Horizon Zero Dawn: la serie potrebbe diventare una trilogia su PS5

24 Aprile 2020 37

Guerrilla Games sembra pronta a stravolgere il mondo di Horizon Zero Dawn, stando alle ultime indiscrezioni riportate in esclusiva da VideoGamesChronicles.

La testata cita diverse fonti molto vicine a Sony Interactive Entertainment, secondo le quali la casa giapponese avrebbe dato il via libera a dei piani ambiziosi per la serie. Che il secondo capitolo sia già in fase di lavorazione non è certo un segreto, ma ciò che emerge oggi allarga ancora di più l'orizzonte temporale delle avventure di Alloy, visto che pare che Guerrilla e Sony siano intenzionate a realizzare anche un terzo capitolo.

Al momento non ci sono molti dettagli sul terzo episodio, mentre si concretizzano sempre di più quelli relativi al secondo. I lavori sul gioco sono iniziati già a pochi mesi dall'uscita del primo titolo nel 2017 e per lungo tempo la piattaforma di riferimento è stata nuovamente PlayStation 4. Sembra però che questo sia cambiato e che Horizon Zero Dawn 2 sarà un titolo next gen a tutti gli effetti, quindi debutterà sulla prossima console Sony.

Secondo quanto riferito, il prossimo titolo avrà un mondo molto più grande di quello che abbiamo conosciuto sino ad ora e offrirà maggior libertà in fase di esplorazione. Sembra anche che sarà presente una modalità co-op, sulla quale Guerrilla è al lavoro da diverso tempo. La ricostruzione fatta dai rumor, infatti, suggerisce che l'idea era già presente durante lo sviluppo del primo titolo e che ad un certo punto è stato pensato di rilasciarla come gioco stand alone che avrebbe anticipato Horizon 2 (con la possibilità di importare i progressi sul prossimo capitolo).

Un vecchio concept della modalità cooperativa scartata nel primo titolo

Alcuni vecchi concept parlano della possibilità di combattere in gruppo contro alcune delle creature meccaniche che popolano l'universo di Horizon, ma al momento non ci sono indicazioni sul come verrà implementata: sarà una funzione presente in una modalità separata o sarà integrata nella campagna principale? Per ora non è possibile rispondere a questa domanda.

In ogni caso potremmo avere maggiori dettagli in occasione dell'uscita di Horizon Zero Dawn su PC, dal momento che il gioco sarà accompagnato da un fumetto ambientato dopo gli eventi della trama principale, quindi dovrebbe fare da ponte tra il titolo attuale e il suo sequel. Insomma, sembra proprio che sentiremo parlare di Horizon ancora per molto tempo!


37

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Pip

Finalmente qualcuno con un occhio veramente critico, GRAZIE!
Come ripeto da sempre, questo gioco, oltre alla grafica non ha nulla, ed è un vero peccato, visto che ci speravo tanto ed è stato il motivo per cui ho preso la ps4

Carlo Carugati

Bello, speriamo ci facciano vedere un teaser già a giugno

Anthony CANU

Da guerilla mi aspetto un killzone, o magari i remake dei tre capitoli su ps4 compresi di multy

Stech1987

definire mediocre il primo è fare un torto ai giochi mediocri... titoli così sopravvalutati ne ricordo pochi. al netto di una grafica decente, tutto il resto è osceno, dalla gestione dell'open world, passando per l'IA nemica, senza scordare la fisica ridicola, i dialoghi osceni, la recitazione inesistente, il tutto accompagnato da una colonna sonora dimenticabile... Fosse uscito 10 anni fa magari si sarebbe salvato, ma in una gen che ha visto The Witcher 3, Red Dead Redemption 2 e Zelda Breath of the Wild questo baraccone tutto grafica e nient'altro mostra evidentemente il fianco sotto tutti i punti di vista.

Lorenzo

Ho più hype per Zelda 2.

Yuri1192
Emiliano Frangella

Ma dopo 2 anni non porta nulla tenerselo.
Meglio venderlo e fare soldi

boosook

Premetto che non ho ancora giocato HZD, però alcune delle cose che tu dici sono caratteristiche degli open world moderni ed è bene che sia così.
I nemici non devono trovarti, o meglio, devono farlo in una certa misura, ma per la maggior parte sei tu a doverli cercare per livellarti e proseguire nella storia. E' così in tutti gli rpg, è così anche in Zelda BOTW (e non venirmi a dire che è un OW fatto male...) dove puoi tranquillamente evitare gli scontri se non ti avvicini. Questo permette alla gente di giocare come più gli piace. Ti piace combattere? Ti cerchi i nemici. Preferisci un approccio diverso? Puoi farlo. Se hai mai giocato a un rpg con incontri casuali sai quello di cui parlo. Proprio perché è un open world, devi essere in grado di esplorarlo evitando buona parte degli incontri, se vuoi.
Per quanto riguarda i punti di interesse funzionali al gameplay anche lì è così in tutti gli open world story driven... devi in fondo andare avanti nella storia, il gioco ti deve guidare in quel senso. Poi se vuoi ti fai le missioni secondarie. Un OW puro, in cui giri e fai cose, ha poco senso... il gioco se è story driven ti deve guidare. Certo ci sono OW che ti lasciano comunque più libertà (mi scoccia ripetere: Zelda, ma di fatto... :D però è un caso unico, anche un gioco apprezzatissimo come The Witcher 3 in fondo è un OW guidato, ma pure RDR guarda...), altri meno, non vuol dire che siano necessariamente brutti giochi.
La grafica: sono completamente d'accordo con te, in certi casi (vedi Zelda o Persona 5, che non è un OW, ma vabbè è per capirci, per non parlare di un qualsiasi Mario), ma in altri è importante, un esempio è la serie Uncharted. Non necessariamente la grafica va a scapito della storia o del gameplay. Uncharted 4 ne è un esempio, con un comparto tecnico eccezionale, ed è un tipo di gioco che preferisco con una grafica il più possibile realistica. A volte i giochi raccontano una storia fantastica, a volte ti fanno immedesimare in una storia realistica. Tutto dipende.

boosook

Ok ok, avevo inteso diversamente, meglio così!

wotergrigo

l'unica esclusività sensata a mio parere è quella tra le console.
il pc è un mondo a parte ( e un bel bacino di utenza da sfruttare a mio modo di vedere)

wotergrigo

il primo è ufficiale he uscirà su pc in estate

Valerio Paolone

C'è già su Steam, anche se ancora non puoi preacquistarlo. Ci guadagno di più se cominciano a fare uscire queste esclusive anche su PC quindi ci saranno più persone contente di giocarlo. Il PC ha un mercato immenso e in continua espansione non può essere ignorato perché magari c'è l'orgoglio dei consolari capricciosi. Consolatevi con la vostra console e accettate sto fatto.

Ansem The Seeker Of Darkness

E dire che a parte Life is Strange e giochi della Tell Tales (che è pure fallita) quando si parla di capitoli si intende sempre giochi completi. E nel titolo è pure scritto triologia!

Albe95

Sinceramente del gameplay e della mappa fotte sega, le ambientazioni già erano fantastiche e la mappa già era sterminata. A me basta vadano avanti bene con la trama che è li il punto che mi ha entusiasmato di più, ogni log e ogni audio che trovavo aiutava a capire meglio la storia dei predecessori e tutti i vari progetti (da Zero Dawn a Firebreak nel DLC)

GeneralZod

Appena finisco Shadow of TR lo riprendo dall'inizio che lo lasciai a metà quando persi il disco.

Andredory

Se certo, devo spendere 4-500€ di console perché voglio giocare ad un gioco. Per fortuna c'è nps now, ma se no vai una connessione decente...

macosx

Sperando che riesca ad elevarsi un po' di più come storia e come gameplay... Platinato al 100% la complete Edition e sinceramente è stato una delle nuove ip che più mi ha deluso... Le meccaniche originali sono state troppo poche e per d1o la storia era di una banalità assurda.. Forse colpa dell hype che mi ero creato

deepdark

Mi sembra chiaro che non ci hai giocato. E se lo hai fatto non ci hai capito una sega.

giosec1

Io spero di no, le console mantengono la loro identità con le esclusive.

Andredory

"Un mondo vasto non significa NULLA se non c'è niente da fare"
Innanzitutto con un mondo cosi vasto hanno dimostrato la potenza che può offrire sia io Decima Engine che PS4. Un gioco che l'abbia spremuta così a fondo come HZ penso di non averlo mai visto, neanche Uncharted. Gli scorci visivi che offre così come i vari ambienti sono bellissimi e fatti bene, vale la pena esplorare anche solo per vederli e non necessariamente perché ci sia qualcosa da fare o da prendere. Per dire, io i viaggi rapidi li ho usati verso la fine del gioco quando avevo già visto tutta la mappa perché mi piaceva vedere i vari ambienti e la qualità grafica del gioco.

"Un mondo vastissimo con punti di interesse esclusivamente funzionali alla trama"
Non è vero, ci sono molte missioni secondarie che offrono delle "piccole storie" di cui alcune approfondiscono la trama o le informazioni sul mondo, sul passato degli umani, sulle tribù o sulle macchine.

"Non c'è niente di nuovo da scoprire se esplori dopo la fine del gioco"
Cosa comune a moltissimi giochi soprattutto dello stesso genere. Non mi sembra che un Dark Souls dopo averlo finito ci sia altro da fare. In ogni caso dopo averlo finito io ho scoperto a caso altre missioni secondarie di cui ignoravo l'esistenza. Fortuna che non serve a nulla esplorare eh. Inoltre ci sono da potenziare armature e robe varie se vuoi, soprattutto se vuoi facilitarti la vita con i nemici più grossi od in preparazione del DLC.

"Gli unici punti più estranei erano le fornaci, ma anche quelle erano dei semplici corridoi con boss finale, niente di speciale."
Grazie al cavolo, erano fatte apposta. Se sconfiggevi proprio quel boss potevi poi hackerarlo. Mi sarei meravigliato se sconfiggendo una vedetta ti sbloccasse l'hackeraggio per il Divoratuono...

"con un gameplay più vario e con nemici che non siano 1mbecilli"
È un RPG, che ti aspettavi che si mettessero a gareggiare con delle macchine da corsa ad un certo punto? Ci sono un sacco di macchine, un sacco di armi che puoi potenziare in modo diverso, il crafting, la caccia, pure gli umani e puoi salire a bordo delle macchine. Che vuoi di più?

Non voglio immaginare che capolavoro tirino fuori con il prossimo con una mappa 4-5 volte più grande (come doveva essere in precedenza) e con la potenza di una PS5 (che purtroppo ha deluso per la potenza, cruciale quando si parla di Guerrilla o First party). Aggiungici il fatto che mettono pure la Coop nel prossimo. Io l'ho platinato e finito due volte in modalità ultra difficile, fammi sapere se le macchine sono stupide a quei livelli di difficoltà in cui ti uccidono in massimo tre colpi se hai la tuta sgrava se no anche meno. Per tutte e due le run ci avrò impiegato un centinaio di ore.

Emiliano Frangella

spero esca il primo per pc

Emiliano Frangella

che cattivone che sei

Cristiano M.

E Microsoft muta! Si tenga pure Xbox e i super mega teraflops

Andredory

Gravity Rush, assolutamente.

Giulk since 71'

A questo punto viene spontanea la domanda? Quale è il tuo primo gioco preferito

Andredory

Peccato, speravo uscisse su PS4 anche se era una speranza molto molto improbabile con Ps5 alle porte. Dato che è il mio secondo gioco preferito o dovrò prendere la PS5 se non costa troppo dando la 4 indietro o me lo giocherò in streaming su PS now che forse mi conviene di più se la mia connessione regge.

Giulk since 71'

Intanto i nemici non sono affatto stupidi, semplicemente hanno range di territorio dal quale non possono uscire, in alcuni casi sono una bella sfida soprattutto quando non hai molto spazio per muoverti, gameplay monotono per te, io ho trovato un po’ di ripetitività solo verso il centro del gioco, poi si è ripreso alla grande, visto che oltre alla trama principale comunque ci sono anche le missioni secondarie, la trama scontata? Perché ci sono io robot che si sono ribellati? La fai un po troppo semplicistica visto che c’è tutta una storia che si svela lentamente durante il gioco.

Il punto è che il tuo è un parere soggettivo, non ti è piaciuto e amen, c’è per dire a chi non piace Slyrim, ma questo non lo rende un brutto gioco anzi

Per me hzd e amore puro è non solo per la grafica, motivo per cui comprerò la ps5 solo per poterci giocare visto che è in esclusiva

Massimiliano Frampi

mi sa che hai capito male,si intende 3 capitoli nel senso di 3 giochi, il primo uscito su ps4, e ora horizon 2 e poi horizon 3.. non centra nulla ciò che hai scritto te

Pip

Divertente come riceva solo downvote ma nessuno che confuti una sola delle mie critiche.

E poi mi chiedono perché mi stanno sul caxxo i fanboy

Pip

Nemici estremamente stupidi che, gameplay monotono che resta lo stesso per tutto il gioco, varietà di armi nulla, mondo di gioco vuoto, blando (a parte un paio di luoghi) e totalmente immobile, solita trama "ho creato dei robot con le migliori intenzioni ma si sono ribellati e ci vogliono uccidere".
Si, è un gioco mediocre, però vedo che basta che un gioco abbia una bella grafica per farlo acclamare come capolavoro da chi di giochi non ne capisce una mazza

Giulk since 71'

Gioco mediocre hzd? Si come no certo ah ah

Giulk since 71'

Eccolo la, aspettano solo questa notizia, ora non posso evitare di comprare la ps5 visto che ho adorato questo gioco

Cristian Louis Watta

il gioco piu bello di ps4!

Stefano Bortoletto

Già il primo era incredibile tecnicamente, non oso immaginare cosa tireranno fuori con quell'hardware a sto giro

Yui Hirasawa

quanto era bello il primo dragon age peccato la saga ha preso una brutta piega maledetta EA

boosook

Eh no ragazzi, tre capitoli forse se li può permettere FF7 remake e basta... Poi vabbè, se li fanno a 20 euro l'uno ok, ma dubito...

Pip

"Secondo quanto riferito, il prossimo titolo avrà un mondo molto più grande di quello che abbiamo conosciuto sino ad ora"

Quando fanno dichiarazioni simili bisogna sempre aspettarsi dei giochi mediocri (come il primo horizon tra l'altro)
Un mondo vasto non significa NULLA se non c'è niente da fare, e nel primo horizon era esattamente cosi. Un mondo vastissimo con punti di interesse esclusivamente funzionali alla trama. Non c'è niente di nuovo da scoprire se esplori dopo la fine del gioco, perchè tutto quello che c`era da vedere l'hai già visto grazie alla trama. Gli unici punti più estranei erano le fornaci, ma anche quelle erano dei semplici corridoi con boss finale, niente di speciale.

Potrebbe essere un gioco veramente straordinario se venisse fatto come si deve, con un gameplay più vario e con nemici che non siano 1mbecilli. Per come è ora è un bel gioco, ma niente di più, assolutamente non il capolavoro che si vuol far credere, ed è un vero peccato, perchè speravo tantissimo in questo gioco

PS5, Xbox Series X|S e Nintendo Switch: la console war che non esiste | Live alle 21

Xbox Series X e Series S disponibili preordini in Italia: anche Amazon

PlayStation 5 vs Xbox Series X e Series S: quale scegliere | Video

PlayStation 5: scopriamo date e prezzi ufficiali | Live dalle 21:30