Unreal Engine 5 ufficiale: eccolo in azione su PlayStation 5

13 Maggio 2020 307

​Epic Games ha appena presentato il motore grafico di nuova generazione Unreal Engine 5 nel corso del Summer Game Fest, mostrando un primo video demo in azione su PlayStation 5.

Il filmato che trovate poco sotto ci mostra 9 minuti di una demo realizzata appositamente per sfruttare le potenzialità della prossima generazione di console. Come evidenziato durante l'intervista successiva alla presentazione, l'intera demo è giocabile ed è stata registrata utilizzando il segnale video in uscita di una PlayStation 5, quindi tutto ciò che vediamo si muove in tempo reale.

Unreal Engine 5 offre due soluzioni innovative per gli sviluppatori, chiamate Nanite e Lumen. Nanite è un motore di virtualizzazione della geometria che permette l'utilizzo di asset visivi di qualità cinematografica, come mostrato durante la demo, mentre Lumen è il nuovo sistema di gestione dell'illuminazione dinamica globale, in grado di calcolare in tempo reale tutte le interazioni della luce all'interno di una scena.

Stando a quanto dichiarato da Epic, Nanite permette agli sviluppatori di importare direttamente dei modelli realizzati in ZBrush o delle fotogrammetrie in formato CAD, il tutto senza doversi preoccupare del numero di poligoni e del livello di dettaglio; ci penserà l'engine a scalare i valori affinché ciò che viene renderizzato possa essere eseguito in tempo reale dalla piattaforma scelta.

Durante la presentazione della demo è stato comunicato qualche numero che permette di renderci conto delle potenzialità di Unreal Engine 5: le texture utilizzate hanno qualità 8K e la stanza delle statue include oltre 16 miliardi di triangoli. Questi vengono ridotti "appena" 20 milioni di triangoli per frame, il tutto senza una perdita di qualità percettibile. Insomma, Unreal Engine 5 permetterà agli sviluppatori di lavorare con elementi alla massima qualità, mentre il motore si occuperà di rendere il tutto "giocabile".


Oltre a Lumen e Nanite, Unreal Engine 5 può contare anche sul supporto del motore Niagara - dedicato alla gestione dei liquidi -, di Chaos - che si occupa della fisica - e di un nuovo engine pensato per la gestione dell'audio posizionale, uno degli elementi distintivi della prossima generazione.

Unreal Engine 5 è il motore di prossima generazione pensato sia per le nuove console (PS5 e Xbox Series X), che per PS4, Xbox One, Switch, PC (Windows, Linux e macOS) e i dispositivi mobili basati su Android e iOS. L'SDK sarà disponibile nel corso della seconda metà del 2021, quindi la prima ondata di titoli next gen sarà ancora basata sulla più recente versione di Unreal Engine 4.


307

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ste

Be un uno dei commenti prima avevi scritto che la versione one x era un mix di low e medium, comunque tolto l'antialiasing più prelonderante (e ovviamente il frame rate) io nei video confronti non vedo differenze così abnormi di illuminazione, dettagli, riflessi etc.. tra 2080 e one x. Putroppo è difficile comunque fare un confronto sull'ottimizzazione, perché comunque le console montano delle cpu scabrose derivanti da architettura athlon dei primi anni 2000, solo più efficienti dal punto di vista energetico, ma con ipc praticamente invariato. Non vorrei esagerare, ma penso chebil jaguar di ps4 sia paragonabile a uno degli ultimi atom intel usciti

Gieffe22

Eh meno male che ti ho anche postato i con l'on screen eh... Non è che viene fuori come dici, è che è così semplicemente a dispetto delle vostre credenze popolari. E no, la differenza tra la versione console di rdd e il settaggio ultra del PC è abnorme, tra tessellation, global illumination, volumetrici, riflessi, terrain deformation e chi più ne ha più ne metta. Di fatto ripeto che la versione one x, la più spinta tra le console è un mix tra ultra low e medium eccetto le texture su ultra.

ste

Se vabbe adesso gai venire fuori che la 1050 liscia fa girare meglio un gioco della pro che ha il triplo della potenza. Ho appena guardato un paio di confronti di rdr2 tra pc (i9 e 2080ad ultra) , x, e4 pro. Le differenze tra pc e xbox sembrano solo dovute ad un antialiasing più marcato, ps4 pro ha sicuramente un livello di dettaglio in meno, ma non va affatto in low.
La storia della 1050 del tuo "amico" mi suona tanto di (ammiocuggino). Ho provato a guardare vari video per qualche gioco, come far cry 4, doom 2016 e quelli vanno come la mia. Red redemption a quanto pare faccio meno fps perché ho una cpu in po scabrosa, ma ripeto se faccio uno screen la ps4 ha dettagli identici ma un frame rate peggiore (vome in tutti i giochi multipiatta) , ma almeno non è un saliscendi come con il pc.
Ripeto comunque che la cosa che mi lascia più perplesso sono i giochi ubisoft, anche guardando i video su youtube nella maggior parte dei casi la versione console sembra decisamente migliore della versione pc

ste

Mi sembra così strano, la mia configurazione con i5 4460 (se ricordo bene) fa almeno 8 fps in meno di media a parità di dettagli, tra l'altro avevo dei momenti in cui andava in freez per qualche secondo con annessa distorsione audio.

ste

Non so che dire io di problemi ne ho avuti, anche a dettagli low, tra l'altro non ero l'unico a leggere in giro, ma comunque a me rdr2 a dettagli low sembra decisamente peggio di come gira su ps4, e si che ho provato dallo stesso televisore. E parlo di quello che vedo realmente, poi ci sono giochi dove la 1050 ti fa nettamente meglio, per esempio bf1, oppure dove va di molto peggio come in quasi tutti in tutti giochi ubisoft, dove a me da l'impressione che pure ad ultra la qualità visiva sia inferiore su pc, e non so per quale magheggio sia possibile ciò

ste

Doom eternal non l'ho comprato, ma doom 2016 con mix di dettagli medi e alti gira tra 57 e i 70 fps contro i 55/60 di ps4, e la resa è identica, ho provato pure a croppare avendo entrambe le versioni. far cry 4 a 35, red dead redemption 2 ha problemi pure in low sulla 1050 ti, con crolli totali di frame e freez del gioco, anche se ho letto che potrebbero aver risolto, ma non ho più provato da novembre.

ste

Sony in questa generazione ha sempre pubblicizzato bene le esclusive, per quanto riguarda il lato tecnico io sono tra quelli che pensano che non ci sarà una differenza abissale tra le 2, ma se la one dovesse costare meno o uguale sarà un vero smacco per sony.

boosook

Ma io con 'sta cosa della potenza ci andrei cauto, guarda, staremo a vedere, Sony ha un'architettura più custom. Sul prezzo invece potrebbe avere problemi... Sony con PS ci campa, Microsoft si potrebbe tranquillamente permettere di vendere in perdita quindi sì... verosimilmente PS5 uscirà a 500 e MS potrebbe decidere di vendere a 400. Chi fa solo multipiatta a quel punto prenderebbe MS. Quindi secondo me Sony punterà molto sulle esclusive. Quest'anno se ci fai caso le sta pubblicizzando tantissimo... ff7 remake, adesso escono ghost of tsushima e poi tlou2, e sul plus ha regalato diverse esclusive storiche come uncharted 4 e shadow of the colossus, per non parlare dell'intera raccolta uncharted 1,2,3 gratis per il covid. Insomma, secondo me puntano tantissimo a far capire che i giochi sono importanti e che loro ne hanno che non puoi fare da altre parti, perché sanno che il rischio che MS gli vada sotto come prezzo c'è.

KiTo

Interessante il non dover creare multipli assets per il LOD, mi piacerebbe saperne di più. Per il resto bello ma non di certo strappacapelli.

Io267

Certo ma la versione della demo sarà sicuramente inferiore (non intendo graficamente visto che un gioco a molti altri fattori in tempo reale rispetto a una tech demo) a quella del 2021 e via dicendo, altrimenti tutti i giochi unreal della scorsa generazione avrebbero tutti la stessa grafica, questo intendevo nel primo commento, per esempio, non vorrei sbagliare, ma credo che il motore di gta V sia lo stesso di rdr2 per esempio ma graficamente sono su due livelli assolutamente diversi

no. il motion capture regalato è quello del primo Hellblade, non del 2.
sto dicendo che siccome Epic ha ammirato il lavoro di Hellblade 1 fatto da NT e gli ha regalato per questo il motion capture è possibile che NT abbia già UE5 per Hellblade 2.
mi sono spiegato male prima, scusa.
in ogni caso ritengo che siccome questa demo gira su una macchina che tempo 5-6 mesi arriverà sugli scaffali per la vendita il motore UE5 sia comunque pronto per essere usato da tutti...
sarebbe strano infatti se il reveal venisse fatto da MS o Sony con un proprio gioco e poi arrivasse l'annuncio di Epic.
è molto più probabile che dopo questo annuncio ora i prossimi titoli o comunque le interviste degli sviluppatori che li realizzano confermeranno l'uso di questo motore di nuova generazione...

Io267

Il fatto di avercelo (Tutto da vedere questo, hai detto prima che questo sviluppatore è sotto NDA, se epic non ha detto niente per quanto riguarda l’aver già dato il motore a ninja theory o ti ha preso in giro o sta infrangendo l’NDA) non cambia che non è un motore maturo, se la qualità grafica cambiasse solo avendo un motore nuovo allora la passata generazione ogni gioco che sfrutta l’unreal sviluppato dalla stessa software house sarebbe identico al precedente graficamente parlando

in realtà MS ci sta già lavorando con questo motore...
Spencer quando cita Ninja Theory lo fa perché Hellblade II usa proprio UE5...magari non è stato reso noto, ma dati i rapporti privilegiati di NT con Epic (Epic regalò il motion capture a Ninja Theory e disse che li avrebbe sempre aiutati per produzioni del genere Fonte: sviluppatore Epic che ho conosciuto di persona e che mi ha raccontato proprio questo) io sono quasi sicuro che è così

Io267

Uncharted sono le varie cutscene che lo fanno durare di più, senza quelle si finisce in 4-5 ore

Io267

Ti assicuro che gente che si ferma a guardare il capello o il sassolino c’è ma comunque questo motore non è ancora pronto, infatti mi sembra sarà rilasciato l’anno prossimo, (ci credo poco ma) può essere che quando esca il frame rate riesca a raggiungere i 60

Gieffe22

Ma lol doom eternal su quella gpu gira a dettagli ben più alti di ps4 eh... Gira easy su settaggio ultra o addirittura nightmare la dove su ps4 gira su medium con texture high

ste

Be la potenza si sa gia, non serve sapere l'uscita, ma i fattori che contano di più sono prezzo e giochi. In ogni caso nonostante la potenza sia superiore nella nuova xbox credo che sony utilizzerà il proprio algoritmo di checkerboard che gia oggi su ps4 pro rende talmente bene che quando fanno i confronti con one x e pc devono fare crop da 200 x in su per scorgere differenze, cose che in game nessuno può notare, a differenza tra one e ps4 standard dove la one presenta in molti giochi meno effetti, più cali di frame e meno dettagli marcati come parte vegetazione assente in gta 5

La migliore qualità grafica sul viso la ho solo vista in Crysis.

boosook

Staremo a vedere quando escono.

ste

1050 ti l'ho scritto

ste

Si, abbastanza anche.

Gieffe22

ma che gpu hai?

boosook

Più che una parodia mi interessano le parole di Epic riguardo a questa demo: "Secondo quanto riferito da Sweeney, l'aspetto cruciale della memoria SSD di PlayStation 5 non risiede tanto nell'elevatissima velocità di accesso - la quale potrà tranquillamente essere raggiunta molto presto anche in ambito PC -, bensì dal come questa sia in grado di interagire con la gestione complessiva dei dati svolta dalla console. Insomma, non si tratta delle prestazioni del singolo componente, ma di tutta l'architettura nel quale questo è inserito."

boosook

Ah, è più potente?

ste

Questo si può considerare solo una vittoria sul piano comunicativo, perché ad oggi senza prezzi e videogiochi vince MS perché la sua console è più potente.

Cristiano M.

https://uploads.disquscdn.c...

boosook

I First party li mostreranno in un evento separato, vedremo se stavolta avranno qualcosa di più dei trailer, certo che in questa guerra alla next gen stavolta il punto è di Sony :)

boosook

Hanno già chiarito che l'ssd di ps5 è stato fondamentale per la realizzazione della demo, vedremo se quello di Xbox, che è veloce la metà, lo sarà altrettanto.

ste

Io possiedo anche la switch, ma il downgrade che c'è in doom è lo stesso che passa tra metal gear solid 2 e il 5. Non è proprio la stessa cosa chebtra ps4 e un pc di "simili" caratteristiche. Il problema è che su pc nonostante una cpu nettamente più potente e una gpu il 10% più potente, fa fatica a reggere gli stessi dettagli, tant'è che spesso ho problemi se ho altri processi rilevanti sotto. Anche stando a magheggiare con setting azzi e mazzi un multipiattaforma tra la mia configurazione e la ps4 fat rimane una piccola differenza di fps dovuti più alla cpu che alla gpu. Senza considerare il fatto che la mia configurazione è costata 600 euro a fine 2016, contro i 270 euro di ps4 1tb a giugno 2015.

Gieffe22

se per ottimizzazione intendi strippare lod-dettagli-ssao e qualsiasi altro effetto, e lasciar fare al checkboard un presunto miracolo per stentare i 30fps, beh si esiste.

e l'esempio calzante non è ps4, ma switch, in cui girano doom e witcher, ma quello che in molti chiamate ottimizzazione è un semplice scaling down dell'engine, nei limite di quanto basta ad ottenere i 30 fps.

Su pc lo fai con i settings grafici tu, su console lo fanno loro per te visto che l'hw è ovunque uguale e possono creare una sola e semplice config per tutti.

ste

L'ottimizzazione console esiste, e qualsiasi sviluppatore di videogiochi te lo può confermare. Ma Basta vedere cosa fa girare la ps4 fat con una cpu da tablet e una gpu ridicola. Io chevsu pc monto la 1050 ti e ben altra cpu va uguale nei multipiattaforma, 5/10 fps in più di media, ma credo più per merito della, cpu. Sono curioso di vedere come girerà horizon, perché gia solo rdr2 mi da non pochi problemi a dettagli medi

kayoshin

https://www. youtube .com/watch?v=QnvogqERY4w

ste

C'è da dire questo showcase tra texture 8k, la loro quantità e questa illuminazione io dubito che anche una 2080 sarebbe in grado di reggere il 4k a 60 fps

kayoshin
kayoshin

detto da uno che scrive "Sony ha lasciato sfogare Microsoft e poi ha assestato il colpo"
guarda che è un engine per multipiatta, non pensare che su xbox sia da meno

ste

A parte un paio che credono che sia esclusiva a me non sembra, e dai tuoi commenti secondo me pure re ne eri convinto. Poi c'è il fatto che gira su ps5 è molto incoraggiante, soprattutto a pensare cosa potranno fare i vari studi affiliati a sony. Ma anche per chi aspetta one x dovrebbe essere entusiasmante essendo quest'ultima più potente.

ste

Anche fosse vero questo accordo sony-epic, davvero in MS non avevano niente di niente da presentare? Anche solo mezza scena di un titolo attuale riadattato con RT?
Figurati, secondo me non ce la fanno proprio: al lancio della one parlavano di tv, con la one s di lettore blu ray, con one x di potenza e dissipazione.
Mai una volta che avessero parlato di un gioco che non fossero quelle c a g a t e di crackdown 3 e il pirata annoiato

boosook

Io non credo... sicuramente Sony ha concordato un'esclusiva... pagando, o fornendo qualche altro tipo di collaborazione, o semplicemente hanno valutato di darsi visibilità a vicenda, ma in ogni caso ci saranno stati degli accordi.

boosook

se parli di xbox sì :D

kayoshin

Lo so, ma qui sotto se leggi sembra tutta farina del sacco Sony per alcuni

Abyss

nessuno ha bisogno di 4K, ed e ovvio che scatolette da 500 euro non potranno offrire full global dynamic illumination, ed il dettaglio che abbiamo visto da questa demo. Ma comunque PS5 resta sempre all'avanguardia, se gente come Tim Sweeney parlano cosi, gia sappiamo che si tratta del gold standard per il gaming. Meno male che sony spinge l'industria avanti, anche I pc si evolveranno grazie alla PS5! Brava sony

ste

Dipende, se il trend è quello degli ultimi 2 anni direi tra gli 8 e i 14 giochi

ste

Ehm questo engine è per i multipiatta

ste

che poi figurati se non avevano anche loro questo showcase da presentare al posto di una trailer conference.
MS si perde sempre in un bicchier d'acqua

kayoshin
kayoshin
ste

Be per ps4 pro l'ha fatto

ste

Penso intendesse catalogo titoli "recente" che attirano sicuramente di più di un gioco di 15 anni fa.
Io stesso sono curioso di provare bloodborne su ps5, dati i problemi su ps4 fat. O vedere cosa diventano horizon e god of war se gia il livello che raggiungono sulla 4 fat/slim è allucinante.

kayoshin

vedo fanboy ovunque

kayoshin

fanboy

Xenoblade Chronicles Definitive Edition: la Monade torna su Switch | Recensione

La (mia) postazione da Rog Fan: dallo Smartphone al PC fino allo Zaino | Video

F1 2020 sta per arrivare: lo abbiamo provato, ecco le prime impressioni

Recensione Final Fantasy VII Remake: reinterpretare un classico