Facebook, novità per videogiocatori e "social privato" per le coppie

08 Aprile 2020 9

Facebook si rivolge a due particolari categorie di utenti, ovvero i videogiocatori e le coppie, con, rispettivamente, la nuova funzione Tournaments interna a FB Gaming e l'app separata Tuned, sviluppata dall'incubatore interno NPE Team.

Facebook Tournaments permette, come è facile intuire dal nome, di creare, organizzare e gestire tornei di videogiochi. È uno strumento può risultare prezioso per diverse tipologie di persone: non solo gli utenti che vogliono fare una partita con gli amici, ma gli sviluppatori, i distributori, gli organizzatori di eventi, i team di eSports e tanti altri ancora. Permette di gestire iscrizioni, monitorare i punteggi e organizzare facilmente i vari gironi.

Ogni torneo può includere più personale dedicato alla sua gestione: l'organizzatore può aggiungere amici e collaboratori come co-host o come amministratori. Inizialmente sono supportati tre formati - a eliminazione secca, a doppia eliminazione e i gironi all'italiana, dove ogni partecipante compete con tutti gli altri. Facebook dice che sta lavorando per implementare il sistema svizzero e dice che valuterà man mano le richieste dei giocatori.

Facebook Tournaments è disponibile, per ora in forma Beta, all'indirizzo https://www.facebook.com/gaming/tournaments. Come dicevamo fa parte di Facebook Gaming, la piattaforma di streaming in lavorazione da un paio d'anni con cui il colosso vuole fare concorrenza a servizi come Twitch e Mixer.

Tuned è invece un'app, per ora disponibile solo negli Stati Uniti, che viene definita "uno spazio privato per le coppie" in cui si può essere "pucciosi, matti e strambi come quando si è insieme di persona, anche quando si è distanti". È possibile inviarsi note, canzoni e molti altri contenuti senza preoccuparsi della percentuale di melassa. Per ora è disponibile solo su iOS.


NPE Team è l'incubatore interno a Facebook in cui gli sviluppatori hanno la libertà di proporre le idee più disparate, basandosi sul principio secondo cui non è sempre possibile prevedere che cosa avrà successo e cosa no, specialmente quando ci si rivolge al grande pubblico (giusto per ricordarlo, J.K.Rowling è stata rifiutata da un bel po' di grossi editori con il suo Harry Potter, così come i Queen da uno dei più famosi produttori dell'epoca). Lasciamo il link al download, ma ripetiamo, in Italia non è ancora disponibile.

  • Tuned | iOS | Apple App Store, Gratis
Il miglior Galaxy del 2020? Samsung Galaxy S20 Plus, in offerta oggi da Emarevolution a 688 euro oppure da Yeppon a 786 euro.

9

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Francesco O.

Ah, pensavo l'avessero chiuso Facebook!
Quindi oltre a diffondere fake news si può usare anche per gestire tornei per videogiocatori... o è una fake news?

Samuele Capacci

sto pensando di disiscrivermi da questo social (facebbok), è diventato un covo di scimmie che esprimono pareri inutili e dannosi, leggo talmente tante cose oggettivamente sbagliate dette con così tanta convinzione...a furia di mettermi le mani nei capelli leggendo certi commenti diventerò calvo, se non mi disiscrivo al più presto

ale

Se ne sentiva proprio l'esigenza di un social (privato, che con Facebook nella stessa frase andiamo...) per coppie, dove stiamo finendo? Già non comprenderò mai le coppie che si scrivono di continuo dicendosi anche quante volte vanno in bagno (che poi quando si vedono mi chiedo, cosa si dicono?), figurarsi un'idea malsana del genere.

Aster

Poi li inoltrano a tutta la squadra di pallavolo;)

NaXter24R

Si ma se son privati... Scambiati le foto su WA no? Davvero, non capisco il senso

MikaHakkinen

Per i videogiochi consiglio Ludomedia.

qandrav

"Tuned è invece un'app, per ora disponibile solo negli Stati Uniti, che viene definita "uno spazio privato per le coppie"

si si privatissimo al 101%, chiaramente fb esclusa

Edoardo Motta

Per creare una timeline di contenuti e raggrupparli in un unico posto, immagino.

NaXter24R

Per quale motivo uno deve condividere roba su FB quando puo farlo con un'altra app di messaggistica e lasciarlo privato per davvero? Che è sta cosa?

PlayStation 5 ufficiale: due versioni, design grintoso e futuristico | Caratteristiche

The Last of Us Parte II: le nostre prime impressioni (senza spoiler!)

Xenoblade Chronicles Definitive Edition: la Monade torna su Switch | Recensione

La (mia) postazione da Rog Fan: dallo Smartphone al PC fino allo Zaino | Video