FIFA 20 è gioco più venduto in Italia, Resident Evil 3 Remake al quarto posto

15 Aprile 2020 66

Resident Evil 3 Remake è stato in grado di raggiungere 2 milioni di copie spedite al livello globale nei primi 5 giorni di disponibilità, ma non riesce a posizionarsi sul gradino più alto della classifica italiana relativa alla 14° settimana del 2020 (dal 30 marzo al 5 aprile). La nuova versione del popolare titolo di Capcom, uscito per la prima volta nel 1999, si deve dunque accontentare del quarto posto, preceduto da NBA 2K20, dal sempreverde GTA V e da FIFA 20.

In generale i giochi per console risultano più venduti di quelli per PC tanto che la classifica aggregata della quattordicesima settimana è identica alla top 10 su console dove otto prodotti su dieci sono stati acquistati per PlayStation 4. Su PC il titolo più venduto nella settimana di riferimento è Football Manager 2020, seguito da Metro Exodus e Resident Evil 3 che su desktop riesce a raggiungere il terzo gradino del podio.

I dati divulgati sono forniti da B2Boost nell’ambito del progetto GSD (Game Sales Data) promosso dalla federazione europea ISFE.

TOP 10 CONSOLE E AGGREGATA

  1. FIFA 20, PS4
  2. Grand Theft Auro V, PS4
  3. NBA 2K20, PS4
  4. Resident Evil 3, PS4
  5. Persona 5 Royal, PS4
  6. Call of Duty: Modern Warfare 2 Campaign Remestered, PS4
  7. Animal Crossing: New Horizons, Switch
  8. Call of Duty: Modern Warfare, PS4
  9. Days Gone, PS4
  10. Mario+Rabbids Kingdom Battle, Switch


TOP 10 PC
  1. Football Manager 2020
  2. Metro Exodus
  3. Resident Evil 3
  4. GTA V
  5. Cities: Skylines
  6. Metro 2033 Redux
  7. Rainbow Six Siege
  8. Spyro Reignited Trilogy
  9. Metro Last Light Redux
  10. Crash Bandicoot N.Sane Trilogy

66

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Davide

Esclusive che di per sé non trascinano certo le vendite

frinf

con tutto il rispetto per il lavoro di HDBlog, ma loro esattamente aggregatori di notizie, di varia natura a tema tecnologico.
Fornite con grafica accattivante ed estrema rapidità.

Onestamente richiedere autorevolezza su notizie del genere è un po' fuori contesto, perché non è che SEMBRA un copia/incolla, ma è esattamente quello.

Ci sono degli articoli/recensioni a cui dedicano più tempo ed hanno altra qualità, ma le notizie che escono al ritmo di 50 al giorno non possono essere altro che "spazzatura".

Luca

Certo che i multipiattaforma fanno altri numeri ma non è vero che le console non vendono (anche) per le esclusive.
FIFA, GTA, COD sono titoli conosciuti da più di 10 anni, anche chi non ha mai preso un pad in mano li conosce anche solo per nome...quando esce un nuovo capitolo pure i telegiornali ne fanno un servizio, ovvio che vendano a vagonate.
Days Gone è una nuova IP, poco conosciuta dal pubblico di massa, eppure ha venduto molto bene tanto da essere in top ten dopo 1 anno dalla sua uscita...anche altri giochi ps4 come Horizon, God of war, Gt sport e altri sono andati benissimo, sono sui 10 milioni di copie e più (ciascuno).

Luca 343

O meglio sono tutti bimbiminchia, che comprano ps4 solo per fortnite e ciofeche simili

Adri949

Stai solo confermando che il volume di vendita maggiore e dei multipiatta

Adri949

Fifa 20... Nient'altro da aggiungere

comatrix

Infatti ho detto che dev'essere simile, ma gli errori devono essere corretti non reiterati, infine mica è vietato introdurre qualcosa di nuovo, lo hanno fatto con RE2 Remake con l'orfanotrofio, anzi dov'è la sezione della torre presente nel gioco del 1999?

lars_rosenberg

Forse bastava venderlo a un prezzo inferiore, se il gioco è un remake non mi sembra giusto stravolgerlo.

comatrix

Mi dispiace ma le recensioni su RE 3 Remake sono giuste, il gioco è troppo corto ed il boss finale è troppo facile..., non vale 60€...
Poi il gioco di per se è stupendo, ma il peggio è:

- se hai fatto questo errore nel 1999 con RE 3 Nemesis che era troppo corto e facile, perché lo reiteri nel 2020?

Capisco il Remale che devono essere simili, ma non questo modo, gli errori del passato dovrebbero essere corretti non reiterati

Pablo Escodalbar

Io essendo povero compro solo quelli di Steam e GOG che non sono mai nei primi posti (che quindi costano meno).

Nickever Professional™

è tutto compreso, il gioco comprende la campagna single player + la modalità multigiocatore online.
Non sono separati, non si può acquistare uno o l'altro.

Luca

Il marchio xbox ha sempre avuto poco appeal sul territorio europeo (per non parlare di quello asiatico)...dove vende bene (ma sempre con numeri inferiori rispetto a playstation) è negli Stati uniti.
Si compra più Playstation sicuramente per tradizione (è sinonimo di videogames insieme a Nintendo) e per maggiore offerta di giochi (sia esclusive che terzi parti che spesso fanno uscire i loro giochi prima su console PS).
Se ti interessano i dati, questi sono piuttosto recenti (periodo 2012-2018):
https://uploads.disquscdn.c...
https://uploads.disquscdn.c...

Luca

La classifica dice tutt'altro: Persona 5 Royal esclusiva e gioco di nicchia (in occidente) è al quinto posto, Days Gone uscito un anno fa (aprile 2019) è nono..settimana prossima ci sarà FF7 remake, un'altra esclusiva.

Squak9000

ah si... tiusto. Survivor... ma non mi sembra compreso o no?

Davide Mosezon

In questo periodo ci sono state svariate promozioni per FIFA 20 che ha portato il gioco nettamente al di sotto della fascia dei 70 euro che tu dici, inoltre mi sembra che sia uno di quei giochi che preordinandolo si possa acquistare a 49 euro.
Come la gente spende il proprio denaro e il proprio tempo non è particolarmente affar tuo, c'è gente che spende i soldi in modi molto più assurdi ma se gli da piacere perchè no? ;)
Ricorda, la libertà dell'individuo termina dove inizia quella di qualcun altro.
Hai il diritto di dire che non capiscono nulla di videogiochi ma allora ti faccio io una domanda, a che servono i videogiochi?

Frazzngarth

GTA è quello del 2013, mi sembrava lapalissiano.

lurdz
Scamone

Io l'ho preso a 30, i Fifa li gioco tutti esclusivamente offline contro la CPU; in questa modalità sono sempre buoni giochi e la modalità Volta è divertente. Ho sempre posseduto tutte le piattaforme disponibili sul mercato, mi piacciono tutti i titoli che sanno divertire, sia i Fifa che quelli più "impegnati". Sono un videogiocatore onnivoro e di videogiochi ne so di più di molti altri

Andrea Puma

Se leggessi con attenzione... Ovviamente GTA è il gioco del 2013, quindi le 3 ciofeche (secondo lui) sono gli altri 3 titoli, visto che sono usciti recentemente

Scamone

Perché in Italia sono tutti sonari, tra forse solo io che ho sempre comprato tutte le piattaforme disponibili

Davide Mosezon

Ciao,
l'ho capita.
Grazie per le 5 righe di risposta ma non è quello che cerco, il mio è un invito a fare qualche articolo più approfondito. Qualcosa che potrebbe volerci qualche ora o giorno da parte di persone che fanno questo lavoro.
Io e te possiamo fare ore di chiacchiere da bar sulle innumerevoli differenze che ci sono tra le due consolle però mi piacerebbe avere qualcosa di più autorevole.
Non prenderla sul personale, non mi rivolgevo alla community mi rivolgo ai redattori di hdblog

Yui Hirasawa

Certo gta una ciofeca lol

Nickever Professional™

Tu cosa giochi?

Nickever Professional™

Intendo resistance, survivor non ricordo cosa sia.

CriptHunter

Le classifiche per pc tengono conto solo dei giochi fisici, quindi non valgono nulla.

CriptHunter

Spiderman è stato per settimane nella top ten. Poi è ovvio che i giochi casual vendano di più. Poi Fifa in italia è una garanzia

Nickever Professional™

Tu hai almeno capito la mia risposta?

Te la rispiego : in Italia la maggioranza delle persone ha ps4, ergo nelle classifiche di vendita multipiattaforma risulta normale che la variente di videogioco più venduta sia per ps4.

Penso che sia perfettamente attinente con la prima parte della tua domanda, per quanto riguarda la seconda e terza parte della tua domanda beh sappi che è un po' difficile sapere se gli utenti ps4 e nintendo abbiano più soldi da spendere, di certo nessuno si sogna di chiedere in giro se gli utenti ps4 hanno più soldi in tasca degli utenti xbox, quindi chi può dirlo.

Poi la redazione sarà libera di analizzare punto per punto i tuoi dubbi, sempre se sono attinenti alle classifiche.

Frazzngarth

apperò!

nei primi 4 posti 3 ciofeche e un gioco del 2013... golden age!

Davide

"le console vendono per le esclusive" ahahah

boosook

Non ho detto migliore di sempre, ma uno dei migliori di sempre, e lo è decisamente, e non solo a detta mia.

Squak9000

RE3

Squak9000

ma multi intendi Survivor?

LoseYourself

Interessante ma migliore di sempre fa un po ridere.

Davide Mosezon

Ciao,
non hai capito il mio post.

PistacchioScemo

non mi sorprende per niente.

Nickever Professional™

Guarda io ci giocai tantissimi anni fa sulla ps1, ho provato la demo su ps4 il mese scorso e ti dirò che non sento tutta questa necessità di acquistare il remake.
Ho visto diverse recensioni, il gioco ha subito profondi cambiamenti nella trama e non solo nell'aspetto grafico.
La durata della campagna è bassa, diciamo che capcom ha inserito a rigor di logica la componente multiplayer sperando che la gente si focalizzi su quello.

Nickever Professional™

Guarda che la maggioranza dei giocatori console in Italia attualmente possiede ps4, quindi andando in percentuale non mi sorprende che sia così, anzi sarebbe strano il contrario.
Se guardi i dati in America invece le differenze sono più sottili.

Luca Visentin

beh con tutti i tifosi che non vedono le partite hanno virato su fifa20 che era in offerta a 27€ su PS Store

vabbè in italia come in qualche altro stato il calcio per molti viene prima della phiga quindi per me era totalmente prevedibile

Pablo Escodalbar

Si si si. Ora ricordo. Grazie.

Pablo Escodalbar

Si mi ricordo di averlo provato ma il mio PC non era sufficiente :D

Pablo Escodalbar

Si ma quale?

Gaio Giulio Cesare

Esattamente, i primi due capitoli li ho giocati e mi sono piaciuti tantissimo. Il terzo non ho avuto l'occasione, ma magari in seguito lo proverò

Pablo Escodalbar

La redazione e' composta da una ventina di persone.
Non puoi chiedere troppo.

Bestmark 3.0

Sono basati su dei romanzi russi; i giochi sono sviluppati dalla 4A games fondata a Kiev (Ucraina)

Pablo Escodalbar

Io ad esempio adoro il Curling ma ci sono pochi videogiochi.
E' un peccato.

Pablo Escodalbar

Un po' contorto!

Pablo Escodalbar

Viviamo in una società... del Bip.

Pablo Escodalbar

E' quella saga russa se non erro?

Davide Mosezon

..in cui la gente pensa cosa gli altri dovrebbero giocare per divertirsi.

Recensione Metroid Prime Remastered: mai stato così bello

Recensione PlayStation VR2: anche la realtà virtuale di Sony passa alla next gen

Recensione Pokémon Scarlatto e Violetto: alti e bassi di Paldea

LG OLED Flex LX3 da 42”: la curvatura è variabile, la qualità rimane quella del C2