Area F2 si arrende a Ubisoft: il clone mobile di Rainbow Six chiude i battenti

21 Maggio 2020 16

È bastato poco a Ubisoft per vincere la battaglia contro Area F2, il titolo mobile sviluppato da Ejoy e Qookka Games di Alibaba accusato di essere una copia di Tom Clancy's Rainbow Six: Siege, sparatutto tattico che arriverà anche su PlayStation 5 e Xbox Series X.

Il gioco era disponibile gratuitamente per i dispositivi iOS e Android, e Ubisoft ha deciso di rivalersi non contro gli sviluppatori, ma contro Google e Apple che ne ospitavano il titolo sulle loro piattaforme, citando in giudizio ambedue i colossi per non aver posto freno ad una violazione di copyright. La denuncia è stata depositata venerdì scorso presso il tribunale federale di Los Angeles, e le conseguenze non si sono fatte attendere: a distanza di pochi giorni Area F2 è stato rimosso da App Store e Play Store.

Il comunicato rilasciato in proposito dal team di sviluppo precisa anche che tutti gli utenti che hanno effettuato microstransazioni potranno richiedere il rimborso integrale. Si chiude quindi velocemente una vicenda che potrebbe non restare isolata, e costituire un precedente importante: il mercato mobile infatti è pieno di titoli che camminano sul filo sottile del copyright, alcuni con più prudenza, altri con tripli carpiati. Staremo a vedere se si tratterà di un caso unico, o se invece la mossa di Ubisoft darà la stura a una serie di rivendicazioni.


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Commenti

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AcommonAlien

Non hanno mentito spudoratamente e senza remore...

Emiliano Frangella

Quoto

Emiliano Frangella

Però hanno copiato da PC ad Android ed era fatto anche bene

Alex

Finalmente iniziano a bannare i copia incolla cinesi

Desmond Hume

beh era un plagio lol
soliti cinesi senza dignità

Pablo Escodalbar

Malwarebytes se vede un software cinese lo fa a prescindere.

Pablo Escodalbar

E' leggermente diverso in effetti.

Pablo Escodalbar

Nessuno ha la minima compassione in questo povero mondo.

Sasi Basy

In realtà ufficialmente hanno dato un'altra spiegazione:

Dear Agents,

Thank you for your support of Area F2. We are carrying out improvements to Area F2 in order to deliver a better experience to players. Thus, we will terminate the service of the current version at 12:00 PM on 20 May 2020 (GMT+0).

We are thrilled at the number of downloads that Area F2 has received since its launch, making it into the top 3 of App Store free-to-play game rankings in some regions. Many players have joined our community and provided valued feedback.

In addition, many streamers, reviewers and players have created streams and videos of the game, with more than 300 game videos uploaded to date. We are pleased about this, but we are also aware of our responsibility to provide the best user experience to our players.

The mission of Area F2 is to allow players to experience the fun of Close-Quarters Battle (AKA CQB) on mobile devices. While we have had a lot of positive feedback, we also found that a lot of players gave up quickly before they were able to experience the core CQB gameplay. The steep learning curve resulted in many players abandoning the game in less than 30 minutes, and the reasons given include not knowing what to do, not knowing where the targets or their teammates are, and dying without seeing the enemy or knowing what killed them.

As game developers, we are not willing to accept an experience that we cannot deliver smoothly to as many players as we can. It is our responsibility to solve this issue, and extensive discussion has shown that this is an issue that requires large-scale, in-depth adjustments, perhaps even a complete overhaul of the design to achieve the mission of bringing CQB to as many players as we can on mobile devices. We have therefore made the difficult decision of terminating the operation of Area F2 in its current form to focus on making further improvements.

We received more than 10,000 feedback comments from players during the testing phase, and they will be invaluable to us as we work on designing an outstanding experience in subsequent development. Thank you for your support, and we hope to see you again once these improvements are complete.

Sentient6

Ovviamente il "gioco" era made in china

spicchio

Rido, malwarebytes me l'ha segnalato come adware

Dark!tetto

Peccato era fatto bene per il tipo di gioco, a sto punto potrebbero però ubisoft potrebbe portarlo su mobile.

eL_JaiK

Rainbow Six Seizure

nooo.. era fatto talmente bene..

Watta

Potrebbero mettersi d'accordo e collaborare in futuro

Cloud387

Giusto, le proprietà intellettuali vanno al massimo omaggiate e non copiate.

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