Unreal Engine 5, SSD di PlayStation 5 fondamentale per la demo. Parla Epic

14 Maggio 2020 163

Unreal Engine 5 è ormai ufficiale e nel corso della presentazione di ieri abbiamo avuto modo di scoprirne le potenzialità, attraverso una demo fatta girare su PlayStation 5.

Quanto mostrato ieri è stato davvero spettacolare e ci ha dato un primo assaggio di quello che le console di prossima generazione potranno offrire ai giocatori nel corso dei prossimi anni. Tim Sweeney di Epic Games ha svelato qual è stato il principale ingrediente segreto che ha permesso alla prossima console di Sony di eseguire la demo senza incertezze, specialmente nella fase finale, quando la protagonista vola rapidamente lungo tutto lo scenario di gioco.

Neanche a dirlo, il merito di tutto ciò è da attribuire al particolare SSD di PlayStation 5, già al centro della presentazione sin troppo tecnica dello scorso 18 marzo. In molti si sono chiesti come mai Mark Cerny abbia posto tanta enfasi su questo aspetto della console; l'intervista che Sweeney ha rilasciato ai colleghi di The Verge sembra chiarire il ruolo del nuovo sistema di archiviazione all'interno dello sviluppo dei titoli next gen.

Le parole di Sweeney sono particolarmente interessanti in quanto si tratta di un punto di vista esterno sia a Sony sia a Microsoft e slegato da qualsiasi possibile conflitto d'interessi che invece potrebbe avere il rappresentante di un team di sviluppo legato ad una delle due piattaforme. Oltre a ciò, Epic Games si occupa di fornire uno dei motori grafici più utilizzati all'interno dell'industria videoludica, quindi il suo parere tecnico sulla questione è quanto meno degno di essere riportato.

Secondo quanto riferito da Sweeney, l'aspetto cruciale della memoria SSD di PlayStation 5 non risiede tanto nell'elevatissima velocità di accesso - la quale potrà tranquillamente essere raggiunta molto presto anche in ambito PC -, bensì dal come questa sia in grado di interagire con la gestione complessiva dei dati svolta dalla console. Insomma, non si tratta delle prestazioni del singolo componente, ma di tutta l'architettura nel quale questo è inserito.

Il risultato di questa interazione permetterà di approcciare in maniera differente lo sviluppo dei giochi, portando a cambiamenti radicali nel modo in cui viene bilanciato il rapporto tra qualità visiva e performance e persino sul come viene concepito il level design. Sweeney afferma che l'introduzione degli SSD su console - specialmente su PlayStation 5 - avrà ripercussioni importanti anche nel mondo PC, in quanto molte delle tecniche adottate per le console potranno essere applicate anche in questo settore.

Al momento la presenza di un SSD non introduce vantaggi significativi, se non nei tempi di caricamento del gioco. Questo perché ad oggi nessun titolo viene sviluppato dando per scontata la sua presenza; aspettiamoci quindi che anche nel mondo PC possa diventare praticamente obbligatoria la presenza di un SSD di buona qualità, al fine di poter sperimentare lo stesso tipo di salto generazionale.

Nel corso dell'intervista Sweeney ha anche parlato di Xbox Series X, affermando che anche la console di Microsoft potrà beneficiare degli stessi vantaggi, tuttavia pare che Sony si trovi in leggero vantaggio - almeno su questo tema - in quanto ha collaborato attivamente allo sviluppo di Unreal Engine 5 e la due società sembrano lavorare a più stretto contatto rispetto a quanto stia accadendo con Microsoft.

Nelle ultime ore anche Phil Spencer è intervenuto sulla questione attraverso un tweet pubblicato dal suo account ufficiale, nel quale si dichiara particolarmente entusiasta per quanto mostrato ieri. I team degli Xbox Game Studios - come Ninja Theory - non vedono l'ora di poter cominciare a lavorare con i nuovi strumenti messi a disposizione da Epic Games. Possiamo finalmente dire di essere entrati nel vivo della next gen.


163

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Riki

Ai miracoli della ssd possono credere solo i sonari cogIioni alla davide o sparda. E' a qesti ritardati che sono dedicati questi articoli fuffa... ;) Xbox Series X farà un cuIo così a ps5, lo sanno pure i muri adesso, ma bisogna abbeverare i sonari con queste cavolate per farli venire a leggere e poi a comprare quel catorcio che venderà sony a questi poveri allocchi! :)

Darkat

Azzerati l'ho scritto insieme a "rispetto agli HDD", era ovviamente un metro di paragone su

Giuseppe Sirio
Dea1993

ho un nvme pci 3 x4 quindi oltre 3gb/s in lettura sequenziale, e i caricamenti non sono azzerati... certo sono piu' corti degli hdd

GeneralZod

E' il miglior compromesso tra le due possibilità.

Darkat

Dipende da quale SSD hai, un M2 asfalta anche gli SSD Sata

Io267

Possibile ma non come esclusiva visto che sarà venduto pure su steam (esattamente come nioh)

Io267

Nioh e horizon sono anche su steam se non sbaglio

Ken

ma anche no. i giochi ci arriveranno ma dopo anni ed anni vedi uncharted 4 gow, tomb raider ecc... più che altro svilupparli con quella grafica mostruosa richiederà ancora più tempo ed anni. pensa solo che gta 6 è in sviluppo da più di 5 anni

Ken

una demo super ottimizzata è normale che giri così perfetta in tempo reale e tutto questo resta sempre tanta roba, ma poi si sa come moltissimi giochi graficamente faranno pena solo perchè sviluppati a membro di segugio, indifferentemente dalla console

Emiliano Frangella

Io gioco a 60 da secoli...
Sto per il momento a 1440p sempre fluido 60 dalla 1070 di 3-4 anni fa.
Ora ho una 5700xt.

Le nuove console si stanno attrezzando tutte per oltre il fullhd se fai caso.
Ormai ci sono molti dettagli e le texture HD sono uno spettacolo per gli occhi. Molti dettagli non si vedono sul fullhd.
È il progresso. Si deve evolvere

LegatusOnoris

Io al momento ho un monitor con la ps4 pro che è max 1680x1050, quindi neanche FHD che non ho intenzione di cambiare, giusto se dovesse esplodere. Quando dovrò ricomprarlo, il 4k lo valuterei solo perchè con la play uso anche molto gli streaming e vedere i film-serie in 4k è molto meglio. Sui giochi però, dove c'è da decidere tra risoluzione e frame rate, non ho alcun dubbio, sacrifico volentieri il 4k per avere i 60fps fissi in ogni situazione. Se in 2k si potrà fare uguale, allora certo, anche la risoluzione è gradita, ma non deve compromettere gli fps. Naturalmente, è più vendibile il dire "quattrokappa" che 60effepiesse.

BlackLagoon

grafica davvero invidiabile.... https://uploads.disquscdn.c...

Dea1993

appunto... in un gioco chi sono molte piu' cose, per ovvi motivi non puoi curare tutto al massimo.
quando fai un gioco, hai un certo budget e certi tempi da rispettare, devi bilanciare bene tutto, non puoi spendere tutto il budget in cura grafica e poi fare tutto il resto con 4 soldi come viene viene.
questa e' solo una demo di un motore grafico, che serve a pubblicizzare il motore grafico, cosa puo' fare su una ps5, quindi e' una demo di pochi minuti dove l'unica cosa che devi curare e' la grafica (densita' poligonare, texture, luci, eventualmente fisica, ma qua si vede poco, effetti particellari, ecc...) un gioco invece e' diverso.
quindi senza dubbio questa demo e' interessante, ma sono piu' interessato a vedere cosa riusciranno a fare con giochi veri piuttosto che con 2 minuti di demo di motori grafici

Dea1993

anche questa demo girava su hardware vero in tempo reale (non a caso la versione ps4 aveva tantissimo aliasing, totale assenza di tessellation, luci e riflessi meno convincenti e altre mancanze grafiche).

Bogdan Batura

Phil il solito paracxulo e tra i personaggi che mi stanno più antipatici, sembra una di quelle persone, che si aptofittano e "arracano" tutto ciò che riescono anche la spazzatura, cmq seguendo i vari forum stranieri, si dice che la demo non potrebbe girare su un series x, senza tagli grafici, tanti auguri con i 12trf e hellblade anche!

Emiliano Frangella

Pasta poco per arrivarci.

boosook

Mah... Bella demo, per carità, ma quello che abbiamo visto ieri è altra cosa. Ma soprattutto... l'abbiamo visto girare (e giocare) in tempo reale mentre questa è una demo dove per quanto ne so avrebbero potuto pure renderizzare un frame al minuto...
E comunque Uncharted 4, GoW sono tranquillamente a quel livello quindi sì, quei giochi si sono visti.

Emiliano Frangella

Come ti è stato detto la demo girava a 1440p a 30 su una ps5.

ste

Be in realtà di giochi innovativi o meglio di alcuni comparti innovativi all'interno dei giochi ce ne sono stati, ma vengono percepiti meno. Mi vengono in mente le macchine di horizon, mai a memoria io ricordo una riproduzione così complessa e ben realizzata, il combat system di god of war o di sekiro io li ho trovati innovativi, oppure death stranding e la gestione di pesi, accessori, la realizzazione di passaggi che possono vedere anche altri etc.. Per me zelda più che innovativo ha reintrodotto un concetto di fisica nel gameplay che sembrava essere stato abbandonato, ma se hai giocato ad half life 2 alla fine non è una cosa che non si era vista. Ho trovato di gran lunga più innovativo mario odyssey, anche se a parer mio super mario galaxy ad oggi è il titolo che ancora oggi detta legge in qualsiasi plattform.

Sparda

texture 8k, 16 miliardi di poligoni su schermo. Sei stupido ? si

Sparda

god of war, the last of us 2, red dead redemption lo superano tranquillamente

boosook

Chi ci capisce tipo chi, esattamente? Tu? :)

Emiliano Frangella

Chi ci capisce sa che può girare uguale o ancora meglio su X.

Emiliano Frangella

Un TV, mettiamo 55 vuoi giocarlo ancora in fullhd??
Non scherziamo.
Infatti anche le console stanno spingendo per almeno un 1440p fluido

GeneralZod

Manca di tantissime altre cose che saranno in un gioco finito, ma è un buon esempio di cosa possa fare quel motore. Considera che oggi non è ancora ottimizzato e gira su hardware con software/firmware/driver non finalizzati.

efremis

Sì vero però è anche vero che non è neanche uscita. Spesso dopo pochi anni riescono a migliorare di tanto la grafica sulle console. Non penso che poi sia così lontana da quella che si potrà raggiungere

Simone

Io non ho mai visto un gioco a quei livelli.

Comunque io ho specificato questa cosa e sono della tua stessa linea di pensiero.
Per la next gen molto meglio 1080p con quella iterazione e quel dettaglio che un 4K con dettaglio medio.
Comunque per ovvissime ragioni è improbabile che avvenga, primo per motivi commerciali secondo perché su un TV 4K il risultato tra 1080p e il 4K ben fatto non sarebbe poi così distaccato (in certi casi l'upscaling potrebbe fare disastri)e terzo soprattutto perché non conviene ai developer, molto meglio spararsi un 4K che mettersi a fare texture e particelle.

Dea1993

se uno e' interessato solo all'hardware si prende un pc e fine, le console non hanno mai venduto per la loro potenza (vedi wii che faceva schifo come hardware ma e' stata la console piu' venduta), ed io ero uno di quelli che difendeva xbox one con i suoi 900p a 30fps, dicendo che all'utente console non frega una mazza di ste cose, e che tanto quando giochi in tv a qualche metro dalla tv, tutte ste differenze tra un 900p upscalato e un 1080p nativo non li noti (anzi al contrario noti bene i 30 fps instabili).
comunque non so perche' ma sono abbastanza sicuro che con xbox one non facevi commenti del genere, vero?

Dea1993

appunto, essendo una tech demo dell'engine, e' un risultato che molto difficilmente vedremo nei giochi, un conto e' realizzare un intero gioco con questa cura e questo dettaglio, un conto una demo di pochi minuti, dove quindi ti concenti al 100% all'ottimizzazione grafica di questi 2 minuti, facendo si che tutto sembri perfetto e bellissimo graficamente, in un gioco questo lusso non te lo puoi permettere, visto che normalmente hanno una durata minima di 10 ore, con tanti contenuti in piu', quindi a meno che non vuoi fare un gioco ad altissimo budget, non potrai curare tutto al meglio

Dea1993

dipende dal gioco... se quei 30 secondi sono frequenti, allora rompe non poco, chiaro che se i 30 secondi sono solo al caricamento per avviare il gioco allora ci sta... e' un caricamento che fai una volta, ma se quei 20 secondi ci sono ogni volta che muori o che cambi livello, allora e' una scocciatura

Dea1993

quello che vuole giustamente dire @mat e' che c'e' una bella differenza tra una demo (un contenuto di piccole dimensioni con tanti elementi statici, super ottimizzato e ricontrollato 1000 volte per colpire graficamente) e un gioco vero, che e' molto piu' ricco di contenuti e quindi non puoi investire tutto il tempo per ottimizzare al meglio graficamente.
e comunque anche quella demo girava su una ps4 (avevano fatto sia la versione pc che la versione ps4), quindi esattamente come questa demo dell'ue5

efremis

La demo di ieri girava realmente su una PS5...

GeneralZod
GeneralZod

Anni fa avevo la GTX 1070 pure nel laptop... qualcosa la ricordo.
Hai detto che non puoi tornare indietro, benissimo. Puoi continuare a giocare come giochi, nessuno ti chiede di fare questo downgrade.
Chi invece è interessato molto anche al gameplay o non vuole investire troppo in un PC gaming o semplicemente vuole TV+divano senza sbattimenti, ha molto da divertirsi anche a 720p. Non tutti si alzano dal divano col gioco in pausa per controllare ombre e texture.

Dea1993

lo so cosa e' un motore grafico, la domanda e' diversa, questa e' una banale tech demo di cio' che puo' fare l'engine oppure e' una tech demo di un gioco? e' diverso, sulle tech demo dei giochi ci sta che non venga troppo pompato, non e' il prodotto finito, ma sulle tech demo di dimostrazione dell'engine, e' diverso, qua normalmente presentano un prodotto ultrapompato, spinto al limite, e normalmente si hanno risultati grafici superiori a quelli dei giochi, visto che comunque sono contenuti piu' piccoli

boosook

La demo Epic l'ha fatta su PS5, ha tenuto a precisarlo, e ha anche detto che il particolare SSD di PS5 ha avuto un ruolo determinante e non tanto perché è un SSD, ma a causa dell'architettura custom di Sony. Che girerà anche su xbox è ovvio, se girerà anche meglio per ora non si sa. Io dico solo che Microsoft si è agitata per mesi creando hype, con fan tutti esaltati che gridavano "sony asfaltata!" per aver visto un render della console o per un paio di teraflop teorici in più. E io: attenti che Sony lascia sfogare Microsoft e poi cala l'asso. E così è andata: al momento di far vedere qualcosa, Microsoft ha mostrato una serie di trailer che di next gen non avevano nulla, così sicura della sua superiorità che ha fatto la sbruffona e ha deciso di mostrare quella roba mediocre spacciandola per next gen e riservandosi di presentare i titoli first party in seguito. A quel punto Sony è uscita allo scoperto e ha calato questa bomba, il messaggio è: "volevate qualcosa di next gen? Eccolo qui". Ottima mossa, ora MS avrà la presentazione dei titoli first party per rispondere e vedremo.

Nickever Professional™

Io mi convincerò di qualsiasi risultato quando ps5 sarà ufficialmente annunciata e si vedranno i primi giochi, anche se è inevitabile che i veri risultati si vedranno nel 2023 circa.

Nickever Professional™

Ahahahaha dopo che ieri ti ho sfanculato sull'altro tuo account ecco che oggi rosichi a cielo aperto rischiando che ti venga un ulcera al fegato, ma un po di dignità ti è rimasta? Ahahahahaha

Luca
Luca

Settimane intere ad esaltare l'inside xbox che di next-gen alla fine non aveva niente, quando è bastata una demo di ps5 uscita dal nulla per mostrare finalmente le potenzialità delle nuove console...eh ma Sony si è adagiata sugli allori (cit.)

Yuri1192

Vero bruttissimo xD

piero

ma infatti 30 o 40 secondi che saranno mai... basta che carica.

piero

a parte il viso che pare di polietilene

Emiliano Frangella

-_- la demo l'ha lanciata la Epic per bubblicizzare il suo nuovo motore....
Cosa che porta girare anche sulla nuova Xbox se non meglio

Emiliano Frangella

-_- ma che vuol dire??
Il filmato l'ha lanciato Epic per pubblicizzare unreal5 ....

Può girare bene anche sulla nuova x e anche meglio

Emiliano Frangella

Fullhd giocato parecchi anni fa.
Ormai è old e risulta appannato. ..

Texture in HD non sai ancora cosa vuol dire .....che tristezza

boosook

Scusa, ma è tremendamente meglio un gioco con quegli asset e quel dettaglio a 1440p che scalare in 4k gli asset che ci sono adesso... Io di giochi in 4k a quel livello non ne ho visti...

boosook
boosook

Hanno sganciato una bomba atomica, altroché... :) Una mossa magistrale dal punto di vista del marketing e della tempistica, subito dopo la delusione della presentazione "next gen" Microsoft. La battaglia è ancora lunga e Microsoft avrà modo di rifarsi, ma intanto Sony ha assestato un gran bel colpo.

Recensione Deadly Premonition 2: A Blessing in Disguise. Che passo falso!

Recensione The Last of Us Parte II: l'oscurità dentro

PlayStation 5 ufficiale: due versioni, design grintoso e futuristico | Caratteristiche

Xenoblade Chronicles Definitive Edition: la Monade torna su Switch | Recensione