NBA 2K20 scavalca FIFA nella classifica dei più venduti in Italia: ma c'è una ragione

26 Maggio 2020 30

Proprio così, non avete le allucinazioni: NBA 2K20 spunta dal nulla e si piazza sul trono dei titoli più venduti in Italia nella settimana che va dall'11 al 17 maggio. Un gioco di basket che soffia il primato a FIFA 20: come è possibile? Molto semplice. Dal 13 al 18 maggio, infatti, NBA 2K20 è stato oggetto di un fortissimo sconto sugli store Microsoft, PlayStation e Nintendo, e in tantissimi hanno deciso di aggiudicarselo per soli 4,99 euro, forse anche incoraggiati dalla recente serie Netflix dedicata a Michael Jordan, The Last Dance. Non a caso il gioco riesce ad occupare ben due posizioni della top 10: la prima, come detto, con la versione per PlayStation 4, e anche la sesta con la versione per Xbox One.

A sorprendere, poi, è un titolo che invece pur essendo stato distribuito gratuitamente proprio a partire dalla finestra temporale presa in esame (e precisamente dal 14 al 21 maggio), continua ad essere in cima alla classifica delle vendite, piazzandosi al terzo posto, alle spalle di FIFA. Stiamo parlando di GTA V, che fino alla scorsa settimana era disponibile al download gratuito su Epic Game Store: e nonostante questo ha continuato a vendere, e tanto, su PlayStation 4. Proprio in questi giorni vi abbiamo parlato dei numeri da capogiro fatti segnare dal titolo Rockstar, che ormai ha sfondato il tetto dei 130 milioni di copie vendute.

Prima battuta d'arresto, invece, per uno dei protagonisti degli ultimi due mesi: Animal Crossing New Horizons scende infatti dal secondo al settimo posto. Come al solito, la classifica aggregata coincide con quella console, perciò la riportiamo in un'unica soluzione. Su PC, invece, i nomi sono tutti diversi, e a dominare è Tekken 7.

TOP 10 AGGREGATA/CONSOLE
  1. NBA 2K20, PS4
  2. FIFA 20, PS4
  3. GTA V, PS4
  4. Just Dance 2020, Switch
  5. Tom Clancy's Ghost Recon: Breakpoint, PS4
  6. NBA 2K20, Xbox One
  7. Animal Crossing: New Horizons, Switch
  8. Call of Duty: Modern Warfare, PS4
  9. Red Dead Redemption 2, PS4
  10. Tom Clancy's Rainbow Six Siege, PS4
TOP 10 PC
  1. Tekken 7
  2. Sherlock Holmes: The Devil's Daughter
  3. Stellaris
  4. Two Point Hospital
  5. Hearts of Iron IV
  6. Cities: Skylines
  7. Order of War
  8. Dungeon Siege
  9. Dungeon Siege II
  10. Call of Duty: WW II

30

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Frankbrutt0

Ma come??? E tutte le esclusive sony??? Ah ecco, sono tutte cavolate... Delle esclusive ne parlano tanto e poi non le comprano! Ahahah! Sonari... che polli! :D

Mattia Cavallo

Ma vende così tsnto ghost recon? Pensavo fosse stato un flop

Barabba

1) quanti miei commenti trovi sotto fifa? 0 non mi interessa non vado a trollare.
2) hai riportato dati falsi di fatto tentando di infiammare un utente con un affermazione falsa e risibile, troll non calza, flammone di più
3) pagina pubblica commento dove voglio, se non vuoi fare figuracce studia prima dopo parla
4) i praticanti dell automobilismo (non volevo nemmeno rispondere a sta fregnaccia ma finisco di azzerarti) sono meno di quelli di altri sport elitari e costosi, come il motociclismo e il golf...non è questione di soldi è che non gliene frega una mazza a nessuno comprendi?Di sicuro non parliamo del secondo sport più seguito in Italia.
A casa...prima studiare dopo parlare nel mentre subire.

Barabba

Vedi che hai capito cosa è lo share, ci hai messo un po ma sei riuscito...il 27% in chiaro contro il 2.7 su skysport ad oltre 1000€ all anno? (Senza contare i canali NBA di streaming)? LoL e chi ha toccato il calcio, tu parlavi di nicchia e formula1 (che è nicchia veramente e non gli frega niente a nessuno...la gente guarda la partenza per vedere se si schianta qualcuno e game over). Quindi ricapitolando: italiano 0... Matematica 0(visto che non riesci a contestualizzare dati) Direi ottimo bimbo...ti aspetta una carriera da manovale...no panic molla internet e studia... recuperi. Ne vuoi ancora? Perché farsi male dopo essere stati asfaltati continuare a provarci è risibile. "Un bel silenzio non fu mai scritto"

Viktorius

Quindi io non dovrei come in modo civile (a differenza tua) ciò che mi pare? E perché? Perché lo dici tu?

Dov'è sarebbe poi il tentativo di trolling, non ho offeso, non ho parlato male dell'articolo, dell'autore ne dell'argomento, mi solo limitato a rispondere ad un'altro utente che non spacca poi così tanto a livello di popolarità in TV (ti faccio presente che seguire uno sport in tv/stadio/palazzetto è diverso che praticarlo).

E tu ti sei intromesso (ma chi ti ha interpellato?) offendendo, parlando di share ridicoli e di numero di praticanti che con lo share non c'entrano niente.

E comunque, è anche ovvio che ci siano più praticanti di basket che di F1, sai com'è, non tutti hanno milioni di € per comprarsi una monoposto.

Viktorius

Offendere, fa capire quanto tu sia un piccolo uomo che non sa affrontare una discussione in modo civile. Per inciso, le offese di uno come te, non mi toccano.

Avrai anche ragione sul discorso di mha o mah (complimenti, mi hai battuto su una minch**ta, evidentemente sono queste le cose importanti per te, che campione che sei).

Sul discorso nba, continui a non capirci una mazza, io e gli altri utenti parlavamo di popolarità del basket in Italia, non nel mondo, i numero che trovi su google e che ti piacciono tanto, sono li proprio per smentirti, infatti dicono che il tuo strepitoso 2,7 % di share, IMPALLIDISCE di fronte al 27% della finale di champion's league, e giusto per completare il discorso, anche la finale di coppa Italia ha numeri simili a quelli della champion's league.

Il fatto che il basket piaccia così tanto a te, non significa che piaccia a tutti allo stesso modo, ma dubito tu sia in grado di capire questi semplici concetti. Fai un favore, se devi rispondere, senza offese, ammesso tu ne sia capace

Barabba

Ah si scusa ho dimenticato il pavido e flebile tentativo di trolling commentando una notizia inerente a un qualcosa che per tua stessa ammissione non ti piace... prevedibile...,puerile... ;)

Barabba

Non credo ci sia bisogno di darti ulteriormente del pagliaccio vero? A parte sparare sentenze a vuoto basate sui tuoi gusti personali e in controtendenza rispetto ai dati hai altro da aggiungere?

Barabba

Mah è italiano, lo trovo sul dizionario, google ti aiuta, le finali Nba fanno il 2.7 di share solo in tv senza contare il servizio di streaming che è la maggior fonte di diffusione, anche qui Google ti aiuta col tuo gap...dire che di irrilevante ci sono i tuoi commenti, basati sul nulla che dimostrano come tu sia carente ;)

Barabba

E poi se la portiamo fuori dal paesello pieno come dimostrato sopra di ignoranti, basket secondo sport più seguito al mondo, nba NETTAMENTE campionato piu seguito al mondo, tutti sanno chi sono jordan Bryant e james, molti meno sanno chi è Hamilton e la percentuale di chi conosce bottas è risibile....tanto per midurarsi col mondo che nel 2020 darebbe il caso ;)

Viktorius

Innanzitutto, mha, mah ma, non cambia nulla, è un'espressione di linguaggio che non esiste nel vocabolario italiano, quindi il professore lo vai a fare a casa tua, dove forse la tua opinione interessa a qualcuno. Detto questo, è vero, il basket non mi piace, ma la tua precisazione è inutile esattamente come il tuo commento, perché io parlavo di seguito, di fama dello sport, quindi di gente negli stadi, o che lo guarda in TV, non di quanti lo praticano.

E se credi davvero che, soltanto perché piace a te, sia più seguito della formula 1 o del motomondiale (che a me non piacciono, quindi non sono di parte), l'ignorantello sei proprio tu.

Barabba

Di fatti il secondo sport più praticato in Italia è...indovina indovina...il basket... perché consumare spazio sui db col nulla. Puoi dire a me non piace e ti eviti la figura dello spara fregnacce. Ps si scrive mah non mha ignorantello ;)

Serton Lopodeck

Ho ancora NBA Live 06 per Xbox 360, preso al lancio della console nel dicembre 2005. Grafica super ancora oggi, ma gameplay terribile con animazioni legnose, e faceva pena anche all'uscita.

Serton Lopodeck

Inoltre la maggior parte degli italiani che la seguono si limitano a leggere i risultati quando si svegliano la mattina. Quasi nessuno guarda le partite integrali, né in diretta né registrate. Al massimo qualche highlight.

GioB

Se ricordo bene pure l'anno scorso in questo periodo hanno scontato tantissimo nba 2k19
E' una cosa che forse dovrebbero fare con tutti i titoli sportivi a cadenza annuale considerando che stanno per diventare obsoleti e l'online a breve diventerà inutilizzabile

Io non l'ho preso perchè nonostante il prezzo bassissimo so che non ci giocherei, poteva essere comodo su switch ma mi occuperebbe mezza microsd

Pietro Smusi

ma vuoi mettere con il tirare a calci un pallone?

Gaio Giulio Cesare

Oddio, anche gta V ha i suoi limiti... Su PC si possono superare facilmente grazie alle mod, ma in console... Cioè GTA Online è fare e rifare le stesse cose, io dopo un pò mi sono annoiato. Però merito a loro che comunque aggiungono piccole cose, capisco che creare nuovi contenuti non sia facile e soprattutto ci vuole tempo.

Pietro Smusi

almeno quello è vario. pensa ad un gioco di calcio o basket: sai che monotonia? pari pari a vedere una partita in RL....

Pietro Smusi

i miei occhi sanguinano..

jonname84

Felice per Two Point Hospital

roby

Si lo so dicevo cosi per dire. Si sta diffondendo anche il rugby in italia, per me il calcio rimane uno bello sport na troppo monotono, vincono sempre gli stessi semprr quelle 3 squadre e fannno a turno anche se ora la Juve è arrivata a troppi scudetti consecutivi e come vedrai quest anno lo vincerà l inter, l anno prossimo il milan, poi toccs alla juve di nuovo e così per sempre

Viktorius

Mha, dire che spacca in Italia mi sembra un pò esagerato. È sicuramente molto apprezzata e seguita, ma la popolarità del calcio è insuperabile, e prima della nba, nel nostro paese viene la formula 1, inteso come seguito.

Il basket, inclusa la nba, in Italia rimane uno sport di nicchia

roby

L'Nba è sempre la Nba e spacca anche in Italia. Non a caso tutti i calciatori italiani e stranieri sono loro fan

GTX88

C'è anche su stadia a 3 euro

Code_is_Law

Incredibile gta 5 . Come fa ad essere ancora fra i primi.

giorgio085

dopo Nba ShootOut del 2001 non ho più giocato a nessun titolo NBA... ricordo inoltre da adolescente le partite a Total nba 97 e 98, che giochi.

JUDVS

Ti piacerebbe... Quel gioco è di peggio di Fifa

massimote855

Nba domina !!!

eL_JaiK

Sono contento per la momentanea leadership ma la 2K è anche ora che cambi registro con questi NBA2K a meno che non ci godano a ricevere la shiiitstorm annuale (che tanto poi vendono lo stesso haha)

BLERY

Giusto per avere un gioco in più

PlayStation 5 vs Xbox Series X e Series S: quale scegliere | Video

PlayStation 5: scopriamo date e prezzi ufficiali | Live dalle 21:30

Recensione Super Mario 3D All-Stars: tra eccellenza e pigrizia

Milestone prova a stupire con RIDE 4, lo abbiamo provato in anteprima