
27 Maggio 2020
22 Maggio 2020 80
Il codice sorgente della prima Xbox e quello di Windows NT 3.5 sono stati trafugati e pubblicati in rete, come evidenziato da The Verge. Dopo il furto del codice della GPU di Xbox Series X, Microsoft deve fare i conti con un altro problema.
A destare più preoccupazione è senza dubbio il furto del codice relativo alla prima console di Microsoft che potrebbe consentire ai malintenzionati non solo di scoprire i segreti del kernel del sistema operativo (una versione personalizzata di Windows 2000) ma anche, di progettare un nuovo emulatore capace di eseguire con prestazioni adeguate i giochi Xbox Original visto che gli emulatori disponibili sono poco efficienti.
Per quanto riguarda il furto del codice sorgente di Windows NT 3.5, le preoccupazioni sono minori. Il sistema operativo - di fatto la seconda versione di Windows NT - è stata distribuita nel 1994 e il supporto è terminato nel 2001 di conseguenza il numero di PC su cui potrebbe essere ancora installato il software è sicuramente molto limitato.
Un portavoce di Microsoft conferma quanto segnalato nel report, di essere a conoscenza di quanto accaduto e che l'azienda sta investigando sui recenti avvenimenti.
Commenti
Arbori mica me l'hai spiegato però
niente, perdonatemi aLbori :-)
il sam file era in chiaro, lo cancellavi ed accedevi con credenziali amministrative locali al server. Con la Sp6a (mi pare) cifrarono il SAM file e se lo cancellavi non effettuavi comunque più la login come administrator e blank
Si beh, io Windows 2000 lo uso ancora... Consuma zero risorse, va come una scheggia. Poi come server per alcune cosucce è una bomba
Credo dipenda dalla licenza usata.
Chissà quanti scheletri nell'armadio hanno...
Il pc che gestisce l'impianto elettrico della fabbrica in cui facevo lo stage ha ancora Windows 2000
Peccato che non siano facilmente scaricabili, mi interessa vedere il sorgente di Windows NT ma anche quello dell'xbox non è male anche xchè se qualcuno ci sa mettere le mani si potrebbero riutilizzare tutte le vecchie console eventualmente per installare un OS funzionate
C'è tutto il set HD ready su archivi .org
Beh auguri su stabilità e performance allora. L’ 80% dei pc ha problemi di prestazioni con i driver base
Esistono i backup e Sysprep eh
Vabbè quello si è vero, ma dipende sempre da cosa e dalla quantità di roba da sistemare.
Arrivare al desktop è una cosa, completare il contorno, come ho scritto nel commento più in basso, è un altro paio di maniche, ovviamente mi riferisco a utenti privati.
Io parlo per privati, aziendalmente è un altra storia. Molte persone (private) mi portano il PC con windows 7 (non più supportato) e io installo win10, ovviamente non su disco meccanico, SSD . Questo comporta partire da zero e spesso cercare i driver mancanti che non si auto-installano, soprattutto quelli SATA e del/dei chipset, (a meno che non siano degli HP o Dell). Programmi vari usati all'epoca e spostare foto e documenti. La sola installazione comporta poco tempo, il contorno è spesso "a piacere".
si bimbo
Adesso torna a disegnare unicorni
Meglio lavorare per le piccole e medie imprese che per le multinazionali.
La tua fantasia galoppa vecchio mio...
I driver si installano da soli.. ok, ma lasciare i driver di default di Windows è una pazzia... bisogna sempre installare a mano gli ultimi.
Non serve un SSD NVME e USB 3.1 per starci 5 minuti, con un SSD Sata ci metti 5 minuti, massimo 10 in vecchi PC.
I driver si installano da solo da Win7
Le impostazioni si sincronizzano e comunque in un sistema aziendale non dovrebbero essere settate per macchina. Stessa cosa per i programmi.
I file personali non dovrebbero stare sul PC del dipendente...
Ma soprattutto non capisco questa usanza del formattone periodico...
Io qui vedo tanti luoghi comuni e personale rimasto a win XP riguardo setup e configurazione di macchine su larga scala
Anche di più. Ma non penso ne abbiano paura, è cosa risaputa
non arriverà... may
Guarda che ci sono anche macchine Windows 98 là fuori. Hai presente le macchine CNC o i PLC Siemens che sono una scatola totalmente chiusa, che costano milioni di € e che devi riprogrammare da zero nel caso tu voglia aggiornare il sistema? Ecco, se la macchina continua a fare i pezzi che deve fare, non lo risolvi "con un miniPC e Windows 10". Sono sistemi super-specifici che non possono essere spesso nemmeno virtualizzati, perchè il supporto per la comunicazione spesso su porte parallele o seriali non funziona in virtuale. Il che mi fa pensare che tu non abbia mai lavorato con multinazionali del settore manufacturing.
Forse adesso ReactOS andra un poco avante...
Beh, che sia trafugato è un male per MS, tra l'altro alla fine non hanno più risposto alla proposta della FSF di rendere open Windows 7 che oramai è in EOL...
Io sono un tecnico, e non hai idea di quanti PC con ancora dentro Windows Xp mi ritrovo a formattare. Ma di solito si tratta di gente più grande che l'unica cosa che fa col Pc è scrivere ed immagazzinare foto
In 20 minuti hai messo driver, programmi, setting, spostato i file personali etc.? Se si mandami il tuo curriculum che ti assumo a 1500€ contratto indeterminato, ma se hai minimizzato ti scredito istantaneamente!
Dì, hai mai fatto il sysadmin o stai dicendo così per dire? Perché se hai fatto il sysadmin lo sai anche tu che non è l'hardware il problema. Software di aziende di consulenza non più esistenti è una cosa normale, portali web per agenti/intermediari, per il boss che è sempre abituato a quell'interfaccia e ad usarlo in un modo ed ha di meglio da fare che non doversi riabituare. Software costruito con net framework non più supportati, in Visual basic, in php versione vetusta, script di shell mai documentati, etc.
Il costo di un po' di elettricità è irrisorio rispetto a reinstallare e riconfigurare il software che c'è sopra. E quando hai finito devi pure ritestare tutto, se poi uno dei software collegati non funziona più perchè si aspettava di trovare un sistema di comunicazione che è stato deprecato su server 2008, finisce che devi modificare i sorgenti e se non ce li hai devi riscrivere tutto. Finchè proprio non si rompono non è il caso di fare tutto sto casino per risparmiare 100 watt.
Questo sarebbe un guaio
Ooh finalmente.
Spero anche in futuri per la x360.
Ciao
Appunto , i giochi più popolari sono stati adattati , da questa fuga di dati può guadagnarci solo l' appassionato alla ricerca di un titolo in particolare poco diffuso e che mai verrà incluso in qualche raccolta (sperando che qualcuno sfrutti i dati per un emulatore).
Non è il sistema che ha accelerato o ottimizzato l'installazione è la presenza di un SSD.
Installate windows su un HDD e verificherete
Realtà di livello nazionale che non gliene frega niente di avere win10 su un PC che controlla un macchinario
più che rom, parlerei di iso.. comunque ad esempio Mission Impossible: operation Surma purtroppo non gira ne su xbox 360 e ne su xbox one, infatti volevo rigiocarci ma niente, non tutti i giochi purtroppo sono funzionanti
Successo anche a Nintendo poche settimane fa, anche se qui su hdblog non avete dato la notizia
Si vede che non hai messo piede una realtà seria.
"perché deve cambiare quel meccanismo se li è utile e tutto funziona ancora?"
Perchè o si adegua alle novità o chiuderà
Ho istallanto windows su un cavolo di N3060 dual core del 2016 con TDW da 6 e senza ventole.
4 gb ram e un banale sata3 come ssd.
CI ha messo 20 minuti alla buona.
Come tutti gli altri sistemi operativi ;)
Realtà destinate a chiudere a breve se sono così limitate
Poco male , farà felice gli appassionati di emulazione ma di certo non danneggierà economicamente Microsoft , é passato troppo tempo ,le rom sono difficili da reperire e troppo grandi da scaricare prima di perdere la pazienza , i giochi migliori sono stati rimasterizzati etc.
hanno paura probabilmente perchè windows10 ha ancora pezzi di sorgente identici a 25 anni fa ;)
Non hai idea davvero di cosa si parli, ci sono realtà costrette ad usare ancora con per motivi di licenze o hardware
Installare ex novo un sistema operativo, in realtà, porta via mezza giornata... e i 5 minuti su un PC con NVME e USB 3.1, specifica sempre, perché poi qualcuno pensa che sul suo core2duo in 10 minuti si risolve il problema del installazione....
Già gli egizi...
Niente meno...
Criptografia = L'arte di decorare le cripte.