Facebook Gaming: ecco la nuova app per Android (iOS a breve)

20 Aprile 2020 14

Facebook vuole intensificare la concorrenza a Twitch e YouTube Gaming, con un'app dedicata. Si chiama semplicemente "Facebook Gaming", come la sezione del sito, già esistente da tempo, dedicata allo streaming dei videogiochi. L'app era già disponibile in altra forma in un numero limitato di mercati, dall'autunno del 2018.

L'app si concentra prevalentemente sulla community degli streamer, anche se non manca il suggerimento di casual game orientati al multiplayer, come Words with Friends. Per il momento il download è solo per Android, quella per iOS è in attesa di approvazione da parte di Apple stando alle fonti del New York Times. Aggiorneremo non appena sarà pubblicata sull'App Store.

L'app rappresenta un raro caso di "anticipo da coronavirus", in un oceano di posticipi e cancellazioni sia hardware sia software. Il lancio era previsto per il mese di giugno, ma Facebook ritiene, molto semplicemente, che il momento ideale sia diventato adesso, visto che causa quarantena mezzo mondo è bloccato a casa alla ricerca di contenuti per ingannare il tempo.

Come dicevamo, Facebook Gaming è un servizio già disponibile da tempo: non è ancora ai livelli delle piattaforme di Amazon e Google, ma sta crescendo. A dicembre 2019, le ore di gameplay guardate sono cresciute del 210% rispetto a dicembre 2018, stando a StreamElements. Tuttavia, sempre a dicembre 2019 lo share di ore guardate apparteneva per il 61% a Twitch, e per il 28% a YouTube.

Il colosso di Zuckerberg investe da anni sul settore, ritenendolo un sistema di streaming interattivo che "connette davvero le persone". Una strategia per crescere ulteriormente sarebbe, stando sempre al Times, l'inclusione di un pulsante per "Andare dal vivo" nel proprio profilo Facebook. Le dirette comparirebbero nel feed personale, in modo da facilitare la condivisione con amici e follower. Al momento non abbiamo riscontri su questa novità; potrebbe arrivare nelle prossime settimane/mesi, una volta che l'app inizierà a diffondersi.

Nota: Articolo aggiornato con disponibilità dell'app su Android.

Il top di Huawei al miglior prezzo? Huawei P30 Pro, in offerta oggi da Emarevolution a 462 euro oppure da Amazon a 543 euro.

14

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Cristian Louis Watta

HD blog per i Troll

Brogli

Mixer non é della microsoft?

FuckingIdUser

Mi chiedo che fine abbia fatto Mixer...

Mario Luciani

Zoomers...

Jeson
Simo

Twitter per gli alternativi intellettuali

LUCA_MT7, S6, MiA1,Mi9T

reddit è per noi nerd

Whistling87

Reddit ovviamente

FuckingIdUser

Tik Tok è per i bimbiminchia.
Snapchat per i minorenni porcelli.

Cosa rimane?

Alex193a

L'app per Android è già disponibile sullo store

Cristian Louis Watta

Instagram e per zoccole

Snapdragon

Roba da boomers

FuckingIdUser

Ma Facebook è usata solo da anziani...
Non sarebbe meglio un "Instagram" gaming?

GTX88

Ma se facebook ormai non è più una piattaforma per giovani...

Ricarica rapida e super rapida: i migliori smartphone 2020 a confronto

Recensione Motorola Edge: quando l'autonomia fa la differenza

Recensione Huawei MatePad Pro: senza GApps ma con tanto carattere

Samsung Galaxy S20 Snapdragon vs Exynos: tutta la (nostra) verità