PlayStation 4: il nuovo firmware 7.50 causa problemi ad alcuni utenti

17 Aprile 2020 75

Nel corso delle ultime ore Sony ha aggiornato PlayStation 4 e PlayStation 4 Pro alla versione 7.50 del sistema operativo. Si tratta di un firmware che non porta con sé molte novità, nonostante la beta avesse anticipato l'arrivo di qualche nuova funzione, come ad esempio un inedito e più affidabile sistema di valutazione della connettività di rete (abbiamo fatto qualche prova: su 5 test abbiamo ottenuto 5 risultati completamente diversi tra loro).

Sembra però che l'aggiornamento abbia introdotto qualche bug - grave, in alcuni casi -, stando a quanto riportato da diverse segnalazioni emerse su Reddit nelle ultime ore. In particolare vengono segnalati problemi nel riavvio della console in seguito all'installazione dell'aggiornamento, bootloop risolvibili solo con l'interruzione dell'alimentazione, problemi nella trasmissione del segnale video, di lettura dei blu ray, espulsioni casuali del disco e pesino l'errore SU-42118-6, che blocca l'installazione del firmware a causa della presunta lettura dell'unità blu ray.

Insomma, la lista è abbastanza variegata, ma ci teniamo a segnalare che il numero di segnalazioni è molto ridotto, quindi non si tratta di problematiche molto diffuse. Avete installato l'aggiornamento e siete stati colpiti da uno di questi bug? Fateci sapere la vostra esperienza nei commenti.


75

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
SILVIA

A noi un casino: son già tre volte che si blocca e tocca reinstallare tutto da USB. Solo che ogni volta si perde tutto.
Inoltre poi per caricare i giochi ci mette un'eternità.
Qualcuno ha qualche buon consiglio su come risolvere? (che non sia di buttare tutto e passare ad Xbox)

Giuseppe Lisi

Da quando ho fatto l aggiornamento perde tutti i dati dei giochi e mi dice spesso i tuoi dati salvati sono danneggiati

Fabio

forse dipende da come hai formattato la chiavetta. Prova o FAT32 o exFAT. Poi metti il file scaricato nelle cartelle PS4 --> UPDATE

Mark Bonifati

ciao, io sto cercando di fare la stessa cosa con usb, ma non legge la chiavetta, non la trova. cosa posso fare? ora si avvia solo in safe mode

Fabio

eh come ho scritto su. Ho scaricato l'aggiornamento dal sito Playstation, l'ho messo in chiavetta. Poi però bisogna avviare la console in modalità provvisoria. Bisogna tenere premuto il pulsante di ON/OFF per qualche secondo, poi al secondo BIP rilasci, colleghi la chiavetta e da li scegli di aggiornare manualmente

Cami_Morabito7

Come hai sistemato scusa?
Ma avevi il lettore blu ray rotto?

Fabio

Alla fine si per fortuna

Cami_Morabito7

Ok ho capito, abbiamo lo stesso problema... Io lho portata in assistenza da un amico e mi ha detto che ho il lettore blu ray rotto..
Tu hai sistemato?

Fabio

Dava un codice di errore, ma non ricordo quale, in cui c'era da premere su OK, subito dopo mi riportava sulla dashboard, ma senza avere fatto l'aggiornamento

Cami_Morabito7

Quale errore ti dava

Srnicek

Pensa che a me sulla PS4 normale che avevo prima faceva sempre così, dopo ogni aggiornamento non si riavviava ma dovevo spegnerla forzatamente ed ogni volta sudavo freddo, per fortuna con la Pro non mi è ancora successo (non ho ancora aggiornato al 7.50).

PCgamer

Annamo bene... sony sta perdendo colpi, e la cosa si sta facendo preoccupante. Le altre corrono e lei è sempre ferma al palo. Sta rimanendo troppo indietro tecnologicamente, e alla fine questi sono errori che si pagano. Speriamo che Microsoft le risolva i problemi, altrimenti la vedo nera. E non so quanto abbiano davvero la voglia di aiutare i rivali, sinceramente.

alextira98

Se chiedi a loro, mi faresti sapere la loro risposta?

Boiacane

Ma solo io ho riscontrato un generale miglioramento della fluidità nella homescreen? Prima quando navigavo nel menu la metà delle volte le animazioni avevano lag fastidiosi e la sezione trofei ci metteva una vita a caricare. Adesso invece ci ho smanettato per diversi minuti anche dopo qualche oretta di gioco e ho l’impressione che le animazioni siano molto più fluide di prima dell’aggiornamento e non ho più nessun lag. Effetto placebo o hanno davvero migliorato le performance del sistema come scrivono in ogni changelog di aggiornamento?

Patrick Ranchi

Anche io ho provato ad aggiornarlo da chiavetta USB ma non va lo stesso, ho paura che debba per forza reinstallare il sistema.

Francesco Dosmi

Mi è successo per due volte al giorno che andasse via il segnale jdmi per 10 sec per poi riapparire!

ferrari1990

per ora nessun problema

Serton Lopodeck

Io PS4 Pro ho montato un SSD Samsung QVO. Il sistema operativo vola e i caricamenti dei giochi si sono dimezzati.

boosook

Al limite rifai l'installazione da chiavetta USB. Va da sé che, se non hai il Plus, dovresti fare periodici backup dei dati dei salvataggi. :)

Babi

Fatto ora, nessun problema.

Non fai prima a chiedere a loro?

Oblomov

Multiplayer non ti fa giocare.

Scott..

Ho installato l'aggiornamento, ma va bene..

Simoxine

Installato, per ora nessun problema e ultimamente la uso parecchio..

Nickever Professional™

Ti fa giocare ignorando l'aggiornamento, però ti fa disconnettere dal server.
Puoi farlo solo chiaramente se il gioco è single player, non come ad esempio fallout 76 dove puoi solo fare partite multiplayer.

Marco

Leggero OT: Sul sito di trendevice Ora accettano anche PlayStation quattro da dare all’oro e la valutano la bellezza di 225 € ora accettano anche PlayStation quattro da dare all’oro e la valutano la bellezza di 225 €( modello fat) dite che se ho levato e poi rimesso gli sticker dietro la consolle e per pulirla dentro fanno storie?

Giulk since 71'

Non mi sembra che ti fa giocare se non aggiorni

Marco

Unico problema riscontrato sia prima che dopo il nuovo aggiornamento è l’errore dei dati danneggiati quando si tenta di scaricare un nuovo gioco.
Problema diffuso e soprattutto segnalato da tantissime persone.
Non so per quale motivo è andato tutto liscio quando mettendo in pausa l’aggiornamento e facendolo ripartire tieni la tendina a sinistra sul download aperta ossia con i tre pulsanti avvia- Pausa- elimina

Max Severest

Cosa centra Ms con questa notizia?

A voler fare le pulci al tuo discorso, si potrebbe obbiettare che Ms ha a che fare con infinite combinazioni di hw.

iclaudio

il sensore della temperatura è integrato nel processore,comunque cambiare con qualcosa di migliore non fa mai male

supermariolino87

A me per una volta forse mi ha velocizzato il sistema che pian piano diventava sempre peggio devo dire che però non ho mai formattato.

Lucky4S

Aggiornata ieri, per fortuna niente!!!

Luca

Aggiornato 3 ore fa, tutto nella norma.

Oblomov

Sono single player mica sei obbligato

Mi sa che attendo il prossimo aggiornamento

Solitastoria

Invece ti dirò che a mio avviso il pad termico utilizzato da sony è di qualità scadente, perché il solo cambio della pasta termica non porta tutti questi benefici. Poi per quello che costa la sostituzione è d'obbligo..

Fabio

A me ha dato il problema del riavvio, nel senso che una volta terminato l'aggiornamento non si riavviava. Così ho riacceso, ma mi dava errore e si piantava. Fortunatamente ho risolto scaricando l'aggiornamento dal sito Playstation e aggiornandolo da chiavetta USB. Però mi son c....o addosso con quell'errore

Giulk since 71'

Prima o poi toccherà farlo anche a me, la mia pro sembra un aeroplano con certi giochi, veramente fastidiosa

Giulk since 71'

Perfetto, avevo preso proprio l'altro giorno con i saldi sul psn Day's gone e Greedfall, ora dovrò aggiornare per forza per giocarci, speriamo bene mah

Funziona tutto regolare

Marcello Colletti

Problemi con il firmware x far ripartire la play ho dovuto staccarla dalla rete elettrica e riavviarlo 2 volte x farla funzionare.

Solitastoria

Purtroppo no, vabbè dai ordina su Amazon un case per HD, così potrai installerai i giochi che hai cancellato via USB..

Cristian Louis Watta

a me no mai

momentarybliss

Se puoi, copia temporaneamente su PC il contenuto dell'HDD da formattare, poi una volta eseguita l'operazione ci rimetti su le cartelle di installazione dei giochi

momentarybliss

Fino a cinque minuti fa, prima che leggessi questa notizia, avevo la beta del firmware 7.50 ed ho riscontrato solo una volta un problema di connessione video che mi ha costretto a riavviare la console. Adesso sto installando la stabile, vediamo un po'

Sylar2511

Sono genuinamente invidioso! La mia è intollerabile persino con Pes!

Bravo.

davx85

Quello lo dava anche prima dell'ultimo aggiornamento

Spopot

Si sarebbe stata ma mossa più furba, ma purtroppo non avevo disponibilità per comprare un case e quindi non vedevo altre soluzioni. C'è modo di recuperare i dati secondo te??
Secondo me il 7.50 scrive qualcosa sulla scheda madre che quindi va in conflitto se trova una versione precedente nell'HD. E un modo per fare il downgrade esiste?

Solitastoria

Per il 2 hard disk non potevi comprare un case per e collegarlo via USB? Purtroppo se il sistema operativo non parte devi forzatamente formattare.

iclaudio

20 anni di Xbox: ripercorriamo i momenti che ne hanno definito la storia

Recensione Metroid Dread: la serie si chiude con un capolavoro

Provato Nintendo Switch Oled: uno schermo che fa la differenza? | Video

FIFA 22 vs eFootball (ex PES): scontro tra diverse filosofie