, ma è anche molto flessibile: infatti è già stata confermata la sua compatibilità con Nintendo Switch. Una buona notizia, anche perché da quanto emerso recentemente Nintendo considera la sua console ibrida solo a metà del proprio ciclo vitale, e una versione Pro potrebbe anche essere in progetto, ma con ogni probabilità non arriverà quest'anno.


109

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
JustSpeh

Sulla questione potenziale inespresso e dissipazione sono supposizioni, di per se si sa che non va al 100%, ma non si sa se sia per il calore o per la batteria, né si sa se prima o poi lo sbloccheranno.
Per quanto riguarda le esclusive Nintendo mi diresti quali laggano cortesemente ? Perché da possessore non mi risulta la cosa.

TheAlabek

Anche o titolo Nintendo laggano, non preoccuparti...e se la switch non riesce q dissipare il calore si, va già al massimo potenziale disponibile PER LEI...come lo usi il 100% se non lo dissipi?

JustSpeh

I giochi che laggano sono i porting fatti male, le esclusive Nintendo e i giochi fatti da zero per switch girano benissimo. Che poi Switch non riesca a dissipare il calore generato dalla massima frequenza del SoC è un’altra storia, che però non significa che vada già al massimo potenziale possibile è un dato di fatto.

TheAlabek

E i giochi laggano, la ventola va a cannone...ah però!
I numeri non sono tutto...

JustSpeh

Tu sei un altro genio dell’informatica eh ?
Al momento il tegra X1 di Switch viene sfruttato tra il 75 e l’85% quando è nella dock, infatti eroga una potenza alla massima frequenza di circa 400 GFlops. Tuttavia l’X1 è capace di 498 GFlops, fai 2+2 e ci arrivi anche tu.

TheAlabek

Ma che 80% che già così barcolla

Car

Eh no, i dindi poi vengono a mancare ahahaga

Stech1987

Zelda ha la migliore fisica dai tempi di Crysis

L'avocado del Diavolo

Ah pensavo fossi normale.
Errore mio.

Frankbrutt0

Sono tutti figli di quel coglio di lefantome che si sarà impiccato col successo di Switch... E shonammerd sarà morto incul@to con lui! XD

Frankbrutt0

Anche il pistolino mi sa! LOL

Frankbrutt0

E' un povero id10ta, ma a lui i commenti non li cancellano... ;)

Frankbrutt0

Scacco matto a kamgusta, arturo smeraldo, frankbel e tutti i poveri antinintendari come loro, che da anni scassano coi loro deliri. Però quelli si possono lasciare vero? ;) MUTI E ASFALTATI! :)

loresan

La Switch è una console ottima. In modalità portatile i compromessi perdono di colpo importanza. Non me ne faccio niente dei dettagli di ps4 pro su un display di qualche pollice e risoluzione hd, nonostante ciò giocarci è un piacere per gli occhi. Se si è in modalità dock non si vedrà bene come ps4 ma alla fine si parla di console ibrida, non a tutti interessa l’ultimo grido grafico.

IGN_mentale

Secondo me non sono tediosi ma merdosi.

IGN_mentale

A Kamgusta il cucco gli gusta!

Turianosaurus Wrex

Se giochi ancora con ps3 non sei uno normale.

Tizio

Tranquillo, ce l'ho già, come più di 52 milioni di utenti...

L'avocado del Diavolo

Bravo. Non sono d’accordo nemmeno io sul prezzo e sul costo dei giochi ma a disprezzare così a caso ce ne vuole.
Nel 2020 ancora si creano fazioni per delle console?

Only Hdblogghe.

L'avocado del Diavolo

Si ok. A parte che non ho switch (ma mi piacerebbe molto) nostalgico fino ad una certa e sopratutto non spenderò mai 400 euro. In caso di un ribasso valuterò oppure usata.
Gioco ancora con ps3 fai conto te quanto me frega degli fps.

L'avocado del Diavolo

Bah ho 30 anni.. ma “cmq sei meglio teh”

Andredory

Di sto passo sì.

Mako

tra 5 anni minimo quindi

Mr Robotto

Puoi far girare i giochi anche su un tostapane se li ottimizzi in maniera estrema, tutto sta in quanto lavoro e quanto budget si vuole investire.

Andredory

Schermo dello smartphone Led/OLED da minimo 6,4" ai tempi d'oggi, ovvero più grande di quello di switch, qualitativamente migliore e molto più compatto e con consumi minori. E se non ricordo male qualche operatore offre internet illimitato (mi sembra Wind).

Andredory

Per carità, te la lascio tutta, una roba del genere non la compro manco a morire, soprattutto quando c'è dietro pure Nintendo.

Paolo Giulio

??? in merito a cosa di particolare nel mio post??!

HW e SW sono "incomprensibili" ??? in un bIog di tecnologia ???
PS6 devo esplicarlo in P"lay"S"tation" 6 ???

Oddio: visto il livello di certi post (tra cui il tuo) potrebbe sembrare di essere alla "prova del cuoco", ma mi pareva di essere su HDbIog... poi, boh!

Capisco che ce l'abbiate piccolo (il cervello!) e dovete per forza "affermarvi" nel mondo (virtuale) con 'ste sciocchezza, ma FATEVI UNA VITA.. davvero! LoL

Passata la pubertà, fidati, ti troverai MOLTO male nel mondo...

Un abbraccio.

0KiNal0

Su uno schermo per smartphone? Giocaci pure tu.
Senza contare che anche ora non esistono contratti flat e anche se ci fossero non sarebbero a prezzi ragionevoli.

Cristiano M.

Niente entra in moderazione.

Tutto è possibile scalando di brutto la grafica. Cercate the witcher nintendo ds come esempio

IGN_mentale

Una generazione non finisce oggi ed inizia domani la nuova...

IGN_mentale

Perchè oltre al dato della potenza (relativa) teorica, c'è lo scontro con il consumo eccesivo della batteria!

Tizio

Si capisce che non ne hai mai presa in mano una, altrimenti i dati di vendita non si spiegano.

Usatele le cose prima di spalarci letame eemagari pensate anche al fatto che ciò che non piace a voi non significa che sia un prodotto scadente o che non vale ciò che costa.

Luca Vallino

come potenza grafica la switch come se la cava rispetto alle nuove gpu di apple in ambito mobile o alle adreno?
mi ricordo si parlasse di 400gflops per switch...spunciando google apple diceva nel 2018 che ipad pro avesse la potenza grafica di una xbox one s(1.4Tflops)...se cosi fosse perchè le case non sviluppano giochi decenti per ipad/iphone?(e ci metto dentro anche android ,molto simile al sistema di switch?)

Ardral

appunto, sono affari altrui e le vostre considerazioni potete anche tenervele per voi.

Io da multi utente (PC con 4k e buoni settaggi anche con alto frame), e Switch di certo non vengono a rompervi le pelotas se siete "concettualmente" limitati e dovete sempre sentenziare sugli affari altrui.
Con tutto il rispetto, siete tediosi.

Ardral

beh in fondo, tutt'ora Nintendo fallirà domani (è da vent'anni che lo si ripete).

Il tedio proprio, mi fate passare la poesia di una conversazione civile.

Ardral

ma caro specifica che intendevi DD. Comunque se fai attenzione, almeno in periodi particolari, tanti giochi terze parti li compri allo stesso prezzo, o simile, come su lidi. Tipo ho recuperato Darksider a 15 franchi, i due south park complessivamente avevo speso 30 franchi. Chiaro che non sono i prezzi di Steam, però non mi sembrano neanche male se si ha la pazienza di aspettare il momento giusto.
Questo discorso comunque lo applichi anche per tutti gli altri, se compri in DD non potrai mai rivendere almeno che non cedi l intero account, mi pare logico

Mako

https://www.youtube.com/watch?v=aVPXKdSEGNQ
switch scarsissima vs ps4 potentissima.
Magari conta più saper programmare che la potenza

ErCipolla
Mako

ma fa ridere quello che dici perchè la fisica di botw ce l'hanno in 3 giochi in croce

Turianosaurus Wrex

"se hai SOLO switch "
Non hai mai solo switch
Per certo hai il telefono

ErCipolla
Mako

ma manda il curriculum, sig. ingegnere

Andredory

Puoi giocare con servizi streaming decentemente.

Turianosaurus Wrex

"aspettare anni per giocarli con grafica e framerate inferiori? I"
Lo stesso vale per switch
Se sei verametne interessato a quei giochi li hai già comprati.

JustSpeh

Che si riferiscano al fatto che finalmente sbloccheranno tutto il potenziale del SoC ?
Ad oggi nonostante l’OC di qualche tempo fa siamo ancora a circa l’80% del potenziale totale..

JustSpeh

Non è del tutto vero, parlano anche di UE5, quindi il motore next gen, ovviamente però con tutte le limitazioni del caso..

0KiNal0

E cosa ci faresti con il 5g?

Nuanda

si nei tuoi sogni...la stessa gpu proprio guarda...

ErCipolla

Parlo di base utenza CHE HA GIA' IL CONTROLLER, dai, mi pare ovvio quello che ho scritto...

In quanto ad usare il controller di una console/PC che hai già: se hai già la console o il PC da gioco puoi già giocare i titoli di cui stiamo parlando, perché mai dovresti aspettare anni per giocarli con grafica e framerate inferiori? I porting su Switch vendono bene perché la maggior parte di quei titoli non c'era sulla WiiU, quindi i "fedelissimi" Nintendo se li sono persi.

ilmondobrucia

non lo fanno perché certi gioco escono per farti comprare una console.
I personaggi non solo un problema se abbassi la grafica togli altro per arrivare a un compromesso .

PlayStation 5 ufficiale: due versioni, design grintoso e futuristico | Caratteristiche

The Last of Us Parte II: le nostre prime impressioni (senza spoiler!)

Xenoblade Chronicles Definitive Edition: la Monade torna su Switch | Recensione

La (mia) postazione da Rog Fan: dallo Smartphone al PC fino allo Zaino | Video